Angolo dietro al ginocchio...

BluEagle

Pedivella
20 Maggio 2008
426
5
37
Galatina (Le)
Visita sito
Bici
assemblata pezzo per pezzo
salve e buon pomeriggio,

ho letto che un'altezza sella ottimale dovrebbe prevedere un angolo dietro al ginocchio (quindi tra femore e tibia) di circa 150°, quindi in poche parole la gamba in fase di punto morto inferiore dovrebbe essere QUASI completamente distesa...Mentre in svariate corse viste in tv si possono notare corridori ciclisti professionisti che al punto morto inferiore hanno una distensione della gamba ben più ridotta rispetto al "normale", cioè l'angolo dietro al ginocchio è ben minore di 150°-155°. L'avete notato anche voi???
 

Nicoletti.ste

Novellino
18 Novembre 2009
39
5
56
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium Pro
la mia esperienza mi dice che gli angoli che rispettano la fisiologia muscolo-scheletrica vanno da 141° a 149°.
Ho visto persone che pedalano con angoli maggiori ma non utilizzano la cavilglia dovendo compensare tenendo il piede in flessione plantare.
Ciao
Stefano
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
42
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
mi ricollego con una domanda: è l'altezza eccessiva della sella (che si traduce in angolo dietro al ginocchio piuttosto elevato (>155°, diciamo)) l'unica causa di una pedalata con il piano del piede ruotato in avanti? (tenendo il piede in flessione plantare e con caviglia fissa?) O ci possono anche essere altre cause?

[Dico, a parte l'ovvio fatto che si pedala in flessione plantare oltre i 150 rpm.]

Lo chiedo perchè ho un esordiente che mi sta pedalando in flessione plantare da qualche settimana, non vorrei che "persone esterne" gli avessero alzato la sella di propria iniziativa! :-)
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
mi ricollego con una domanda: è l'altezza eccessiva della sella (che si traduce in angolo dietro al ginocchio piuttosto elevato (>155°, diciamo)) l'unica causa di una pedalata con il piano del piede ruotato in avanti? (tenendo il piede in flessione plantare e con caviglia fissa?) O ci possono anche essere altre cause?

[Dico, a parte l'ovvio fatto che si pedala in flessione plantare oltre i 150 rpm.]

Lo chiedo perchè ho un esordiente che mi sta pedalando in flessione plantare da qualche settimana, non vorrei che "persone esterne" gli avessero alzato la sella di propria iniziativa! :-)

beh, dovresti avere la sua scheda con tutte le misure e poi controllare che le misure siano Ok oppure modificate. Dopo questa verifica si faranno nuovi ragionamenti ;-)
 

Doctorbox

Pedivella
3 Aprile 2010
366
20
Verona
Visita sito
Bici
Tarmac SL4 S-Works
salve e buon pomeriggio,

ho letto che un'altezza sella ottimale dovrebbe prevedere un angolo dietro al ginocchio (quindi tra femore e tibia) di circa 150°, quindi in poche parole la gamba in fase di punto morto inferiore dovrebbe essere QUASI completamente distesa...Mentre in svariate corse viste in tv si possono notare corridori ciclisti professionisti che al punto morto inferiore hanno una distensione della gamba ben più ridotta rispetto al "normale", cioè l'angolo dietro al ginocchio è ben minore di 150°-155°. L'avete notato anche voi???


Occorre distinguere tra angolo in statica (bici su rullo, distensione della gamba fino al punto morto inferiore) e in dinamica (durante la pedalata vera e propria). Quest'ultimo sarà sempre più chiuso rispetto al primo a causa della flessione plantare della caviglia. Un angolo di 150° potrebbe riferirsi quindi ad un angolo statico, più difficilmente ad un angolo dinamico, perchè in questo caso la sella sarebbe posizionata a mio parere (ma evidentemente anche a parere di molti pro) troppo in alto.
L'angolo che conta veramente è quello in dinamica, per il quale un valore intorno ai 140° rappresenta secondo me un buon compromesso (nel caso di alcuni pro può essere ancora più chiuso, per altri un po' più aperto).
E' poi evidente che l'altezza sella è una di quelle cose su cui esistono svariate teorie, più o meno fondate, ciascuna con pregi e difetti, per cui può anche essere che qualcuno ritenga che 150° sia un valore adeguato per un angolo dinamico.
In base alla mia esperienza, angoli dinamici di molto superiori a 140° finiscono per far perdere rotondità della pedalata, con conseguente diminuzione della potenza (non credete a chi dice che la sella alta favorisce la potenza, semplicemente agevola il superamento del pms, a scapito però di tutte le altre fasi della pedalata!), e affaticano pericolosamente le catene muscolari posteriori (polpacci, muscoli posteriori della coscia e, non ultimi, muscoli lombari). Viceversa, angoli di molto inferiori a 140° sovraccaricano ginocchia e quadricipiti e fanno anch'essi perdere potenza (difficile superamento del pms).
Resta infine da dire che è proprio l'angolo in dinamica (tibio-femorale ma anche della caviglia e dell'anca) il vero e inconfutabile paramentro da considerare nel posizionamento dell'altezza sella, mentre QUALSIASI metodo basato su misura del cavallo (tipicamente poco ripetibile) e relativi coefficenti (obsoleti) può dare solo un'indicazione di massima, che è in fin dei conti poco utile (talvolta dannosa).
 
  • Mi piace
Reactions: matt106