Tabelle di allenamento - dubbi e perplessità

O

odisseo87_eliminato

Guest
Da qualche anno mi alleno seguendo poche semplici regole: iniziare la stagione con uscite intorno ai 60-70 km e alta cadenza di pedalata, ripetere più o meno uno stesso percorso in modo da verificare il miglioramento dello stato di forma, quindi passare a un percorso più difficile. E così via per circa 2500-3000 km, necessari come "base" di allenamento.
Per seguire un criterio più "professionale" ho spulciato qualche tabella ma l'impressione è che siano quasi impossibili da seguire a meno di non allenarsi sui rulli (o spin bike/cyclette).
Innanzitutto per la difficoltà nel definire un percorso la cui altimetria rispecchi quella prescritta dalla tabella, poi per la difficoltà nel seguire con precisione la f.c. o le rpm indicate.

Consideriamo ad es. questa tabella: https://www.google.it/url?sa=t&rct=...TI.pdf&usg=AFQjCNHv7N-FDSocqWG2j3bG5CPiv-pyfQ

Riguardo l'alimentazione sono sconsigliate tutte le insalate, le verdure crude e i legumi e già questo mi sorprende.
Poi vedo che la cadenza è sempre tra 100-110 mentre già oltre le 90 rpm sento che la mia pedalata diventa scomposta, se non sono in discesa.
Anche le indicazioni sulla frequenza cardiaca, perlopiù intorno a 85% della f.c. di soglia per me sarebbero inapplicabili perchè troppo basse: a quelle f.c. non mi sembra nemmeno di allenarmi.

Eppure sono state scritte da preparatori atletici o ex prof... Che ne pensate ?
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Da qualche anno mi alleno seguendo poche semplici regole: iniziare la stagione con uscite intorno ai 60-70 km e alta cadenza di pedalata, ripetere più o meno uno stesso percorso in modo da verificare il miglioramento dello stato di forma, quindi passare a un percorso più difficile. E così via per circa 2500-3000 km, necessari come "base" di allenamento.
Per seguire un criterio più "professionale" ho spulciato qualche tabella ma l'impressione è che siano quasi impossibili da seguire a meno di non allenarsi sui rulli (o spin bike/cyclette).
Innanzitutto per la difficoltà nel definire un percorso la cui altimetria rispecchi quella prescritta dalla tabella, poi per la difficoltà nel seguire con precisione la f.c. o le rpm indicate.

Consideriamo ad es. questa tabella: https://www.google.it/url?sa=t&rct=...TI.pdf&usg=AFQjCNHv7N-FDSocqWG2j3bG5CPiv-pyfQ

Riguardo l'alimentazione sono sconsigliate tutte le insalate, le verdure crude e i legumi e già questo mi sorprende.
Poi vedo che la cadenza è sempre tra 100-110 mentre già oltre le 90 rpm sento che la mia pedalata diventa scomposta, se non sono in discesa.
Anche le indicazioni sulla frequenza cardiaca, perlopiù intorno a 85% della f.c. di soglia per me sarebbero inapplicabili perchè troppo basse: a quelle f.c. non mi sembra nemmeno di allenarmi.

Eppure sono state scritte da preparatori atletici o ex prof... Che ne pensate ?

Se hai proprio voglia di far bene affidati ad un bravo preparatore e ad un nutrizionista.
Lascia perdere le tabelle online che valgono meno di zero. Un programma di allenamento è un progetto a medio lungo termine confezionato su misura come un abito sartoriale.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
a 85% della fc max dovresti andare minimo minimo a 28 all'ora in piano...
85% della soglia invece è una cosa intermedia tra medio e fondo lento...diciamo che comunque non dovresti essere sotto ai 26 all'ora-
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Se hai proprio voglia di far bene affidati ad un bravo preparatore e ad un nutrizionista.
Lascia perdere le tabelle online che valgono meno di zero. Un programma di allenamento è un progetto a medio lungo termine confezionato su misura come un abito sartoriale.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


concordo l'allenamento va fatto ad personam, se hai voglia di seguire tabelle meglio rivolgersi ad un preparatore indicando bene cosa si vuole fare.
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
[MENTION=37550]el pistolero 95[/MENTION] e [MENTION=56504]sovrasterzo85[/MENTION]

Attenzione per soglia non si intende la f.c. max ma la soglia aerobica, che calcolata a spanne sarebbe:

(220 - anni età - battiti a riposo) * 0,8 + battiti a riposo.

Quindi per me la soglia sarebbe intorno a 165, e secondo la tabella dovrei mantenermi quasi sempre intorno all'85% ovvero sui 140 battiti che mi sembra pochino...
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
[MENTION=37550]el pistolero 95[/MENTION] e [MENTION=56504]sovrasterzo85[/MENTION]

Attenzione per soglia non si intende la f.c. max ma la soglia aerobica, che calcolata a spanne sarebbe:

(220 - anni età - battiti a riposo) * 0,8 + battiti a riposo.

Quindi per me la soglia sarebbe intorno a 165, e secondo la tabella dovrei mantenermi quasi sempre intorno all'85% ovvero sui 140 battiti che mi sembra pochino...

quella formula sottostima di parecchio. Fatti una visita di idoneità sportiva se non l'ahi ancora fatta, poi, dopo un buon riscaldamento di almeno venti minuti, una salita a tutta in progressione di almeno dieci minuti, li raggiungerai la tua fc max del momento. Test da rifare nel corso della stagione per determinare le zone di allenamento.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
[MENTION=37550]el pistolero 95[/MENTION] e [MENTION=56504]sovrasterzo85[/MENTION]

Attenzione per soglia non si intende la f.c. max ma la soglia aerobica, che calcolata a spanne sarebbe:

(220 - anni età - battiti a riposo) * 0,8 + battiti a riposo.

Quindi per me la soglia sarebbe intorno a 165, e secondo la tabella dovrei mantenermi quasi sempre intorno all'85% ovvero sui 140 battiti che mi sembra pochino...

non mi piace quella formula...ma che esercizio devi fare?
i 140bpm riesci a tenerli per 4-5 ore secondo me,troppo bassi.
ci credo che ti sembra di andare piano.
se io andassi a quei bpm non supererei i 27.
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
Un pò tutti gli esercizi di preparazione specifica... insomma riprendere l'allenamento dopo la pausa invernale. Quest'anno vorrei seguire un piano più evoluto ma in questa tabella proprio non mi ci ritrovo.
 

Allegati

  • TABELLE-DI-ALLENAMENTO_AGONISTI.pdf
    69,5 KB · Visite: 87

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Un pò tutti gli esercizi di preparazione specifica... insomma riprendere l'allenamento dopo la pausa invernale. Quest'anno vorrei seguire un piano più evoluto ma in questa tabella proprio non mi ci ritrovo.

mah...le tabelle che trovi su internet per me valgono poco...sono utili per capire solo come periodizzare i vari cicli.
comunque calcolare la fc di soglia con quel metodo è molto conservativo.
forse va bene solo per gli sprinter.
non credo che tu abbia un differenziale di 25bpm tra soglia e fcmax.
anzi è impossibile a meno di qualità aerobiche pessime o stile di vita squilibrato.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
[MENTION=37550]el pistolero 95[/MENTION] e [MENTION=56504]sovrasterzo85[/MENTION]

Attenzione per soglia non si intende la f.c. max ma la soglia aerobica, che calcolata a spanne sarebbe:

(220 - anni età - battiti a riposo) * 0,8 + battiti a riposo.

Quindi per me la soglia sarebbe intorno a 165, e secondo la tabella dovrei mantenermi quasi sempre intorno all'85% ovvero sui 140 battiti che mi sembra pochino...

Da dove hai pescato questo abominio di formula?
Tieni comunque conto che tutte le formule di quel tipo (la migliore delle quali è 206-0.685*età) hanno un errore associato di almeno 15 battiti. Quindi se ti viene fuori 170, potrebbe benissimo anche essere 185.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Da dove hai pescato questo abominio di formula?
Tieni comunque conto che tutte le formule di quel tipo (la migliore delle quali è 206-0.685*età) hanno un errore associato di almeno 15 battiti. Quindi se ti viene fuori 170, potrebbe benissimo anche essere 185.

si ma la cosa senza senso è la differenza tra fc max e soglia...25bpm...25bpm li ho tra fcmax e fondo medio...
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
[MENTION=37550]el pistolero 95[/MENTION] e [MENTION=56504]sovrasterzo85[/MENTION]

Attenzione per soglia non si intende la f.c. max ma la soglia aerobica, che calcolata a spanne sarebbe:

(220 - anni età - battiti a riposo) * 0,8 + battiti a riposo.

Quindi per me la soglia sarebbe intorno a 165, e secondo la tabella dovrei mantenermi quasi sempre intorno all'85% ovvero sui 140 battiti che mi sembra pochino...
Io ho soglia a 169bpm
A 140bpm viaggio gia bene in pianura

... usque ad finem ...
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
sei al 83% della soglia...sei al fondo lento tendente medio...io ci facevo i lavori di fondo ad alta cadenza a quei battiti.
un principiante non in sovrappeso dovrebbe andare a 27 all'ora in solitaria senza scia al 83%...prendetelo con le pinze però sto dato
Io sopra all 80% mi considero gia al medio
Cmq ognuno risponde al proprio fisico anche in base all allenamento e alla giornata

... usque ad finem ...