Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
la risposta di Perry, per quanto riguarda le IMUST


"Hello,
For 40 clincher tubuless ready+Novatec hubs+Pillar spokes+CN nipples:
the length of the spokes: 282mm (12-rear), 278mm (12-rear), 270mm(20-front)
the length of the nipples: 14mm
And for the 40 clincher tubuless ready+Novatec hubs+Sapim CX-Ray spokes+CN nipples:
the length of the spokes and the nipples are the same as 40 clincher tubuless ready+Novatec hubs+Pillar spokes+CN nipples.
Have a nice day!
Perry
"

ha dimenticato di dire che essendo i PILLAR 1423 il thread dei nippli è 2,3 (almeno così mi pare).

comunque prendete nota, perchè non so se poi ritroviamo queste info via via che il thread si allunga.
 

bdt00

Gregario
12 Maggio 2015
539
154
43
pse/fm
Visita sito
Bici
Supersix
ho contattato anch'io ICAN per chiedere se avessero cerchi tubeless ready un po' più stretti dei "soliti" 27 esterno / 18.35 interno e mi han proposto un altro modello da 25 ma sempre 18 interno spiegando che "Customers like this width so we don't plan to make them smaller." :cry

comunque delle ruote con i suddetti cerchi:

-profilo 38mm u-shape tubeless ready
-larghezza esterna 24.8mm
-larghezza interna 18mm
-peso 440g ±20g cad.

+mozzi DT Swiss 240s
+raggi Sapim CX Ray

verrebbero circa 680€ spedite tramite XDB (653$ ruote + 148$ spedizione)

peso ruote finite 1379g ±30g (ant 621±15g - post 758±15g)
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    51,9 KB · Visite: 64
Ultima modifica:

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
ho contattato anch'io ICAN per chiedere se avessero cerchi tubeless ready un po' più stretti dei "soliti" 27 esterno / 18.35 interno e mi han proposto un altro modello da 25 ma sempre 18 interno spiegando che "Customers like this width so we don't plan to make them smaller." :cry

comunque delle ruote con i suddetti cerchi:

-profilo 38mm u-shape tubeless ready
-larghezza esterna 24.8mm
-larghezza interna 18mm
-peso 440g ±20g cad.

+mozzi DT240s
+raggi Sapim CX Ray

verrebbero circa 680€ spedite tramite XDB (653$ ruote + 148$ spedizione)

peso ruote finite 1379g ±30g
Beh però interessanti.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Se usi una chiave a diamante tipo questa:
1_m.jpg


Ti assicuro che puoi tirare fino a 200kg e crepare il cerchio (o spezzare per torsione un raggio incollato con un frenafiletti troppo duro*) senza deformare il nipple in ergal

*nonostante l'uso della pinza per tenerlo dritto, questo mi è successo

questa me la segno....;-)

o-o
 

davipower

Pignone
22 Ottobre 2014
261
53
31
San Salvo (CH)
Visita sito
Bici
Focul IZALCO MAX
Se usi una chiave a diamante tipo questa:
1_m.jpg


Ti assicuro che puoi tirare fino a 200kg e crepare il cerchio (o spezzare per torsione un raggio incollato con un frenafiletti troppo duro*) senza deformare il nipple in ergal

*nonostante l'uso della pinza per tenerlo dritto, questo mi è successo

Volendo comprare la chiave di che misura si deve prendere per i nipples sapim delle ICAN FL 40??
La PARK TOOL fà vari tipi di chiavi, ognuna di misura diversa e colore diverso.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
che vuol dire mozzi migliori? i novatec sono una delle piu' grosse industrie a livello mondiale nella produzione di mozzi, producono per moltissimi brand, i mozzi novatec sono uno dei migliori mozzi in circolazione sul mercato, la differenza tra un mozzo ed un altro a livello scorrevolezza non e' quantificabile se non in decimi di watt,

Già... che poi io che sto usando i dt swiss240 strigtpull sulle rr21 vorrei capire cosa hanno di così trascendentale rispetto a questi.
Tra le varie ruote e mozzi che ho provato per me i migliori in assoluto sono gli shimano serie 9000 straigtpull... veramente un opera d'arte.
I dt invece non mi convincono a a livello sensazione di scorrevolezza sono inferiori ai fulcrum delle f5... ma è una impressione e tale resta.
L'unico vantaggio dei dt è forse il peso che unito all'insieme raggi cerchi fanno sempre delle ottime ruote.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Se usi una chiave a diamante tipo questa:
1_m.jpg


Ti assicuro che puoi tirare fino a 200kg e crepare il cerchio (o spezzare per torsione un raggio incollato con un frenafiletti troppo duro*) senza deformare il nipple in ergal

*nonostante l'uso della pinza per tenerlo dritto, questo mi è successo

Guarda che a ben vedere un buon tiraraggi tradizionale ben tarato e robusto non ha nulla da invidiare a questa che hai postato che lavora cmq sui 3 angoli dei nipples.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Volendo comprare la chiave di che misura si deve prendere per i nipples sapim delle ICAN FL 40??
La PARK TOOL fà vari tipi di chiavi, ognuna di misura diversa e colore diverso.

Non ho queste ruote, ma tipicamente tutti i nipple asiatici sono da 3.2 (in realtà 3.25m ma sono misure in pollici e quindi arrotondate a caso)
Io ho preso questa, versione nera:
https://it.aliexpress.com/item/IceT...3-20mm-0-127-or-3-30mm-0-130/32503581409.html
ed è "esatta".
 
Ultima modifica:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Guarda che a ben vedere un buon tiraraggi tradizionale ben tarato e robusto non ha nulla da invidiare a questa che hai postato che lavora cmq sui 3 angoli dei nipples.

No, ma che stai dicendo?
La chiave standard lavora su 2 lati e per questo deforma il nipple in ergal sopra una certa coppia di serraggio (che corrisponde a tensioni molto alte... o a nipple bloccati col frenafiletti).
 
Ultima modifica:

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Mavic indica come pressione max di utilizzo 6bar con i 25c..... Mi sembrano pochini


Cioè i copertoni sul carbonio si devono gonfiare a 6?? Io in questo momento gonfio a 8/8,5 sull'alluminio!! [MENTION=35417]davlak[/MENTION] che pressioni bisogna mantenere??

Ho scritto alla Mavic che mi ha risposto così:
" ..... che per questioni di sicurezza, questa è la massima pressione consigliata da parte di MAvic.
Le ricordiamo che, in caso di danno alla ruota, il mancato rispetto di queste indicazioni di sicurezza potrebbe annullare un'eventuale riparazione in garanzia.
...... "
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
No, ma che stai dicendo?

Che il tiraraggi lavora sugli angoli non sui lati e anche un comune tiraraggi lavora sui 3 angoli così come questa... solo che deve essere ben centesimato quindi a perfetta misura del nipple, spesso invece si usano tiraraggi da 2 soldi che slabbrano gli angoli dei nipples... tutto qui ;)
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Si le avevo puntate anch'io tempo fa... restano sempre cmq più di 150 euro di differenza, il cerchio però pare meglio... pare ;nonzo%

Un pò più leggere e senza voler fare polemiche, credo che la presenza di un DT240 la renda più rivendibile in futuro e se sono straight pull, a mio avviso viene anche più carina.

Il prezzo comprende la spedizione, tasse e tutto il resto vero?
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Che il tiraraggi lavora sugli angoli non sui lati e anche un comune tiraraggi lavora sui 3 angoli così come questa... solo che deve essere ben centesimato quindi a perfetta misura del nipple, spesso invece si usano tiraraggi da 2 soldi che slabbrano gli angoli dei nipples... tutto qui ;)

Quello standard lavora su una porzione di un solo lato di soli due spigoli sui 4 che "tocca".

Questo lavora interamente sui 3 spigoli (entrambe le facce) su cui fa contatto.

Il tutto perchè nel primo caso i due spigoli del nipple che si prendono lo sforzo vengono deformati dalla faccia della chiave "da dietro" e la deformazione non viene contrastata dalla chiave stessa.
Con la chiave a diamante tutti e 3 gli spigoli sono contrastati dalla chiave e non possono cambiare forma.
 

bdt00

Gregario
12 Maggio 2015
539
154
43
pse/fm
Visita sito
Bici
Supersix
Già... che poi io che sto usando i dt swiss240 strigtpull sulle rr21 vorrei capire cosa hanno di così trascendentale rispetto a questi.
Tra le varie ruote e mozzi che ho provato per me i migliori in assoluto sono gli shimano serie 9000 straigtpull... veramente un opera d'arte.
I dt invece non mi convincono a a livello sensazione di scorrevolezza sono inferiori ai fulcrum delle f5... ma è una impressione e tale resta.
L'unico vantaggio dei dt è forse il peso che unito all'insieme raggi cerchi fanno sempre delle ottime ruote.

i DT 240s sono considerati come il "golden standard" dei mozzi, sicuramente averne una coppia sulle ruote in oggetto conferirebbe alle stesse un valore aggiunto. che poi i novatec facciano egregiamente il loro lavoro è un altro discorso..ma sai, fatto 30.. facciamo 31.. per 150 euro di differenza ci starebbe pure

Un pò più leggere e senza voler fare polemiche, credo che la presenza di un DT240 la renda più rivendibile in futuro e se sono straight pull, a mio avviso viene anche più carina.

Il prezzo comprende la spedizione, tasse e tutto il resto vero?

sì, ho editato il messaggio aggiungendo tutte le informazioni
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.364
8.423
Visita sito
Bici
disc
i DT 240s sono considerati come il "golden standard" dei mozzi, sicuramente averne una coppia sulle ruote in oggetto conferirebbe alle stesse un valore aggiunto. che poi i novatec facciano egregiamente il loro lavoro è un altro discorso..ma sai, fatto 30.. facciamo 31.. per 150 euro di differenza ci starebbe pure



sì, ho editato il messaggio aggiungendo tutte le informazioni

i dt swiss di differente dagli altri mozzi hanno l'ingaggio mozzo/corpetto, per il resto usano i cuscinetti e sono abbastanza pesanti, se devo spendere dei soldi su dei mozzi allora cerco qualcosa di diverso e leggerissimo, tipo i carbon ti o gli spada cristallo, oppure cerco un paio di mozzi shimano 9000, due cerchi in carbonio e ci assemblo un paio di ruote super,
i mozzi coni/sfere sono gli unici un gradino sopra gli altri,
per me
 

bdt00

Gregario
12 Maggio 2015
539
154
43
pse/fm
Visita sito
Bici
Supersix
i dt swiss di differente dagli altri mozzi hanno l'ingaggio mozzo/corpetto, per il resto usano i cuscinetti e sono abbastanza pesanti, se devo spendere dei soldi su dei mozzi allora cerco qualcosa di diverso e leggerissimo, tipo i carbon ti o gli spada cristallo, oppure cerco un paio di mozzi shimano 9000, due cerchi in carbonio e ci assemblo un paio di ruote super,
i mozzi coni/sfere sono gli unici un gradino sopra gli altri,
per me

i 240s pesano circa 25g più dei novatec, credo sia irrilevante dai. cambia "solo" il sistema dell'ingaggio, hai detto niente? è avanti anni luce, poi si può anche sostituire lo star ratchet a piacimento (18/36/54t) e la reperibilità dei ricambi li rende pressochè eterni.

personalmente preferirei i 240s ai cristallo che ho sulle stiletto, ho pensato più volte di ri-raggiare quest'ultime con dei cerchi carbon ma mi rimane sempre il dubbio se ne valga la pena o meno
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.