Paure e titubanze in curva...

lorenzp26

Pignone
25 Settembre 2016
161
16
Arona
Visita sito
Bici
Fuji Roubaix
Salve a tutti, vi è mai capitato di sentirvi insicuri in curva mentre siete in piega? Ormai 2 mesi fa, per via della pioggia son caduto (nessun danno a parte una spelata sulla coscia...), ma da quel giorno son sempre "bloccato psicologicamente" ad ogni curva! Ho paura a piegare troppo e quindi per evitare di farlo rallento parecchio... Devo riacquistare sicurezza e certezze che la gomma "tiene".... A parole è semplice, come pure vedere altri farlo, ma la pratica.... Help me!!!!
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
ci vuole tempo e tante curve...
quando mi sono quasi ammazzato a Kitzbuehel sulla Streif sciando ci ho messo quasi 10 anni a smettere di sudare freddo ogni volta che sentivo una placca di ghiaccio sotto le lamine...
Poi passa e se ti sei solo spellato un po' passa prima o-o
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Salve a tutti, vi è mai capitato di sentirvi insicuri in curva mentre siete in piega? Ormai 2 mesi fa, per via della pioggia son caduto (nessun danno a parte una spelata sulla coscia...), ma da quel giorno son sempre "bloccato psicologicamente" ad ogni curva! Ho paura a piegare troppo e quindi per evitare di farlo rallento parecchio... Devo riacquistare sicurezza e certezze che la gomma "tiene".... A parole è semplice, come pure vedere altri farlo, ma la pratica.... Help me!!!!

Devi essere un tutt'uno con il mezzo, la bici è solo un prolungamento dei tuoi arti, va guidata con tutto il corpo in armonia con l'ambiente.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.394
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Salve a tutti, vi è mai capitato di sentirvi insicuri in curva mentre siete in piega? Ormai 2 mesi fa, per via della pioggia son caduto (nessun danno a parte una spelata sulla coscia...), ma da quel giorno son sempre "bloccato psicologicamente" ad ogni curva! Ho paura a piegare troppo e quindi per evitare di farlo rallento parecchio... Devo riacquistare sicurezza e certezze che la gomma "tiene".... A parole è semplice, come pure vedere altri farlo, ma la pratica.... Help me!!!!
C'è poco da fare finché non ti rilassi la bici tenderà ad andare dritta (e quindi ti irrigidirai ancora perché la sentirai quasi sbandare e così via...).
Ci vuole un po' di tempo.
 

lorenzp26

Pignone
25 Settembre 2016
161
16
Arona
Visita sito
Bici
Fuji Roubaix
C'è poco da fare finché non ti rilassi la bici tenderà ad andare dritta (e quindi ti irrigidirai ancora perché la sentirai quasi sbandare e così via...).
Ci vuole un po' di tempo.

Esatto! La sento e mi sento ancora un po' insicuro! E dire che di spelate me ne son fatte in XXX anni....Boh... Passerà, no? Diciamo che l'andare in ufficio in bici al mattino ora non aiuta... I 2 discesoni che devo fare li affronto ben più lentamente rispetto a mesi fa (anche perchè, specialmente il secondo, hanno un asfalto che potrebbe essere viscido, dato il clima ormai poco "primaverile")
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.394
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Esatto! La sento e mi sento ancora un po' insicuro! E dire che di spelate me ne son fatte in XXX anni....Boh... Passerà, no? Diciamo che l'andare in ufficio in bici al mattino ora non aiuta... I 2 discesoni che devo fare li affronto ben più lentamente rispetto a mesi fa (anche perchè, specialmente il secondo, hanno un asfalto che potrebbe essere viscido, dato il clima ormai poco "primaverile")
È anche perché sono sicuro che non sei di primo pelo e ti può fare questo scherzo. Qualcuno la chiama consapevolezza.
E poi andare piano in discesa non è una cosa brutta... e te lo dice uno che ha il canale YouTube con filmate sole discese [emoji12].
 
23 Ottobre 2015
6.217
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
ci vuole tempo e tante curve...

quando mi sono quasi ammazzato a Kitzbuehel sulla Streif sciando ci ho messo quasi 10 anni a smettere di sudare freddo ogni volta che sentivo una placca di ghiaccio sotto le lamine...

Poi passa e se ti sei solo spellato un po' passa prima o-o

Chi sei, Vitalini?

[emoji33]

[emoji1]



Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 
23 Ottobre 2015
6.217
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Salve a tutti, vi è mai capitato di sentirvi insicuri in curva mentre siete in piega? Ormai 2 mesi fa, per via della pioggia son caduto (nessun danno a parte una spelata sulla coscia...), ma da quel giorno son sempre "bloccato psicologicamente" ad ogni curva! Ho paura a piegare troppo e quindi per evitare di farlo rallento parecchio... Devo riacquistare sicurezza e certezze che la gomma "tiene".... A parole è semplice, come pure vedere altri farlo, ma la pratica.... Help me!!!!

Prova sullo sterrato o sull'erba bagnata con una mtb e fai un po' di derapate, prova anche andando piano a trovare il limite dell'anteriore frenando a bici piegata un pelo.

Con la seconda è facile cadere, ma se vai piano riesci a stare in piedi con l'aiuto del piede interno.



Serve a darti confidenza in modo un po' brutale, ma almeno ti rendi conto di dove sta il limite.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

lorenzp26

Pignone
25 Settembre 2016
161
16
Arona
Visita sito
Bici
Fuji Roubaix
Prova sullo sterrato o sull'erba bagnata con una mtb e fai un po' di derapate, prova anche andando piano a trovare il limite dell'anteriore frenando a bici piegata un pelo.

Con la seconda è facile cadere, ma se vai piano riesci a stare in piedi con l'aiuto del piede interno.



Serve a darti confidenza in modo un po' brutale, ma almeno ti rendi conto di dove sta il limite.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

Eheh.... Usare la mtb è stata la prima cosa che ho fatto.... solo che (saranno le ruote più larghe...) ma non ho difficoltà o problemi in piega. Anzi!!!!
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Chi sei, Vitalini?
lui andava più forte, ma sono caduto sulla stessa diagonale....
io non avevo (ancora) il casco, all'epoca non si usava...
i miei sci li hanno raccattati i miei amici nel bosco...
io non mi sono sfracellato sugli alberi solo perche, tipo gatto Silvestro mi sono stampato su un muro di neve alto 2 metri...
tanta, tanta paura... ma proprio tanta :wacko:
 
23 Ottobre 2015
6.217
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
lui andava più forte, ma sono caduto sulla stessa diagonale....

io non avevo (ancora) il casco, all'epoca non si usava...

i miei sci li hanno raccattati i miei amici nel bosco...

io non mi sono sfracellato sugli alberi solo perche, tipo gatto Silvestro mi sono stampato su un muro di neve alto 2 metri...

tanta, tanta paura... ma proprio tanta :wacko:

Dai l'importante è che puoi raccontarlo come esperienza epica.

Dopo Wengen, Chamonix, Saint Moritz, Bormio, Cortina, Sasslong la Streif mi piacerebbe farla per vedere i passaggi mitici dal vero.

A velocità umana, mica come loro.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
la Streif mi piacerebbe farla per vedere i passaggi mitici dal vero.
purtroppo io non ne ho ricordi... la Mausefalle era chiusa, e sulla Hausbergkante mi sono schiantato... ricordo solo Zielschuss all'arrivo con la gamba dolorante, prima di andare in ospedale con l'ematoma al polpaccio che mi ha fatto finire lì la settimana bianca (dopo 2 ore il primo giorno) :bua:
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Salve a tutti, vi è mai capitato di sentirvi insicuri in curva mentre siete in piega? Ormai 2 mesi fa, per via della pioggia son caduto (nessun danno a parte una spelata sulla coscia...), ma da quel giorno son sempre "bloccato psicologicamente" ad ogni curva! Ho paura a piegare troppo e quindi per evitare di farlo rallento parecchio... Devo riacquistare sicurezza e certezze che la gomma "tiene".... A parole è semplice, come pure vedere altri farlo, ma la pratica.... Help me!!!!

Nei tre anni precedenti sono caduto quattro volte, in particolar modo due anni fa mi è partito l'anteriore in una curva a sinistra e mi sono fatto tutta la carreggiata sul fianco. In discesa non sono un fenomeno, però credo di avere una guida accettabile del mezzo, eppure dopo questo episodio ci sono voluti tre mesi per tornare ad avere piena confidenza col mezzo. Ricordo ancora la prima discesa dopo la caduta ( quella di casa mia, quindi fatta praticamente tutti i giorni) con un tornante finale a sinistra, ebbene mi sono irrigidito talmente tanto che stavo andando dritto a meno di trenta all'ora.:cry: In pratica non piegavo più la bici:bua: Ci vuole tempo, pensa ad altro e guarda l'uscita della curva (non l'anteriore), concentrati e rilassati al tempo stesso. Ah dimenticavo: il mio direttore sportivo mi diede come consiglio quello di mettere due materassi a destra e a sinistra e facendo un surplace cadere una volta da un lato e una volta dall'altro, purtroppo non ho potuto mettere in pratica questo consiglio perchè non avevo materassi vecchi a casa.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.394
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Io vado un po’ controcorrente e ti dico, non riesci più a spingere in discesa? amen, vorrà dire che andrai più piano, non sei mica obbligato a fare i numeri di nibali. Anch’io dopo una brutta caduta ho paura in discesa (non ho problemi a dirlo, non m’interessa fare il macho) e vado piano, me ne sono fatto una ragione è vivo felice lo stesso. :)
Quello che ho scritto sopra, che non è mica una cosa brutta andare piano in discesa [emoji1]
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Partiamo dal presupposto che un amatore avrebbe difficoltà a stare a ruota in discesa di un professionista anche quando fa la passeggiata. Comunque io non credo che sia un discorso così semplice, perché dipende dalle ambizioni che uno ha e soprattutto da quanto uno si irrigidisce in discesa. Penso che se uno attua un minimo di preparazione per qualche gara, non sia molto contento se si stacca in discesa dopo aver mantenuto in salita. Inoltre, cosa non banale, bisogna mantenere comunque un minimo di fluidità per non essere un pericolo per gli altri (questo anche quando si esce semplicemente in compagnia). Quando vi capiterà ( non ve lo auguro) di rischiare di cadere per uno che vi inchioda ,per paura, davanti appena si sfiorano i cinquanta all'ora vedrete.

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app