Tesseramento su campo gara

Airone della Murgia

Apprendista Cronoman
20 Gennaio 2008
2.811
8
39
Istanbul
www.giuseppetetro.it
Bici
quante me ne servono
Come si fa a sapere quali sono le società che consentono l'affiliazione sul campo?

Da quel che ho capito (e visto sul campo) io l'affiliazione sul campo viene effettuata in qualunque manifestazione di triathlon aperta agli amatori e la società che si fa carico del tesseramento è quella organizzatrice della gara ... cmq aspetta Fabio per conferma ... ciao o-o
 

Airone della Murgia

Apprendista Cronoman
20 Gennaio 2008
2.811
8
39
Istanbul
www.giuseppetetro.it
Bici
quante me ne servono
Grazie o-o
Scusate l'ignoranza, ma "l'age-group" sarebbero gli amatori?
Cioé, una gara aperta solo ad élite, junior ed age-group consente l'iscrizione sul campo?

No, l'"age-group" è l'agonista ... esistono 3 tipi di tesseramento: Elite (il pseudoprofessionista anche se in realtà mi sa che legalmente non esiste il professionismo nel triathlon come nel 95 % degli sport), Age Group ed Amatore ... l'amatore ha il limite che non può fare gare di lunghezza superiore agli sprint ... sulla gara citata da te non so risponderti, mi sono affacciato nel triathlon da poche settimane ... cmq se vai sul sito [url]www.fitri.it[/URL] e vai a cliccare direttamente sulla gara in questione potrai verificare (almeno così m'è parso di capire per quello che ho visto) la quota d'iscrizione per le varie categorie ... se c'è la quota d'iscrizione per l'amatore allora dovrebbe essere possibile il tesseramento sul campo ... in alternativa, se bisogna essere obbligatoriamente agonisti e tu vuoi partecipare, contatta 1 società qualsiasi e ti tessererano con piacere (per me è stato così) ... se sei studente universitario (perchè aldilà della millantata età :mrgreen: dovremmo essere più o meno coetanei) ti conviene (di solito danno agevolazioni) tesserarti presso un CUS o-o
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.611
98
dove capita
Visita sito
Beh, coetanei no purtroppo...al cus non ho più diritto :-(
A me interessava la gara "Xterra nord-est", per curiosità, ma a questo punto credo bisogni tesserarsi e giusto per provare mi secca tirar fuori una montagna di soldi (certificato, tessera ed iscrizione)...;;nonzo%

Grazie lo stesso :-)
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
Allora rispondo un pò a tutti:
tutti possono praticare le gare di triathlon e duathlon senza bisogno di tesserarsi per una società, l'importante è portare sul campo gara l'idoneità agonistica.....in fase di iscrizione bisogna comunicare che ci si iscrive come amatore. Le differenze sono.
Elite, sono quelli che appartengono all'arma oppure che si ritengono autonomamente all'altezza di essere considerati atleti di buon livello, l'elite non lo si fà per metiri o risultati, chiunque lo può fare anche se poi arrivi con la banda, si paga di più come tessera punto e stop. Per fare l'elite devi essere tesserato tramite una società ed hai diritto a partecipare ai campionati italiani.

Age group sarebbero i dilettanti o meglio la grande maggiornaza dei praticanti di questo sport, anche questi devono tesserarsi ad una società riconosciuta dalla Federazione.

Amatori sono quelli che non sono interessati ad associarsi ad una squadra e si iscrivono autonomamente di volta in volta:

Gli elite ed age group possono partecipare ai campionati italiani assoluti di triathlon sprint e olimpico idem per il duathlon, gli amatori non possono artecipare.

La differenza sostanziale tra elite ed age-group e che questi ultimi non possono percepire denaro in caso di vittorie, ecco perchè in alcune gare viene messo il montepremi per far si che gli elite possano partecipare. Gli age group vengono premiati con materiale tecnico..Esiste anche la classifica degli amatori e gli amatori non rientrano nel rank nazionale, fanno solo classifica sulla gara come piazzamento ma non fanno rank per cui se partecipano ad una gara nella quale ci sono più batterie l'amatore parte sempre in ultima batteria...cioè per ultimo
Nel caso di domande son quì
Ciao
Fabio