Pacco pignoni da cambiare?

gianluigi

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2009
1.944
180
Visita sito
Bici
Scapin R8, Scapin KS-25
Come da oggetto: siccome sono veramente niubbo, mi dite se all'occhio questo pacco è da cambiare? E se sì da cosa ve ne siete accorti?
Sono in procinto di cambiare la catena, ma se devo fare anche questo meglio cambiare tutto assieme...
15296659531_5b70016a5f.jpg


Qui la versione veramente grande. :mrgreen:
 
Ultima modifica:

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
[MENTION=17807]gianluigi[/MENTION]

E' assolutamente da cambiare. Ho fatto dei cerchietti dove si vedono denti con la "bava" caratteristica di un pignone rovinato.

15296659531_458805cc2b_k.jpg
 

fonso

Novellino
15 Luglio 2014
90
14
Visita sito
Bici
Rose
Salve! Smontando il pacco pignoni ultegra 11v ho riscontrato delle bave sulle scanalature del pignone 19-21. Il corpetto ruota è intonso però la sede del pignone è danneggiata.
La sostituirò col prossimo cambio catena, approfittando per cambiare tutta la cassetta.
Domanda: mai visto niente del genere? La causa è lo scarso serraggio della ghiera? Shimano consiglia serraggio 40 Nm...mi sembra molto, inoltre non posseggo una chiave dinamometrica così grossa e non sò come fare per dare il giusto serraggio.
Grazie mille!
 

Allegati

  • 20170227_175758.jpg
    20170227_175758.jpg
    138,3 KB · Visite: 165

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.954
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Salve! Smontando il pacco pignoni ultegra 11v ho riscontrato delle bave sulle scanalature del pignone 19-21. Il corpetto ruota è intonso però la sede del pignone è danneggiata.
La sostituirò col prossimo cambio catena, approfittando per cambiare tutta la cassetta.
Domanda: mai visto niente del genere? La causa è lo scarso serraggio della ghiera? Shimano consiglia serraggio 40 Nm...mi sembra molto, inoltre non posseggo una chiave dinamometrica così grossa e non sò come fare per dare il giusto serraggio.
Grazie mille!

Bada che ancora può andare
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Salve! Smontando il pacco pignoni ultegra 11v ho riscontrato delle bave sulle scanalature del pignone 19-21. Il corpetto ruota è intonso però la sede del pignone è danneggiata.
La sostituirò col prossimo cambio catena, approfittando per cambiare tutta la cassetta.
Domanda: mai visto niente del genere? La causa è lo scarso serraggio della ghiera? Shimano consiglia serraggio 40 Nm...mi sembra molto, inoltre non posseggo una chiave dinamometrica così grossa e non sò come fare per dare il giusto serraggio.
Grazie mille!

non è niente, lo puoi tranquillamente utilizzare.
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Salve! Smontando il pacco pignoni ultegra 11v ho riscontrato delle bave sulle scanalature del pignone 19-21. Il corpetto ruota è intonso però la sede del pignone è danneggiata.
La sostituirò col prossimo cambio catena, approfittando per cambiare tutta la cassetta.
Domanda: mai visto niente del genere? La causa è lo scarso serraggio della ghiera? Shimano consiglia serraggio 40 Nm...mi sembra molto, inoltre non posseggo una chiave dinamometrica così grossa e non sò come fare per dare il giusto serraggio.
Grazie mille!

bisogna tirare bene il corpetto. io l'ho lasciato a minor tiraggio e mi ha rovinato un paio di corpetti dt che avevo. l'avevo serrato fortino, ma ben sotto i 40 nm perché cambiando spesso la configurazione della cassetta avevo trovato l'uovo di colombo per fare più in fretta. una mezza cazzata.
 

fonso

Novellino
15 Luglio 2014
90
14
Visita sito
Bici
Rose
Bene. Grazie a tutti. Mi rimane il problema di come serrare a 40 Nm...non avendo la chiave adatta penso che stringerò più che posso per poi ricontrollare il serraggio dopo un paio di uscite.
Grazie ancora a tutti :eek:
 

fonso

Novellino
15 Luglio 2014
90
14
Visita sito
Bici
Rose
Buongiorno. Ritorno su questa vecchia questione...ieri ho smontato il pacco pignoni ultegra CS-R8000 e mi sono ritrovato nuovamente il problema dell'usura della sede che si accoppia col corpetto della ruota (quello che shimano chiama SPIDER ARM). Ho fatto una breve ricerca e pare che lo spider arm del 19-21 sia in CARBON, mentre quello del 24-27-30 sia in alluminio anodizzato (infatti quest'ultimo non si deteriora mai). Credo a questo punto che la differenza stia nel peso, a scapito della durata ahimè.
Da qui la mia riflessione: mi conviene continuare a montare pacco pignone ultegra o meglio passare a 105 che ha 19-21 separati e quindi nessun problema con il famigerato CARBON SPIDER ARM?
A voi i commenti...grazie 1000!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.954
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buongiorno. Ritorno su questa vecchia questione...ieri ho smontato il pacco pignoni ultegra CS-R8000 e mi sono ritrovato nuovamente il problema dell'usura della sede che si accoppia col corpetto della ruota (quello che shimano chiama SPIDER ARM). Ho fatto una breve ricerca e pare che lo spider arm del 19-21 sia in CARBON, mentre quello del 24-27-30 sia in alluminio anodizzato (infatti quest'ultimo non si deteriora mai). Credo a questo punto che la differenza stia nel peso, a scapito della durata ahimè.
Da qui la mia riflessione: mi conviene continuare a montare pacco pignone ultegra o meglio passare a 105 che ha 19-21 separati e quindi nessun problema con il famigerato CARBON SPIDER ARM?
A voi i commenti...grazie 1000!
Non mi risulta che la cassetta ultegra abbia carbonio, la Dura Ace lo ha e comunque se si rovina sulla sede viaggi con la cassetta pignoni lente o non hai il giusto spessore di impacchettamento
 

fonso

Novellino
15 Luglio 2014
90
14
Visita sito
Bici
Rose
Non mi risulta che la cassetta ultegra abbia carbonio, la Dura Ace lo ha e comunque se si rovina sulla sede viaggi con la cassetta pignoni lente o non hai il giusto spessore di impacchettamento

Grazie SCR1.
L'informazione sulla cassetta in carbonio l'ho trovata qui:
Ho fatto fatica a svitare la ghiera pertanto credo che il serraggio fosse adeguato, inoltre escludo errori nell'impacchettamento,
Ricordo che ci avevo messo un pò di grasso su corpetto, può essere questa la causa?
La cassetta ad oggi ha circa 18000km, di solito la cambio dopo 25000km e riscontro quasi sempre questo problema di usura...adesso non riesco ad allegare la foto ma se vedi qui il mio post del 27/06/2017 la condizione è pressochè identica.
Grazie ancora per l'aiuto.
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.954
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie SCR1.
L'informazione sulla cassetta in carbonio l'ho trovata qui:
Ho fatto fatica a svitare la ghiera pertanto credo che il serraggio fosse adeguato, inoltre escludo errori nell'impacchettamento,
Ricordo che ci avevo messo un pò di grasso su corpetto, può essere questa la causa?
La cassetta ad oggi ha circa 18000km, di solito la cambio dopo 25000km e riscontro quasi sempre questo problema di usura...adesso non riesco ad allegare la foto ma se vedi qui il mio post del 27/06/2017 la condizione è pressochè identica.
Grazie ancora per l'aiuto.
ma l'usura la trovi dove,, sulla parte dello spider che innesta nella cassetta ruota libera o nella rivettatura che tiene i pignoni saldi allo spider??
Comunque ho controllato in effetti la combinazione da 2 pignoni sembra più che in carbonio in plastica dura o caricata vetro, mentre la vecchia versione 6800 non aveva questa sezione. Se vuoi ed hai remore puoi acquistare, se la trovi, la versione 6800

 
Ultima modifica:

fonso

Novellino
15 Luglio 2014
90
14
Visita sito
Bici
Rose
Come si vede dalla foto l'usura è sull'accoppiamento spider corpetto.
Ho verificato su un vecchio 19 21 della versione 6800 e il materiale sembra uguale.
Oggi cambio la catena e rimonto tutto, poi al prox cambio catena prendo anche la cassetta nuova, a sto punto sono tentato di prendere quella del 105, che ne pensi?
 

Allegati

  • IMG-20210720-WA0000.jpg
    IMG-20210720-WA0000.jpg
    81,5 KB · Visite: 45

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.195
4.648
.
Visita sito
Bici
.
Come si vede dalla foto l'usura è sull'accoppiamento spider corpetto.
Ho verificato su un vecchio 19 21 della versione 6800 e il materiale sembra uguale.
Oggi cambio la catena e rimonto tutto, poi al prox cambio catena prendo anche la cassetta nuova, a sto punto sono tentato di prendere quella del 105, che ne pensi?
CS-6800 e CS-R8000 sono dello stesso materiale, molti pignoni come in questo caso 19-21 sono gli stessi.

Schermata 2021-07-20 alle 07.25.33.jpg


Schermata 2021-07-20 alle 07.30.26.jpg
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.195
4.648
.
Visita sito
Bici
.
Le ruote che marca sono? Il dubbio è sul corpetto.

Evita di mettere il grasso, non serve a niente.

Il grasso trattiene la sporcizia, non è necessario se non ci sono parti in movimento.

Nessun manuale Shimano consiglia di mettere il grasso o altro lubrificante.

Prova a stringere a 50 Nm come in dicato da Shimano 30-50 Nm.

Schermata 2021-07-20 alle 07.40.13.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: albertissimo