Tradition is the future: Scapin

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Magari qualcuno qui sa aiutarmi. Mi è capitato per le mani a pochissimi euro un telaio in acciaio Scapin. Necessita di una bella riverniciata mi sa, ma visto che è un po' che vorrei provare un ferro di questo tipo, ho un Campy veloce 10v e un paio di Scirocco ferme in garage, potrebbe valerne la pena.

Il problema è che i conti non mi tornano. Lo stampino dice EOS Pro Team. La chiusura del reggisella però mi pare di quelle successive, per intenderci, la tipica sui foderi obliqui dei barco's, che dovrebbe essere arrivata sugli EOS dopo la serie 3. I foderi stessi sono curvi e non dritti (come mi sembra di aver capito dovrebbero essere sulla pro team).
Infine la forcella è quella marchiata scapin race che ho visto su diverse R8.

Qualcuno sa aiutarmi? 
Allego qualche foto, la qualità è pessima ma ero di corsa (la mia signora non lo sa ancora... )
fbc680d3856e8e9f37e47e3f318b108b.jpg
071e39b29777e6b94ae58c2c6b9154ad.jpg
5acb89425b9a92aa0a9525e6d9d56687.jpg
9a492303613bf1b23856c51792a035e7.jpg
 

gianluigi

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2009
1.944
180
Visita sito
Bici
Scapin R8, Scapin KS-25
Magari qualcuno qui sa aiutarmi. Mi è capitato per le mani a pochissimi euro un telaio in acciaio Scapin. Necessita di una bella riverniciata mi sa, ma visto che è un po' che vorrei provare un ferro di questo tipo, ho un Campy veloce 10v e un paio di Scirocco ferme in garage, potrebbe valerne la pena.

Il problema è che i conti non mi tornano. Lo stampino dice EOS Pro Team. La chiusura del reggisella però mi pare di quelle successive, per intenderci, la tipica sui foderi obliqui dei barco's, che dovrebbe essere arrivata sugli EOS dopo la serie 3. I foderi stessi sono curvi e non dritti (come mi sembra di aver capito dovrebbero essere sulla pro team).
Infine la forcella è quella marchiata scapin race che ho visto su diverse R8.

Qualcuno sa aiutarmi? 
Allego qualche foto, la qualità è pessima ma ero di corsa (la mia signora non lo sa ancora... )
Innanzi tutto complimenti, bell'acquisto.
Secondo me è una Eos7 o un suo "prototipo". L'anello di congiunzione tra la KS_Pro e la Eos7... Qual è il diametro del reggisella?
Comunque qui puoi avere una idea chiara di come può venire una bici del genere dopo un po' di restauro.
Io sono di parte, perché di Scapin d'acciaio ne ho 3 (e una quarta l'ho ceduta) ma secondo me ne vale la pena, eccome!
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Innanzi tutto complimenti, bell'acquisto.
Secondo me è una Eos7 o un suo "prototipo". L'anello di congiunzione tra la KS_Pro e la Eos7... Qual è il diametro del reggisella?
Comunque qui puoi avere una idea chiara di come può venire una bici del genere dopo un po' di restauro.
Io sono di parte, perché di Scapin d'acciaio ne ho 3 (e una quarta l'ho ceduta) ma secondo me ne vale la pena, eccome!

Me le sono studiate tutte in lungo e in largo quelle del forum, è stato uno dei motivi che mi ha convinto a prenderlo. Ora non so se fare un restauro "conservativo" (il verniciatore a cui mi sono rivolto potrebbe rifarmi tutte le decals come in originale) o osare un po' di più...
La linea comunque è quella della EOS, con il MC a tig e non a congiunzioni. Il reggisella è il classico Scapin da 29,4.
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Aggiorno sul restauro del telaio Scapin. Secondo i Barco che ce l’hanno in mano è già stato riverniciato, come avevo sospettato anche io, con la grafica dell’R8. In realtà trattasi di un Eos 7, quindi anche l’adesivo “Pro Team” era posticcio. La settimana prossima va in verniciatura.


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

Piva Nico

Pignone
29 Maggio 2014
278
211
Resana TV
Visita sito
Bici
Scapin Dyesys S8/ Scapin ks pro elegance
Aggiorno sul restauro del telaio Scapin. Secondo i Barco che ce l’hanno in mano è già stato riverniciato, come avevo sospettato anche io, con la grafica dell’R8. In realtà trattasi di un Eos 7, quindi anche l’adesivo “Pro Team” era posticcio. La settimana prossima va in verniciatura.


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
Cosa hai scelto come riverniciata, conservativa o fantasiosa? La fai fare dai Barco?

Sent from my SM-A300FU using BDC-Forum mobile app
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.

andrea epta

Pignone
15 Gennaio 2018
149
108
48
trieste
Visita sito
Bici
scapin epta , rewel cls custom, rewel mtb custom.
Ultimata la epta, pensare che il telaio prendeva polvere da anni invenduto !
 

Allegati

  • 20180216_133311.jpg
    20180216_133311.jpg
    474,9 KB · Visite: 162
  • 20180115_165034.jpg
    20180115_165034.jpg
    324 KB · Visite: 151

andrea epta

Pignone
15 Gennaio 2018
149
108
48
trieste
Visita sito
Bici
scapin epta , rewel cls custom, rewel mtb custom.
Qualcuno ha la geometria del modello epta tutto acciaio credo sia del 2094.
Grazie
 

Allegati

  • 20180115_164954.jpg
    20180115_164954.jpg
    300,8 KB · Visite: 75
  • 20180115_165006.jpg
    20180115_165006.jpg
    262,1 KB · Visite: 74

andrea epta

Pignone
15 Gennaio 2018
149
108
48
trieste
Visita sito
Bici
scapin epta , rewel cls custom, rewel mtb custom.
Grazie mille,
La cercavo da un po' di tempo, fortunatamente è della mia misura anche se le geometrie che ho trovato in rete non corrispondono .ho provato a chiedere in Scapin e ai Barco ma non ho trovato quelle giuste. Magari se qualcuno ha un catalogo dell epoca credo sia 2004.
Grazie a tutti.
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Grazie mille,
La cercavo da un po' di tempo, fortunatamente è della mia misura anche se le geometrie che ho trovato in rete non corrispondono .ho provato a chiedere in Scapin e ai Barco ma non ho trovato quelle giuste. Magari se qualcuno ha un catalogo dell epoca credo sia 2004.
Grazie a tutti.

Ti ho già espresso il mio pollice altissimo per quella bici..
Se nemmeno i Barco che hanno le schede tecniche delle Scapin hanno saputo aiutarti con le taglie potrebbe trattarsi di un su misura poi rimasto in negozio... non era cosa così rara credo. Cosa non ti torna rispetto alle geometrie che ti hanno fornito?
 

andrea epta

Pignone
15 Gennaio 2018
149
108
48
trieste
Visita sito
Bici
scapin epta , rewel cls custom, rewel mtb custom.
Ti ho già espresso il mio pollice altissimo per quella bici..
Se nemmeno i Barco che hanno le schede tecniche delle Scapin hanno saputo aiutarti con le taglie potrebbe trattarsi di un su misura poi rimasto in negozio... non era cosa così rara credo. Cosa non ti torna rispetto alle geometrie che ti hanno fornito?
Premetto che i barco mi hanno risposto che non hanno più i libri dei telai più datati , esiste una raccolta più accurata da parte di Stefano Scapin ma anche li non sono in possesso dei dati , quindi si dispiacciono di non potermi aiutare.
Comunque gentilissimi.
Più che altro mi sarebbe piaciuto sapere la serie dei tubi usata perchè dalle foto che ho visto in rete vari tubi ( posteriore sx del carro piantone e obliquo ) sembrano più della serie ultrafoco che Spirit.
Per quanto riguarda la geometria non corrisponde nessuna quaota rispetto alle varie tabelle :
TG stampato sotto la bussola 53L
Tubo piantone : cf 540 mm invece 440 cc (spirit ) o 528 c.fine serie epta r slope
Tubo sterzo : 15 cm invece che 145 spirit o 136 epta R slope
Orrizontale virtuale: 548 corrisponde a una tg M spirit
Angolo sterzo : ?? non riesco a rilevarlo spero 72,5 come gli altri stelai standard
Angolo Piantone : ?? penso un 74° visto che ho dovuto mettere un reggisella arretrato e giocare con il mov. centrale roto per ottenere l ' arretramento desiderato.
Carro : 395 mm circa dipende dalla posizione del roto.
 

Allegati

  • size.jpg
    size.jpg
    193,2 KB · Visite: 88
  • S8-Detail_02.jpg
    S8-Detail_02.jpg
    217,2 KB · Visite: 87

andrea epta

Pignone
15 Gennaio 2018
149
108
48
trieste
Visita sito
Bici
scapin epta , rewel cls custom, rewel mtb custom.
Premetto che i barco mi hanno risposto che non hanno più i libri dei telai più datati , esiste una raccolta più accurata da parte di Stefano Scapin ma anche li non sono in possesso dei dati , quindi si dispiacciono di non potermi aiutare.
Comunque gentilissimi.
Più che altro mi sarebbe piaciuto sapere la serie dei tubi usata perchè dalle foto che ho visto in rete vari tubi ( posteriore sx del carro piantone e obliquo ) sembrano più della serie ultrafoco che Spirit.
Per quanto riguarda la geometria non corrisponde nessuna quaota rispetto alle varie tabelle :
TG stampato sotto la bussola 53L
Tubo piantone : cf 540 mm invece 440 cc (spirit ) o 528 c.fine serie epta r slope
Tubo sterzo : 15 cm invece che 145 spirit o 136 epta R slope
Orrizontale virtuale: 548 corrisponde a una tg M spirit
Angolo sterzo : ?? non riesco a rilevarlo spero 72,5 come gli altri stelai standard
Angolo Piantone : ?? penso un 74° visto che ho dovuto mettere un reggisella arretrato e giocare con il mov. centrale roto per ottenere l ' arretramento desiderato.
Carro : 395 mm circa dipende dalla posizione del roto.

Mi incuriosiscono molto anche i forcellini posteriori assimmetrici , ricordo di un vecchio depliand Scapin che ne spiegava le motivazioni , qualcuno riesce ad aiutarmi ??
Praticamente il forcellino si sinistra e contrario rispetto a quello di destra , l' unico vantaggio pratico che mi viene in mente è che così non hai posizioni obbligate per la leva dello sgancio rapido nel senso che non interferisce mai con il forcellino.
Ma immagino che forse c'è anche qualche altra motivazione. Nelle serie successive non li ho più visti così ??
 

Allegati

  • epta mia 2.jpg
    epta mia 2.jpg
    262,1 KB · Visite: 67

andrea epta

Pignone
15 Gennaio 2018
149
108
48
trieste
Visita sito
Bici
scapin epta , rewel cls custom, rewel mtb custom.
Mi incuriosiscono molto anche i forcellini posteriori assimmetrici , ricordo di un vecchio depliand Scapin che ne spiegava le motivazioni , qualcuno riesce ad aiutarmi ??
Praticamente il forcellino si sinistra e contrario rispetto a quello di destra , l' unico vantaggio pratico che mi viene in mente è che così non hai posizioni obbligate per la leva dello sgancio rapido nel senso che non interferisce mai con il forcellino.
Ma immagino che forse c'è anche qualche altra motivazione. Nelle serie successive non li ho più visti così ??

Forse questo vecchio catalogo che ho visto in rete spiega qualcosa ma è illeggibile. Se qualche anima pia ha qualcosa ne sarei molto grato.
Ciao a tutti.
 

Allegati

  • 165603_7.jpg
    165603_7.jpg
    187,4 KB · Visite: 82