Efficienza di coppia S/D

jabard

Pignone
28 Luglio 2010
103
2
Cigliano - Biella
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse HiMod 2011
Mi sono accorto che ho sempre dei valori di efficienza di coppia d/s non simmetrici (ho i bepro come misuratore di potenza). Vi riporto sotto i dati degli ultimi 3 giri:

49% S / 51% D
Bilanciamento D/S
82% S / 73% D
Efficienza di coppia S/D
22% S / 20% D
Uniformità pedalata D/S

48% S / 52% D
Bilanciamento D/S
75% S / 67% D
Efficienza di coppia S/D
20% S / 19% D
Uniformità pedalata D/S

50% S / 50% D
Bilanciamento D/S
81% S / 75% D
Efficienza di coppia S/D
22% S / 21% D
Uniformità pedalata D/S

A cosa può essere dovuta tutta questa differnza tra gamba sinistra e destra?...gli altri valori (bilanciamento e uniformità) mi sembrano sempre abbastanza simmetrici...
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.593
1.326
Visita sito
Bici
human-powered
A cosa può essere dovuta tutta questa differnza tra gamba sinistra e destra?...gli altri valori (bilanciamento e uniformità) mi sembrano sempre abbastanza simmetrici...
Pensa a definizione e significato di efficienza di coppia (che dovrebbe essere la "effectiveness"): rilevanza del contributo di coppia negativa rispetto a quella positiva. Il fatto che sia asimmetrica indica solo che la dinamica del gesto è un po’ diversa per le due gambe, quindi in certe fasi c’è un trasferimento di energia fra arti che “compensa” la differenza. L’asimmetria di qualche aspetto è una situazione abbastanza normale: se non è molto elevata in generale non è un problema, se non ti crea problemi :-)
Però il numero da solo non dice molto (al limite dovrebbe essere letto in parallelo agli altri parametri), e soprattutto bisognerebbe eventualmente vedere il valore in una particolare situazione piuttosto che la media su una uscita.
 

jabard

Pignone
28 Luglio 2010
103
2
Cigliano - Biella
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse HiMod 2011
Pensa a definizione e significato di efficienza di coppia (che dovrebbe essere la "effectiveness"): rilevanza del contributo di coppia negativa rispetto a quella positiva. Il fatto che sia asimmetrica indica solo che la dinamica del gesto è un po’ diversa per le due gambe, quindi in certe fasi c’è un trasferimento di energia fra arti che “compensa” la differenza. L’asimmetria di qualche aspetto è una situazione abbastanza normale: se non è molto elevata in generale non è un problema, se non ti crea problemi :-)

Però il numero da solo non dice molto (al limite dovrebbe essere letto in parallelo agli altri parametri), e soprattutto bisognerebbe eventualmente vedere il valore in una particolare situazione piuttosto che la media su una uscita.



Grazie mille per la risposta. Se posso ti chiedo ancora un paio di chiarimenti...

Nel mio caso vuol dire che la componente negativa è maggiore nella gamba destra, giusto? Se sì questo significa che nella fase ti recupero tiro di più con la gamba destra rispetto alla sinistra?
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.593
1.326
Visita sito
Bici
human-powered
Nel mio caso vuol dire che la componente negativa è maggiore nella gamba destra, giusto? Se sì questo significa che nella fase ti recupero tiro di più con la gamba destra rispetto alla sinistra?
L’effetto sembrerebbe maggiore sulla gamba destra (maggior differenza fra coppia/potenza positiva e coppia/potenza negativa, sostanziale equilibrio di bilanciamento). Fermo restando che sarebbe una considerazione "media" probabilmente poco precisa.
Però non è solo una questione di energia muscolare diretta (spingere / tirare) visto che intervengono anche quella gravitazionale ed inerziale (i segmenti della gamba hanno una massa, quindi subiscono la forza peso e accelerano / decelerano).
Sarebbe interessante smanettare un po’ di più su questi aspetti, avendo tempo.