Il nuovo canale C17...non mi piace!

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
o-o
come non mi stancherò mai di ripetere pedalare di più e scrivere di meno :mrgreen:

personalmente l'unica giustificazione valida al non pedalare è fermarsi a guardare gli splendidi panorami che la maggior parte dei nostri percorsi (road e off) ci offrono
per me è così
sempre stato di questo avviso,
il resto è solo sfizio da cicloamatori (non faccio certo eccezione io),
i ragazzi corrono con quello che gli passano i team e pensano ad allenarsi per andare più forte non a cambiare la bici
Condivido i tuoi interventi ;)
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Ciao,
Ho letto tutta questa discussione e altre su tema simile, sembra che in fondo le differenze di prestazione tra canale 15 e 17 vi siano sì, ma non si ottengono miracoli. L'accoppiata c17 con copertura da 25 sembra essere più confortevole e, si sostiene, che abbia un migliore, seppur minimo, rotolamento.
Ma perché allora dobbiamo prenderci il rischio di montare coperture 23 quando alcuni produttori lo sconsigliano?
Mi spiego, ci fidiamo se ci raccontano che una ruota è più performante di un'altra, ma facciamo di testa nostra se consigliano di usare copertoncini da 25 in su?
 

romez323

Novellino
7 Settembre 2008
76
20
Giussano (MI)
Visita sito
Ora si sta arrivando a dare per certo che miglioramenti prestazionali puri ,oltre al maggiore confort,non ce ne sono se si aumenta insieme canale cerchio e larghezza gomma.
mentre inizialmente la discussione verteva proprio sui miglioramenti del 25 su canale 17...compresa la migliore aerodinamica...;nonzo% quando il 23 sul canale 15 genera il medesimo allineamento tra bordo cerchio e bordo gomma.
Addirittura leggendo i pareri di altri pare si comporti meglio il 23 su 17c piuttosto che il 25...quando invece le case lo sconsigliano...e quindi ?

Quindi secondo me non si migliora niente, si ha maggiore confort e basta, il che sicuramente può essere sufficiente a qualcuno per decidere di cambiare tutto il complessivo ruota perchè si sente più sicuro e comodo in quanto sullo sconnesso la bici è più stabile, ma se ragioniamo in termini di scorrevolezza / leggerezza / maneggevolezza / tenuta, i proclamati miglioramenti A PARITA' DI MESCOLA DEL PNEUMATICO non ci sono.

Sempre secondo me infatti l'80% delle differenze su strada tra uno pneumatico e l'altro la fa la mescola della gomma .
puoi avere anche una gomma da 32 ma se è fatta di una mescola plasticosa puoi scivolare via anche peggio che con un 19.

I vari disegnini postati a riprova del contrario oltre a sembrare di essere fatti da studenti delle medie, non riportano alcun dato numerico dimensionale, ne calcoli matematici / fisici e neppure prove fotografiche che ne dimostrino la effettiva corrispondenza alla realtà.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[MENTION=12152]gx2[/MENTION] ti diverti a screditare le persone?

Solo alcuni produttori sconsigliano di usare i 23 su cerchio da 17. Altri addiritura danno come compatibili i copertoni da 23 su cerchi da 18 e da 18,5.

Cosa non è chiaro di questo?

Molte delle discussioni sono nate proprio per questo "malinteso" e molte persone hanno deviato la discussione su 23 VS 25 quando prendere un cerchio largo non vuol dire per forza usare copertoni da 25 o da 28.

Vi obbliga qualcuno ad acquistare Fulcrum?

Ma perché allora dobbiamo prenderci il rischio di montare coperture 23 quando alcuni produttori lo sconsigliano?
Mi spiego, ci fidiamo se ci raccontano che una ruota è più performante di un'altra, ma facciamo di testa nostra se consigliano di usare copertoncini da 25 in su?

Io non mi permetterei mai di consigliare di utilizzare un copertone da 23 con una Fulcrum R0 da 17. Ma se esistono ruote che sono state progettate per avere cerchio largo ma ospitare comunque copertone da 23 dove sta il problema?

La mia bici mi è stata consegnata da Trek con ruote con cerchio largo e copertoni da 23. Cosa dovevo fare? Cambiare subito copertoni perché Fulcrum sulle sue ruote non permette di montarli?

Ora si sta arrivando a dare per certo che miglioramenti prestazionali puri ,oltre al maggiore confort,non ce ne sono se si aumenta insieme canale cerchio e larghezza gomma.
mentre inizialmente la discussione verteva proprio sui miglioramenti del 25 su canale 17...compresa la migliore aerodinamica...;nonzo% quando il 23 sul canale 15 genera il medesimo allineamento tra bordo cerchio e bordo gomma.

Penso che si sia frainteso molto. Si parlava del fatto che 25 su canale 17 sia più aerodinamico di 25 su canale 15. Nessuno ha mai detto cose diverse.

Sono quelli contro al 17 che hanno continuato a confrontare 17+25 con 15+23. Cosa che non ha senso... visto che la discussione è sui cerchi.
 
Ultima modifica:

romez323

Novellino
7 Settembre 2008
76
20
Giussano (MI)
Visita sito
[MENTION=12152]gx2[/MENTION] ti diverti a screditare le persone?

Solo alcuni produttori sconsigliano di usare i 23 su cerchio da 17. Altri addiritura danno come compatibili i copertoni da 23 su cerchi da 18 e da 18,5.

Cosa non è chiaro di questo?

Molte delle discussioni sono nate proprio per questo "malinteso" e molte persone hanno deviato la discussione su 23 VS 25 quando prendere un cerchio largo non vuol dire per forza usare copertoni da 25 o da 28.

Vi obbliga qualcuno ad acquistare Fulcrum?



Io non mi permetterei mai di consigliare di utilizzare un copertone da 23 con una Fulcrum R0 da 17. Ma se esistono ruote che sono state progettate per avere cerchio largo ma ospitare comunque copertone da 23 dove sta il problema?

La mia bici mi è stata consegnata da Trek con ruote con cerchio largo e copertoni da 23. Cosa dovevo fare? Cambiare subito copertoni perché Fulcrum sulle sue ruote non permette di montarli?



Penso che si sia frainteso molto. Si parlava del fatto che 25 su canale 17 sia più aerodinamico di 25 su canale 15. Nessuno ha mai detto cose diverse.

Sono quelli contro al 17 che hanno continuato a confrontare 17+25 con 15+23. Cosa che non ha senso... visto che la discussione è sui cerchi.


Però tutti i produttori di cerchi decantano la miglior aerodinamica generata dai cerchi larghi accoppiati con gomme larghe...il che è una presa per i fondelli dato che ,come anche tu hai scritto , l'accoppiata 25/17 o 23/15 è identica sotto questo profilo.
e penso che siano in tanti a non rendersi bene conto di come ci rigirano le cose a loro convenienza.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Dal disquisire sulle enormi differenze tra 15/23 e 17/25 siamo arrivati a mettere

i 23 su 17
nonostante sia sconsigliato da tutti...

A parte il fatto che non si disquisiva su quel punto ma sul vantaggio dall'usare cerchi più larghi con medesime coperture (chi ha generato quel confronto lo ha fatto a sproposito)
E cmq informati meglio... che tutti è completamente fuori luogo !!
e perché? Perché lo fa niente popo di meno che...dagos!! E si trova bene... ma sicuramente ci saranno enooormi differenze...

Essì... ci sono eccome, basta fare delle prove e se non si è inebetiti da concetti presi a caso qua e là... si scoprirà che finalmente qualcosa di utile è entrato a far parte di questo pazzo mondo delle 2 ruote a fiato ;)
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
e penso che siano in tanti a non rendersi bene conto di come ci rigirano le cose a loro convenienza.

questo in linea di massima è vero... ma ogni tanto ci sta anche l'eccezione e questa è una di quelle, quando e se farete il passaggio ve ne renderete conto.
(basta cmq leggere il paio di post poco sopra i vostri ;) )
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
1.808
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Fratelli, ma avete idea dei coefficienti aerodinamici e della misura della sezione maestra del sistema ruote (peraltro solo anteriore) RISPETTO a quelli del resto del sistema bici-ciclista, incluso il nostro delizioso corpo più il resto di tubi e profilati vari?
E abbiamo sistemato l'aerodinamica, forse.

Poi, qualcuno riesce ad avere qualche misura oggettiva (cioè in condizioni esattamente ripetibili e modulabili) di una resistenza al rotolamento? In un mondo che presume alta tecnologia, come si fa a rivendicare affidabilità di misura dalle "sensazioni" sugli scorrimenti? ;nonzo%:hahaha:Solo il comfort di guida (per irregolarità del fondo e per tenuta in curva, e su quest'ultima ho qualche dubbio) può davvero accreditarsi di sensazioni, che non sono misurabili perché la grandezza osservata non ha un'unità di misura, ma sono solo fondo schiena e polsi a emettere sentenze.
E con questo, abbiamo affrontato il comico.

L'unica cosa certa è che la novità fa vendere: da questa certezza deriva ogni altra analisi tecnica spacciata per scientifica e basata sui disegnini, carini ma del tutto infondati. In passato, le aziende erano pure più furbe, finanziavano uno studio e quello studio dimostrava quello che serviva, oggi bastano due schizzetti. Mbé, costa molto meno.

E sempre da questa supposta verità tecnica nasce un grande movimento di mercato che fa comprare a me la roba scartata dopo pochi mesi da qualcuno che, per mia fortuna, legge molte riviste, frequenta tutti i forum e corre a cambiare canali delle ruote, cambi, perfino supporti degli strumenti e copertoncini (giuro) come fossero medicine salva-vita di nuova generazione.

E' stupendo questo mondo del forum e io ho già adocchiato la mia prossima coppia di ruote che, già lo so, comprerò a 2 soldi.
 
  • Mi piace
Reactions: Cyboraf

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
1.808
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Vorrei solo far presente che sono cmq le sensazioni che ci spingono ad andare in bici non solo le convinzioni ;)
Esattissimo! Ecco scoperto il segreto - poco segreto - della pubblicità: lavorare sulle emozioni, parenti delle sensazioni, piuttosto che sulla verità oggettiva di una misura.
Alla luce di questa consapevolezza, ammesso che abbiamo voglia di farci svelare la verità che sta dietro alle novità di settore, leggere di certe spiegazioni tecniche dovrebbe farci sorridere, anzi sbellicarci dalle risate.

Oh, sia chiaro, non sono immune dal morbo, ma magari spendo meglio...