Triban 100

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Senza voler smentire per forza ciò che sostieni... come si può credere che la forcella di una delle bici linkate possa essere anche solo lontanamente paragonabile, per qualità di costruzione, a quella di una bici che costa 1/3 o forse meno ?
;nonzo%

Detto questo continuo a vedere che la maggior parte dei mezzi usati per biking e/o cicloviaggio utilizza materiali differenti dal carbonio per la forcella.

E non credo sia solo per una questione di leggende metropolitane.

Detto questo, volendo terminare una volta per tutte l'OT che per alcuni potrebbe essere stato tedioso, torniamo in tema T100, magari anche in rapporto alla T500, visto che siamo a quanto pare in diversi a poterle valutare entrambe per un eventuale acquisto.
o-o

La forcella è la stessa delle Triban 520 e 540, di fascia superiore, e la producono da almeno tre anni, ormai i costi di ingegnerizzazione li avranno ammortizzati :)
Se fai il netto della componentistica e del maggior costo dovuto al marchio vedrai che quel che rimane di valore non è molto dissimile rispetto alle altre bici, la mia forcella da ciclocross originale Cube l'ho pagata 80€, per dire, e la bici va intorno ai 1100€ nuova. Comunque, come detto, non ti devo certo convincere.

Da quel che ho potuto vedere le ruote della 500 sono identiche a quelle della 100, che siano più fragili mi sembra molto strano, comunque di solito le ruote BTWIN di fascia più "bassa" (non le base base base) pesano tanto ma sono indistruttibili....
Se poi aumenti il budget rispetto alla 500 e cerchi un po' si apre un mondo, ogni tanto ho visto delle "sport adventure bike" o quel che sono intorno ai 550€ quando di listino vanno a 1200 - 1300€, soprattutto su Wiggle e CRC.
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Io più volte ero lì lì per comprarla, ma il ribasso della 500 mi ha fermato. L'unico neo della 500, anche cambiando copertoni e mettendo quelli della 100, è che i raggi della ruota anteriore sono meno resistenti per il fuoristrada. Avrebbero dovuto davvero fare una Triban 150 con componenti migliori a 350 euro.

Per il resto mi dispiace stare ancora senza bici... ma la cosa peggiore è che sto accarezzando l'idea di alzare il budget. Ho visto la Giant Revolt dal vero, la Specialized Diverge, e la differenza nei componenti e nell'aspetto della bici è davvero visibile. Chiaro che la spesa è 3-5 volte superiore :cry: boh prima o poi deciderò :asd:

Ti ho risposto przialmente nel messaggio precedente comunque guarda questa....

http://www.wigglesport.it/bici-ciclocross-roux-conquest-2300-2016/
 

Frank Serpico

Gregario
17 Giugno 2013
698
6
Montignoso (MS)
Visita sito
Bici
Nada
...
Se poi aumenti il budget rispetto alla 500 e cerchi un po' si apre un mondo, ogni tanto ho visto delle "sport adventure bike" o quel che sono intorno ai 550€ quando di listino vanno a 1200 - 1300€, soprattutto su Wiggle e CRC.
Già con la T500 sono al limite del modico budget , ed infatti la valuterei principalmente come usato.

Altrimenti, potendo alzare il gruzzolo, andrei ad occhi chiusi su una tanto amata Kona.

Alternativa non so quanto opportuna sarebbe l'adattamento di una RR. Ma anche quan i costi benefici renderebbe forse vana la spesa iniziale.

La t500 resta al momento la maggior candidata.


Sent from a Dark Lenovo K6 Note
 

f.11

Frankk
8 Luglio 2017
218
34
Visita sito
Bici
Wilier gtr
Salve a tutti . Da due settimane ho acquistato una mtb al Decathlon, ovvero la rr 540 . Solo che dato che la uso quasi solo su asfalto , stavo pensando di sostituirla . A volte vado su sterrato leggero per tratti brevissimi quindi mi sembra sprecata una mtb . Quindi ho visto la triban 100 e la nuova triban 500 . A vostro parere , vale la pena cambiare la mtb per prendere una tra la triban 100 e la 500 ? (Considerando sempre alla decathlon mi accettino il reso della bici ) ..

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Salve a tutti . Da due settimane ho acquistato una mtb al Decathlon, ovvero la rr 540 . Solo che dato che la uso quasi solo su asfalto , stavo pensando di sostituirla . A volte vado su sterrato leggero per tratti brevissimi quindi mi sembra sprecata una mtb . Quindi ho visto la triban 100 e la nuova triban 500 . A vostro parere , vale la pena cambiare la mtb per prendere una tra la triban 100 e la 500 ? (Considerando sempre alla decathlon mi accettino il reso della bici ) ..

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app

Io sono di parte visto che la mtb non mi piace, a mio avviso si. La 500, come avrai capito, è nettamente superiore, mi sa che con il cambio dovresti andare in pari (ora non ricordo il prezzo della RR540). Se non sbaglio la 500 ha gomme da 25mm semi slick, a seconda degli sterrati potrebbero essere sufficienti altrimenti puoi comprare le loro 32mm tassellate che costano circa 10€ l'una (alla fine con lo sconto del 20% vai a pagare 16€ la coppia o giù di lì)
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Già con la T500 sono al limite del modico budget , ed infatti la valuterei principalmente come usato.

Altrimenti, potendo alzare il gruzzolo, andrei ad occhi chiusi su una tanto amata Kona.

Alternativa non so quanto opportuna sarebbe l'adattamento di una RR. Ma anche quan i costi benefici renderebbe forse vana la spesa iniziale.

La t500 resta al momento la maggior candidata.

Come ti ho detto precedentemente cerca magari una Triban 520 dell'anno scorso, monta un Sora 3x9v e se hai fortuna la trovi intorno ai 300 - 350€. Ne ho vista qualche rimanenza nei negozzi a 400€, ma è un mezzo decisamente preferibile alla 500 di quest'anno, non fosse altro per il forcellino sostituibile....
 

f.11

Frankk
8 Luglio 2017
218
34
Visita sito
Bici
Wilier gtr
Io sono di parte visto che la mtb non mi piace, a mio avviso si. La 500, come avrai capito, è nettamente superiore, mi sa che con il cambio dovresti andare in pari (ora non ricordo il prezzo della RR540). Se non sbaglio la 500 ha gomme da 25mm semi slick, a seconda degli sterrati potrebbero essere sufficienti altrimenti puoi comprare le loro 32mm tassellate che costano circa 10€ l'una (alla fine con lo sconto del 20% vai a pagare 16€ la coppia o giù di lì)
La rr 540 l'ho pagata 459 euro . La triban 500 costa 399 euro . Poi però credo che comprerò il copertoni da 32 come hai detto tu . E forse anche il pacco pignoni perché di serie sulla 500 c'è un 25 come rapporto minimo e ho visto che c'è sempre alla decathlon un pacco pugno 12 32 a 8 velocità che costa 15 euro .

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
La rr 540 l'ho pagata 459 euro . La triban 500 costa 399 euro . Poi però credo che comprerò il copertoni da 32 come hai detto tu . E forse anche il pacco pignoni perché di serie sulla 500 c'è un 25 come rapporto minimo e ho visto che c'è sempre alla decathlon un pacco pugno 12 32 a 8 velocità che costa 15 euro .

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app

Ti rispondo in blocco....
Con il reso di solito non fanno problemi, basta che non abbia sbrani particolari (ma in alcuni casi non dicono niente nemmeno in quel caso)
La cassetta ti consiglierei più una 12-28 se disponibile, la corona più piccola della 500 è una 30 e con una bdc un 30/28 è praticamente un rapporto da equilibristi. In questo modo avresti anche i pignoni più ravvicinati, migliorando la fruibilità (la pedalata in bdc è diversa da quella in mtb).

Altrimenti - consiglio personale - prova inizialmente a sfruttare la trasmissione così come nasce, i rapporti all'incirca equivalgono ad avere una doppia compact con 12-28 e probabilmente ti saranno sufficienti un po' per tutto.

Poi dipende dai percorsi che fai, dalle pendenze che trovi e dal tuo allenamento.

Al limite con quel che ti rimane compri un fondello o - essenziale se non ce l'hai - un casco.

PS: In questo momento la T500 viene venduta con in omaggio un casco della serie 700, un ottimo casco fatta salva la spugnetta sulla fronte che si inzuppa....
 
Ultima modifica:

Frank Serpico

Gregario
17 Giugno 2013
698
6
Montignoso (MS)
Visita sito
Bici
Nada
Come ti ho detto precedentemente cerca magari una Triban 520 dell'anno scorso, monta un Sora 3x9v e se hai fortuna la trovi intorno ai 300 - 350€. Ne ho vista qualche rimanenza nei negozzi a 400€, ma è un mezzo decisamente preferibile alla 500 di quest'anno, non fosse altro per il forcellino sostituibile....
La vecchia T500 e la vecchia T520 riescono a montare coperture maggiorate (32 o 35).

Se così non fosse per me sarebbe inutile cercare.

Tra l'altro mi.sembra che anche tra l'usato non vi sia disponibilità e cmq i prezzi difficilmente sono inferiori alle 350 euro. :(

Sent from a Dark Lenovo K6 Note
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
La vecchia T500 e la vecchia T520 riescono a montare coperture maggiorate (32 o 35).

Se così non fosse per me sarebbe inutile cercare.

Tra l'altro mi.sembra che anche tra l'usato non vi sia disponibilità e cmq i prezzi difficilmente sono inferiori alle 350 euro. :(

Sent from a Dark Lenovo K6 Note

La vecchia Triban 500 (quella con le tubazioni tonde) no, la 520 (quella con il telaio identico a quelle attuali) si.
Vengono date per 35mm, le ho viste diverse volte esposte con i 35mm BTWIN

Le serie precedenti di 520 e 540 avevano le tubazioni tonde, anche quelle montano solo pneumatici stretti.

Comunque 350€ se come nuova rimane un buon prezzo a mio avviso... poi magari riesci a tirare un po'.
 

Frank Serpico

Gregario
17 Giugno 2013
698
6
Montignoso (MS)
Visita sito
Bici
Nada
La vecchia Triban 500 (quella con le tubazioni tonde) no, la 520 (quella con il telaio identico a quelle attuali) si.
Vengono date per 35mm, le ho viste diverse volte esposte con i 35mm BTWIN

Le serie precedenti di 520 e 540 avevano le tubazioni tonde, anche quelle montano solo pneumatici stretti.

Comunque 350€ se come nuova rimane un buon prezzo a mio avviso... poi magari riesci a tirare un po'.
Ok.

500 a parte, quindi, quali differenze sussistono in termini di montaggio tra vecchia t520 e nuova t520, rispetto alla ben più economica t100 ?
;nonzo%
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Ok.

500 a parte, quindi, quali differenze sussistono in termini di montaggio tra vecchia t520 e nuova t520, rispetto alla ben più economica t100 ?
;nonzo%

A livello di montaggio non mi sembra che sulla 520 sia cambiato niente, è il Sora 3x9.
La nuova e la vecchia 500 hanno in comune tutta la parte della trasmissione, ma telaio diverso (il telaio della 100 e della 500 sono derivati da quello della 520 - 540)
La 100 è una versione che a livello di trasmissione è ridotta ai minimi termini ed ha la ruota posteriore con pacco pignoni filettato invece che con corpetto.

Per completezza la 540 HA il nuovo cambio 105 11v invece che il 10v

In soldoni, parere mio, i vari step giustificano la differenza di costo tra i vari modelli? Si, senza dubbio.
Sono bici che valgono quel che costano? Anche qui a mio avviso non c'è dubbio.
C'è di meglio a parità di prezzo? Dipende da cosa si intende con "meglio" e da cosa si cerca, sono buone bici montate quasi costantemente meglio di quelle pari prezzo, con ottimi telai, poi possono piacere o meno e uno può decidere o meno di comprare una BTWIN. Quando c'erano le Olmo DEEP a 600€ volendo una bici da corsa pura sarei andato su quella, volendo invece una tuttofare che permette oggettivamente di spaziare dalla guida (parecchio) sportiva al cicloturismo più tranquillo credo che le Triban abbiano pochi rivali.
Ti dico la verità, quando ho preso la CUBE l'ho fatto perché volevo una bici che nascesse per lo sterrato e in teoria su quella non avrei dovuto mettere mano (invece, poi, è stato un disastro) altrimenti avrei comprato a occhi chiusi la Triban 520.

Quanto sopra sono puri pareri personali, intendiamoci.
Se guardi le bici che ho linkato su Wiggle vedrai che nascono come ciclocross pure (poi magari avranno gli attacchi per portapacchi e parafanghi, non lo so) tant'è che montano i cantilever. Ripeto, non che questo sia un male - a meno che non siano quelli base base base della Shimano i cantilever se ben regolati poco hanno da invidiare ai caliper - ma come sempre all'interno di una fascia di prezzo bisogna capire precisamente cosa si sta cercando.
 
Ultima modifica:

Danziga

Novellino
6 Luglio 2017
19
7
Visita sito
Bici
BTwin Triban 100
Ciao a tutti,
mi presento, sono un nuovo utente.
Ho 28 anni abito in zona Saronno e non sono mai andato in bici seriamente, fino ad ora sempre e solo corsa a piedi.

Qualche settimana fa ho comprato la Triban 100, ho fatto un paio di uscite fatte bene da 30km e poi 60km, mi sono trovato subito alla grande su questa bici, ripeto, prima volta che poggiavo le chiappe su una bici da corsa.

Settimana scorsa uscita di 70km, da casa fino a como lago e ritorno; ritorno tra l'altro fatto insieme ad un ciclista vero che ho beccato per caso sul lungo lago ( in verità l'ho importunato io) e siamo tornati insieme facendo la salita della valfresca. Fantastico!

Sabato pensavo di andare a provare a fare il Ghisallo, dal versante facile ma andata e ritorno sono comunque 100km, io la vedo come una mezza follia ma d'altronde anche la prima volta che ho provato a fare una mezza maratona avevo lo stesso feeling.:mrgreen:

Se avete domande sulla T100 chiedete pure.

Fatto :smile:

2utn9tw.jpg
 
Ultima modifica: