Sostituzione gruppo. Sondaggio!! Dura Ace vs Red 2017/2018

Quale gruppo scegliere ?

  • SHIMANO DURA ACE 9100

    Voti: 44 55,0%
  • SRAM RED 2017

    Voti: 20 25,0%
  • PROVA AD ATTENDERE SRAM RED 2018

    Voti: 16 20,0%

  • Votanti
    80

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Il nuovo Durace ha una livrea accattivante anche se il cambio posteriore assomiglia molto ad un cambio per MTB , e di questi tempi ho già diffcoltà a digerire i dischi per accettare un cambio simil MTB....di contro la livrea nera opaca della genesi Etap riproposta anche sul meccanico non è male seppure opaca...su cosa esca nel 2018 è un mistero, il mondo della BDC sembra impazzito...ho nostalgia di quando si faceva a "pugni " qui sul forum tra i fan di Shimano e di Campagnolo..o-o

Sì, abbiamo le stesse idee.

Bei tempi quelli :mrgreen:
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)

beh, la scelta del grupo non è mia una religione, o no :mrgreen: Io sulla mia bici italiana con componentistica italiana prenderei subito Campagnolo, se......
funzionerebbe (ho esperienza di ca 20 anni con Campy). Per essere concreto: ho montato la Sram ca. 3 anni fà e non l'ho più toccata. Con le varii Campy (Super record, quella vecchia, C-Record, Chorus 9s, Record 10s) dopo ogni due, tre uscite dovevo regolare sempre qualcosa. Forse sono stato sfortunato.
 
  • Mi piace
Reactions: KnightJDM

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Sugli shimano 6800 e 9000, la regolazione del deragliatore usa due trim, alto e basso.
In pratica dalla posizione con la gabbia tutta all'interno (corona piccola-pigoni grandi) il trim basso ti consente di muovere il deragliatore leggermente verso l'esterno per usare corona piccola-pigoni piccoli.
Quando invece sei sulla corona grande, il trim alto, ti permette di passare dalla posizione di gabbia tutta esterna (corona grande-pigoni piccoli) a una leggermente piu' interna per usare corona grande-pignoni grandi.

Il tutto e' legato alle dimensioni della gabbia e al modo di muoversi.
Dalla posizione gabbia tutto fuori, il primo scatto (trim alto) ti porta leggermente all'interno sempre su corona grande, il secondo scatto fa scendere la catena sulla corona piccola e l'ultimo scatto (trim basso) fa andare a finecorsa la gabbia.

Sul red 22, la gabbia nel muoversi verso l'esterno ruota maggiormente nella parte anteriore (yaw) e per come e' sagomata, ha solo due posizioni, corona piccola e corona grande.
Nei due casi, permette comunque di gestire tutti i pignoni.

Non so se e' tutto chiaro ed e' quel che volevi sapere.

super, era proprio il mio dubbio... illuminante, grazie mille!! o-o
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
beh, la scelta del grupo non è mia una religione, o no :mrgreen: Io sulla mia bici italiana con componentistica italiana prenderei subito Campagnolo, se......
funzionerebbe (ho esperienza di ca 20 anni con Campy). Per essere concreto: ho montato la Sram ca. 3 anni fà e non l'ho più toccata. Con le varii Campy (Super record, quella vecchia, C-Record, Chorus 9s, Record 10s) dopo ogni due, tre uscite dovevo regolare sempre qualcosa. Forse sono stato sfortunato.

secondo me sì, ma parlo io che non ho ancora la minima intenzione di abbandonare le 10v...
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
secondo me sì, ma parlo io che non ho ancora la minima intenzione di abbandonare le 10v...

probabilmente :mrgreen: Però un altro fattore è il seguente: Io mi ero abituato che qualcosa c'era da fare sempre con Campy..... E con il SRAM ho fatto un' esperienza completamente differente. Però la Record 10s era il più bel gruppo ever...è ancora in cantina :mrgreen:

P.S. ergonomicamete le leve delle SRAM sono un altro mondo (meglio).....
 
Ultima modifica:

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
[MENTION=7133]mika[/MENTION], [MENTION=5257]Stradista[/MENTION]

ritornano i bei tempi passati :-)
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
probabilmente :mrgreen: Però un altro fattore è il seguente: Io mi ero abituato che qualcosa c'era da fare sempre con Campy..... E con il SRAM ho fatto un' esperienza completamente differente. Però la Record 10s era il più bel gruppo ever...è ancora in cantina :mrgreen:

P.S. ergonomicamete le leve delle SRAM sono un altro mondo (meglio).....

concordo!! :eek:
 

biko 65

Novellino
22 Ottobre 2011
40
0
Visita sito
Bici
legend ht 9.5
La discussione sembra stata fatta apposta per me.
Oggi dopo 15 anni buoni di shimano sono uscito per la prima volta con il red 22,con tutti i dubbi visti i commenti e anche tutti i rumori dei vari soci in uscite collettive.
Sono contentissimo, il cambio è una favola, assolutamente silenzioso molto di più rispetto al mio DA 9000 ( guarnitura Rotor e corone ovali ) i comandi sono molto rapidi e secchi e la catena scendendo non si sente neanche, il deragliatore poi anni luce rispetto il DA, veloce, non ha bisogno di regolazione e come hanno già detto non ci sono gli scatti. Freni ottimi, anche grazie ai pattini swiss stop, avevo anche dubbi sul particolare funzionamento dei comandi ma si stà un attimo a imparare. Finalmente poi si riesce a sfruttare tutta la scala dei pignoni, specialmente con il 34, mentre con il DA lavoravo molto con il 50 con lo Sram hai molta più scelta, poi adesso hai la gabbia media che può ospitare anche pignoni oltre il 28.
Io l'ho voluto prendere x il peso e per la guarnitura black che a mio avviso, assieme al pacco pignoni, è un opera d'arte.
Da Shimanista convinto dico che Sram mi ha lasciato a bocca aperta e difatti nel sondaggio ho votato quest'ultimo.
Non so se a breve cambierà modello ma Mika vai di Sram e non te ne pentirai.
Eppoi la nuova guarnitura DA è orribile
 

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.748
142
47
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio
beh, la scelta del grupo non è mia una religione, o no :mrgreen: Io sulla mia bici italiana con componentistica italiana prenderei subito Campagnolo, se......
funzionerebbe (ho esperienza di ca 20 anni con Campy). Per essere concreto: ho montato la Sram ca. 3 anni fà e non l'ho più toccata. Con le varii Campy (Super record, quella vecchia, C-Record, Chorus 9s, Record 10s) dopo ogni due, tre uscite dovevo regolare sempre qualcosa. Forse sono stato sfortunato.

Concordo in pieno.
Ormai uso Sram da anni (in pratica da quando uscì il primo Red) e fatta eccezione per la prima versione del deragliatore 10V non ho mai riscontrato il benché minimo problema.
Costa meno degli altri gruppi top, pesa meno e funziona praticamente in ogni condizione e con catene/pignoni di qualsiasi tipo.
L’unica cosa che invidio di Campagnolo è l’estetica, il cambio del SR secondo me è un’opera d’arte.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Io nessuno di questi.
Non concepisco più il montaggio di gruppi con azionamento a funi metalliche su biciclette moderne, per me non ha senso.

Mettilo della marca che ti pare ma metti un elettronico.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Non lo escludo a priori.
Provato diverse volte, sì bello, però non è che lo trovo indispensabile.

Ovviamente nulla di ciò che abbiamo sulle nostre biciclette e che preveda una qualche soluzione alternativa e meno prestigiosa in termini di qualità, peso, prestazioni ecc ecc, è indispensabile.

Io ne faccio una questione di livello tecnologico, anche di principio se vogliamo.

Ora, lungi da me, riavviare flames e discussioni tra pro e contro, sottolineo che è un parere personale ed opinabile.

Dico però, che tra tante boiate che popolano i nostri mezzi sopraffini, questa soluzione qualche vantaggio, non prestazionale ovviamente, ma funzionale, obiettivamente la propone; io sono alla sesta stagione con i Di2.

A parte i prezzi, tutto il resto è un poco (quanto poco è soggettivo) meglio dei progenitori a funi metalliche, ormai peso compreso.

Per dirne una (solo una :mrgreen:) nella discussione sulla gf Strade Bianche c'è un susseguirsi di testimonianze di necessità di nuove regolazioni dei gruppi durante e dopo la gara fatta in condizioni a dir poco proibitive, nessuno dei testimoni che lamenta questa necessità, aveva un gruppo elettro-attuato, "regolazione" con questa soluzione diviene un concetto sconosciuto.

Alla fine però penso che tu debba comprare quello che hai più voglia di avere a prescindere da queste considerazioni, come dico sempre quello che ti emoziona maggiormente.

Saluti. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ovviamente nulla di ciò che abbiamo sulle nostre biciclette e che preveda una qualche soluzione alternativa e meno prestigiosa in termini di qualità, peso, prestazioni ecc ecc, è indispensabile.

Io ne faccio una questione di livello tecnologico, anche di principio se vogliamo.

Ora, lungi da me, riavviare flames e discussioni tra pro e contro, sottolineo che è un parere personale ed opinabile.

Dico però, che tra tante boiate che popolano i nostri mezzi sopraffini, questa soluzione qualche vantaggio, non prestazionale ovviamente, ma funzionale, obiettivamente la propone; io sono alla sesta stagione con i Di2.

A parte i prezzi, tutto il resto è un poco (quanto poco è soggettivo) meglio dei progenitori a funi metalliche, ormai peso compreso.

Per dirne una (solo una :mrgreen:) nella discussione sulla gf Strade Bianche c'è un susseguirsi di testimonianze di necessità di nuove regolazioni dei gruppi durante e dopo la gara fatta in condizioni a dir poco proibitive, nessuno dei testimoni che lamenta questa necessità, aveva un gruppo elettro-attuato, "regolazione" con questa soluzione diviene un concetto sconosciuto.

Alla fine però penso che tu debba comprare quello che hai più voglia di avere a prescindere da queste considerazioni, come dico sempre quello che ti emoziona maggiormente.

Saluti. o-o

Sempre un esempio di saggezza
Rep + o-o
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ovviamente nulla di ciò che abbiamo sulle nostre biciclette e che preveda una qualche soluzione alternativa e meno prestigiosa in termini di qualità, peso, prestazioni ecc ecc, è indispensabile.

Io ne faccio una questione di livello tecnologico, anche di principio se vogliamo.

Ora, lungi da me, riavviare flames e discussioni tra pro e contro, sottolineo che è un parere personale ed opinabile.

Dico però, che tra tante boiate che popolano i nostri mezzi sopraffini, questa soluzione qualche vantaggio, non prestazionale ovviamente, ma funzionale, obiettivamente la propone; io sono alla sesta stagione con i Di2.

A parte i prezzi, tutto il resto è un poco (quanto poco è soggettivo) meglio dei progenitori a funi metalliche, ormai peso compreso.

Per dirne una (solo una :mrgreen:) nella discussione sulla gf Strade Bianche c'è un susseguirsi di testimonianze di necessità di nuove regolazioni dei gruppi durante e dopo la gara fatta in condizioni a dir poco proibitive, nessuno dei testimoni che lamenta questa necessità, aveva un gruppo elettro-attuato, "regolazione" con questa soluzione diviene un concetto sconosciuto.

Alla fine però penso che tu debba comprare quello che hai più voglia di avere a prescindere da queste considerazioni, come dico sempre quello che ti emoziona maggiormente.

Saluti. o-o


Ciao Iper, conosco bene il funzionamento dell'elettronico...lungi da me dire che non sia utile o che non sia un buon passo avanti nel reparto.
Però devo sempre vedere l'uso che faccio io della bici, e sinceramente non lo trovo così indispensabile. Ho sempre scritto che in futuro l'avrei preso, magari fra qualche anno.
L'anno scorso ho fatto solo 6500 km (sempre meno) e nemmeno 1 gara... Sì ok, tengo medie alte, ma non ho l'impellenza della massima precisione e velocità. Quindi capisco tutto e sono conscio che anche solo il piacere di usarlo possa valere la spesa (più o meno...)...però non ne sento proprio l'esigenza, tutto qui. E l'ho usato e nemmeno poco sulla bici di mio fratello per esempio, montata Campy elettronico.
 

tuglio

Pignone
23 Giugno 2011
180
10
Padova
Visita sito
Bici
colnago c64 disc
Ciao, avrei bisogno di un consiglio. Uso il gruppo ultegra Di2 11v del giugno 2014 con guarnitura fsa hollowcarbon, corone rotor noq 52 34 e pacco pignoni 11 32; sarei interessato ad acquistare lo sram etap - per sfizio e non per necessità - se mi consentisse di mantenere la stessa configurazione considerato che, nonostante il mio fisico non proprio da ciclista (191x100), mi piace andare in salita. Sarebbe possibile? Sono molto titubante in quanto l'ultegra funziona come un orologio anche con un secondo set di ruote che monta pignoni campagnolo e non vorrei trovarmi ad avere qualcosa di meno "adattabile". Per ultimo, la differenza richiesta rientrando l'ultegra è di circa 1000 euro per il gruppo completo e 850 se tenessi la mia guarnitura. E' corretta? Mi converrebbe optare per il gruppo completo o tenermi la guarnitura? Grazie
 
Ultima modifica: