Allenamento invernale e preparazione per la prox stagione

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Fra un po' mi fermo per una pausa fisiologica e di cui avverto anche la necessità dopo un lunghissimo periodo di bici senza interruzioni.
Durante la sosta farò nuoto per mantenere la tonicità muscolare.
Poi si riprende con uscite non impegnative su strada e allenamenti blandi sui rulli per un mesetto prima di fare sul serio con gli allenamenti sui rulli che diverranno più intensi e più specifici.
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
L'essere "amatori" consente d'essere in stagione (ovvero fuori forma) praticamente 12 mesi all'anno :-) ;-) :-)

Nel caso specifico (senza seguire le indicazioni di un preparatore) mi acontento delle uscite in pausa prandiale (come in estate), quando nevica o piove troppo o non c'è stato il tempo sufficiente passo ai rulli (con il Fortius si va che è un piacere.... o quasi :-) .

L'ideale credo sia seguire una tabella preparata da qualcuno che se ne intenda, previa visita sotto sforzo da medico sportivo, e mirata al raggiungimento dei picchi di forma in concomitanza con gli "appuntamenti" che si ritengono più importanti.
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
45
Nave (bs)
Visita sito
Io sò solo una cosa...Che bisogna innanzitutto considerare gli obiettivi che ci si pone.
E poi agire anche con l'esperienza che si accumula negli anni...
Io credo che il peggior sbaglio che abbia fatto sia stato 2 inverni fà di allenarmi in palestra...
Uscivo da un anno buono, un anno in cui avevo corso parecchio e ero andato anche bene per il mio livello...
Poi nel rientrare a febbraio dopo la palestra, crisi nera...
Gambe pesanti...Ho iniziato a stare meglio a maggio giugno...
Quindi direi no alla palestra e se riesco rifaccio quel che ho fatto 3 inverni fà...Cioè esco in bici a mezzogiorno..E' impegnativo ma è la cosa più fruttuosa...
Poi ognuno ha le sue caratteristiche e le sue possibilità..
Per finire nn mi farò mancare un bel pò di snowboardate, che al max al posto dello squat, lo faccio sulla tavola lo squat!!
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Comunque è vero, ognuno dovrebbe allenarsi in funzione degli obiettivi ciclistici.
Io che vorrei puntare a fare una randonnée breve e facile (200 km) fra le tante che il calendario propone soprattutto intorno al mese di marzo, penso che debba puntare sul fondo e sulla resistenza (caratteristiche che sui rulli riesco ad allenare molto bene) e su uscite nel fine settimana di chilometraggio via via crescente.
Quest'anno ad esempio l'obiettivo era il raid in tre tappe fino in Puglia: anche lì ho curato molto la resistenza e quando il tempo è diventato più clemente mi sono anche allenato sulle uscite consecutive di discreto chilometraggio.
E' andato tutto alla perfezione, forse c'entra molto anche il caso ma per me è stata una cosa che mi ha riempito di soddisfazione anche se magari per molti questo può essere un obiettivo facilmente raggiungibile.
 

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
Bici bici Bici KM KM KM!
Al piccolo trotto fino a Gennaio, poi qualche lavoro specifico, ma il grosso lo faccio alle corse!
Ma devo ancor finire questa di stagione!
 

andrea.barrel

Novellino
4 Agosto 2008
67
0
ivrea
Visita sito
per alcuni la stagione è agli sgoccioli o è gia finita
bene, come vi preparate per il prox anno? palestra, nuoto? com'è la vostra tabella di allenamento?
con che allenamenti iniziate per la prox stagione?

Io considero chiusa la stagione 2008 soltanto con l'apertura degli impianti di sci il prossimo 30 ottobre.:wacko:

Poi spinning due volte a settimana - tai chi una volta - palestra (no pesi x gambe però) due volte a settimana e fino a dicembre una uscita settimanale nel week end in agilità.:-x
Da natale a aprile spinning tre volte e sempre tai chi e palestra e niente uscite nel week end perchè uso gli sci (da discesa non da fondo)
Dal 25 aprile due volte spinning e poi bici una volta in settimana, e due nel week, una volta spinning, una tai chi e due volte spinning.
da maggio due volte bici in settimana e poi il week end senza abbandonare la palestra e il tai chi fino a fine giugno.

così metto insieme tutte cose che mi piace fare e non ho un programma specifico se non quello di iniziare con le salite già durante lo spinning.(una volta a settimana da febbraio faccio solo salita sulla spin bike)
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
La palestra non credo sia deleteria a priori.
Non ho sufficienti conoscenze medico-sportive, né tantomeno capacità "da trainer" per poter fare quest'affermazione con certezza matematica, ma so che ogni tipo di sport se praticato ad alto livello prevede una fase di preparazione "a secco" le cui caratteristiche, ovviamente, cambiano al mutare dello sforzo richiesto in gara.
Imho la preparazione ciclistica non è immune da questa pratica, del resto ho anche l'impressione che i professionisti si allenino con metodologie meno "ricercate" che non nel caso di sport altri (penso soprattutto all'atletica)... anche questa è cmq solo un'impressione.
 

mich74

Apprendista Velocista
19 Febbraio 2005
1.417
2
49
Arco di Trento
Visita sito
Bici
bici
io vado in bici tutto l'anno...alternando in inverno la mountain bike con la bici da corsa, faccio scialpinismo e vado a camminare sulla neve con le ciaspole....questa è la mia preparazione; quando esco durante l'inverno faccio solo due ore all'ora di pranzo con il caldo...
 

etwas

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2007
1.252
10
Visita sito
Bici bici Bici KM KM KM!
Al piccolo trotto fino a Gennaio, poi qualche lavoro specifico, ma il grosso lo faccio alle corse!
Ma devo ancor finire questa di stagione!

per quanto riguarda gli allenamenti hai qualcuno che ti segue... non so... tabelle... e durante l'inverno? Abitando in alta montagna la stagione e' quasi finita, ciao e complimenti per i tuoi risultati
 

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc
da oggi comincio la palestra...1 mese di "approccio" generale, 1 mese parte superiore 2 mesi (dicembre e gennaio) gambe intensita progressiva...bici nei WE nuoto il venerdì
da gennaio bici anche il mercoledì
da febbraio bici anche il venerdì e km km km e comincio le gf
da fine febbraio fsr e poi km km km e gf
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Caro Marvok vivi in una zona geografica dove le condizioni climatiche permettono di uscire in bici anche nel periodo invernale. Nella peggiore delle ipotesi e solo per pochissimi giorni la temperatura si avvicina allo zero e, per di più, piove di rado.
Quindi non ti resta, anzi non ci resta, che pedalare e pedalare.
Ad un primo periodo di preperazione generale di fondo lungo e lento puoi far seguire lavori specifici e fondo medio sino a fare lavori di qualità e a soglia nel periodo preagonistico.
Per il resto la forma la acquisisci e la perfezioni partecipando alle gare.