Stabilità e prese...

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.477
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
le discese in presa bassa le faceva piuttosto abitualmente, ovviamente non voglio dire che debba essere "la regola", ma nemmeno da dire che in presa alta in discesa proprio non va bene, piuttosto butta la bici, come ho letto in vari commenti.
Sono d'accordo come ho già scritto prima.
Se vai piano (ma piano!) e stai attento si può anche andare quasi sempre in presa sui comandi.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Se vai piano (ma piano!) e stai attento si può anche andare quasi sempre in presa sui comandi.

Ripeto... sono uno che in discesa si difende abbastanza e uso spesso la presa alta la preferisco di gran lunga alla presa bassa che uso solo in caso di fondo malmesso e guarda caso in quel caso :mrgreen: vado più piano... non è facile condurre il mezzo quando si saltella a dx e a manca.
 

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
Io in pianura vado in presa bassa è in discesa che preferisco quella alta... so bene che è tutta una questione di testa eh.

La presa bassa per me è scomoda anche in pianura... mi sembra di fare più fatica a pedalare... Insomma.. Per me presa bassa anche no :mrgreen:

Ma questo non significa che io abbia ragione, anzi! Il topic era proprio per confrontarci su questo tema e capire come migliorare. Del resto se la piega c'è, penso che debba essere usata tutta, altrimenti perché portarsi appresso pezzi inutili?
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
La presa bassa per me è scomoda anche in pianura... mi sembra di fare più fatica a pedalare... Insomma.. Per me presa bassa anche no :mrgreen:

Ma questo non significa che io abbia ragione, anzi! Il topic era proprio per confrontarci su questo tema e capire come migliorare. Del resto se la piega c'è, penso che debba essere usata tutta, altrimenti perché portarsi appresso pezzi inutili?

In pianura in presa bassa affatico meno il collo e le spalle oltre ad avere una posizione più aerodinamica. Nelle discese (Che mi fanno paura sempre e comunque) no, sono bloccato di testa, sto in presa alta e con le mani sempre sui freni, tant'è che vado sempre abbastanza piano.
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Con tutta probabilità non sarebbe successo niente anche in presa alta... in discesa, viste le velocità che si possono raggiungere, si dovrebbe sempre stare molto vigili e di conseguenza la presa sul manubrio salda (vale lo stesso anche in presa bassa)



Perchè appunto non è comoda... redditizia semmai ma non comoda, la presa alta è sicuramente più comoda e anche più bilanciata proprio per un fatto di baricentro si ha l'impressione di maggior controllo (non a caso citi la mtb) ma è cmq una questione di abituare il corpo a muoversi in modo diverso bilanciando in modo diverso.

Mi spiace, ma sono affermazioni errate (e molto!) entrambe. È sicuramente vero che è molto più facile perdere il controllo del manubrio (buche ecc) stando in presa alta, le mani possono saltare via come niente.

Secondo punto: il baricentro in presa bassa non è sbilanciato in avanti, casomai si abbassa e permette di rendere la bici+ciclista (sistema) molto più sicuro. Se proprio ci trovassimo su brevi tratti in discesa ripidissima, basta spostare tutto il peso indietro arretrando il sedere come si fa in mtb.

Dopo un iniziale periodo di adattamento al nuovo mezzo bdc, chi ha problemi ad afferrare le leve freno ha sicuramente qualcosa che non va nell'assetto. Telaio lungo o corto, leve troppo ruotate in su, ecc. ecc.

Ne va della sicurezza.
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper
23 Ottobre 2015
6.241
3.586
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Con tutta probabilità non sarebbe successo niente anche in presa alta... in discesa, viste le velocità che si possono raggiungere, si dovrebbe sempre stare molto vigili e di conseguenza la presa sul manubrio salda (vale lo stesso anche in presa bassa)







Perchè appunto non è comoda... redditizia semmai ma non comoda, la presa alta è sicuramente più comoda e anche più bilanciata proprio per un fatto di baricentro si ha l'impressione di maggior controllo (non a caso citi la mtb) ma è cmq una questione di abituare il corpo a muoversi in modo diverso bilanciando in modo diverso.

Le nostre mani hanno il pollice opponibile, per questo permettono un'ottima presa quando si impugna qualche cosa, che nel caso di un manubrio avviene in presa bassa e alta stile mtb; in questo caso sulla bdc non si hanno freni.

In quella sui comandi non si impugna niente, le mani sono appoggiate sui comandi e il peso grava tra pollice e indice, quindi in caso di buca, mani sudate, etc è molto facile perdere la presa.

Se poi uno si sente più comodo è un altro discorso, ma la presa in sé non è salda.



Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Mi spiace, ma sono affermazioni errate (e molto!) entrambe.
Per me no !!
È sicuramente vero che è molto più facile perdere il controllo del manubrio (buche ecc) stando in presa alta, le mani possono saltare via come niente.
Non vero... basta sapersi artigliare ;)
Secondo punto: il baricentro in presa bassa non è sbilanciato in avanti, casomai si abbassa e permette di rendere la bici+ciclista (sistema) molto più sicuro. Se proprio ci trovassimo su brevi tratti in discesa ripidissima, basta spostare tutto il peso indietro arretrando il sedere come si fa in mtb.
E' sbilanciato sull'anteriore prova ne è che se entri troppo veloce o frenato è la ruota anteriore che se ne va a ramengo.
Dopo un iniziale periodo di adattamento al nuovo mezzo bdc, chi ha problemi ad afferrare le leve freno ha sicuramente qualcosa che non va nell'assetto. Telaio lungo o corto, leve troppo ruotate in su, ecc. ecc.

Ne va della sicurezza.
Sul fatto leve non discuto ma c'è anche da aggiungere che taluni hanno mani piccole e per tanto si posizioni ad HOC leve e quant'altro non è detto che la presa in frenata sia ottima... chiunque ha mai usato una MTB con freni paralleli al manubrio, ed usa quindi anche il palmo della mano per frenare sa che si ha maggiore padrnanza della frenata e maggior controllo sul mezzo.
Tant'è che un trucco per percorrere in modo molto più bilanciato un tornante in discesa è tenere puntato il freno posteriore questo fa si che si riesca leggermente a spostare quel tanto che basta il peso verso il centro del mezzo e non incentrato quasi del tutto sulla ruota anteriore... sai quanti ne ho visti che nelle brusche decelerate fanno alzare il posteriore della bike ?
tanti perchè appunto sono sbilanciati in avanti e non sanno dosare la frenata anteriore+ posteriore.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Per me no !!
Non vero... basta sapersi artigliare ;)
E' sbilanciato sull'anteriore prova ne è che se entri troppo veloce o frenato è la ruota anteriore che se ne va a ramengo.

Sul fatto leve non discuto ma c'è anche da aggiungere che taluni hanno mani piccole e per tanto si posizioni ad HOC leve e quant'altro non è detto che la presa in frenata sia ottima... chiunque ha mai usato una MTB con freni paralleli al manubrio, ed usa quindi anche il palmo della mano per frenare sa che si ha maggiore padrnanza della frenata e maggior controllo sul mezzo.
Tant'è che un trucco per percorrere in modo molto più bilanciato un tornante in discesa è tenere puntato il freno posteriore questo fa si che si riesca leggermente a spostare quel tanto che basta il peso verso il centro del mezzo e non incentrato quasi del tutto sulla ruota anteriore... sai quanti ne ho visti che nelle brusche decelerate fanno alzare il posteriore della bike ?
tanti perchè appunto sono sbilanciati in avanti e non sanno dosare la frenata anteriore+ posteriore.

Un buon bilanciamento prevede una ripartizione del peso del 60% sul posteriore e del 40% sull'anteriore.
Non cambia tra presa alta e bassa, se sei messo bene in bici lo sei in tutte le posizioni.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.477
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Devo dire che andando spessissimo in presa sui comandi e su strade orribili non mi è mai scappato nulla.
Ovviamente mi gratto...
E comunque sempre quattro dita sulle leve!
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.477
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Un buon bilanciamento prevede una ripartizione del peso del 60% sul posteriore e del 40% sull'anteriore.
Non cambia tra presa alta e bassa, se sei messo bene in bici lo sei in tutte le posizioni.
Ma forse [MENTION=56530]dagos[/MENTION] intendeva il bilanciamento anteriore/posteriore della frenata.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
in realtà io uso poco la presa bassa, ma per una questione di "visibilità".
E' indubbio che la presa bassa sia più salda, ma la posizione del collo e della testa non mi permette una visione "a lungo raggio" poichè dopo un po' mi si indolenzisce il collo, quindi abbasso un po' la testa e la visuale diventà più a corto raggio.
In discesa a velocità elevate avere una presa più solida ma con una visuale minore (e quindi un anticipo minore) rende la mia guida meno "sicura"...

Quindi non riuscendo a vedere con anticipo, preferisco avere la presa alta (anche se meno solida) ma vedere in anticipo in modo migliore ciò che la strada mi prospetterà...
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
Perdonatemi però senza nulla togliere, ne tantomeno voler sminuire o urtare la suscettibilità di nessunoe la sua esperienza in bici..che comunque ha certamente un peso..
Ma accostare paragoni con Contador che va in discesa in presa bassa onestamente mi sembra un tantino inopportuno.
Lui è un professionista...Noi no.
Inoltre, ragionando sempre sulla discesa, e a condizione ovviamente di avere una distanza corretta che ne agevola l utilizzo,
Credo che l azione frenante abbia tutt altra modulabilità ed indubbia maggiore e totale efficienza se effettuata con indice o medio in presa bassa.
E un fatto di sensibilità.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Perchè appunto non è comoda... redditizia semmai ma non comoda, la presa alta è sicuramente più comoda
Se non è comoda, sei posizionato male. (certo quella alta è "più" comoda).
e anche più bilanciata proprio per un fatto di baricentro si ha l'impressione di maggior controllo (non a caso citi la mtb) ma è cmq una questione di abituare il corpo a muoversi in modo diverso bilanciando in modo diverso.

la presa bassa è quella col bilanciamento e col baricentro migliore.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
in realtà io uso poco la presa bassa, ma per una questione di "visibilità".
E' indubbio che la presa bassa sia più salda, ma la posizione del collo e della testa non mi permette una visione "a lungo raggio" poichè dopo un po' mi si indolenzisce il collo, quindi abbasso un po' la testa e la visuale diventà più a corto raggio.
In discesa a velocità elevate avere una presa più solida ma con una visuale minore (e quindi un anticipo minore) rende la mia guida meno "sicura"...

Quindi non riuscendo a vedere con anticipo, preferisco avere la presa alta (anche se meno solida) ma vedere in anticipo in modo migliore ciò che la strada mi prospetterà...

Prendi un manubrio con meno drop o alza il manubrio. E' inutile avere una presa bassa poco utilizzabile. E' meglio avere una presa alta un po' più alta ed una presa bassa comoda.