Voglio la tripla! Voglio Tiagra 3X10

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Difficolta' a trovare il rapporto: vorrei quel particolare sviluppo metrico ma non esiste nelle mie possibili combinazioni

Difficolta' a raggiungere il rapporto: lo sviluppo metrico che mi serve esiste, ma pur essendo vicino a quello che sto usando in un ceeto momento, per arrivarci non mi basta cambiare solo al posteriore di uno o due denti ma devo deragliare all'anteriore e cambiare di aprecchi denti al posteriore.

Esempio: vado tranquillo col mio 34/12 e voglio indurire un po': con la compact devo passare al 50/17, con la tripla invece passo dal 39/14 al 39/13, mi sembra che la differenza sia evidente.

Pensavo non fosse necessario spiegare il concetto in forma cosi' elementare, ma si vede che mi sbagliavo.
Forma elementare? A me sembra più contorta di prima.................se poi sosteniamo che con la tripla è più facile trovare un rapporto che con una doppia, più che spiegazione elementare, sa molto di arrampicata gigante sugli specchi :specc:
Ci vuoi convincere che l'uso di una tripla è più facile nella ricerca del rapporto che con la doppia....giusto quel che ti avevo già "contestato" stamane. Certo che se usi la tripla come un monocorona, ignorando 52 e 30 allora si. Ma che tripla è?
Suvvia, dai, sii serio. ;-)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Difficolta' a trovare il rapporto: vorrei quel particolare sviluppo metrico ma non esiste nelle mie possibili combinazioni

Difficolta' a raggiungere il rapporto: lo sviluppo metrico che mi serve esiste, ma pur essendo vicino a quello che sto usando in un ceeto momento, per arrivarci non mi basta cambiare solo al posteriore di uno o due denti ma devo deragliare all'anteriore e cambiare di aprecchi denti al posteriore.

Esempio: vado tranquillo col mio 34/12 e voglio indurire un po': con la compact devo passare al 50/17, con la tripla invece passo dal 39/14 al 39/13, mi sembra che la differenza sia evidente.

Pensavo non fosse necessario spiegare il concetto in forma cosi' elementare, ma si vede che mi sbagliavo.

secondo me si capisce cosa intendi; ma se sei sul 34/12 non per un attimo, stai sbagliando qualcosa nella gestione dei rapporti: ha molto più senso stare su un 50/19. Sarebbe bene evitare gli estremi della scala e gli incroci, e tu con 34/12 li hai entrambi. Quando io ero giovane cambiare corona era sempre un'avventura ma adesso basta un click (o due se hai il trim) ed è fatta, non bisogna ridursi al 34/12.

Poi per carità se vuoi usare la tripla ed avere la possibilità di stare (quasi) sempre sul 39 non c'è nessun problema
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
............
Poi per carità se vuoi usare la tripla ed avere la possibilità di stare (quasi) sempre sul 39 non c'è nessun problema
E qui torniamo ad origine di nuovo. Ha una tripla, ma usa la trasmissione come un monocorona, quasi solo sul 39. E lo so anche io che il monocorona è più facile da usare. Proprio per la stessa ragione per cui una doppia è più facile di una tripla (se usata da tripla, sennò che ce l'hai messa a fare?).
Con la tripla hai troppi rapporti, stai in continuazione a smanettare tra corone e pignoni.
 

ocram2m

Novellino
8 Settembre 2015
24
2
Firenze
Visita sito
Bici
Cube Attain GTC Race
Ciao a tutti, sento il bisogno di mettere il punto a questa discussione, pur ringraziando il contributo e il suggerimenti di tutti.
VOGLIO LA TRIPLA!!!
50/39/30 davanti, 11/32 o 11/28 dietro.
Pur essendo un neofita della bdc sono un appassionato di bici e pratico bici (MTB e touring) da 3 anni con regolarità.
Questo per dire che ho le mie idee e la voglia di seguire il mio istinto e il mio concetto di pedalata.
A chi mi dice che la tripla ha un monte di rapporti doppi e che la compatta li copre ugualmente dico: " LO SO! VOGLIO LA TRIPLA NON PERCHÉ HA PIÙ RAPPORTI MA PERCHÉ HA IL PIATTO CENTRALE CHE PUÒ GIRARE TUTTI I PIGNONI."
Voglio una corona di crociera più grande di una 36T e più piccola del 50T.
Voglio una corona più piccola del 39T perché secondo me con un 39/32 soffro su lunghe salite. Voglio la corona grande 50T per quando ho voglia di provarmi per brevi tratti a tutto fuoco.
A chi mi dice che con la tripla si peggiora il fattore q dico:"ma se nessuno inventava il fattore q vi sareste mai accorti che pedalare una tripla è meno ergonomico di pedalare una doppia?"
A chi mi dice che un 50/16-17 vale un 39/13 gli dico che è chiaro e lapalissiano che lo sviluppo metrico di una doppia a 22v è paragonabile a quello si un 30v. La differenza sta nel fatto che con il 39/13 ho altre 8v per alleggerire la pedalata progressivamente con il solo tocco dello sto di destra. Con un 50/17 invece devo cambiare corona e poi tornare indietro con i pignoni.
A chi mi dice che la tripla tiagra appesantisce la bici dico:"e allora? Il peso non è tutto nella bici. C'è il peso del ciclista e se il peso fosse un problema significativo avremmo tutti delle scatto fisso in carbonio hm"

A chi mi dice di non preoccuparmi che la bdc si spinge facile rispetto ad una MTB lo ringrazio perché in effetti un pò di timore ad usare un piattone da 50T o 52t come corona da crociera c'è. C'è anche il timore che il 36 sia troppo duro per la salite impegnative.
Mentre sono sicuro che 34 e 36 siano troppo leggeri come piatti da crociera.

A chi mi dice di prendere una compact 46/36 da cx dico: "e perchè? Quali dele mie esigenze copre?"

A chi mi suggerisce delle super-compact dico grazie (44/33, 44/30). Potrebbero essere un'alternativa alla tripla qualora non riuscissi a farmi la tripla e la doppia (50/34, 52/36 o 46/36) vendutami in bundle con la bici non mi soddisfasse. Un 44t è sicuramente meglio di un 50T come corona da crociera.

Infine un appunto al mercato. Opinione personale. Trovo che offrire solo grupponi come il 105, l'ultegra o il Force su bici medio gamma (se non entry level) sia solo uno specchio per le allodole. Io preferisco risparmiare sul gruppo che sulle ruote e sul telaio. La mia prima MTB in alluminio aveva un misto xt/slx wow! Non vi dico che ruote aveva! Dopo un mese sembravano ellissi!
Io da appassionato di bici spendo volentieri (relativamente alle mie disponibilità) in una bici di qualità ma vorrei puntare su telaio e ruote perché sono convinto che un tiagra sia sufficiente alle mie esigenze. Vorrei iniziare con una tripla per capire prima il mio stile per passare poi ad una doppia se lo troverò utile.
È un peccato che il mercato premi solo la trasmissione come elemento distintivo degli allestimenti.

Esempio:
Rose offre la xeon team cfg con ultra a 2100€. Con i 400€ di differenza di listino tra un tiagra e un ultegra che si può fare?
Tanto!
Ruote, sella e pedali ad esempio!
Alla fine non è detto che ci si rimetta neanche in peso.


Ciao
Viva la tripla!!!!!
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Insomma, se non fanno più le triple ci sarà un motivo!
Con 11V dietro non ha senso; con 50/34 davanti e 11/32 dietro hai tutto quello che può servire.
Anche rispettando la regola di non usare igli ultimi due pignoni, arrivi a 34/13 da una parte e 50/25 dall'altra. Direi che con il 50/25, sui saliscendi, difficilmente ti trovi in difficoltà, così come, dall'altra parte, il 34/13 a 90 giri/min fa pur sempre 30 km/h e 33 a 100.
Poi se fai un uso molto turistico per cui ti serve di più, c'è il Tiagra.
Mi sembra tutto coerente.
Non so quante triple Dura Ace DI2 riuscirebbero a vendere! :-)
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Vabbé, lui ha le sue idee, mica dobbiamo copnvincerlo per forza, né lui deve convincere noi. Abbiamo fatto un po' di chiacchiere, e tra l'altro qualcuno ha segnalato dove si trova la tripla da comperare online. Poi ci farà sapere se è contento con la tripla; sicuramente sì, qua ognuno è contento di quello che ha e poi per come intende usarla va bene. E poi credo abbia gamba per trovarsi bene su qualsiasi cosa.

Guardando la scheda, non sappiamo neanche dove sta e quindi che tipo di strade percorrerà tutti i giorni. L'unica cosa su cui penso cambierà idea è di usare il 39 come corona "da crociera", ma anche qui dipende da dove abita - e forse avendo la tripla l'incrocio corona grande / pignoni grandicelli diventa problematico.

Spero che le qualche segnalazioni che abbiamo fatto di materiale vario siano state utili.

[MENTION=84903]ocram2m[/MENTION], quando poi hai fatto postaci una foto della bici nuova !
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale

ocram2m

Novellino
8 Settembre 2015
24
2
Firenze
Visita sito
Bici
Cube Attain GTC Race
Guarda, anch'io venivo dalla MTB e sia per abitudine, sia per la mia scarsità in salita, ho voluto prendere un BDC con la tripla.
Fortuna ha voluto che ho trovato una Cube nuova in carbonio proprio con il 50x39x30, e per me è stato perfetto. Non so dirti se la Cube propone ancora la scelta della tripla, ma puoi darci un occhiata.
Ora dopo 3 anni di bitume, la prossima BDC potrei anche pensare di prenderla con la compact con qualcosa tipo un 32 dietro, ma devo ammettere che sulle rampe oltre il 12-13% mi ha salvato diverse volte il 30x29 :-)
Quindi non vedo nessuna controindicazione alla tripla, perché ti salva sulle pendenze impegnative, ma non ti limita se migliori e riesci ad andare più veloce, specie se hai già la confidenza della MTB con le 3 corone.

Mitico! Non solo il solo a vedere i vantaggi della tripla. Non dico che non vi siano anche dei contro. Ma per gusto, senzazioni e allenamento vi sono persone che preferiscono la tripla. In futuro potrei passare alla doppia anch'io, ma da novello della bdc, ritengo che la tripla dia più possibilità di scoprire il proprio modo di pedalare.
Io ho due bici. Una da trekking con la tripla ed una MTB con la doppia. Sulla MTB non soffro la mancanza della tripla ma è un altro modo di uscire in bici. Sulla trekking invece che monta una 48/36/26 trovo la corona centrale appena appena giusta (la vorrei leggermente più grossa). Mi aspetto che spingere una bdc sia più facile e che quindi una corona sui 39 o 40t sia l'ideale per la crociera. 2/3 denti in più anche per le altre corone e ci siamo! La piccola (30T) per un aiuto extra nelle salite. La 50T per quando voglio forzarmi e provare a superare i miei record di velocità. È una cosa che mi piace fare,quest'ultima, quando esco da solo. Quando esco in compagnia si va alla velocità del più lento. Non ho ambizioni agonistiche e in quelle occasioni il 39T è la soluzione perfetta. Non troppo duro non troppo moscio.

Cube, in carbonio, non offre più delle triple.
Anzi i gruppi Sora e tiagra vengono offerti in configurazione solo compatta e solo sulle bici ibride.
Solo Scott ha a listino una carbonio con tiagra. La solace 40 mi pare. È cara assatanata per la componentistica che offre.

Ciao
 

ocram2m

Novellino
8 Settembre 2015
24
2
Firenze
Visita sito
Bici
Cube Attain GTC Race
Ciao peppe!
Sono di Firenze e vivo dipendentemente dagli impegni di lavoro a cavallo tra Firenze e Milano. Pedalo e pedalerò un pò in Toscana e un po' in Lombardia. Così ad occhio, Alpi escluse, la Toscana richiede più gambe perché è più ricca di colline e le strade sono più ricche di sali scendi. Non son pratico però ancora di percorsi bdc.

La bici appena ne sarò in possesso la posto di sicuro.

Ciao
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Insomma, se non fanno più le triple ci sarà un motivo!
Con 11V dietro non ha senso; con 50/34 davanti e 11/32 dietro hai tutto quello che può servire.
Anche rispettando la regola di non usare igli ultimi due pignoni, arrivi a 34/13 da una parte e 50/25 dall'altra. Direi che con il 50/25, sui saliscendi, difficilmente ti trovi in difficoltà, così come, dall'altra parte, il 34/13 a 90 giri/min fa pur sempre 30 km/h e 33 a 100.
Poi se fai un uso molto turistico per cui ti serve di più, c'è il Tiagra.
Mi sembra tutto coerente.
Non so quante triple Dura Ace DI2 riuscirebbero a vendere! :-)

Il problema e' che c'e' un utente che ha spiegato benissimo i motivi per cui vorrebbe una tripla (non confutati dalla tua e da altre risposte), e non capisco bene il motivo per dirgli che sbaglia, dimenticando che siamo tutti diversi e che puo' esserci una piccola percentuale di utenti che ha gusti diversi dalla maggioranza, su cui ovviamente si basano le scelte di mercato dei grandi produttori.

So che tu con la tripla hai fatto circa un paio di km, io che ne ho fatti oltre 10.000 ti dico che invece con la tripla ero piu' contento (per i motivi che ho esposto, che sono gli stessi dell'OP), ma si vede che probabilmente rientro in un campione statistico di gente un po' strana, che altrettanto probabilmente ha problemi espressivi visto che le obiezioni degli appassionati della compatta si basano su argomenti diversi da quelli espressi per giustificare la preferenza per la tripla.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Forma elementare? A me sembra più contorta di prima.................se poi sosteniamo che con la tripla è più facile trovare un rapporto che con una doppia, più che spiegazione elementare, sa molto di arrampicata gigante sugli specchi :specc:
Ci vuoi convincere che l'uso di una tripla è più facile nella ricerca del rapporto che con la doppia....giusto quel che ti avevo già "contestato" stamane. Certo che se usi la tripla come un monocorona, ignorando 52 e 30 allora si. Ma che tripla è?
Suvvia, dai, sii serio. ;-)

probabilmente non hai letto che mi riferivo all'uso sui "vallonati", comunque continuo a dire che con la tripla nell'uso quotidiano si riduce il numero delle cambiate (esperienza personale, non so quante migliaia di km hai fatto con la tripla per arrivare a dire che non e' vero), perche' il 39 permette di affrontare una varieta' si situazioni maggiore che il solo 34 o il solo 50. Poi e' chiaro che quando e' servito ho usato anche il 50 o il 30, ma molto meno che con la compatta. Comunque non devo convincere te che per esperienza so non essere convincibile, intervengo solo per smentire di aver detto quanto tu mi attribuisci al solo scopo di poter avere l'ultima parola, fregandotene di farmi passare per uno contorto incapace di esprimersi e che si arrampica sugli specchi.

Avevo una bici con la compact10v, poi mi e' stata rubata e la successiva aveva la tripla, che bellezza!!! Quella dopo ancora aveva una compact 11v, un po' meglio della prima ma ancora non all'altezza della seconda.
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
probabilmente non hai letto che mi riferivo all'uso sui "vallonati", comunque continuo a dire che con la tripla nell'uso quotidiano si riduce il numero delle cambiate (esperienza personale, non so quante migliaia di km hai fatto con la tripla per arrivare a dire che non e' vero), perche' il 39 permette di affrontare una varieta' si situazioni maggiore che il solo 34 o il solo 50. Poi e' chiaro che quando e' servito ho usato anche il 50 o il 30, ma molto meno che con la compatta. Comunque non devo convincere te che per esperienza so non essere convincibile, intervengo solo per smentire di aver detto quanto tu mi attribuisci al solo scopo di poter avere l'ultima parola, fregandotene di farmi passare per uno contorto incapace di esprimersi e che si arrampica sugli specchi.

Avevo una bici con la compact10v, poi mi e' stata rubata e la successiva aveva la tripla, che bellezza!!! Quella dopo ancora aveva una compact 11v, un po' meglio della prima ma ancora non all'altezza della seconda.

Non ho la tripla, ma da un po' penso proprio quello che dici tu.... Poter stare sul 39 ecc... o-o!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.......... intervengo solo per smentire di aver detto quanto tu mi attribuisci al solo scopo di poter avere l'ultima parola, fregandotene di farmi passare per uno contorto incapace di esprimersi e che si arrampica sugli specchi............
Non lo faccio io. Ci pensi da solo a farti passare così, continuando a sostenere che con la tripla l'uso è più facile quando è vero il contrario. Che poi tu la tripla la usassi per il 90% del tempo su vallonato come un monocorona, avvalora ulteriormente il fatto che della tripla non ci sia bisogno.
Mi pare di tutta evidenza che il tuo problema non sta nella doppia piuttosto che nella tripla, ma in corone della guarnitura mal scelte per l'uso che ne fai. Un 52-36 o al limite 50-36 sarebbero molto più idonee all'uso che fai ed eventualmente valutare un 34 da mettere se magari fai una vacanza in Dolomiti o similia o comunque giri con salite dure. In sostanza è il 34 piuttosto del 39 (col 10) che non digerisci. Non la doppia in toto. Con un 36 (e l'11 che già hai) avresti risolto.
 
Ultima modifica:

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
A me sorge un dubbio...e lo pongo in modo "ignorante" perchè non saprei come spiegarlo in modo consono...
pur vero che lo sviluppo metrico ad esempio di un 30/25 è simile al 34/28 credo che cambi la sensazione alla gamba ovvero avendo meno denti sulla guarnitura ci può far sembrare il rapporto più leggero...o forse cambia un pò i muscoli da utilizzare nella spinta...
è una domanda scema forse ma...pongo anche questa questione...piccole variazioni che magari ad una persona cambia la sensazione...
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.615
931
Bassa Comasca
Visita sito
Io segnalerei la prossima uscita della FSA Adventure che sarà proposta in configurazione 48/32 e 46/30. Io prenderò la 46/30 accoppiata a un 12/28 e penso di avere tagliato la testa al toro.
Odio i padelloni dietro.
 

star trek

via col vento
17 Agosto 2012
50
7
Visita sito
Bici
ciclopiave
Io segnalerei la prossima uscita della FSA Adventure che sarà proposta in configurazione 48/32 e 46/30. Io prenderò la 46/30 accoppiata a un 12/28 e penso di avere tagliato la testa al toro.
Odio i padelloni dietro.

ammazza costa 289,90 eurozzi......con tutti sti soldini quasi quasi mi compro una btwin nova di pacca ......!!!!
non c'e' una versione 46/30 meno costosa...io per la mia bdc usata ho dato 650 Euro......mannaggia !!!!!!

o-o o-o o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
A me sorge un dubbio...e lo pongo in modo "ignorante" perchè non saprei come spiegarlo in modo consono...
pur vero che lo sviluppo metrico ad esempio di un 30/25 è simile al 34/28 credo che cambi la sensazione alla gamba ovvero avendo meno denti sulla guarnitura ci può far sembrare il rapporto più leggero...o forse cambia un pò i muscoli da utilizzare nella spinta...
è una domanda scema forse ma...pongo anche questa questione...piccole variazioni che magari ad una persona cambia la sensazione...
Si, avendo meno denti sulla guarnitura, o comunque spingendo un rapporto uguale ad un altro ma con meno denti davanti, la sensazione è di rapporto più leggero, e/o comunque di pedalata meno piena ed efficiente. Non so se sia per una questione di leva o altra ragione fisica che ignoro.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Se posso dire la mia, la tripla da un aiuto più che altro a livello psicologico che effettivamente un aiuto fisico.
Concordo con chi dice che ci sono troppi rapporti e si fatica a trovare quello giusto e si è sempre li a smanettare.

Con una compatta 50/34-11/28 o 32 si ha tutta la gamma di rapporti che servono per la maggior parte delle "gite" ciclistiche e a volte il 34 è anche troppo corto per giri con dislivelli modesti.

Poi se uno è comodo con la tripla fa benissimo a mettersela, ma l'effettiva utilità è da verificare
 

nando_mac

Pignone
11 Aprile 2017
130
57
In provincia di Teramo.
Visita sito
Bici
Triban 500 + mtb's
Buon giorno a tutti, io vengo dalla mtb e mi sono appena iscritto, ho una triban 500 con tripla e 8v 12/25 che uso con grande soddisfazione, ora leggendo tutti questi post mi sembra di capire che le bici dotate con tripla sono da sfigati, è vero? Io quando esco in solitaria faccio circa 50/60 km in 2,5 ore con dislivelli di circa 600 metri con media di 21 km/h, uso la corona da 39 su tutta la pianura in dislivello positivo e leggerissime salite, poi quando le salite sono da leggerissime in su ed anche lunghe scento di un pignone dietro ritrovando piu o meno lo stesso rapporto e faccio tutte le salite con la 30 visto che posso arrivare a mezzo pacco pignoni la 39 rimane ferma a lungo, la 52 in tutti i falsi piani in discesa, in scia e volendo anche pianura, il tutto mantenendo una linea catena molto in asse con le ruote. Ora per capire, perché tripla è uguale a bici sfigata compreso chi la guida, perché economica? Grazie sperando di non essere Ot.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ora per capire, perché tripla è uguale a bici sfigata compreso chi la guida, perché economica? Grazie sperando di non essere Ot.

La BTwin e' da sfigati a prescindere (scherzo, ne ho avute 4 di quella marca!!!). Non fare caso a cosa ti dicono e pensa con la tua testa: la tripla e' da "pensionati", "sfigati", "principianti" esattamente tanto quanto la compatta: i ciclisti veramente forti usano solo la guarnitura tradizionale (53/39 o 52/39).