running invernale

lore78

Pedivella
13 Settembre 2011
430
96
Pistoia
Visita sito
Bici
Sempre sporca, ahimé
Lorenzo, anche io adotto la stessa strategia, dopo la prima uscita ho aspettato una settimana, ed ancora non ho corso più di due volte a settimana



Dopo due giorni sento i muscoli ok, ma le caviglie (mio storico punto debole), sono ancora indolenzite.
Mi sa che domani faccio una sgambatella in bici e via. In sostanza, continuo al ritmo di una uscita a settimana.
Se riesco a fare le cose perbene avevo pensato anch'io di provare una mezza maratona. Magari intorno a 1h30'- 1h35'.

Io faccio il tifo per la tua 1h18'. Visto i ritmo che tieni già adesso (e conoscendo il tuo motore pauroso), credo tu ce la possa ampiamente fare...

PS e OT: ma il tuo compagno fornaio?! Ma come vola?! Che spettacolo!
Grande gruppo e grandi atleti!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.877
115
35
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
AL CHIODO
Cosa consigliate ad un ciclista che si avvicina per la prima volta al mondo del running ?
Devo correre lento o camminare veloce ? Quanti km la prima uscita ?

Camminare veloce lo escluderei. La meccanica della camminata e abbastanza diversa da quella della corsa, per cui non credo possa essere un utile preparazione.
Più utile come già segnalato da alcuni alternare tratti di corsa con altri di cammino.
In generale, io alle prime uscite non supererei i 5km, ma sopratutto penso sia importante un recupero adeguato tra una uscita e l'altra. Sopratutto all'inizio, mai correre con dolorini. E' l'inizio della fine. Fidati, lo so.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.510
3.852
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Cosa consigliate ad un ciclista che si avvicina per la prima volta al mondo del running ?
Devo correre lento o camminare veloce ? Quanti km la prima uscita ?



io corro solo 3 settimane all'anno, in agosto quando sono in vacanza e non ho la bici con me :mrgreen:

pur avendo gambe allenate dalla bici, parto sempre con cautela nella corsa, e faccio così:

10 minuti corsa + 5 minuti cammino per 3 volte = totale 45 minuti
12 minuti corsa + 3 minuti cammino per 3 volte = totale 45 minuti
14 minuti corsa + 1 minuto cammino per 3 volte = totale 45 minuti
15 min. corsa + 2 min. cammino per 2 volte + 11 minuti corsa + 4 min. cammino = totale 49 minuti

la 5 uscita è di riposo, 10 min corsa + 5 min.cammino per 3 volte quindi come la prima = 45 minuti

dalla sesta in poi riesco a fare 24/25 minuti + 4 di cammino per due volte = totale 1 ora abbondante

da qui in poi aumenti gradualmente a seconda di come ti senti e mantenendo fissa un'ora di allenamento puoi variare i tempi corsa e cammino.
la cosa importante per i principianti è non sollecitare a lungo i tendini e l'unico modo che hai per farlo è intervallare la corsa con il cammino, a passo svelto, ma cammina

in questo modo io riesco ad uscire un giorno si ed uno no, le gambe recuperano bene ed in 20 giorni faccio 10 uscite da un'oretta senza aver nessuna allenamento specifico
 

lore78

Pedivella
13 Settembre 2011
430
96
Pistoia
Visita sito
Bici
Sempre sporca, ahimé
Sopratutto all'inizio, mai correre con dolorini. E' l'inizio della fine. Fidati, lo so.



Ragioni sisma da vendere! Lo scorso anno io in tre volte, per voler pensare che i dolorini fossero roba da niente, mi sono spezzato.
Ne ho avuta per un mese, con due settimane di effettiva zoppia!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Ragioni sisma da vendere! Lo scorso anno io in tre volte, per voler pensare che i dolorini fossero roba da niente, mi sono spezzato.
Ne ho avuta per un mese, con due settimane di effettiva zoppia!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La corsa è tanto bella e utile quanto "carogna"....
Eccetto chi è palesemente baciato da madre natura, per gli altri è imperativo utilizzare estrema cautela e progressività.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Ieri corsa numero 8, poco più di 9km: primo km a 4'40", poi mi sono stabilizzato su 4'20" e quindi ultimi 3km a 4'02"/3'52"/3'56". Per la prima volta questa settimana ho corso tre volte, l'idea ora è di continuare con 3 uscite in bici e 3 a corsa, per poi magari a novembre andare a 4 a corsa e 2 in bici.
L'anno scorso feci la prima corsa proprio oggi, quindi ho già un buon vantaggio :wink:
 

lore78

Pedivella
13 Settembre 2011
430
96
Pistoia
Visita sito
Bici
Sempre sporca, ahimé
Oggi terza corsa dell'anno. Due vv. 20' intervallati da 10' a piedi.
Nella prima serie sono partito da circa 5' al km per scendere intorno ai 4'40''. Nella seconda serie sono sceso fino a 4'30'' con finale in progressione.
A dire il vero, però, ho corso sui dolori. La gamba sinistra, che mi si indolenzisce in bicicletta, mi si indolenzisce anche a corsa. Prossima fermata: osteopata!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lore78

Pedivella
13 Settembre 2011
430
96
Pistoia
Visita sito
Bici
Sempre sporca, ahimé
E Dio solo sa quanto è lunga uscire fuori dagli infortuni del running....
Potrei scrivere pagine....

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk



È che forse non mi rendo ben conto delle intensità delle andature nel running. Complice anche una base aerobica che comunque c'è per via della bici.
Ieri mi sembrava di star bene e mi è venuto da spingere un po'.
A dire il vero oggi non ho dolori, ad eccezione del fianco sinistro che è ancora un po' indolenzito. Ma come dicevo è un problema che mi porto dietro anche in bici e che bisogna che decida di affrontare una volta per tutte...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
È che forse non mi rendo ben conto delle intensità delle andature nel running. Complice anche una base aerobica che comunque c'è per via della bici.
Ieri mi sembrava di star bene e mi è venuto da spingere un po'.
A dire il vero oggi non ho dolori, ad eccezione del fianco sinistro che è ancora un po' indolenzito. Ma come dicevo è un problema che mi porto dietro anche in bici e che bisogna che decida di affrontare una volta per tutte...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sono certo che, come altri ciclisti/podisti di questa discussione, tu abbia una ottima cilindrata. Ed è questo che, naturalmente, ti porta a spingere. Parimenti, però, non sono pronte le tue articolazioni ed i tuoi tendini. Non sono affatto trascurabili le sollecitazioni provenienti dal running.
Io suggerirei una maggiore gradualità. [emoji106]

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
In realtà ho notato che non è tanto la velocità a cui si corre,ma più che altro il tempo...nel senso che fare un'ora consecutiva piano mi distrugge più che 30 min alternati(tipo 10-3-10-3-10),anche se con tratti più veloci.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Io ho iniziato da poco e mi sa che,mi devo fermare per un periodo.Il nervo sciatico non mi da tregua,credevo di a aver quasi risolto con una cura di Voltadvance ma questa sera, il patatrack,sono praticamente bloccato :cry:
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Vediamo quando arriva quest'anno l'infortunio da running. A volte novembre, a volte dicembre, a volte gennaio....non ho speranza.
Stasera intanto ho provato a vedere se mi ricordavo ancora come si corre con le A1: tendini a posto ma busto rigido come un tronco