Periodo di riposo

luca94

Pedivella
14 Settembre 2011
410
4
san michele di serino(AV)
Visita sito
Bici
wilier escape
vorrei sapere una cosa: domenica prossima ho la seconda e ultima gara a circuito della stagione quindi in questo periodo ho continuato l'allenamento intensificandolo e sono arrivato a risultati che mai avrei pensato ad agosto o luglio, allenandomi tantissimo da solo( lo so che sono solo dati però almeno per me sono dei miglioramenti importanti, per esempio domenica scorsa giro di 101 km da solo, dislivello:1400 m e media:27.2 km/h). c'è da dire però che ad agosto causa vacanza e malattia mi sono fermato per 2 settimane. ha senso continuare a forzare questo mese di ottobre e poi fare riposo attivo a novembre e dicembre per poi incominciare di nuovo a gennaio? presumibilmente arriverò a fine dicembre con 8000 km percorsi da gennaio 2012. quest'anno però c'ho l'esame di stato quindi credo che uscirò meno in bici soprattutto intorno a giugno luglio quindi se invece non rallentassi a novembre e dicembre??
grazie per le risposte
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Altri motivi validi sono il freddo, la pioggia e la neve.
Non fosse per questi fattori, non smetterei mai!

Una cosa che ho nato essere valida per me (ma non so se sia condivisa) è che è difficilissimo smettere, ma se riesci a farlo, poi puoi anche stare fermo dei mesi senza soffrire più.

Credo sia come interrompere una dipendenza.


Tu non vuoi smettere per paura di ingrassare...:mrgreen:
 

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
Io nonn vedo l'ora di staccare.. ora esco 1h a passeggio prima del buio ed i battitti difficilmente superano i 120.. sono a terra ed ho ancora 4 gare in programma.
Corro da gennaio, con i primi mesi che facevo fatica doppia per mancanza di allenamento.
Ora comunque tiro fin che posso, tanto poi come avete già detto tra il buio presto ed il cattivo tempo il riposo non mancherà di certo.. anzi
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Altri motivi validi sono il freddo, la pioggia e la neve.
Non fosse per questi fattori, non smetterei mai!

Una cosa che ho nato essere valida per me (ma non so se sia condivisa) è che è difficilissimo smettere, ma se riesci a farlo, poi puoi anche stare fermo dei mesi senza soffrire più.

Credo sia come interrompere una dipendenza.

A ottobre freddo? ;nonzo%

Io stacco a modo mio... Nel senso che da ora a dicembre esco lungo solo nei weekend sulle 3-4 ore e integro col nuoto e la palestra! Pero' è vero che in questi mesi il non avere il cardio e non dover guardare le rpm e quant'altro mi rilassa! Ma fra andare a nuotare o uscire quando ci sono 5 gradi, preferisco uscire in bici!:-x
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
vorrei sapere una cosa: domenica prossima ho la seconda e ultima gara a circuito della stagione quindi in questo periodo ho continuato l'allenamento intensificandolo e sono arrivato a risultati che mai avrei pensato ad agosto o luglio, allenandomi tantissimo da solo( lo so che sono solo dati però almeno per me sono dei miglioramenti importanti, per esempio domenica scorsa giro di 101 km da solo, dislivello:1400 m e media:27.2 km/h). c'è da dire però che ad agosto causa vacanza e malattia mi sono fermato per 2 settimane. ha senso continuare a forzare questo mese di ottobre e poi fare riposo attivo a novembre e dicembre per poi incominciare di nuovo a gennaio? presumibilmente arriverò a fine dicembre con 8000 km percorsi da gennaio 2012. quest'anno però c'ho l'esame di stato quindi credo che uscirò meno in bici soprattutto intorno a giugno luglio quindi se invece non rallentassi a novembre e dicembre??
grazie per le risposte

Se a giugno-luglio sarai super impegnato, il mio consiglio è di programmare di andare forte a inizio stagione, quindi iniziare da subito. Marzo-Aprile e Maggio vai forte e poi a giugno-luglio esci per rilassarti e scacciare lo stress dello studio e degli esami! o-o
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Ahah! Anche!



Infatti secondo me, finché non fa freddo, di "pausa" non bisogna nemmeno parlarne!

Quoto infatti anche secondo me finchè le temperature lo consentono non ha senso fermarsi semmai puo' cambiare il modo di interpretare le uscite magari in modo piu' contenplativo piuttosto che competitivo e l'autunno in quanto a contemplazioni ne offre di occasioni...
 

ReadyToRide

Pignone
25 Luglio 2012
212
12
11
Brescia
www.readytoride.info
Bici
Custom Made
Staccare l'allenamento ok, ma non vedo il perchè non si debba prendere la bici... Andarci a lavoro, a fare una passeggiata in famiglia o qualsiasi altra cosa, meglio se a ciclopc staccato! o-o

Staccare = eliminare stress generato nelle settimane precedenti a livello psicofisico. C'è chi preferisce diminuire e chi abbandonare del tutto il mezzo per un periodo più o meno breve.
Personalmente preferisco la prima :)
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
38
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Quoto infatti anche secondo me finchè le temperature lo consentono non ha senso fermarsi semmai puo' cambiare il modo di interpretare le uscite magari in modo piu' contenplativo piuttosto che competitivo e l'autunno in quanto a contemplazioni ne offre di occasioni...

Verissimo: i prossimi giri li farò con macchinetta fotografica in tasca :)
E se poi su qualche salita verrà voglia di spingere, non saranno quei 70 - 100 grammi in più il problema ;)
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Staccare = eliminare stress generato nelle settimane precedenti a livello psicofisico. C'è chi preferisce diminuire e chi abbandonare del tutto il mezzo per un periodo più o meno breve.
Personalmente preferisco la prima :)

Beh c'è da dire che io pedalo tutto l'anno, ma che un periodo di riposo lo osservo per le vacanze estive! Un paio di settimane salta sempre, magari propongo a mia moglie di fare un 50 km in bici e non è di sicuro allenamento, ma nel periodo autunnale inizio la preparazione col fondo senza numeri! Vado a lavorare e torno in bici 2-3 volte a settimana e nel weekend faccio un lungo e uno come viene. Risultato faccio sempre i miei 250 km/settimana senza sapere le rpm che ho tenuto e le frequenze cardiache... Pero' per esperienza e perchè faccio percorsi pianeggianti so che è un'uscita che molto si avvicina alle caratteristiche che dovrebbe avere un'uscita nel periodo invernale secondo il mio tipo di allenamento, in questo periodo agile e abbastanza blando... Poi da gennaio in poi metto degli esercizi di forza (partenze da fermo, SFR, etc). Forza, che per ora faccio solo in palestra... Se iniziassi il primo novembre a Marzo sarei già scintillante (secondo le mie possibilità), iniziando a Gennaio penso di andare bene verso MAggio... Siccome voglio partecipare alla 9 colli e ad alcune gf francesi che si tengono a Giugno, penso che la mia programmazione vada bene! Tu che sei preparatore cosa ne pensi? ;nonzo%
 

ReadyToRide

Pignone
25 Luglio 2012
212
12
11
Brescia
www.readytoride.info
Bici
Custom Made
Poi da gennaio in poi metto degli esercizi di forza (partenze da fermo, SFR, etc). Forza, che per ora faccio solo in palestra... Se iniziassi il primo novembre a Marzo sarei già scintillante (secondo le mie possibilità), iniziando a Gennaio penso di andare bene verso MAggio... Siccome voglio partecipare alla 9 colli e ad alcune gf francesi che si tengono a Giugno, penso che la mia programmazione vada bene! Tu che sei preparatore cosa ne pensi? ;nonzo%

E' sempre difficile dare un giudizio specifico e indicazioni su una programmazione generale senza conoscere nello specifico con chi sto collaborando.
Sulle sfr trovi già tante informazioni (e buoni motivi per allenamenti alternativi a queste). In generale, se non programmata bene, c'è il rischio di arrivare già a maggio al top della forma e affrontare i successivi impegni senza la brillantezza che vorresti avere. Ovviamente ciascuno risponde agli stimoli in modo diverso, quindi questa è di fatto un'impressione di massima. :mrgreen:
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
E' sempre difficile dare un giudizio specifico e indicazioni su una programmazione generale senza conoscere nello specifico con chi sto collaborando.
Sulle sfr trovi già tante informazioni (e buoni motivi per allenamenti alternativi a queste). In generale, se non programmata bene, c'è il rischio di arrivare già a maggio al top della forma e affrontare i successivi impegni senza la brillantezza che vorresti avere. Ovviamente ciascuno risponde agli stimoli in modo diverso, quindi questa è di fatto un'impressione di massima. :mrgreen:

Questo è ovvio... Ma puo' succedere anche col miglior preparatore... Per questo io sposo la tesi che se hai una base buona di conoscenze, quello che ti manca è provare su di te. Ovviamente per me cicloamatore, per chi ci lavora con la bici le cose cambiano! o-o
 

ascia69

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2007
1.534
137
55
Umbro, Genovese d'adozione
Visita sito
Bici
RIDLEY ORION, Vitus Chrono Simoncini cx
Personalmente e' da marzo che corro( non tantissimo onestamente e soprattutto crono) e ancora mi sento molto bene.......sto pensando di allungare con il ciclocross poi quando saro' stanco mollero' ma per ora non mi pongo il problema. Se si ha ancora la voglia di allenarsi perche' mollare? Per me e peggio allenarmi con il grande freddo dove devo farmi violenza per uscire che non adesso dopo una lunga stagione.......credo che uno debba fare quello che si sente, se si e' stanchi mollare altrimenti avanti........
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Sono andato a ripescare questo topic di ben 5 anni fa...

Ad oggi, preferite prendervi un periodo di riposo assoluto prima di riprendere a preparare la stagione successiva? Mi rivolgo principalmente agli "agonisti"...
Per riposo assoluto (non a caso in grassetto) non intendo fare giri ad intensità ridotta, fare palestra, fare corsa a piedi, ma proprio non fare nulla.
Seguo su Strava vari amatori "evoluti" e vedo che moltissimi hanno iniziato un periodo di riposo assoluto.
Io, dopo l'ultima gara, ho ovviamente mollato, ma ho continuato ad uscire in bici facendo giretti molto soft. Ora stavo ipotizzando di prendermi una decina di giorni di riposo assoluto appunto. Un po' per vedere l'effetto che fa (benefici fisici? Benefici mentali?); un po' per emulare quelli veri :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Voi che fate?