Dolori cervicale/scapole sui rulli

f.moretti

Pignone
[Zwift] Team BDC
28 Maggio 2014
271
15
50
Montale (MO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Sram Red , BMC SLR01 Etap , Paletti Super Record 1979
Da un mesetto causa mancanza di luce al rientro dal lavoro mi trovo costretto ad usare i rulli.
Attualmente uso Elite Direto con il muletto BMC Slr01 messa misura da un biomeccanico col quale mi trovo molto bene. Su strada ho lo stesso modello di bici con le stesse quote.

Ebbene il giorno dopo aver fatto 60/90 minuti di rulli mi trovo con fortissimi dolori alla cervicale ed alla parte di schiena posta tra le scapole ( qui si creano dei veri e propri "nodi".

temo che la posizione per quanto corretta in strada non vada affatto bene sui rulli dove non c'è praticamente alcun movimento se non delle gambe. Sono molto indeciso se alzare il manubrio, ma magari servirebbe l'esatto opposto.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.172
4.615
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Da un mesetto causa mancanza di luce al rientro dal lavoro mi trovo costretto ad usare i rulli.
Attualmente uso Elite Direto con il muletto BMC Slr01 messa misura da un biomeccanico col quale mi trovo molto bene. Su strada ho lo stesso modello di bici con le stesse quote.

Ebbene il giorno dopo aver fatto 60/90 minuti di rulli mi trovo con fortissimi dolori alla cervicale ed alla parte di schiena posta tra le scapole ( qui si creano dei veri e propri "nodi".

temo che la posizione per quanto corretta in strada non vada affatto bene sui rulli dove non c'è praticamente alcun movimento se non delle gambe. Sono molto indeciso se alzare il manubrio, ma magari servirebbe l'esatto opposto.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Secondo me se stai bene in strada la posizione non c'entra.
Sai cosa potrebbe essere, magari è una cavolata, i rulli li fai al chiuso suderai non poco e non essendoci aria che ti asciuga ti inchiodi
Boh, te la butto lì.
o-o
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.495
3.692
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Da un mesetto causa mancanza di luce al rientro dal lavoro mi trovo costretto ad usare i rulli.

Attualmente uso Elite Direto con il muletto BMC Slr01 messa misura da un biomeccanico col quale mi trovo molto bene. Su strada ho lo stesso modello di bici con le stesse quote.



Ebbene il giorno dopo aver fatto 60/90 minuti di rulli mi trovo con fortissimi dolori alla cervicale ed alla parte di schiena posta tra le scapole ( qui si creano dei veri e propri "nodi".



temo che la posizione per quanto corretta in strada non vada affatto bene sui rulli dove non c'è praticamente alcun movimento se non delle gambe. Sono molto indeciso se alzare il manubrio, ma magari servirebbe l'esatto opposto.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema?



È propio come credi....se ci pensi,se su strada vai anche in presa bassa,sui rulli non puoi fare a meno della presa alta e un po’ sui comandi.

Anch’io sono sempre scomodo sui rulli mente su strada sto benissimo,ma avendo solo una bici mi devo adeguare.

Prova con un attacco 1/2 cm più corto sulla bici che metti sui rulli e vedi come ti trovi.
 

yenas

Pignone
3 Settembre 2015
195
13
Visita sito
Bici
attesa
È propio come credi....se ci pensi,se su strada vai anche in presa bassa,sui rulli non puoi fare a meno della presa alta e un po’ sui comandi.

Anch’io sono sempre scomodo sui rulli mente su strada sto benissimo,ma avendo solo una bici mi devo adeguare.

Prova con un attacco 1/2 cm più corto sulla bici che metti sui rulli e vedi come ti trovi.
Un mio amico istruttore di spinning, mi ha detto che sui rulli si fanno lavori di forza in cui si spinge con le gambe ma anche con le spalle, perché non vi è il movimento tipico della strada e non si riesce a spingere in piedi quando serve
Così ci vi è un irrigidimento dell'asse spalla collo. Anche io ne soffro sui rulli avvolte con comparsa di cefalea il giorno dopo. Ma poi passa.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

f.moretti

Pignone
[Zwift] Team BDC
28 Maggio 2014
271
15
50
Montale (MO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Sram Red , BMC SLR01 Etap , Paletti Super Record 1979
Un mio amico istruttore di spinning, mi ha detto che sui rulli si fanno lavori di forza in cui si spinge con le gambe ma anche con le spalle, perché non vi è il movimento tipico della strada e non si riesce a spingere in piedi quando serve
Così ci vi è un irrigidimento dell'asse spalla collo. Anche io ne soffro sui rulli avvolte con comparsa di cefalea il giorno dopo. Ma poi passa.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

ecco appunto la cefalea....già io ne soffro di mio se poi ci aggiungo questa complicazione diventa una tragedia.
Cmq ho sentito il mio biomeccanico che suggerisce si abbassare la sella di 5mm ed alzare il manubrio di 1cm
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.495
3.692
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Penso che si potesse cambiare titolo a questa discussione se l’utente che l’ha aperta e i moderatori sono d’accordo,intitolandola posizionamento sui rulli...o una roba del genere.
Visto che di specifico non ho trovato nulla....e penso che ci sarebbe tanto da dire sulle difficoltà annesse a tale pratica,sia in termini posturali,che sulla tecnica del gesto ecc...

Detto ciò,oggi mente mi facevo i miei 90’ con annessi Fartlek,notavo come ormai mi sono abituato ad avere il manubrio ruotato verso destra....chissà da cosa possa dipendere,eppure non accuso particolari dolori se non quelli fisiologici di uno che fa 4000km l’anno sui rulli.
006248197510a5a4cc4dcdd5f12f83c2.jpg
 

f.moretti

Pignone
[Zwift] Team BDC
28 Maggio 2014
271
15
50
Montale (MO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Sram Red , BMC SLR01 Etap , Paletti Super Record 1979
Penso che si potesse cambiare titolo a questa discussione se l’utente che l’ha aperta e i moderatori sono d’accordo,intitolandola posizionamento sui rulli...o una roba del genere.
Visto che di specifico non ho trovato nulla....e penso che ci sarebbe tanto da dire sulle difficoltà annesse a tale pratica,sia in termini posturali,che sulla tecnica del gesto ecc...


006248197510a5a4cc4dcdd5f12f83c2.jpg

per me nessun problema a cambiare il titolo
 

fr@ncesco13

Pignone
27 Marzo 2017
176
89
Visita sito
Bici
coming soon
Ciao a tutti,
chiedo consiglio a chi usa da tempo i rulli per allenarsi.
Ho acquistato con soddisfazione un rullo per mantenere quel poco di condizione che ho acquisito nei mesi precedenti. Per rendere tutto meno noioso ho deciso di seguire alcuni lezioni video di spinning che ho trovato su you tube, peccato che dopo ogni sessione ( ne ho fatte due al momento) finisco per avere due giorni il mal di schiena.
A cosa puo' essere dovuto?
la bici e' la stessa che uso di solito e in genere non mi da problemi.
cattiva posizione sul sellino?
attivita' troppo intense per il mio stato attuale di allenamento ( ho sforzato troppo)?

sono un po' preoccupato perche' non vorrei gia' dover abbandonare un acquisto appena fatto
 
O

odisseo87_eliminato

Guest

Difficile dare un parere, dovresti indicare la parte della schiena interessata (lombare, toracica, cervicale ?), quanti km fai mediamente l'anno e che tipo di esercizi hai fatto (in termini di intensità, cadenza, % fc max...)
 
Ultima modifica di un moderatore:

fr@ncesco13

Pignone
27 Marzo 2017
176
89
Visita sito
Bici
coming soon
Difficile dare un parere, dovresti indicare la parte della schiena interessata (lombare, toracica, cervicale ?), quanti km fai mediamente l'anno e che tipo di esercizi hai fatto (in termini di intensità, cadenza, % fc max...)

Lombare. Premetto che in generale ho problemi di schiena tant'e' che alcune attivita' non posso piu' farle. ma la bici, per l'utilizzo che ne faccio, non mi sta dando problemi.
quest'anno ho fatto circa 2000 km.
i rulli li ho usati 3 volte, per circa un'oretta, cadenza media 80 rpm, FCmedia 150 ( dovrei avere la massima intorno ai 180)

aggiungo che in passato, quando i miei problemi alla schiena erano peggiori, ho frequentato un corso di spinning e non mi aveva dato problemi
 
Ultima modifica:
O

odisseo87_eliminato

Guest
Lombare. Premetto che in generale ho problemi di schiena tant'e' che alcune attivita' non posso piu' farle. ma la bici, per l'utilizzo che ne faccio, non mi sta dando problemi.
quest'anno ho fatto circa 2000 km.
i rulli li ho usati 3 volte, per circa un'oretta, cadenza media 80 rpm, FCmedia 150 ( dovrei avere la massima intorno ai 180)

aggiungo che in passato, quando i miei problemi alla schiena erano peggiori, ho frequentato un corso di spinning e non mi aveva dato problemi

Guardando i dati medi non sembra tu abbia esagerato.
Dolori lombari possono venire quando si spinge su rapporti troppo duri rispetto alle forze che si hanno. Hai qualche spondilolistesi ? E' abbastanza frequente in zona lombare...
 

fr@ncesco13

Pignone
27 Marzo 2017
176
89
Visita sito
Bici
coming soon
Guardando i dati medi non sembra tu abbia esagerato.
Dolori lombari possono venire quando si spinge su rapporti troppo duri rispetto alle forze che si hanno. Hai qualche spondilolistesi ? E' abbastanza frequente in zona lombare...

perdonami ma non so cosa sia la spondilolistesi.
sicuramente ho un problema congenito alla colonna perchè è ipolordotica (è troppo dritta )
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.525
22.022
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
credo di si..utilizzo il supporto della ruota anteriore. non ci ho pensato di verificare se è in bolla
prova a misurare bene... io ho scoperto che anche con il supporto la ruota anteriore era di qualche centimetro più in basso, il che mi sbilanciava il peso in avanti costringendomi a caricare in maniera eccessiva braccia e parte superiore del tronco.
ho messo uno spessore sotto il supporto, ora la bici è in piano e non ho più problemi.
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
perdonami ma non so cosa sia la spondilolistesi.
sicuramente ho un problema congenito alla colonna perchè è ipolordotica (è troppo dritta )
si tratta di vertebre non saldate tra loro, spesso associate a ernie: https://it.wikipedia.org/wiki/Spondilolistesi

effettivamente ho usato rapporti piuttosto duri ...magari ho esagerato per le mie forzegandalf;pirlùn^
Probabile che sia quello, allora.
La bici non in bolla o in genere una posizione del busto troppo "distesa" dovrebbero dare problemi a livello cervicale...
 

fr@ncesco13

Pignone
27 Marzo 2017
176
89
Visita sito
Bici
coming soon
si tratta di vertebre non saldate tra loro, spesso associate a ernie: https://it.wikipedia.org/wiki/Spondilolistesi


Probabile che sia quello, allora.
La bici non in bolla o in genere una posizione del busto troppo "distesa" dovrebbero dare problemi a livello cervicale...


speriamo sia solo legato allo sforzo. Non ho grandissima resistenza ancora. proverò nei prossimi giorni mgari con qualcosa di più soft
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
speriamo sia solo legato allo sforzo. Non ho grandissima resistenza ancora. proverò nei prossimi giorni mgari con qualcosa di più soft
ti suggerisco due cose: prova a mettere un'attacco manubrio piu`corto, e non esagerare. parti con 10/15 min. di agilita, e progredisci man mano con la durezza di pedalata, ma non troppo dura.
in genere l'allenamento sui rulli e`piu`dispendioso rispetto all'uscita, ed e`normale le prime volte, accusare il"colpo".
 
  • Mi piace
Reactions: fr@ncesco13