Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Un gommista mi ha riferito che se il lattice contiene anche solo una piccola parte di ammoniaca o ammonio derivato... lo stesso lattice può durare all'inifinito finche l'azione dell'ammoniaca funziona, in pratica deve restare a contatto con aria il meno possibile e l'aria contenuta nella gomma si satura di particelle ammoniacali che tengono attivo il lattice.
Non so quanto sia vera l'affermazione ma so per certo che il mio (vittoria pit stop) da circa 3 mesi in gomma e con un estate caldissima è ancora liquido e in buona quantità... l'ho controllato con uno stuzzicadenti giusto una decina di giorni fa.
anche a me risulta quello che ti ha detto il gommista.
il vittoria non l'ho mai usato ma ho sentito che lo usano molti bikers in zona (dato che lo vende il nostro decathlon) e pare che duri molto senza seccarsi, anche in MTB
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
ho sprecato 2 metri di schwalbe perchè non si attaccava e quindi faceva bolle.
alla fine ho dovuto incollarlo col bostik e pure là ho dovuto rassegnarmi alle bolle in zona valvola.

io col 21 avevo la ruota a terra dopo un paio d'ore, poi ho usato il 23 e tiene, ma con due giri, e l'ho usato alla anteriore.
quindi alla posteriore ho usato un solo giro di gorilla da 25 ed è andato subito bene.
tu che misura hai usato?

p.s.: comunque nonostante svariati passaggi di sgrassatore e acetone quel cerchio proprio non si lascia incollare dai nastri tubeless. sarà un problema mio, ma credimi nel mio caso è così.

Ti credo ci mancherebbe, ne capitano sempre di nuove!

Ho usato sempre schwalbe da 23 due giri con tre passaggi valvola (anche se loro dicono di no) il secondo giro per le bolle è leggermente più ostico, ho capito che se lo stendo tenendo premuto con l'indice o il pollice nel canale usando un pannocarta le bolle non si formano.
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.282
162
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Giusto per essere sicuri, questo è lo pneumatico che attualmente rappresenta l'ultima evoluzione dello Schwalbe Pro One?

https://www.bike-components.de/en/S...yre-Set-p41661/black-25-622-700x25c--o207366/

Sarei intenzionato ad acquistarlo (25mm) e a provarlo, in questo autunno. o-o

Sì ,quando vedi scritto Evo sono loro ....
Il problema potrebbe nascere se percaso ti ritrovassi con dei residui di magazzino vecchi... perciò ti consiglierei di prenderli dai negozi più noti .... con maggiore ricircolo!

Attenzione (parere mio personale, che non rischio mai troppo) il ProOne da il meglio di sè con la bella stagione , poi sul bagnato/umido non li ho mai provati a fondo ....
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Attenzione (parere mio personale, che non rischio mai troppo) il ProOne da il meglio di sè con la bella stagione , poi sul bagnato/umido non li ho mai provati a fondo ....

Si difendono bene, li ho usati anche su strade con brina, ghiaccio e leggero strato di neve lo scorso inverno, ma non sono proprio l'ideale. Per questo inverno che arriva, anche per risparmiarli, metto da parte il sistema tubeless e monto due Durano duble Defense da 25.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
il nastro si è scollato non per colpa del lattice.
che larghezza hai usato?
che nastro era?

doc blue è ottimo. meglio secondo me c'è solo l'ORANGE SEAL e lo dico per averli provati entrambi. ORANGE SEAL chiude buchi più grandi ma INEVITABILMENTE tende a seccarsi prima.
la durata di un lattice dipende molto dal contatto con aria...se lo metti in una ruota tubeless che non perde, dura più di un pneumatico.

Grazie davlak,
il nastro è quello di cui abbiamo parlato tempo fa, nastro per mascheratura in poliestere con adesivo siliconico resistente alle alte temperature, questo
nastro-adesivo-verde-siliconico-mascheratura-in-poliestere-per-alte-temperature-66m.jpg

largo 20mm che ho pian piano rifilato accuratamente, probabilmente lo avevo applicato male, la ruota anteriore non ha avuto problemi e dopo avere rinastrato neanche la posteriore ne ha avuti.

ho acquistato la confezione di Doc Blue da 500ml, una volta aperta per quanto tempo rimane efficace?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Per i mozzi si può scegliere fra j-bend hub o straight pull hub. Cosa significa?

Comunque a quasi parità di prezzo sarebbero più leggere le Mavic Ksyrium Pro UST.

non e' un confronto valido, le farsport sono 38 mm, le mavic sono 24/26 mm , differenza di peso totale 70gr = 35 gr a ruota e poi ci sono 300 euro di differenza, 748 uds al cambio attuale fanno 613 euro, le mavic costano 943 euro, anche aggiungedo 100 euro per la spedizione xdb risparmi 200 euro
poi ognuno fa i propri conti, ma la matematica non e' un'opinione
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Raggi a testa dritta o curva ossia a j

Che differenze ci sono al lato pratico? Come scegliere fra una e l'altra?

non e' un confronto valido, le farsport sono 38 mm, le mavic sono 24/26 mm , differenza di peso totale 70gr = 35 gr a ruota e poi ci sono 300 euro di differenza, 748 uds al cambio attuale fanno 613 euro, le mavic costano 943 euro, anche aggiungedo 100 euro per la spedizione xdb risparmi 200 euro
poi ognuno fa i propri conti, ma la matematica non e' un'opinione

Io sto cercando la ruota più leggera possibile che abbia profilo TLR con dentini e senza fori sul cerchio. Possibilmente che sia leggera per merito del cerchio e non del mozzo.

Per quanto riguarda i tuoi conti devi confrontare i best price. Le Mavic si trovano a 850. Le FarSport spedizioni comprese se ho capito bene costerebbero €750, per €100 prendo le più leggere.
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Io sto cercando la ruota più leggera possibile che abbia profilo TLR con dentini e senza fori sul cerchio. Possibilmente che sia leggera per merito del cerchio e non del mozzo.

Per quanto riguarda i tuoi conti devi confrontare i best price. Le Mavic si trovano a 850. Le FarSport spedizioni comprese se ho capito bene costerebbero €750, per €100 prendo le più leggere.
credo che sia arrivato il momento di dire bye bye alle ruote in alluminio, quanto meno per quelle di prezzo over 500.
a mio avviso non ha più senso comprare ruote di quel prezzo in alluminio quando il carbonio ha ormai raggiunto un livello di affidabilità e costanza di produzione forse persino superiore.
anche la frenata ormai è del tutto confrontabile.
inoltre secondo me su strada il carbonio si comporta in modo molto ma molto più rider-friendly....e se nel tuo caso il peso seppure di poco è a vantaggio delle alluminio, poi in effetti a guidarle sono sensibilmente più apprezzabili le carbonio.
in conclusione, io personalmente non comprerei mai più ruote in AL più costose di una RACING 3 (peraltro innovatissima per il 2018).
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Che differenze ci sono al lato pratico? Come scegliere fra una e l'altra?



Io sto cercando la ruota più leggera possibile che abbia profilo TLR con dentini e senza fori sul cerchio. Possibilmente che sia leggera per merito del cerchio e non del mozzo.

Per quanto riguarda i tuoi conti devi confrontare i best price. Le Mavic si trovano a 850. Le FarSport spedizioni comprese se ho capito bene costerebbero €750, per €100 prendo le più leggere.
Le dt swiss pr 1400 dicut oxic si trovano a 700€ pesano 1,4kg in questa fascia di prezzo difficile trovare di meglio ovviamente sono in alluminio e sono tlr.

Sent from my LG-D802 using BDC-Forum mobile app
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
a mio avviso non ha più senso comprare ruote di quel prezzo in alluminio quando il carbonio ha ormai raggiunto un livello di affidabilità e costanza di produzione forse persino superiore.

Facendo un atto di fede, esistono ruote come le FarSport citate ma a più basso profilo o comunque più leggere (parlo del cerchio non del mozzo) ma comunque senza fori e con i dentini per Tubeless?

inoltre secondo me su strada il carbonio si comporta in modo molto ma molto più rider-friendly...

Potresti spiegarmi meglio le differenze su strada?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.