powerpod power meter

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Senza offesa ognuno è libero di spendere i suoi soldi come crede, soprattutto in un mondo come il ciclismo in cui il 99% dei ciclisti gira con attrezzature estremamente superiori alle proprie esigenze, ma con quello che costa l'srm campagnolo mi prendo uno stages e vado a fare due settimane di vacanza :mrgreen:
E se costasse 99€ probabilmente avresti scritto "non compro una cacata da 99€" ;-)

Il senso del PP per me che sono un ciclista per divertimento (mtb) e per salute (bdc) è avere un aiuto nell'allenamento in bici da corsa da affiancare al cardio per quelle situazioni in cui il cardio è uno strumento carente (lentezza della risposta del cuore allo sforzo in primis) e questo lo fa egregiamente a maggior ragione per quello che costa.

Se ci mettiamo a parlare di pm da superprofessionisti allora non siamo nel posto giusto, il PP per me è un meccanismo che aiuta chi vuole capire se ha senso allenarsi con un pm o meno senza svenarsi, è anche inutile dire prendi uno stages o simili usati, se facciamo il conto con un PP usato che si trova intorno ai 200€ o meno un altro pm costa comunque più del doppio per non essere nuovo, da nuovi il confronto sta minimo al triplo, per togliersi lo sfizio di una curiosità mi sembra eccessivo.

Poi probabilmente visto che trovo giovamento dal suo utilizzo può darsi che vada avanti con questo o che più avanti prenda un pm a pedale, di fatto per me che non devo vincere niente e come dicevo mi basterebbe il cardio come ho sempre fatto in tutti gli sport, il PP è già un'utile strumento di consultazione in più.
Bravo hai detto tutto quello che ho cercato di dire io in un post. [emoji4]


[emoji23] [emoji23]
Unica cosa è il fatto della discesa ma sn io che mi ci voglio divertire e rompere le palle. [emoji23] [emoji23]

Inviato dal mio BLN-AL10 utilizzando Tapatalk
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Bravo hai detto tutto quello che ho cercato di dire io in un post. [emoji4]


[emoji23] [emoji23]
Unica cosa è il fatto della discesa ma sn io che mi ci voglio divertire e rompere le palle. [emoji23] [emoji23]

Inviato dal mio BLN-AL10 utilizzando Tapatalk
Se non ci devi perdere giornate intere per configurarlo non fa una piega in caso contrario ho qualche dubbio e leggendo il questo thread ci sono parecchie persone che hanno problemi in tal senso.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Se non ci devi perdere giornate intere per configurarlo non fa una piega in caso contrario ho qualche dubbio e leggendo il questo thread ci sono parecchie persone che hanno problemi in tal senso.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
Aspetta chiariamo una cosa, io ripeto lo strumento è valido e non lo confronto con altri dati o strumenti. Il problema che hanno tanti come ho avuto io è che sn convinti che siano troppi fare 250 watt in salita. Quindi lo strumento non funziona. Io invece vorrei che non esagerare in discesa e basta. Per il resto sono stra soddisfatto.

Inviato dal mio BLN-AL10 utilizzando Tapatalk
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Che sia valido non lo metto in dubbio ma chi lo compra dovrebbe sapere che é per una persona che deve farne un uso consapevole che cioè deve mettere in conto qualche imprecisione di troppo e del tempo da dedicare alla sua condigurazione

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Che sia valido non lo metto in dubbio ma chi lo compra dovrebbe sapere che é per una persona che deve farne un uso consapevole che cioè deve mettere in conto qualche imprecisione di troppo e del tempo da dedicare alla sua condigurazione

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

D'altronde ogni pm ha le sue peculiarità e i suoi compromessi.
Alcuni sono compromessi sull'utilizzo, altri sull'installazione/peso/compatibilità/costo.

Col powerpod bisogna sapere ed accettare di non poter mai conoscere la vera potenza usata in discesa... cosa che negli allenamenti è abbastanza inutile, ma in gara... dipende. Io per esempio in una gf ho rischiato di bruciarmi in discesa a forza di rilanci a 7/800w (veri, non col powerpod).
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
La domanda che ti devi porre è un'altra... Chi ti dice che non è il tacx - flux a darti meno di quello che pensi? Io come rulli ho i bkool e quando in inverno li userò farò il test ftp e prendero per buona o u dati che mi da il rullo, quando sn per strada userò i dati che mi da il PP. Se te compri un altro sensore di potenza, avrai sempre lo stesso problema. Purtroppo, credo, che i valori assoluti si riescono avere solo in laboratorio. A me interessa che il PP mi ripeta il dato per capire gli allenamenti con la potenza. Ovviamente l'importante non è il valore in sé ma la possibilità, a parità di intensita, di ripetere il dato con uno scarto minimo. Questo te lo posso confermare.

Inviato dal mio BLN-AL10 utilizzando Tapatalk

Anche io faccio lo stesso ragionamento, anzi, non ho nemmeno intenzione di provare il powepod assieme al rullo per evitare di farmi seghe mentali
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Anche io faccio lo stesso ragionamento, anzi, non ho nemmeno intenzione di provare il powepod assieme al rullo per evitare di farmi seghe mentali
il pp sul rullo funziona con una curva di taratura fatta sul rullo, quindi dovrebbe dare gli stessi valori.
Ke è lo stesso discorso se hai 2 misuratori di potenza su 2 bici. [emoji4]

No, direi di no. Il rullo (tranne quelli top gamma) non hanno un misuratore di potenza, mentre le due bici con due misuratori tipicamente leggono gli stessi valori (e internet è pieno di test multipli per verificare la cosa)
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
il pp sul rullo funziona con una curva di taratura fatta sul rullo, quindi dovrebbe dare gli stessi valori.


No, direi di no. Il rullo (tranne quelli top gamma) non hanno un misuratore di potenza, mentre le due bici con due misuratori tipicamente leggono gli stessi valori (e internet è pieno di test multipli per verificare la cosa)
Parlavo dei rulli smart ovviamente. [emoji6]

Inviato dal mio BLN-AL10 utilizzando Tapatalk
 

GiuseppeJ

Pignone
28 Giugno 2015
167
1
Visita sito
Bici
Mtb:Specialized Epic comp'15 - BIANCHI Sempre Pro
Io uso rulli Elite turbo muin Smart..non so se i valori sono reali ma faccio test con lui e Trainer road mi detta allenamenti su quel FTP...
Stesso discorso deve valere X PowerPod..fai test FTP (provate L app "XERT" per Garmin...ftp immediato) e basate i vostri allenamenti su quel valore..
Io su rulli ho 300 ftp e powerpod 315w ma nn m interessa..se devo fare 5 min al 80%ftp in base a cosa uso mi calcolo il valore


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

Newton Powermeter

Pedivella
12 Ottobre 2014
333
7
Visita sito
Bici
Specialized
Mi sembri uno che scrive molto e legge poco.
Sarebbe il sogno di tutti fare 1000W senza pedalare, quel valore è corretto dal punto di vista del Powerpod (misura il flusso d'aria), ma dal punto di vista del ciclista non ha alcun valore.

Con Powerpod in discesa non avrai MAI valori reali. L'unico dato vero è lo zero, che puoi ottenere quando NON pedali e solo se hai il sensore di cadenza: il powerpod capisce che non stai pedalando e ti restituisce valore zero.
Giusto per capire un po' meglio: non è che PP altera i valori in discesa. In alcune occasioni si sono rilevanti dei picchi di pochissimi secondi, difficili da interpretare e che comunque per brevità non vanno minimamente ad alterare la avg del workout (improbabile in discesa), o della gara o dell'allenamento. Posto la discesa della Presolana e successiva.
Si noti che anche in prossimità dei repentini aumento di RPM i picchi sono compatibili. Alla fine dell'allenamento, mi sono fermato alla fontana e sono ripartito secco verso casa, a 50 mt in salita spingendo lo stesso rapporto della discesa. Anche il picco finale è corretto. Posto screnshort da file Garmin Connect perché sono con lo smartphone.
9326b094ab22884a4529a07535582393.jpg

87430a12e5829fbf7045ed2a4f23e980.jpg
 

Newton Powermeter

Pedivella
12 Ottobre 2014
333
7
Visita sito
Bici
Specialized
Newton mi potresti dire come funziona lo smoothing dinamico?

Inviato dal mio BLN-AL10 utilizzando Tapatalk
In sostanza, in automatico, aggiorna i tempi di rilevazione potenza in base al tempo di incremento della frequenza di pedalata. Così se fai uno sprint la potenza sarà rilevata ogni secondo, a pedata costante, per es in salita, ogni 20, in modo da ridurre lo smoothing
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
In sostanza, in automatico, aggiorna i tempi di rilevazione potenza in base al tempo di incremento della frequenza di pedalata. Così se fai uno sprint la potenza sarà rilevata ogni secondo, a pedata costante, per es in salita, ogni 20, in modo da ridurre lo smoothing
Ok, il dato della registrazione riesco a leggerlo su Isaac giusto? Perché volevo capire mi segna sempre 1 secondo...

Inviato dal mio BLN-AL10 utilizzando Tapatalk
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
la discrepanza sullo sconnesso è totale per ogni "stimatore di potenza" della stessa tipologia. E' semplicemente fisicamente impossibile che quegli oggetti possano funzionare sullo sconnesso (e non solo ma non riapriamo discorsi su cui non c'è dialogo). DC lo dimostra ma bastava un po di buon senso, che qualcuno dimostra di non avere o di nascondere volutamente, per capirlo da subito.

Ma almeno in questo caso, a fronte di un oggetto con importanti e ineliminabili limitazioni il prezzo è tollerabile visto che è tutto compreso (supporti, trasmissione ant+, ... e un ciclocomputer ant+ lo possiede già qualunque persona o quasi che intenda comprare un oggetto simil-pm) diversamente dal newton che è un oggetto commercialmente fuori dal mondo (d'altra parte DC dice esattamente la stessa cosa che io sostengo da sempre "My past issues with the iBike have largely been in the head unit itself (price/functionality) ..."), soprattutto considerando che è un oggetto per una fascia di utenti assolutamente entry level (anche qui, come ho sempre sostenuto e come DC ribadisce su questo oggetto "it’s definitely a device for many people at a price point that introduces people to power")

sintetizzando un oggetto tipo questo, diversamente dal ibike, può avere un senso per chi fai dei W un uso "professionale" (una volta prodotto in serie e ingegnerizzato) come secondo pm montato su un muletto per le emergenze, proprio per il rapporto costo/funzionalità tollerabile.

Oppure può avere un senso per chi si avvicina a questo mondo e, giustamente, non può mettere a budget 800-900eu (o 500/600eu per un single leg) per avere un pm di cui fa uso "secondario" e neppure 500/600eu per un finto PM come l'ibike.

Sintetizzando, io un oggetto simile lo comprerei ... 300$, da usare con muletto, con bici noleggiata, con pm in revisione, ... ben sapendo quali sono le sue limitazioni, usandolo come integrazione alla scala borg, leggendolo in condizioni in cui so che può essere letto, e comunque non vedendo l'ora di avere un pm vero montato sulla bici. Ma non spenderei 1 solo eu in più per un oggetto con tante e tali limitazioni strutturali.

Direi che questo commento sia l'anima e l'essenza della discussione. Vorrei aggiungere che addirittura io tutti quei soldi non li spenderei proprio, anzi terrei il calcolatore di potenza che ha il Sigma Rox 10.0. Almeno risparmio pure.o-o