automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Manuel89

Pignone
3 Gennaio 2010
229
32
san vittore olona
Visita sito
Purtroppo non funziona il quote
@marpiro
Purtroppo non e' sempre possibile scegliere tutte le varianti:
Abito nel centro di una citta' di ca 60'000 abitanti (Legnano) e qualsiasi percorso prevede quindi l'attraversamento della citta'.
Ed e' qui che nel 90% dei casi me la vedo brutta:
persone che aprono le portiere senza guardare, frecce inesistenti, la maggioranze delle persone guida col telefono in mano.
Ad esso va poi aggiunto anche i pedoni che attraversano la ciclabile senza guardare..
Quando il meteo, ma soprattutto il tempo lo permette "scappo" caricandomi la bici in treno verso i laghi e il mare, ma questo non e' sempre possibile.
573adfd85c8e7_WP_20160515_004(2).jpg.94ec0202619e9a71d3e8cc270994afb3.jpg


Quando vado in bici poi rispetto tutti i semafori/stop/precedenze e segnalo i cambi di direzione con le mani e evito le uscite in gruppo
@rapportoagile
Hai la mia stessa visione del ciclismo, anzi io sono piu' un cicloturista che un ciclista: sono pochissimi i percorsi che ho fatto piu' di 2/3 volte.
La pista sarebbe un ripiego, anche se potrebbe avere il suo fascino.

Al momento sto "assemblando" un telaio di "avanzo"" che montero' SS con gomme cicciotte per andare un po' per campi
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Non è uguale, lui può spostarsi a dx quando arriva la macchina, in doppia fila se ti sposti mandi l'altro nel canale.

ma non c'è alcun motivo per spostarsi: l'auto per superare in sicurezza deve già usare l'altra corsia, che ci sia un'ape, un camion, una bicicletta o quattro, non cambia nulla, in larghezza. cambia la lunghezza, per cui più corto è l'ostacolo e meglio è. poi c'è l'italiano che il codice della strada lo legge solo quando gli fa comodo e quindi le biciclette non le sorpassa "in sicurezza" ma "come mi pare" e allora sì che è utile che le bici stiano in fila.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
certo. e se uno parte già da basso, diventa uno che si incazza se i ciclisti stanno affiancati...o-o
Battute a parte, io non credo che usare l'auto sia sintomo di scarsa o minore intelligenza, come non è l'uso della bici a qualificare l'intelligenza o il rispetto di una persona.
La mia sensazione è che la stupidità, la maleducazione e la mancanza di rispetto siano trasversali e che uno sia cretino indipendentemente da quello che guida.

Il punto è che un cretino in bici rarissimamente può mettere in pericolo qualcuno a parte sè stesso, un cretino in auto può facilmente mettere in pericolo gli altri ed ancor più gli utenti "deboli".
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
ma non c'è alcun motivo per spostarsi: l'auto per superare in sicurezza deve già usare l'altra corsia, che ci sia un'ape, un camion, una bicicletta o quattro, non cambia nulla, in larghezza. cambia la lunghezza, per cui più corto è l'ostacolo e meglio è. poi c'è l'italiano che il codice della strada lo legge solo quando gli fa comodo e quindi le biciclette non le sorpassa "in sicurezza" ma "come mi pare" e allora sì che è utile che le bici stiano in fila.
A onor del vero il codice della strada dice anche che nell'extraurbano dovremmo girare non affiancati, forse un po' anche noi lo leggiamo solo quando ci fa comodo?
Non lo prendere come un attacco o una giustificazione a quelli che amano pelare i ciclisti, è solo una constatazione.
Comunque io che di solito giro da solo sto un po' in mezzo per farmi vedere e accosto quando sono sicuro che mi hanno visto (ho lo specchietto). Se sono più auto in fila accosto più lentamente perchè mi possa vedere anche quello dopo prima di non avere più spazio per schivare chi mi arriva da dietro. A volte assumo un andamento ondivago finchè sono lontani, così mi credono ubriaco o cotto e stanno più attenti. Ma se arriva il cretino vero non so...
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
codice o non codice la bicicletta semplicemente (!!!) non viene consideranta un mezzo circolante.

Io giro spesso con lo scooter e certamente se in alcune situazioni bici e scooter sono trattati in modo simile (agli incroci, nelle rotonde, agli stop) perchè ritengo che risultino meno "visibili" rispetto alla massa di un auto (soprattutto quando una guida con un cellulare in mano), nella normale circolazione "lineare" c'è un abisso.

Infatti se sei in scooter nessun automobilista si sognerebbe di suonarti se tu viaggi a 60 in mezzo alla carreggiata, aspetta ed appena possibile ti supera occupando la corsia opposta. Se invece sei in bici ti suona perchè vuole superarti usando la carreggiata come se non ci fossi, quindi pretende che il ciclista viaggi sulla linea laterale...

Lo scooter (come l'ape piaggio) può essere un mezzo lento ed antipatico ma l'automabilista lo considera un veicolo, il ciclista invece non è un veicolo... è un impiccio che ingombra la strada.
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
codice o non codice la bicicletta semplicemente (!!!) non viene consideranta un mezzo circolante.

Io giro spesso con lo scooter e certamente se in alcune situazioni bici e scooter sono trattati in modo simile (agli incroci, nelle rotonde, agli stop) perchè ritengo che risultino meno "visibili" rispetto alla massa di un auto (soprattutto quando una guida con un cellulare in mano), nella normale circolazione "lineare" c'è un abisso.

Infatti se sei in scooter nessun automobilista si sognerebbe di suonarti se tu viaggi a 60 in mezzo alla carreggiata, aspetta ed appena possibile ti supera occupando la corsia opposta. Se invece sei in bici ti suona perchè vuole superarti usando la carreggiata come se non ci fossi, quindi pretende che il ciclista viaggi sulla linea laterale...

Lo scooter (come l'ape piaggio) può essere un mezzo lento ed antipatico ma l'automabilista lo considera un veicolo, il ciclista invece non è un veicolo... è un impiccio che ingombra la strada.
D'accordissimo su tutto!
Aggiungo che il problema è l'educazione stradale. La mia personale esperienza, infatti, è che gli automobilisti non considerano le bici come veicoli alla pari di ogni altro mezzo con gli stessi diritti di circolare. Spesse volte Un automobilista prima d attraversare un incrocio guarda se ci sono auto in arrivo, se nn ci sono passa. Se è in arrivo una bici pazienza, frenerá. Questo MI capita di continuo quasi ad ogni uscita.
Per questo motivo mi fa rabbia quando viene spacciata la regola del metro e mezzo di distanza, xché è perfettamente inutile. Non avrebbe salvato la vita a scarponi! Io sarei per rendere obbligatorie delle ore di scuola guida in bici ed in auto, per far prendere coscienza a tutti dei diritti di tutti.

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
D'accordissimo su tutto!
Aggiungo che il problema è l'educazione stradale. La mia personale esperienza, infatti, è che gli automobilisti non considerano le bici come veicoli alla pari di ogni altro mezzo con gli stessi diritti di circolare. Spesse volte Un automobilista prima d attraversare un incrocio guarda se ci sono auto in arrivo, se nn ci sono passa. Se è in arrivo una bici pazienza, frenerá. Questo non capita di continuo quasi ad ogni uscita.
Per questo motivo mi fa rabbia quando viene spacciata la regola del metro e mezzo di distanza, xché è perfettamente inutile. Non avrebbe salvato la vita a scarponi! Io sarei per rendere obbligatorie delle ore di scuola guida in bici ed in auto, per far prendere coscienza a tutti dei diritti di tutti.

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app
Quoto
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Per questo motivo mi fa rabbia quando viene spacciata la regola del metro e mezzo di distanza, xché è perfettamente inutile. Non avrebbe salvato la vita a scarponi! Io sarei per rendere obbligatorie delle ore di scuola guida in bici ed in auto, per far prendere coscienza a tutti dei diritti di tutti.
quotissimo!!! o-o
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
D'accordissimo su tutto!
Aggiungo che il problema è l'educazione stradale. La mia personale esperienza, infatti, è che gli automobilisti non considerano le bici come veicoli alla pari di ogni altro mezzo con gli stessi diritti di circolare. Spesse volte Un automobilista prima d attraversare un incrocio guarda se ci sono auto in arrivo, se nn ci sono passa. Se è in arrivo una bici pazienza, frenerá. Questo MI capita di continuo quasi ad ogni uscita.
Per questo motivo mi fa rabbia quando viene spacciata la regola del metro e mezzo di distanza, xché è perfettamente inutile. Non avrebbe salvato la vita a scarponi! Io sarei per rendere obbligatorie delle ore di scuola guida in bici ed in auto, per far prendere coscienza a tutti dei diritti di tutti.

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app

Quotone. 2 mesi di guida obbligatoria in bici prima di prendere la patente con almeno 10 ore settimanali certificate in qualche modo, vedi come cambia la sensibilità nei nostri confronti. Per venire incontro a chi ha problemi di peso va bene pure la e-bike con motore bloccato al 30% di potenza.

P.S.: Oggi mi sono preso una rivincita sulle auto. In un incrocio sulla via principale, da una stradina in forte pendenza in discesa una tizia voleva immettersi proprio mentre stavo transitando. Al mio urlo cacciato per svegliarla si è talmente spaventata che ha inchiodato così tanto da abbassare bene la vettura e strisciare tutto il fondo da metà in giù del paraurti anteriore.
Massima goduria, così impara a far finta di non vedere :mrgreen:
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
A onor del vero il codice della strada dice anche che nell'extraurbano dovremmo girare non affiancati, forse un po' anche noi lo leggiamo solo quando ci fa comodo?
Non lo prendere come un attacco o una giustificazione a quelli che amano pelare i ciclisti, è solo una constatazione.
Comunque io che di solito giro da solo sto un po' in mezzo per farmi vedere e accosto quando sono sicuro che mi hanno visto (ho lo specchietto). Se sono più auto in fila accosto più lentamente perchè mi possa vedere anche quello dopo prima di non avere più spazio per schivare chi mi arriva da dietro. A volte assumo un andamento ondivago finchè sono lontani, così mi credono ubriaco o cotto e stanno più attenti. Ma se arriva il cretino vero non so...

l'ho scritto sopra: il codice è scritto al contrario (è pericoloso stare affiancati in città, è norma di sicurezza stare affiancati fuori città). e chi vuole i ciclisti in fila è uno che chiede che i ciclisti rispettino una norma pericolosa in modo che lui possa infrangerne una di sicurezza...
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
è esattamente il motivo per cui stare affiancati è più sicuro che stare in fila. ma in italia chi ha scritto il codice è un cialtrone e gli automobilisti mediamente sono incapaci, se poi ci si mette che sedersi alla guida di un'auto taglia di per sé almeno 20 punti di q.i., si capisce perchè le strade siano piene di stupidi incapaci...

Conosci cosa dicono i codici della strada in qualche nazione estera sull'argomento ciclisti affiancati?
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
l'ho scritto sopra: il codice è scritto al contrario (è pericoloso stare affiancati in città, è norma di sicurezza stare affiancati fuori città). e chi vuole i ciclisti in fila è uno che chiede che i ciclisti rispettino una norma pericolosa in modo che lui possa infrangerne una di sicurezza...
Però se tu ti arroghi il diritto di violare il codice non è che poi puoi pretendere che gli altri lo rispettino. Sbaglio? Al golfista medio stare dietro a un ciclista dà fastidio, a lui sembra molto logico stringerti per passare...
 

vadopianovunque

Pignone
17 Aprile 2017
290
164
Visita sito
Bici
Ex caad 12
Io penso che la prima cosa da fare è rendersi il più visibili possibile. Vedo in giro ciclisti tutti vestiti di nero, si fa figo, però poi non possiamo lamentarci che non ci vedono. In questo periodo, visto che viene scuro presto,io uso delle cavigliere catarifrangenti, impossibile che non ti vedano quando pedali, poi naturalmente se ritardo luci frontali, quasi non servono quelle posteriori.
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Io penso che la prima cosa da fare è rendersi il più visibili possibile. Vedo in giro ciclisti tutti vestiti di nero, si fa figo, però poi non possiamo lamentarci che non ci vedono. In questo periodo, visto che viene scuro presto,io uso delle cavigliere catarifrangenti, impossibile che non ti vedano quando pedali, poi naturalmente se ritardo luci frontali, quasi non servono quelle posteriori.

Per come la vedo io, la maggior parte degli investimenti sono causati dalla distrazione, poi viene il fatto che chi guida tende a passare comunque tralasciando margini e distanze di ragionevole sicurezza.
La tipica frase "non l'ho visto" è solamente una pessima scusa, e quindi per me il rendersi ben visibili vale solo per uscite con eventuali rientri a sole già calato.
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
954
424
51
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Io penso che la prima cosa da fare è rendersi il più visibili possibile. Vedo in giro ciclisti tutti vestiti di nero, si fa figo, però poi non possiamo lamentarci che non ci vedono. In questo periodo, visto che viene scuro presto,io uso delle cavigliere catarifrangenti, impossibile che non ti vedano quando pedali, poi naturalmente se ritardo luci frontali, quasi non servono quelle posteriori.

francamente non mi trovi per nulla d'accordo, le luci posteriori servono ( secondo me) molto più di quelle anteriori, l'antriore serve per vedere la strada, la posteriore per essere visto.
 

diegofio

Pignone
21 Luglio 2012
226
15
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10, Torpado T2300 temeraria, Ferro per prendere l'autobus
Conosci cosa dicono i codici della strada in qualche nazione estera sull'argomento ciclisti affiancati?

in inghilterra, per esempio, i ciclisti possono circolare affiancati.
perché gli automobilisti italiani odiano i ciclisti affiancati? perché a causa di ciò devono invadere la corsia opposta per superarli, ovvero trattare la bicicletta come un'automobile, cosa che non sono abituati a fare.
intendiamoci, se la regola di lasciare 1,5 metri di distanza venisse rispettata, nella stragrande maggioranza dei casi superare una bicicletta comporterebbe già invadere la corsia opposta. naturalmente è molto più comodo per l'automobilista fare il pelo al ciclista e passarlo rimanendo nella propria corsia, in modo da mantenere la stessa velocità ed evitare sbattimenti. il resto sono cavoli del ciclista.

DL38xc_WAAI72rI.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.