scratera

Cronoman
21 Marzo 2016
724
42
Visita sito
Bici
solo rigide
Changes made from version 11.00 to 11.10:

Fixed issue causing elevation to be incorrectly offset.

A me in realtà non ha mai dato grossi problemi, accendo lo strumento, aspetto il fixing, premo start, aggancia la posizione predefinita così aggiusta automaticamente la quota e poi non ci penso più; al max sballa qualche metro al ritorno nello stesso punto.

Sole o non sole, se non si da una quota di partenza MANUALMENTE ad un altimetro barometrico, questo sballerà sempre...
e pensa che addirittura si dovrebbe ricalibrare manualmente ogniqualvolta si trova una indicazione di quota...

....diciamo una cosa....altimetro barometrico....molto preciso nel breve periodo ma ha bisogno di una calibrazione "continua"....ed è per questo che interviene la correzione dei satelliti che viene ritenuta precisa nel lungo periodo...

Inviato dal mio cellofono
 

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
....ed è per questo che interviene la correzione dei satelliti che viene ritenuta precisa nel lungo periodo...

ed è qui che nascono i casini...
Il GPS è nato per posizionamenti bidimensionali e l'aggiunta della quota è un parametro a posteriori, che non mi pare funzioni un granché; ce se ne rende conto utilizzando strumenti non dotati di barometro, dove la sola quota GPS ha degli svarioni incredibili (Riva-Bocca di Trat oltre 2000 m di dislivello!!!).
Senza tante correzioni automatiche sono anni che i miei strumenti funzionano egregiamente, e quest'ultimo, il 520, con la suddetta funzione di quota nota (CASA) pre-inserita, ancora meglio!
 

scratera

Cronoman
21 Marzo 2016
724
42
Visita sito
Bici
solo rigide
ed è qui che nascono i casini...
Il GPS è nato per posizionamenti bidimensionali e l'aggiunta della quota è un parametro a posteriori, che non mi pare funzioni un granché; ce se ne rende conto utilizzando strumenti non dotati di barometro, dove la sola quota GPS ha degli svarioni incredibili (Riva-Bocca di Trat oltre 2000 m di dislivello!!!).
Senza tante correzioni automatiche sono anni che i miei strumenti funzionano egregiamente, e quest'ultimo, il 520, con la suddetta funzione di quota nota (CASA) pre-inserita, ancora meglio!
.....esatto. ...infatti nella stringa nmea viene inserito il dato tratto dall'immagine matematica del geoide che funziona benissimo su tutti i madelli garmin non facente parte della famiglia edge...solo su quest'ultima serie il dato si incasina...

Inviato dal mio cellofono
 

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.522
266
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
Se hai Android prova a vedere le impostazioni di ottimizzazione della batteria.
Verosimilmente Android per risparmiare batteria manda in ibernazione l'applicazione fino a che il cel non viene riutilizzato

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Cavolo questa si che potrebbe essere la causa, ho un programma nativo di samsung, credo che devo dire di escludere connect dall'ibernazione!
 

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
.....esatto. ...infatti nella stringa nmea viene inserito il dato tratto dall'immagine matematica del geoide che funziona benissimo su tutti i madelli garmin non facente parte della famiglia edge...solo su quest'ultima serie il dato si incasina...

Inviato dal mio cellofono

Anche sul forerunner 610 (3 anni fa) gran problemi di quota, e se tanto mi da tanto anche su altri modelli. Chiaro che su un modello da corsa il dato quota o dislivello perde di valore rispetto alla bici ma se uno se lo prende per fare corsa in montagna...o sta su modelli top o avrà sempre valori sballati. Io mi ripeto, se l'utente fosse informato prima non si farebbe grandi aspettative, ma a livello pubblicitario sembra sempre che i modelli da 200€ siano uguali a quelli da 500€, ma non è così!
 
Ultima modifica:

samfdk

Pedivella
9 Luglio 2012
380
11
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Quanto vi dura a voi la batteria? Ho un 520 da un anno giusto. L'anno scorso facevo giri di 7-8 ore tranquillamente, arrivavo ad avanzare il 30 40 %. Quest'anno dura molto meno. Sta mattina ho fatto un giretto da 4 ore e dal 100% sono passato al 20%. Può essere colpa di qualche aggiornamento? Oppure dell'edge remote? Non so se è una coincidenza ma questi problemi di batteria sono iniziati da quando ho comprato l'edge remote, l'anno scorso non lo avevo.
 

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
Ragazzi ma non so se è capitato anche a voi...con l'ultimissimo firmware...la quota sembra essere stata riparata...ma oggi ero su pendenze importanti, tipo 11/12%...e il Garmin mi dava 0%...anche voi avete notato questa cosa?
 

sblack

Novellino
23 Aprile 2016
7
0
Visita sito
Bici
black
Cavolo questa si che potrebbe essere la causa, ho un programma nativo di samsung, credo che devo dire di escludere connect dall'ibernazione!
Ti consiglierei di guardare anche dalle impostazioni della batteria.
Cerca la voce ottimizzazioni.

Secondo me, per come hai esposto il problema, può solo essere una causa di ottimizzazioni.



Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

chandler

Gregario
6 Giugno 2011
632
76
Gossolengo
Visita sito
Bici
Kuota Kobalt
Ho una domanda che non c'entra nulla con il 520 in se ma non ho voglia di cercare sul forum :mrgreen:
Oggi, la fascia cardio, è partita regolarmente, dopo un paio di minuti i battiti sono schizzati a 179. Così ho tolto la fascia e,?nonostante la tenessi in mano, leggeva ancora il battito.
Ho tolto la batteria, messa la contrario, re inserito la batteria ma, da quel momento, non si è più associata al dispositivo.
Può essere la batteria (premetto che la fascia non è la premium soft ma quella classica e che è di ottobre 2016 del forerunner 15)?
Non ho la batteria da sostituire quindi non posso fare la prova fino a domani...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

chandler

Gregario
6 Giugno 2011
632
76
Gossolengo
Visita sito
Bici
Kuota Kobalt
Ho una domanda che non c'entra nulla con il 520 in se ma non ho voglia di cercare sul forum :mrgreen:
Oggi, la fascia cardio, è partita regolarmente, dopo un paio di minuti i battiti sono schizzati a 179. Così ho tolto la fascia e,?nonostante la tenessi in mano, leggeva ancora il battito.
Ho tolto la batteria, messa la contrario, re inserito la batteria ma, da quel momento, non si è più associata al dispositivo.
Può essere la batteria (premetto che la fascia non è la premium soft ma quella classica e che è di ottobre 2016 del forerunner 15)?
Non ho la batteria da sostituire quindi non posso fare la prova fino a domani...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Si.
Era la batteria.
 

Renem

Pignone
10 Ottobre 2014
168
3
Provincia di Novara
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel
Ciao, qualcuno mi sa dire se è normale che in salite sopra il 10% (e dove contemporaneamente ho scarsa ricezione satellitare per via delle piante) la pendenza mi va sistematicamente a 0%? Succede sempre... Esiste qualche azione per correggere questo problema?
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ciao, qualcuno mi sa dire se è normale che in salite sopra il 10% (e dove contemporaneamente ho scarsa ricezione satellitare per via delle piante) la pendenza mi va sistematicamente a 0%? Succede sempre... Esiste qualche azione per correggere questo problema?

Non è per niente normale. La sola ragione di un tale comportamento sarebbe la mancanza o mal funzionamento del sensore velocità/distanza.

Se nonostante la presenza e il buon funzionamento del sensore, il fenomeno continua, sarebbe il caso di interpellare l'assistenza Garmin (non quella italiana che non sa neanche dove sta di casa :wacko:)

carlo
 

Renem

Pignone
10 Ottobre 2014
168
3
Provincia di Novara
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel
Non è per niente normale. La sola ragione di un tale comportamento sarebbe la mancanza o mal funzionamento del sensore velocità/distanza.

Se nonostante la presenza e il buon funzionamento del sensore, il fenomeno continua, sarebbe il caso di interpellare l'assistenza Garmin (non quella italiana che non sa neanche dove sta di casa :wacko:)

carlo
Grazie
 

Renem

Pignone
10 Ottobre 2014
168
3
Provincia di Novara
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel
Non è per niente normale. La sola ragione di un tale comportamento sarebbe la mancanza o mal funzionamento del sensore velocità/distanza.

Se nonostante la presenza e il buon funzionamento del sensore, il fenomeno continua, sarebbe il caso di interpellare l'assistenza Garmin (non quella italiana che non sa neanche dove sta di casa :wacko:)

carlo
Quindi l'inclinometro non è in relazione con il gps ma con il sensore di velocità?
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Quindi l'inclinometro non è in relazione con il gps ma con il sensore di velocità?
A) nessun Garmin ha l'inclinometro

La misura ha bisogno di dislivello (barometro ) e distanza (sensore oppure GPS) , se manca il sensore e non c'è copertura GPS, per lo strumento non stai avanzando.

carlo

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Non è per niente normale. La sola ragione di un tale comportamento sarebbe la mancanza o mal funzionamento del sensore velocità/distanza.



Se nonostante la presenza e il buon funzionamento del sensore, il fenomeno continua, sarebbe il caso di interpellare l'assistenza Garmin (non quella italiana che non sa neanche dove sta di casa :wacko:)



carlo



È un problema che se per caso ricordi avevo sottoposto tempo fa qui al forum e al centro di assistenza perché a me andava a zero in galleria anche con pendenze leggere e poi ha iniziato a farlo anche con pendenze rilevanti e alberi come segnalato ora dagli altri utenti.
Mi hanno detto che in presenza di alberi è normale che perda il gps senza rispondermi al fatto che se ho il sensore di velocità il problema non dovrebbe esserci.

Il risultato è l'assunto che la pendenza lavora collegata anche al gps senza il quale non funziona.

I consigli loro li ho ricopiati post addietro e sono una sequenza di operazioni assurda che si chiude con i reset.

Al momento ho risolto in parte aggiungendo anche i satelliti glonass e per il momento sembra tutto ok (sicuramente non lo sarà in galleria), in alcuni posti è ok ma devo provare ancora in un paio di punti in cui mi aveva dato problemi.

EDIT: dimenticavo, la quota con l'aggiornamento è a posto.
 
Ultima modifica:

Heysole

Novellino
17 Aprile 2015
33
0
Visita sito
Salve, volevo farvi una domanda: ieri ho seguito un percorso ma oltre alle indicazioni sulla mappa del colore da me scelto compare anche una seconda linea di colore fucsia che a volte si interseca con la linea della strada da seguire e a volte, soprattutto nelle curve, indica traiettorie dove non c'è strada. Sapete dirmi che cosa indica questa linea di colore fucsia? E possibile non farla visualizzare perché delle volte confonde? Grazie mille.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk