automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
anche a me sta sulle scatole quello che passa col rosso, se c'è traffico, ma lo vorrei multato, non morto.
esiste una oscena percezione della realtà in italia per la quale se commetti un'infrazione in bici, la giusta pena sia la morte e non la multa. questo processo mentale mette i brividi.

metterà i brividi ma è così.
del resto auto contro bici non è niente altro che "la legge del più forte"

e la frustrazione dilagante contribuisce ad esacerbare certi modi di pensare.
io non so voi ma almeno il 50% di persone che conosco sono affetti da più o meno gravi problemi di frustrazione (e in alcuni casi mista depressione) che francamente mi preoccupano. appena c'è il modo di "rivalersi" sugli altri e diventare anche solo per un minuto "maschio alfa" non ci pensano 2 volte. quale migliore occasione di trovarsi un ciclista davanti se sei alla guida di un'auto che pesa come minimo 1100 kg ?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ieri sono uscito da solo come quasi sempre. Raggiungo un gruppone (saranno stati 25-30) e ho assistito a scene da delirio... non si segnalano le buche, rossi presi in pieno, carreggiata occupata in interezza... Le auto che suonavano, addirittura una ha fatto un inchiodata che gli sono fischiate le gomme...

Ho fatto qualche km in coda e poi ho cambiato strada. Follia.

a questo tipo di ciclisti auguro non chissa' quali mali, ma semplicemente un sindaco desideroso di far cassa che mette un pattuglione di vigili a fermarli e far multe. Che in fondo e' per il loro stesso bene
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
290
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
e la frustrazione dilagante contribuisce ad esacerbare certi modi di pensare.
io non so voi ma almeno il 50% di persone che conosco sono affetti da più o meno gravi problemi di frustrazione (e in alcuni casi mista depressione)

Idem...
Neanch'io sono tanto normale a dire la verità :mrgreen: ma nervoso e frustrazioni li sfogo nello sport, e non a fare il fenomeno premendo un acceleratore
 

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
non confondiamo i vari piani...

i ciclisti della foto lì trovo ogni domenica e sono semplicemente imbecilli...

Gli automobilisti si incazzano e si innervosiscono perchè pure loro spesso per sorpassarli o evitare tali gruppi son costretti a manovre azzardate e rischiano pure loro la multa (sorpasso con doppia linea)

Non è un problema di frustrazioni, il fatto è che in Italia ci sono le regole ma non i controlli e l'applicazione delle giuste (meritate) sanzioni, quindi ci si sente e a volte lo si è costretti a tutelarsi in proprio.

In punta di diritto tra l'altro ho sempre il dubbio che non sia legittimo multare un ciclista in quanto oggi per guidare una bici non sei tenuto a conoscere il codice della strada, puoi essere analfabeta ma puoi guidare una bici senza mai aver studiato il codice stradale.
infatti non esiste alcun patentino per la guida della bici.
 

valter554

Novellino
15 Novembre 2014
97
14
Torino
Visita sito
Bici
RATIO Ethos
non confondiamo i vari piani...
In punta di diritto tra l'altro ho sempre il dubbio che non sia legittimo multare un ciclista in quanto oggi per guidare una bici non sei tenuto a conoscere il codice della strada, puoi essere analfabeta ma puoi guidare una bici senza mai aver studiato il codice stradale.
infatti non esiste alcun patentino per la guida della bici.

Vero però se un ciclista ha la patente (semplice verificare) non può dire di non sapere e in quel caso io gli toglierei anche i punti
o-o
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.408
7.304
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Ho appena avuto una brutta esperienza per fortuna senza conseguenze!
Poco fa, scendendo da una strada di montagna, subito dopo una curva "cieca" mi trovo di fronte una vettura che procede contromano, mi vede all'ultimo istante e con una brusca sterzata mi evita. Io non ho fatto in tempo a fare nulla se non portarmi più a destra possibile, quasi vado contro il guard rail...
Abbasso gli occhi sul garmin e vedo che i battiti sono "schizzati su" senza nessuno sforzo fisico, stavolta mi è andata bene ma la prossima?
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Ho appena avuto una brutta esperienza per fortuna senza conseguenze!
Poco fa, scendendo da una strada di montagna, subito dopo una curva "cieca" mi trovo di fronte una vettura che procede contromano, mi vede all'ultimo istante e con una brusca sterzata mi evita. Io non ho fatto in tempo a fare nulla se non portarmi più a destra possibile, quasi vado contro il guard rail...
Abbasso gli occhi sul garmin e vedo che i battiti sono "schizzati su" senza nessuno sforzo fisico, stavolta mi è andata bene ma la prossima?
Hai fatto tutto ciò che potevi fare. Ora puoi solo sperare che non ti ricapiti, non smetterei di andare in bici per questo però.
A me è quasi capitato nelli scendere da Tiola nel verso contrario a quello della 10 colli, però con un gruppo in bici dove uno era talmente cotto che era contromano e saliva guardando il mozzo anzichè la strada, urlando alla fine mi ha visto e si è spostato.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
anche a me sta sulle scatole quello che passa col rosso, se c'è traffico, ma lo vorrei multato, non morto.
esiste una oscena percezione della realtà in italia per la quale se commetti un'infrazione in bici, la giusta pena sia la morte e non la multa. questo processo mentale mette i brividi.

a dire il vero, pure senza commettere un'infrazione.

metterà i brividi ma è così.
del resto auto contro bici non è niente altro che "la legge del più forte"

e la frustrazione dilagante contribuisce ad esacerbare certi modi di pensare.
io non so voi ma almeno il 50% di persone che conosco sono affetti da più o meno gravi problemi di frustrazione (e in alcuni casi mista depressione) che francamente mi preoccupano. appena c'è il modo di "rivalersi" sugli altri e diventare anche solo per un minuto "maschio alfa" non ci pensano 2 volte. quale migliore occasione di trovarsi un ciclista davanti se sei alla guida di un'auto che pesa come minimo 1100 kg ?

L'abbiamo scritto tante volte, la crisi sta castigando un sacco di persone ( che se lo meritano) ma anche tanti che non se lo meritano. Nel tutto , tanti vivono nella perenne incertezza del domani, senza nessuna garanzia, precarizzati dal job acts e dai contratti precari per definizione, e poi stressati dalla continua richiesta di efficienza dal mondo del lavoro.
Logico che nella loro macchinetta si sfoghino sul ciclista che viene visto solo come uno che ha buon tempo e che non ha niente di meglio da fare.
Anche per questo sta avendo successo il fenomeno gravel, ovvero il progressivo confinamento delle bici fuori dalle strade asfaltate, prima a causa di asfalti impercorribili e poi con la violenza.
La soluzione ? aspettare. Fra 10 o 20 anni in pochi potranno permettersi l'auto privata, in italia.


non confondiamo i vari piani...

i ciclisti della foto lì trovo ogni domenica e sono semplicemente imbecilli...

Gli automobilisti si incazzano e si innervosiscono perchè pure loro spesso per sorpassarli o evitare tali gruppi son costretti a manovre azzardate e rischiano pure loro la multa (sorpasso con doppia linea)

Non è un problema di frustrazioni, il fatto è che in Italia ci sono le regole ma non i controlli e l'applicazione delle giuste (meritate) sanzioni, quindi ci si sente e a volte lo si è costretti a tutelarsi in proprio.

In punta di diritto tra l'altro ho sempre il dubbio che non sia legittimo multare un ciclista in quanto oggi per guidare una bici non sei tenuto a conoscere il codice della strada, puoi essere analfabeta ma puoi guidare una bici senza mai aver studiato il codice stradale.
infatti non esiste alcun patentino per la guida della bici.

Beh , i capi che riguardano il ciclista sono molto meno rispetto a quelli dell'automobilista, se non per le precedenze, l'utilizzo dei fari e del giubbino rifrangente, e poco altro. La segnaletica è intuitiva e on serve leggere, però infatti anche i ciclomotori non necessitano di patentino eppure li può guidare un analfabeta che non sa nulla.
Dovrebbe essere insegnato a scuola.

Vero però se un ciclista ha la patente (semplice verificare) non può dire di non sapere e in quel caso io gli toglierei anche i punti
o-o

Già predisposto una decina di anni fa ma poi modificato dopo i ricorsi vinti dai primi ciclisti multati.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
In oltre 260.000 km di bici e non so quanti di auto, io non ho mai visto queste presunte orde di ciclisti indisciplinati che occupano intere corsie, bruciano semafori e saltano sui confani delle automobili. Ho 53 anni, non sono di primo pelo.
Putroppo ho un casellario pieno di cazzate commesse da automobilisti tra cui uno che mi ha investito, per fortuna senza conseguenze.
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
ieri sono uscito da solo come quasi sempre. Raggiungo un gruppone (saranno stati 25-30) e ho assistito a scene da delirio... non si segnalano le buche, rossi presi in pieno, carreggiata occupata in interezza... Le auto che suonavano, addirittura una ha fatto un inchiodata che gli sono fischiate le gomme...

Ho fatto qualche km in coda e poi ho cambiato strada. Follia.

Hai ragione , ma in un post. precedente , ho scritto che un giorno io e tanti altri ci siamo dovuti incolonnare dietro un'auto che a più di 40 kmh non andava , non ho sentito un solo clacson e non ho visto un solo segnale con i fari. Ripeto che hai ragione , ma il maleducato è solo il ciclista.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
In oltre 260.000 km di bici e non so quanti di auto, io non ho mai visto queste presunte orde di ciclisti indisciplinati che occupano intere corsie, bruciano semafori e saltano sui confani delle automobili. Ho 53 anni, non sono di primo pelo.
Putroppo ho un casellario pieno di cazzate commesse da automobilisti tra cui uno che mi ha investito, per fortuna senza conseguenze.
Vieni dalle mie parti cosi' ne vedi tranquillamente.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
a dire il vero, pure senza commettere un'infrazione.



L'abbiamo scritto tante volte, la crisi sta castigando un sacco di persone ( che se lo meritano) ma anche tanti che non se lo meritano. Nel tutto , tanti vivono nella perenne incertezza del domani, senza nessuna garanzia, precarizzati dal job acts e dai contratti precari per definizione, e poi stressati dalla continua richiesta di efficienza dal mondo del lavoro.
Logico che nella loro macchinetta si sfoghino sul ciclista che viene visto solo come uno che ha buon tempo e che non ha niente di meglio da fare.
Anche per questo sta avendo successo il fenomeno gravel, ovvero il progressivo confinamento delle bici fuori dalle strade asfaltate, prima a causa di asfalti impercorribili e poi con la violenza.
La soluzione ? aspettare. Fra 10 o 20 anni in pochi potranno permettersi l'auto privata, in italia.




Beh , i capi che riguardano il ciclista sono molto meno rispetto a quelli dell'automobilista, se non per le precedenze, l'utilizzo dei fari e del giubbino rifrangente, e poco altro. La segnaletica è intuitiva e on serve leggere, però infatti anche i ciclomotori non necessitano di patentino eppure li può guidare un analfabeta che non sa nulla.
Dovrebbe essere insegnato a scuola.



Già predisposto una decina di anni fa ma poi modificato dopo i ricorsi vinti dai primi ciclisti multati.
Quoto, il ciclista è visto come uno che ha il tempo libero e viene visto male
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
290
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
L'abbiamo scritto tante volte, la crisi sta castigando un sacco di persone ( che se lo meritano) ma anche tanti che non se lo meritano. Nel tutto , tanti vivono nella perenne incertezza del domani, senza nessuna garanzia, precarizzati dal job acts e dai contratti precari per definizione, e poi stressati dalla continua richiesta di efficienza dal mondo del lavoro.
Logico che nella loro macchinetta si sfoghino sul ciclista che viene visto solo come uno che ha buon tempo e che non ha niente di meglio da fare.

Ottima analisi (purtroppo)!
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
oggi ennesima tragedia. A Conegliano automobilista apre portiera auto causando la morte di un ciclista

Ho letto l'articolo : la portiera si sarebbe improvvisamente aperta.... nell'auto c'era una donna anziana.
Sarebbe corretto scrivere automobilista senza neanche guardare apre improvvisamente la portiera. Quando è il ciclista a causare l'incidente è il ciclista , quando è l'automobilista sembra quasi che faccia tutto autonomamente l'auto. Poi nell'articolo viene anche sottolineato la tarda età , come se la colpa fosse attenuata dal rinc------ e non dalla solita distrazione di tanti automobilisti.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Ho letto l'articolo : la portiera si sarebbe improvvisamente aperta.... nell'auto c'era una donna anziana.
Sarebbe corretto scrivere automobilista senza neanche guardare apre improvvisamente la portiera. Quando è il ciclista a causare l'incidente è il ciclista , quando è l'automobilista sembra quasi che faccia tutto autonomamente l'auto. Poi nell'articolo viene anche sottolineato la tarda età , come se la colpa fosse attenuata dal rinc------ e non dalla solita distrazione di tanti automobilisti.
Considero ingiustificabile scrivere certe cose da parte di un professionista.
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.387
4.772
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Non ho letto niente che debba essere giustificato, se ti aprono la portiera in faccia quando arrivi non hanno guardato.
E se hanno la patente e assicurazione valida, vuol dire che sono capaci di intendere e volere e con riflessi ancora pronti, quindi che le porte dell'auto le aprano senza guardare solo quando sono nel proprio garage, nessuna scusante per nessuno.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.