Migliore computer per bicicletta?

MaxR!

Pignone
3 Giugno 2016
105
0
Visita sito
Bici
Mbk
Buonasera a tutti,

ho cominciato ad andare in bici da corsa da poco (metà settembre) e solo adesso sto pensando di registrare i miei giri con un apparecchio elettronico.

Non tanto per le mie prestazioni da record quanto per curiosità di verificare ciò che faccio.

Per questo Vi chiedo n consiglio con un occhio anche alla parte economica e alla facilità d'uso...grazie!!!
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.213
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
Buonasera a tutti,

ho cominciato ad andare in bici da corsa da poco (metà settembre) e solo adesso sto pensando di registrare i miei giri con un apparecchio elettronico.

Non tanto per le mie prestazioni da record quanto per curiosità di verificare ciò che faccio.

Per questo Vi chiedo n consiglio con un occhio anche alla parte economica e alla facilità d'uso...grazie!!!

Dipende da quello che cerchi, ciclocomputer c'è ne sono un sacco..e di tutti i prezzi.

Si parte dal semplice, che segnala velocità e km percorsi,
si passa a quelli a cui si può aggiungere una fascia Cardio e un sensore di Cadenza.
Per poi pasare ai più complessi con rilevamento Gps, e molti dati

Giovanni.
 

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
Ciao. Io mi sono fatto la stessa domanda. Appena preso la nuova bdc ho acquistato il ciclocomputer più essenziale che avevano per poter risparmiare... Mi sono pentito dopo pochissimo.

Tornassi indietro spenderei qualcosina in più per avere almeno la visualizzazione cardio e il sensore di cadenza...

Anche io però sono allettato dal mondo GPS e dalla possibilità di registrare e gestire le mie uscite su PC, utilizzando ad esempio STRAVA.

Perciò puntavo al Garmin Edge 520 o, meglio ancora Edge 840.. quest'ultimo mi attira perché è touch mentre il primo è analogico...

Aspettiamo però il responso dei nostri PRO!
 

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
687
46
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
Io ho il garmin 820 e mi trovo benissimo, ho scelto l'820 perche' e' cartografico e quella funzione li mi serve sopratutto in mtb..
Cmq anche con la bdc va molto bene,e' molto personalizzabile e una volta terminato il giro basta collegarlo bloutooth con il cellulare e ti scarica la traccia su strava..
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
È una domanda senza risposta. Ne esistono da pochi euro fino a parecchie centinaia. Ti consiglierei prima di capire bene le tue esigenze e le tue disponibilità economiche.
 

MaxR!

Pignone
3 Giugno 2016
105
0
Visita sito
Bici
Mbk
Premesso che penso che le cose che costano poco nel settore dell'elettronica ovviamente sono già superate e che vorrei quindi un oggetto che mi duri nel tempo (come robustezza intrinseca e come aggiornamento sw e prestazioni) sarei del parere che potrei spendere in una forbice fino a 80-120 euro.

Mi piacerebbe qualcosa di intuitivo e di facile utilizzo.
 

sabi

Pignone
1 Luglio 2012
168
14
Roma
Visita sito
Bici
bianchi impulso trek emonda SL 6 vicini acciaio
Ciao,io ho bryton 100t.non è cartografico ma ha sensori cardio e cadenza inclusi.inoltre a fine giro puoi scaricare il giro in Bluetooth e rivederlo su PC tablet o smartphone.
Il prezzo si aggira tra 100 e 130. ciao
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Premesso che penso che le cose che costano poco nel settore dell'elettronica ovviamente sono già superate e che vorrei quindi un oggetto che mi duri nel tempo (come robustezza intrinseca e come aggiornamento sw e prestazioni) sarei del parere che potrei spendere in una forbice fino a 80-120 euro.

Mi piacerebbe qualcosa di intuitivo e di facile utilizzo.
VDO M6 con fascia cardio e sensore cadenza. Altimetro barometrico incluso. Pagato anno scorso 120 tutto incluso. Bel display leggibile. Io mi trovo bene, ha tutto quello che mi serve.

Inviato in cima al Barbotto
 

Salvofolla

Novellino
8 Aprile 2013
36
1
Crotone
Visita sito
Bici
Carraro Giau 920
Premesso che penso che le cose che costano poco nel settore dell'elettronica ovviamente sono già superate e che vorrei quindi un oggetto che mi duri nel tempo (come robustezza intrinseca e come aggiornamento sw e prestazioni) sarei del parere che potrei spendere in una forbice fino a 80-120 euro.

Mi piacerebbe qualcosa di intuitivo e di facile utilizzo.
Io ti consiglio il bryton 310t 120/130€, versione completa con fascia cardio e sensore cadenza, Gps, cardio e collegamento Bluetooth al cellulare per scaricare le tracce. A quel prezzo secondo me è il più completo. Ce l'hanno tre dei miei compagni di squadra e sarà il mio prossimo acquisto. [emoji16]
Se aggiungi 20€ prendi il 330 che ha la funzione di indicazione del percorso, non proprio cartografico ma è un aiuto se si fa mtb.
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
In questo range di prezzo ti consiglio anche io il bryton 310. Ha tutto quello che serve, e anche di più. E' ant+ per cui puoi utilizzare tutti i sensori che usano questo protocollo di connessione, cardio, cadenza velocità, misuratore di potenza. Puoi anche partire dalla versione base (la trovi in rete sui 70€) e successivamente aggiungere i sensori che ti servono
 

Salvofolla

Novellino
8 Aprile 2013
36
1
Crotone
Visita sito
Bici
Carraro Giau 920
Trovo molto interessante il 330 ma guardando le recensioni si parla di sw un po' datato...qualcuno suggerisce il garmin...quali sono gli altri ciclo computers pari livello di questo?
Cosa intendi per software datato?

Il garmin 520 costa sopra i 300€, non mi sembra paragonabile, sicuramente di un'altra categoria considerando la.qualita costruttiva e il supporto software.

Ci dovrebbe essere anche il sigma rox 10 e il polar m460.
 
Ultima modifica:

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
Trovo molto interessante il 330 ma guardando le recensioni si parla di sw un po' datato...qualcuno suggerisce il garmin...quali sono gli altri ciclo computers pari livello di questo?

Considera che non stai aquistando un computer o uno smatphone. Non devi istallarci delle app. Conta soprattutto la stabilità per come la vedo io.

mia esperienza personale:

Ho un Garmin Edge 500, comprato 5 anni fa per 160 euro (senza sensori). Mai persa una corsa. Batteria va ancora alla grande.
Per la corsa ho un garmin Forerunner 110 (sempre entry level) preso usato su eBay. Stessa cosa.

Dei Bryton qui sul forum parlano tutti bene. Personamente se dovessi aver bisogno si un nuovo strumento starei su una di queste due marche.

La possibilità di poter seguire una traccia anche senza cartografia (presente sul 330 e sull'edge 520) l'ho usata molto. Se ti disegni una traccia da seguire a casa, poi la segui abbastanza agevolmente.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Trovo molto interessante il 330 ma guardando le recensioni si parla di sw un po' datato...qualcuno suggerisce il garmin...quali sono gli altri ciclo computers pari livello di questo?

Per quello che posso dire, avendoli provati, ci sono Garmin, Polar e Mio, Di tutti e tre (per me) il migliore rimane il Garmin, ho avuto 500, 820, 520 mai un problema e il 520 ce l'ho sulla mtb dove sono notoriamente un cane e sono sempre per terra.
Per me solo Garmin
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Se vuoi un computerino che registri con il GPS l'attività che fai e non vuoi spendere molto cerca i Bryton Rider.
Il software a bordo del computerino non è datato,fa quello che deve fare e lo fa bene.
Forse l'app per cellulare (da usare se vuoi caricare su Strava l'attività via cellulare, ma nulla vieta che tu lo faccia da pc collegando il cavetto utilizzando anche altre piattaforme simili a Strava) è poco curata e talvolta non funziona bene,ma per me è un difetto marginale e trascurabile se confrontato al prezzo rispetto ad un Garmin. Quelle volte che l'app fallisce il caricamento mi basta collegare il computerino al pc e carico a mano.

P.S. eventuale soluzione,ancora più economica: prendi un computerino senza GPS a poche decine di euro e se ti interessa la registrazione gps ma la vuoi solo provare, registra con Strava da cellulare. Poi se la cosa ti piace magari prendi il computerino gps.