ruote allineate

vaibanana

Cronoman
2 Ottobre 2012
791
46
Salento
Visita sito
Bici
Una Bianchina e un Camion
Empiricamente puoi provare a pedalare senza mani; se la bici tira da un lato c'è qualche problema di allineamento.

Però potrebbe trattarsi anche di un problema di campanatura di una delle ruote.
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Come da titolo... come si può verificare se le ruote sono perfettamente allineate e in asse con il telaio ?

Non ho la più pallida idea di come fare a controllare l'assetto.

Tank

Se bagni le ruote e vai dritto in teoria le strisce delle 2 ruote dovrebbero sovrapporsi. Almeno io ho fatto così per verificare una moto vedi tu se per la bici può valere lo stesso ragionamento :)

Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Empiricamente puoi provare a pedalare senza mani; se la bici tira da un lato c'è qualche problema di allineamento.

Però potrebbe trattarsi anche di un problema di campanatura di una delle ruote.

In effetti è così che me ne sono accorto... ma non ho idea da cosa derivi, a occhio pare tutto ok... ma qualcosa però non quadra.
 

franchino

Pignone
12 Giugno 2007
229
2
bergamasca
Visita sito
Bici
Allez Expert
Misuri lo spazio che c'e' tra cerchio e forcella poi monti la ruota al contrario e fai lo stesso.
Se le misure si equivalgono e' in bolla, altrimenti no.
Puoi farlo sia con la ruota anteriore che con la posteriore dove ovviamente, al posto della forcella, userai come riferimento i foderi bassi o gli obliqui.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Misuri lo spazio che c'e' tra cerchio e forcella poi monti la ruota al contrario e fai lo stesso.
Se le misure si equivalgono e' in bolla, altrimenti no.
Puoi farlo sia con la ruota anteriore che con la posteriore dove ovviamente, al posto della forcella, userai come riferimento i foderi bassi o gli obliqui.

Azz... vero, lo avevo già letto tempo fa in qualche 3D ma non mi sono ricordato.

Grazie tante o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
quindi intendevi accampanate, non allineate.

Diciamo entrambi... visto che se guido senza l'ausilio delle mani il mezzo tende a dx e devo continuamente correggere con il corpo.


Se la ruota è scentrata, difatti l'anteriore è fuori centratura di quasi un mm di differenza, la linea di percorrenza del mezzo cambia... così come cambia se sono campanate male.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Era così semplice... basta una cordina tirata da esterno ruota post a esterno ruota anteriore, vecchio trucco da meccanici del passato :wacko:

Ora il problema è... come riuscire a centrare la ruota... visto che le sedi del perno quelle sono... che faccio ?? Limo la sede ;nonzo%

Dalla rilevazione ne esce che la ruota posteriore (nella parte verso il fronte bici) è più spostata verso dx (vista da dietro) e dovrebbe spostarsi di un mm per compensare ed essere perfettamente allineata all'anteriore.
 

gen93

Novellino
11 Novembre 2017
9
0
Visita sito
Bici
Focus Izalco
Ciao ragazzi, vi ringrazio in anticipo per le risposte!
Ho notato sulla mia focus izalco che la ruota posteriore, rispetto ai foderi orizzontali bassi del carro posteriore è leggermente più vicina (1 mm) al fodero di sinistra rispetto a quello di destra. Ho dato un'occhiata alle bici dei miei compagni di uscita ed effettivamente in nessuna di esse la ruota era perfettamente equidistante rispetto ai foderi bassi del carro (e si tratta anche di bici piuttosto blasonate e costose). Parlandone con gente esperta mi è stato detto che è una cosa normalissima ed una ruota perfettamente in asse è una rarità in quanto il carbonio è piuttosto flessibile e spesso i foderi del carro risultano essere asimmetrici.
Voi cosa ne pensate? Avete esperienze in merito?
Grazie a tutti e buone pedalate!
 

gen93

Novellino
11 Novembre 2017
9
0
Visita sito
Bici
Focus Izalco
Che ci può essere dello sporco nel forcellino o nel blocco o non essere a battuta. Un mm non è così facile da misurare a occhio nudo. Può anche essere la ruota scampanata. Comunque i telai devono essere dritti.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
Mettendola perfettamente in battuta (quindi premendo sulla sella in modo da spingerla sui forcellini) va perfettamente in asse. Poi dopo l'uscita ma non sempre noto questo spostamento lieve verso sinistra. Si infatti l'ho misurato con un calibro ed è di 1 massimo 1,5 millimetri. La ruota è nuovissima e l ho fatta controllare, campanatura perfetta.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Mettendola perfettamente in battuta (quindi premendo sulla sella in modo da spingerla sui forcellini) va perfettamente in asse. Poi dopo l'uscita ma non sempre noto questo spostamento lieve verso sinistra. Si infatti l'ho misurato con un calibro ed è di 1 massimo 1,5 millimetri. La ruota è nuovissima e l ho fatta controllare, campanatura perfetta.
Allora è lo sgancio rapido che scivola sul forcellino, prova a stringerlo di più o sgrassarlo. Io, comunque, non mi farei problemi.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

gen93

Novellino
11 Novembre 2017
9
0
Visita sito
Bici
Focus Izalco
Allora è lo sgancio rapido che scivola sul forcellino, prova a stringerlo di più o sgrassarlo. Io, comunque, non mi farei problemi.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
Probabile sai, ora che ci penso circa un mese fa ho ingrassato lievemente la parte interna degli sganci rapidi in quanto essendo nuovi di pacco facevano un po' di rumore quando mi alzavo sui pedali. Provo a sgrassarli e a serrare un po' più deciso il QR che notoriamente non stringo alla morte in quanto la mia izalco ha i forcellini interamente in carbonio. Che però a pensarci per quei magari 30 gr in meno sarebbe meglio averli in alluminio (più resistenti).
P.s. le ruote sono le Fulcrum con canale da 17. Prima avevo le Speed con canale da 15 e tubolare 23 quindi molto probabilmente questo lieve "scivolamento" era già presente ma praticamente difficile da notare in quanto il tubolare risultava almeno ad 1 cm dai foderi. Ora con il canale da 15 e copertoncino da 25 lo spazio si è ridotto della metà ed 1 mm di spostamento riesci a notarlo. Infatti sui foderi alti dove lo spazio è maggiore non si riesce a notare nulla.