Oetztaler Radmarathon 27.8.2017...per quelli che ancora sognano

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Fondamentale forse no, ma utilissimo per "capire" cosa ti aspetta sì.

Non credo sia necessaria la distanza e il dislivello della gara, ma almeno "avvicinarsi" un paio di volte sì. Almeno è quello che farei se un giorno decidessi di riprovarci....

Quanto evidenziato rispetta il mio pensiero.
E' chiaro che per un granfondista navigato magari ciò non è indispensabile e magari, per certi aspetti, controproducente... ma per uno come me che non sguazza in ambiente GF e non ne è interessato ma gli piacerebbe almeno una volta portare a termine un impresa del genere... debbo (voglio) sapere se è alla mia portata e come ed eventualmente sopperire a varie ed eventuali.
Stare in sella 10 ore circa (forse anche di più leggendo qui) con un consumo energetico non indifferente dato dal dislivello non è cosa di tutti i giorni... quindi per me un idea se questo sia possibile debbo averla.
Chiaro che, vista anche l'età, non la vado a fare una o due settimane prima... tant'è che ho appunto scritto nei mesi precedenti (direi almeno un mese prima conoscendomi)
Tutto questo per non arrivare sfatto come quando per la prima volta feci i miei primi 200km consecutivi... 10 ore di pedalate bisogna saperle gestire specialmente in un contesto del genere e chiaramente adesso come adesso non so se saprei farlo.

Ps... se poi nel caso scoprissi che tutto ciò è controproducente mi cospargerò il capo di cenere e sarete i primi a venirne a conoscenza.
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
...........
L'allenamento è equilibrio tra carico e freschezza. Sono pochissimi quei motori che possono permettersi carichi di lavoro intensivi a ridosso di una ORM e generalmente bisogna essere abbastanza giovani, perché più in là si va e più i tempi di recupero si allungano.
Il rischio è quello di partire già stanchi.
Al contempo, sono altrettanto convinto che - salvo rarissimi ed eccellenti motori - per noi "umani" sia pressoché impossibile simulare le condizioni di gara, perché la prima cosa irriproducibile sono le condizioni mentali del giorno della GF, che a loro volta sono un fattore determinante la prestazione (insieme all'alimentazione, di cui poco si parla).
Soprattutto, non serve fare 5.000 metri di dislivello se se ne ha solo 2.000 di autonomia. Disintegrarsi non significare riprodurre le sofferenze del giorno della gara.

Con una battuta, si potrebbe dire che una GF come la ORM "o la prepari sempre, o non la prepari mai" (se la vuoi fare al meglio). I km vanno accumulati giornalmente quanto meno già dalla primavera, facendo tanta qualità (che solo per i primissimi anni di "carriera" è spostare in alto il picco di prestazione, per gli altri è accelerare i tempi di recupero), per arrivare poi a luglio e agosto in grado di fare 180 km e 3000-3500 m con passo costante (al netto della "giornata no"). Uscite più lunghe e con maggior dislivello sono un lusso riservato a pochissimi (e comunque raramente ho visto quelli forti andare in allenamento oltre i 4.000-4.100). Un lungo, per me, non è altro che la massima distanza percorribile prima di cominciare a trascinarsi. Se proprio uno vuole fare il classico 200one, sarebbe bene riducesse il dislivello a max 2.500 m, inserendo tratti di pianura in cui sforzarsi avere una pedalata rotonda e in spinta, ora al vento, ora in scia (mentre troppo spesso consideriamo la pianura un inutile fastidio tra una discesa e la successiva salita). .......
Glielo abbiamo detto in tutte le maniere. In particolare quello evidenziato. Una gara, qualsiasi gara, è una sintesi di molti "mini"allenamenti.
Vogliono massacrarsi e poi star fermi 3/4/5/6/10 giorni (a seconda del grado di allenamento), facendo una mini Oetzy e stroncandosi....che facciano. :ronf:
 

lore78

Pedivella
13 Settembre 2011
430
96
Pistoia
Visita sito
Bici
Sempre sporca, ahimé
Glielo abbiamo detto in tutte le maniere. In particolare quello evidenziato. Una gara, qualsiasi gara, è una sintesi di molti "mini"allenamenti.
Vogliono massacrarsi e poi star fermi 3/4/5/6/10 giorni (a seconda del grado di allenamento), facendo una mini Oetzy e stroncandosi....che facciano. :ronf:

Forse un po' brutale, ma in effetti è la stessa cosa che ho pensato leggendo il post di Dagos.
Dagos che vuol dire che devi sapere se puoi stare 10 ore o più in bicicletta? Mica sei malato... Sarebbe come se un pugile si preparasse ad un incontro volendo capire quanti montanti può incassare. Il pugile si allena per NON incassare montanti. Di botte in testa bastano quelle sul ring!
Il maestro Miyagi mica massacra di botte Daniel San per capire se può resistere ai colpi del suo avversario! Lo costringe a dare e togliere la cera: un gesto apparentemente incomprensibile ma che scoprirà aver fatto di lui un karateka. Ecco, pensala in questi termini.

E dopo questo incredibile richiamo cinefilo posso anche stendere un pietoso velo sui miei interventi in materia... :-x
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Vogliono massacrarsi e poi star fermi 3/4/5/6/10 giorni (a seconda del grado di allenamento), facendo una mini Oetzy e stroncandosi....che facciano. :ronf:

Chi sono che li mettiamo alla gogna dentro un capannone allevante maiali :mrgreen:

Cmq... tranquilli che dopo aver letto le considerazioni di rapportoagile non ce n'è più per nessuno ;)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
....Sarebbe come se un pugile si preparasse ad un incontro volendo capire quanti montanti può incassare. Il pugile si allena per NON incassare montanti. Di botte in testa bastano quelle sul ring!.......
Da scolpire nella roccia. o-o
.........
Cmq... tranquilli che dopo aver letto le considerazioni di rapportoagile non ce n'è più per nessuno ;)
Nè te e nè lui avete capito che lui è crepato sul Rombo
1) perchè aveva solo 3000 km nelle gambe (fatti probabilmente a caso);
2) perchè probabilmente non ha gestito bene lo sforzo partendo troppo forte (cosa che non impari simulando distanza e dislivello, come dettoti da me e poc'anzi da Lore78).
non perchè non aveva fatto un lungo o più lunghi adeguati.
Ad ogni modo, il discorso credevo fosse ampiamente superato. Buoni inutili massacri.
 
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Nè te e nè lui avete capito che lui è crepato sul Rombo
Tu, ma potrebbe essere esteso a molti a quanto vedo, avete un idea che vi accomuna... raggiungere la massima prestazione possibile attraverso allenamenti mirati all'uopo (poi magari qualcuno ci aggiunge anche un alimentazione atta a restituire prestazioni in base alle necessità) questo fa di voi una nutrita schiera di cicloamatori che pretendono il meglio da ciò che mettono in opera... tutto ciò esula dalle mie aspettative e come ho più volte sottolineato non mi interessa il tempo o la posizione che avrò all'arrivo ne se l'anno dopo migliorerò (nel caso la rifacessi)
L'unica cosa che mi interessa è finirla nel migliore dei modi... come e l'ho già detto e ridetto... non in coma.
Tu credi che per uno come me che non ha mai affrontato 230 km con un dislivello di 5k mt sia possibile farlo allenando la zona 5 o la z3 bassa o la resistenza al lattato... i battiti etc etc etc ?? semplicemente facendo lavori specifici ??
Io dico di no... e perchè lo dico ?
Semplicemente perchè la mia testa e le mie gambe non conoscono quel tipo di sforzo associato e hai voglia tu a dire di fare lavori specifici quando non sai neppure cosa ti aspetta... non l'hai mai fatto !!
1) perchè aveva solo 3000 km nelle gambe (fatti probabilmente a caso);
E come lo ha scoperto se non facendola ??
2) perchè probabilmente non ha gestito bene lo sforzo partendo troppo forte (cosa che non impari simulando distanza e dislivello, come dettoti da me e poc'anzi da Lore78).
E come lo Impari a gestire lo sforzo prolungato se non lo fai mai prolungato ??
non perchè non aveva fatto un lungo o più lunghi adeguati.
E chi può dirlo... magari se avesse fatto lunghi si sarebbe gestito meglio... o siamo tutti uguali ??
Ad ogni modo, il discorso credevo fosse ampiamente superato. Buoni inutili massacri.

Dovresti averlo capito che non prendo niente o nulla per oro colato... manco fosse il padreterno a dirlo... quindi lasciamo che sia tommaso a metterci il naso :mrgreen:

Daltronde l'ho già scritto (ma evidentemente qualcuno non legge) se sarà come dite... mi cospargerò il capo di cenere e sarete i primi a saperlo (nel caso decidessi di fare la Otsi) non ho problemi ad ammettere se sbaglio... ma lasciatemi sbagliare prima ;)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........ raggiungere la massima prestazione possibile ............

..... finirla nel migliore dei modi... .........
Guarda che è la stessa identica cosa. whisp
Non ti rispondo al resto. Lo ho già fatto e ho visto che è inutile.
p.s. se sei come San Tommaso, cosa sei venuto a fare a chiedere?
Hai la tua idea, vuoi perseguirla a prescindere da cosa ti viene detto e dunque i tuoi interlocutori han perso solo del tempo a darti tanti consigli (da te chiesti).
Se non altro restano scritti e i molti che leggono, magari anche silenziosamente e senza scrivere (molti più di quelli che scrivono) ne trarranno giovamento.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.344
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
per un'amatore va piu' che bene anche i 15-160km per preparare l'olzi...........non serve a nulla spremersi per caricarida 230-240km in allenamento ed arrivare stanchi nella stagione......o meglio se si vuole si puo' fare...basta che sia un piacere e non si abbia un lavoro stressante o faticoso........comunque una distanza fatta bene 1 volta a settimana di 150-160km o gara o allenamento va piu' che bene.....
Le volte che ho superato i 200km in gara non ho mai pagato nel finale.....eppure non avevo quella distanza nelle gambe.........una Olzi o sportufl non la fai a blocco dal primo al 230km.....quindi quello che conta e' solo rimanere concentratti durante la gara
 

cannonau1974

Novellino
10 Marzo 2017
81
4
Visita sito
Bici
olympia
Manco è finita la otzy e ancora si parla di come allenarsi di come correrla di come finirla.
Fai 5x200 no fai 10x100 fai questo no devi fare quello, siamo tutti diversi un allenamento che va bene per te non va bene per me, ok consigli e opinioni ma qua tutti professori sono e magari mai si presentano in griglia.

Sent from my HUAWEI LUA-L21 using BDC-Forum mobile app
 

scan14

Pignone
7 Luglio 2014
109
3
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale
Manco è finita la otzy e ancora si parla di come allenarsi di come correrla di come finirla.
Fai 5x200 no fai 10x100 fai questo no devi fare quello, siamo tutti diversi un allenamento che va bene per te non va bene per me, ok consigli e opinioni ma qua tutti professori sono e magari mai si presentano in griglia.

Sent from my HUAWEI LUA-L21 using BDC-Forum mobile app



Grande !


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Manco è finita la otzy e ancora si parla di come allenarsi di come correrla di come finirla.
Fai 5x200 no fai 10x100 fai questo no devi fare quello, siamo tutti diversi un allenamento che va bene per te non va bene per me, ok consigli e opinioni ma qua tutti professori sono e magari mai si presentano in griglia.

Sent from my HUAWEI LUA-L21 using BDC-Forum mobile app
L'oggetto di bdcforum è esattamente questo.
Se lo avessi sfruttato appieno, invece di dare dei professori a chi si presta a dare indicazioni richieste, non dormivi a Oetz ma a 100 metri dal traguardo. Il Park Hotel sono 2 anni che è una dependance di bdc-forum grazie al passaparola qui fra noi.
 

scan14

Pignone
7 Luglio 2014
109
3
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale
L'oggetto di bdcforum è esattamente questo.
Se lo avessi sfruttato appieno, invece di dare dei professori a chi si presta a dare indicazioni richieste, non dormivi a Oetz ma a 100 metri dal traguardo. Il Park Hotel sono 2 anni che è una dependance di bdc-forum grazie al passaparola qui fra noi.



Nessuno mette in dubbio l'utilità del forum. Io ci leggo cose interessanti e prendo spunto qua e là di cose che posso imparare.
Spesso però ognuno pensa di avere la soluzione standard che va bene per tutti. E se qualcuno la contraddice apriti cielo, parte il massacro e infinite controrepliche.



Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.426
22.234
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Nessuno mette in dubbio l'utilità del forum. Io ci leggo cose interessanti e prendo spunto qua e là di cose che posso imparare.
Spesso però ognuno pensa di avere la soluzione standard che va bene per tutti. E se qualcuno la contraddice apriti cielo, parte il massacro e infinite controrepliche.



Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
Repliche e contro repliche sono l'anima del forum...

Altrimenti non avrebbe senso di esistere...


Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

scan14

Pignone
7 Luglio 2014
109
3
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale
Repliche e contro repliche sono l'anima del forum...

Altrimenti non avrebbe senso di esistere...


Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app



Cannonau1974 ha semplicemente detto che secondo lui la formula che va bene per tutti non esiste.
E chi si ostina a dire che esiste, semplicemente pensa di avere sempre ragione (e questo lo dico io).
Ci sta che ognuno pensi di essere un piccolo preparatore atletico, andrà bene per lui, ma se per un altro non va bene......non massacriamolo !


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 

Brescia1911

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.250
665
41
Vigardolo (VI)
Visita sito
Bici
Focus Cayo
Il maestro Miyagi mica massacra di botte Daniel San per capire se può resistere ai colpi del suo avversario! Lo costringe a dare e togliere la cera: un gesto apparentemente incomprensibile ma che scoprirà aver fatto di lui un karateka. Ecco, pensala in questi termini.

E dopo questo incredibile richiamo cinefilo posso anche stendere un pietoso velo sui miei interventi in materia... :-x

FANTASTICA!!!!
o-oo-oo-oo-oo-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.426
22.234
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Cannonau1974 ha semplicemente detto che secondo lui la formula che va bene per tutti non esiste.
E chi si ostina a dire che esiste, semplicemente pensa di avere sempre ragione (e questo lo dico io).
Ci sta che ognuno pensi di essere un piccolo preparatore atletico, andrà bene per lui, ma se per un altro non va bene......non massacriamolo !


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
In questo caso non ero nel merito della discussione, rispondevo al fatto che si innescano repliche e contro repliche. Se tutti sono d'accordo la discussione non c'è e il forum muore...
Che ognuno esprima la propria opinione...sono tutte utili.
Per 5 che scrivono ce ne saranno almeno il doppio che leggono solamente, in quedto modo ognuno può farsi la propria idea...non è necessario arrivare ad una opinione condivisa...

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

cannonau1974

Novellino
10 Marzo 2017
81
4
Visita sito
Bici
olympia
L'oggetto di bdcforum è esattamente questo.
Se lo avessi sfruttato appieno, invece di dare dei professori a chi si presta a dare indicazioni richieste, non dormivi a Oetz ma a 100 metri dal traguardo. Il Park Hotel sono 2 anni che è una dependance di bdc-forum grazie al passaparola qui fra noi.
Per l'appunto consigli indicazioni suggeriment ma a parer mio, scusate, troppi si autoproclamano paladini del sapere e risposte tipo "vatti a massacrare a botte di 250,km che sono affari tuoi" che risposte sono mica si fanno in pista.
E basta grassetto evidenziare e colorare. Buona otzy 2018,

Sent from my HUAWEI LUA-L21 using BDC-Forum mobile app