Ruote SPADA parte 2

PIETRO CARTA

Novellino
3 Ottobre 2018
70
6
51
SASSARI
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE EVO
si tolgono i cap, poi con un martello di plastica di picchia sull'asse e il cuscinetto esce, rimetti l'asse nel cuscinetto rimasto, reinserisci il cuscinetto tolto sull'asse senza inserirlo completamente, solo spingendolo per 1 mm dentro per tenere l'asse completamente verticale, picchi e fai uscire l'altro cuscinetto,
se hai un tubo di plastica alto 10 cm ci appoggi sopra la ruota e l'operazione e' ancora piu' facile,
fine, si fa prima a farlo che a scriverlo,
Ti ringrazio, conosco la procedura ma il mio perno era duro ad uscire, ho dato tre colpi di martello in gomma ma niente, ho spedito la ruota per non fare danni ma dopo un giro di 120 km il gioco si sta ripresentando e volevo fare da me con il frenafiletti....in questo caso estrarre il perno sara ancora più complicato a meno che non scaldo ma mi occorre un termonetro per non superare la temperatura di 50 gradi
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Forse i precedenti mozzi avevano più tolleranza perché io non sono riuscito ad estrarre il perno nemmeno senza frenafiletti ecco perché l'avevo spedito a Spada

Il frenafiletti non trattiene il perno, ma il cuscinetto. Il perno se non ricordo male (è molto tempo che non ho più queste ruote) ha un'uscita vincolata, cioè solo da una parte..Forse tentavi di estrarlo dalla parte errata.
 

PIETRO CARTA

Novellino
3 Ottobre 2018
70
6
51
SASSARI
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE EVO
Il frenafiletti non trattiene il perno, ma il cuscinetto. Il perno se non ricordo male (è molto tempo che non ho più queste ruote) ha un'uscita vincolata, cioè solo da una parte..Forse tentavi di estrarlo dalla parte errata.
Penso che il perno possa essere estratto nella ruota anteriore in entrambi i sensi....poi da vedere se il gioco lo fa solo tra pista esterna e mozzo o anche tra pista interna e perno....nel sito loctite dicono che per il frenafiletti medio va sciolto a 250 gradi, spero di avere capito male
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.137
Visita sito
Bici
Gianni2
non ho capito dove é il gioco è a cosa può servire il frenafiletti.
dove c'è gioco?
1) esterno cuscinetto e flangia
2) interno cuscinetto e asse
3) tappi che non arrivano a toccare il cuscinetto e/o recuperare il gioco intrinseco del cuscinetto.

se fosse 1o2 il mozzo si dovrebbe autosmontare una volta tolti i tappi. ma se fosse la 3 non capisco l'utilità del frena...
 

PIETRO CARTA

Novellino
3 Ottobre 2018
70
6
51
SASSARI
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE EVO
non ho capito dove é il gioco è a cosa può servire il frenafiletti.
dove c'è gioco?
1) esterno cuscinetto e flangia
2) interno cuscinetto e asse
3) tappi che non arrivano a toccare il cuscinetto e/o recuperare il gioco intrinseco del cuscinetto.

se fosse 1o2 il mozzo si dovrebbe autosmontare una volta tolti i tappi. ma se fosse la 3 non capisco l'utilità del frena...
Purtroppo non lo so.....Spada quando ha ricevuto le ruote ha sostituito i cuscinetti dietro mia richiesta e ha semplicemente detto che il mozzo non aveva niente...tocca a me risolvere il problema
 

PIETRO CARTA

Novellino
3 Ottobre 2018
70
6
51
SASSARI
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE EVO
E tocca a te risolvere il problema?
Tu cosa faresti? Prese 11 ottobre, trovo rugosita cuscinetti posteriori e gioco laterale, comunicazioni varie di mail e telefonate, mi si rimprovera di mandare troppe mail e troppe chiamate, rispedisco perche non riesco a risolvere il problema del gioco laterale, non riesco infatti aasmontare il mozzo con il martello, mi si dice di scaldare le flange ma non mi fido a farlo da me, spedisco, in visione mi si accusa di avere fatto male il pacco ma fortunatamente avevo fatto le foto con imballo ben chiuso e quindi modificato verosimilmente dai corrieri, prendendole in visione mi si dice che non avevano niente , a spese mie chiedo in ogni caso di sostituire i cuscinetti ceramici con altri cuscinetti ceramici, nella restituzione i corrieri danneggiano il pacco ma fortunatamente non le ruote, un cerchio presenta una scalfittura, le ruote sono risultate perfette segno che non ero un visionario ma mi si risponde che erano perfette sin dall'inizio, non ricevo i precedenti cuscinetti ceramici che avevano solo 300 km, chiedo di non omaggiarmi nel pacco di un ulteriore set di raggi omaggio perché gia' ricevuti in prima spedizione quindi per mia onestà, ricevo dei cuscinetti omaggio ma in acciaio che non mi servono, chiedo diverse volte sia via mail che per telefono di parlare con il sig. Spada ma mai riuscito, dopo 120 mi si ripresenta il gioco laterale, TU COSA FARESTI?
 

PIETRO CARTA

Novellino
3 Ottobre 2018
70
6
51
SASSARI
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE EVO
Farò un altro giro lungo sabato e lunedì prossimo li chiamo per chiedere dettagliatamente come operare per provare io a mettere il frenafiletti.....se tutto funzionerà e le ruote non presenteranno altri problemi le terro' e probabile ricomprerò Spada perche sono belle ruote ad un prezzo eccellente
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Io con le Stiletto mi sono trovato molto bene, anche se ho avuto un paio di inconvenienti risolti da Spada, ne ero entusiasta. Poi ho deciso di passare ad una bici con i freni a disco e quindi ho dovuto eliminarle.
Pensavo di fare una permuta, ridandole a Spada in cambio di nuove ruote con i dischi per la gravel, che attualmente monta due ruotacce pesanti.
Mi è stato detto che per loro è un problema, anche di natura fiscale, prenderle indietro e quindi di venderle privatamente.
Io detesto mettermi a fare il mercante e questa risposta, mi ha decisamente deluso.
Sono stato fortunato, ho trovato una persona del forum interessato alle mie stiletto e ci siamo accordati rapidamente.

Ma la mia gravel ora monta delle Vision Trimax 30 disk
 

PIETRO CARTA

Novellino
3 Ottobre 2018
70
6
51
SASSARI
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE EVO
Io con le Stiletto mi sono trovato molto bene, anche se ho avuto un paio di inconvenienti risolti da Spada, ne ero entusiasta. Poi ho deciso di passare ad una bici con i freni a disco e quindi ho dovuto eliminarle.
Pensavo di fare una permuta, ridandole a Spada in cambio di nuove ruote con i dischi per la gravel, che attualmente monta due ruotacce pesanti.
Mi è stato detto che per loro è un problema, anche di natura fiscale, prenderle indietro e quindi di venderle privatamente.
Io detesto mettermi a fare il mercante e questa risposta, mi ha decisamente deluso.
Sono stato fortunato, ho trovato una persona del forum interessato alle mie stiletto e ci siamo accordati rapidamente.

Ma la mia gravel ora monta delle Vision Trimax 30 disk
Guarda se non abitassi in Sardegna sarei semplicemente andato a Tirano e risolto tutto da loro, in mia presenza avrei reso visibile il gioco, messo loro le mani tutto ok...purtroppo non lo posso fare e le ruote da 1800 meglio non metterle in mano a quei macellai dei corrieri
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
e le ruote da 1800 meglio non metterle in mano a quei macellai dei corrieri
il servizio di pick-up di Spada l'ho usato 2 volte, e non ho avuto nessunissimo problema, sei stato piuttosto sfortunato evidentemente.
P.S. io sono nel continente, ma a Tirano per portare su 2 ruote non ci sarei mai andato comunque ;-)
 

PIETRO CARTA

Novellino
3 Ottobre 2018
70
6
51
SASSARI
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE EVO
il servizio di pick-up di Spada l'ho usato 2 volte, e non ho avuto nessunissimo problema, sei stato piuttosto sfortunato evidentemente.
P.S. io sono nel continente, ma a Tirano per portare su 2 ruote non ci sarei mai andato comunque ;-)
per come sono fatto io sarei andato e anche di corsa pur di chiudere il problema e starmene sereno con la mia unica passione che appunto dovrebbe togliermi i pensieri non crearmene :)
 
  • Mi piace
Reactions: tvt92 and longjnes

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
per come sono fatto io sarei andato e anche di corsa pur di chiudere il problema e starmene sereno con la mia unica passione che appunto dovrebbe togliermi i pensieri non crearmene :)[/QUOTE

Ho avuto simili problemi con mozzi Extralite anni fà. Orginalmente erano forniti con cuscinetti Enduro ABEC5 (costano una fucilata). Li ho cambiati con semplici cuscinetti HOPE e il problema era risolto. I cuscinetti del Cristallo sono semplice cuscinetti industriali, c'è sritto un nummero sol parapolvere, non poi sbagliare.
 

PIETRO CARTA

Novellino
3 Ottobre 2018
70
6
51
SASSARI
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE EVO
tu dici che il gioco e' del cuscinetto in se? rispettando le misure posso mettere qualsiasi cuscinetto? in realtà per vedere se sono i giochi interni del cuscinetto o il gioco tra di essi ed il mozzo si potrebbe a bici ferma fissare il cuscinetto con qualsiasi mezzo anche una goccia di attack esterna senza smontarli e poi muovere per vedere se fa ancora gioco
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.137
Visita sito
Bici
Gianni2
Tu cosa faresti? Prese 11 ottobre, trovo rugosita cuscinetti posteriori e gioco laterale, comunicazioni varie di mail e telefonate, mi si rimprovera di mandare troppe mail e troppe chiamate, rispedisco perche non riesco a risolvere il problema del gioco laterale, non riesco infatti aasmontare il mozzo con il martello, mi si dice di scaldare le flange ma non mi fido a farlo da me, spedisco, in visione mi si accusa di avere fatto male il pacco ma fortunatamente avevo fatto le foto con imballo ben chiuso e quindi modificato verosimilmente dai corrieri, prendendole in visione mi si dice che non avevano niente , a spese mie chiedo in ogni caso di sostituire i cuscinetti ceramici con altri cuscinetti ceramici, nella restituzione i corrieri danneggiano il pacco ma fortunatamente non le ruote, un cerchio presenta una scalfittura, le ruote sono risultate perfette segno che non ero un visionario ma mi si risponde che erano perfette sin dall'inizio, non ricevo i precedenti cuscinetti ceramici che avevano solo 300 km, chiedo di non omaggiarmi nel pacco di un ulteriore set di raggi omaggio perché gia' ricevuti in prima spedizione quindi per mia onestà, ricevo dei cuscinetti omaggio ma in acciaio che non mi servono, chiedo diverse volte sia via mail che per telefono di parlare con il sig. Spada ma mai riuscito, dopo 120 mi si ripresenta il gioco laterale, TU COSA FARESTI?
brutto affare.
ma il gioco laterale, al pattino in quanto si misura?
anyway posso avanzare l'ipotesi che i cuscinetti in questione sono leggermente più stretti di quanto la flangia richiede, oppure che hanno un gioco intrinseco che tu riesci a percepire.
Avendo conosciuto Spada, secondo me i cuscinetti di acciaio non te li ha mandati per caso.....se tu riuscissi a smontare il mozzo io ci proverei quelli.
se poi con quelli risolvi, si porrebbe un altro problema :recuperare un po' di soldi da spada( 2 set di cuscinetti, spedizione ecc)
ma il problema di girare con le tue nuove ruote sarebbe risolto.
Opinione Mia,secondo me i cuscinetti ceramici non hanno uno standard costruttivo pari a quelli in acciao. intendo standard dimensionali delle dimensioni di ingombro. sia come sfere, che come piste interne che esterne. un materiale molto duro che durante lavorazione viene via in modo poco omogeneo. Molto più facile con l'acciao ottenere le dimensioni volute.