Selle Flat vs Selle Waved

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Ciao a tutti, mi spiegate in termini di pedalata la differenza di montare una delle due Selle in oggetto?
Meglio Flat o waved?
Grazie

Parlare di selle occorrerebbe stare "ore" sul PC.Discorso lunghissimo e che presenta mille sfaccettature.
Come forse avrai già letto o sentito dire da qualche parte..ogni...;:ka;:...vuole la sua sella.
Personalissima opinione.....se su You Tube smanetti per gustarti le performances dei professionisti degli anni 70/80,noterai che la maggior parte delle selle presentava una "seduta" - ovviamente posteriore - piuttosto ampia e bordata con dei bottocini in alluminio.Non saprei definirli in altro modo..ma basta osservarle bene e capirai.Erano selle COMODISSIME e non lo dico perchè ho in dispregio la modernità e l'evoluzione tecnica..MA..MA..LE NOSTRE FISSE e l'avidità delle Aziende han fatto sì che attorno alle selle girassero SOLDI A PALATE.

Ognuno è alla ricerca della Sella perfetta e sotto con le spese...poi cosa accade?che nella maggior parte dei casi,selle NUOVE DI ZECCA, vengono rimesse in vendita dopo due tre mesi...tutto ciò - ovviamente - è miele per negozianti e biomeccanici..con tutto il rispetto che ho per "buona parte" dei medesimi,ci mancherebbe!!!
Qualcosa ERGO non quadra...Ho letto addirittura di forumendoli che hanno cambito TRE selle in pochi mesi...beati loro che han tutti questi soldi da spendere.
Il problema di base è che tantissimi hanno questa fissa FOBICA del peso e delle misure ridottissime..rispetto le opinioni di tutti,ci mancherebbe..però..questo fà sì che trovare la seduta "giusta" sopratutto posteriote IN RELAZIONE ALLA DISTANZA DELLE OSSA ISCHIATICHE DIVENTA IMPRESA COMPLICATA.
Buona parte di queste selle STRIMINZITE sono larghe 13..13.1...misura che a me ha creato incredibili disagi...e bada che ho un posteriore piccolo..

E cercando..provando..ma non più di tanto,credimi,ho trovato la sella "QUASI" ideale per me....ed è,per rispondere direttamente alla tua domanda,del tipo FLAT ,cioè piatta.
E' una Selle Italia Flite Flow larga posteriormente 14.5 se la memoria non mi difetta.UNA SELLA PER ME STRAORDINARIAMENTE COMODA PUR ESSENDO UNA TAVOLETTA.
e le selle che tu definisci WAVE?..cioè ondeggianti posteriormente?Non sono male;su una delle mie bici monto una Bassano Maxima AIR,con taglio centrale..anch'essa molto comoda..MA PROPRIO PERCHE' CONCEPITA A ONDA NON PUOI SPOSTARTI - SE CIO' TI AGGRADASSE - SU E GIU' COME PUOI CON LE SELLE flat-piatte.
In quelle ad ONDA una volta accomodatomi non ho da "sculettare" a mio piacimento..mi accomodo..mi calza precisa e BASTA..con le FLAT hai più modo di detreggiarti a tuo piacimento come le FIZIK dei professionisti.

E' comunque sempre un fatto personale.

Laddove avevo sbagliato CLAMOROSAMENTE era nell'aver seguito il consiglio di un negoziante che mi aveva consigliato quella che a suo dire era il non plus ultra delle Selle Italia..un pachiderma APPARENTEMENTE LARGO E COMODO MA - ALL'ATTO PRATICO - TROPPO ARROTONDATO NEGLI ANGOLI POSTERIORI,ED E' STATA UNA SOFFERENZA;le mie ossa ischiatiche puntavano proprio su quei BORDI TROPPO TONDEGGIANTI con le conseguenze che ti ho poc'anzi descritto.Era la Selle Italia Max Flite Gel Flow Team Edition..insomma nella sola descrizione..un film a puntate...mai più!

Ogni tanto qualche ..Accademico della Crusca..ironizza sulle mie risposte troppo articolate..in effetti mi piace,in virtù delle mie esperienze personali,"tentare" di offrire un piccolo contributo,è la parte piacevole di questa nostra passione..oltre a far girare le gambe!

Per chiudere il discorso..una volta acclarata la misura delle tue ossa ischiatiche (ci sono mille articoli a riguardo)prova i due tipi di selle e non ti sbattere più di tanto...giorni fà ho visto il Catalogo delle Prologo...ce ne saranno state 5.000...:mrgreen:..ma..battute a parte...indica proprio tre tipologie...bordo arrotondato..semiarrotondato e..piatto...

Buona ricerca,quindi,ma non cedere il 5^ del tuo stipendio per provare decide e decine di selle...è più semplice di quanto puoi immaginare!Ciao e buone pedalate!o-o
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.172
4.615
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Parlare di selle occorrerebbe stare "ore" sul PC.Discorso lunghissimo e che presenta mille sfaccettature.
Come forse avrai già letto o sentito dire da qualche parte..ogni...;:ka;:...vuole la sua sella.
Personalissima opinione.....se su You Tube smanetti per gustarti le performances dei professionisti degli anni 70/80,noterai che la maggior parte delle selle presentava una "seduta" - ovviamente posteriore - piuttosto ampia e bordata con dei bottocini in alluminio.Non saprei definirli in altro modo..ma basta osservarle bene e capirai.Erano selle COMODISSIME e non lo dico perchè ho in dispregio la modernità e l'evoluzione tecnica..MA..MA..LE NOSTRE FISSE e l'avidità delle Aziende han fatto sì che attorno alle selle girassero SOLDI A PALATE.

Ognuno è alla ricerca della Sella perfetta e sotto con le spese...poi cosa accade?che nella maggior parte dei casi,selle NUOVE DI ZECCA, vengono rimesse in vendita dopo due tre mesi...tutto ciò - ovviamente - è miele per negozianti e biomeccanici..con tutto il rispetto che ho per "buona parte" dei medesimi,ci mancherebbe!!!
Qualcosa ERGO non quadra...Ho letto addirittura di forumendoli che hanno cambito TRE selle in pochi mesi...beati loro che han tutti questi soldi da spendere.
Il problema di base è che tantissimi hanno questa fissa FOBICA del peso e delle misure ridottissime..rispetto le opinioni di tutti,ci mancherebbe..però..questo fà sì che trovare la seduta "giusta" sopratutto posteriote IN RELAZIONE ALLA DISTANZA DELLE OSSA ISCHIATICHE DIVENTA IMPRESA COMPLICATA.
Buona parte di queste selle STRIMINZITE sono larghe 13..13.1...misura che a me ha creato incredibili disagi...e bada che ho un posteriore piccolo..

E cercando..provando..ma non più di tanto,credimi,ho trovato la sella "QUASI" ideale per me....ed è,per rispondere direttamente alla tua domanda,del tipo FLAT ,cioè piatta.
E' una Selle Italia Flite Flow larga posteriormente 14.5 se la memoria non mi difetta.UNA SELLA PER ME STRAORDINARIAMENTE COMODA PUR ESSENDO UNA TAVOLETTA.
e le selle che tu definisci WAVE?..cioè ondeggianti posteriormente?Non sono male;su una delle mie bici monto una Bassano Maxima AIR,con taglio centrale..anch'essa molto comoda..MA PROPRIO PERCHE' CONCEPITA A ONDA NON PUOI SPOSTARTI - SE CIO' TI AGGRADASSE - SU E GIU' COME PUOI CON LE SELLE flat-piatte.
In quelle ad ONDA una volta accomodatomi non ho da "sculettare" a mio piacimento..mi accomodo..mi calza precisa e BASTA..con le FLAT hai più modo di detreggiarti a tuo piacimento come le FIZIK dei professionisti.

E' comunque sempre un fatto personale.

Laddove avevo sbagliato CLAMOROSAMENTE era nell'aver seguito il consiglio di un negoziante che mi aveva consigliato quella che a suo dire era il non plus ultra delle Selle Italia..un pachiderma APPARENTEMENTE LARGO E COMODO MA - ALL'ATTO PRATICO - TROPPO ARROTONDATO NEGLI ANGOLI POSTERIORI,ED E' STATA UNA SOFFERENZA;le mie ossa ischiatiche puntavano proprio su quei BORDI TROPPO TONDEGGIANTI con le conseguenze che ti ho poc'anzi descritto.Era la Selle Italia Max Flite Gel Flow Team Edition..insomma nella sola descrizione..un film a puntate...mai più!

Ogni tanto qualche ..Accademico della Crusca..ironizza sulle mie risposte troppo articolate..in effetti mi piace,in virtù delle mie esperienze personali,"tentare" di offrire un piccolo contributo,è la parte piacevole di questa nostra passione..oltre a far girare le gambe!

Per chiudere il discorso..una volta acclarata la misura delle tue ossa ischiatiche (ci sono mille articoli a riguardo)prova i due tipi di selle e non ti sbattere più di tanto...giorni fà ho visto il Catalogo delle Prologo...ce ne saranno state 5.000...:mrgreen:..ma..battute a parte...indica proprio tre tipologie...bordo arrotondato..semiarrotondato e..piatto...

Buona ricerca,quindi,ma non cedere il 5^ del tuo stipendio per provare decide e decine di selle...è più semplice di quanto puoi immaginare!Ciao e buone pedalate!o-o
Ciao , innanzitutto grazie per la risposta articolata e evinco che oltre ad essere preparato sei anche simpatico :eek:
Detto questo io la sella non la stavo cercando ho sia sulla mtb che bdc la aspide da 142 e mi trovo bene, volevo solo capire le differenze fra le 2 tipologie di seduta.
Sinceramente sarei curioso di provare una Flat tipo la Mantra ma piuttosto di rismontare la sella.....
Grazie e buone pedalateo-o
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Dopo questa risposta difficile aggiungere altro, ma ci provo........
Se hai molta flessibilità e riesci a mantenere il bacino "seduto" in qualsiasi posizione sella piatta, se sei di cemento armato e quando ti pieghi in avanti il bacino ruota di brutto con il tuo busto, sella incavata, altrimenti ti schiacci i ............, assumi una posizione a "gatto incazzato" e il manubrio ti sembra lontano proprio per cercare di evitare ciò.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.172
4.615
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Dopo questa risposta difficile aggiungere altro, ma ci provo........
Se hai molta flessibilità e riesci a mantenere il bacino "seduto" in qualsiasi posizione sella piatta, se sei di cemento armato e quando ti pieghi in avanti il bacino ruota di brutto con il tuo busto, sella incavata, altrimenti ti schiacci i ............, assumi una posizione a "gatto incazzato" e il manubrio ti sembra lontano proprio per cercare di evitare ciò.
Ok, allora ho scelto giusto...
Non ho molta flessibilità ( operato di ernia ) non tocco a terra con le mani.
Grazie anche a teo-o
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
...Era la Selle Italia Max Flite Gel Flow Team Edition..
insomma nella sola descrizione..un film a puntate...mai più!
Muoio... :)))::)))::))):o-o
PS: Matesino, se Posso permettermi il Tuo Nome è perchè... Sei originario di quelle parti?

Ok, allora ho scelto giusto...
Non ho molta flessibilità ( operato di ernia ) non tocco a terra con le mani.
Grazie anche a teo-o

Maceio che sella hai scelto?
 

valter554

Novellino
15 Novembre 2014
97
14
Torino
Visita sito
Bici
RATIO Ethos
Io tocco tranquillamente per terra con i palmi delle mani, senza flettere le ginocchia, qualcuno mi spiega perchè non sopporto le selle piatte ma mi trovo meglio con l'aliante piuttosto che con l'arione? addirittura meglio smp forma?
Attualmente ho una fizik aliante gamma su bdc e una turnix pro su mtb.
Grazie
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Beh,che dire,occorrerebbe sapere qual'è la misura delle tue ossa ischiatiche.La Fizik Aliante Gamma mi sembra una buona sella anche se manca del foro di scarico,ma evidentemente non ne avverti la necessità;mi sembra comoda a "vederla",anche se,come abbiamo già detto,il concetto di comodità è diverso per ognuno di noi;poi,nella parte posteriore è larga 14.2 e questa è una misura che dovrebbe conferire generalmente una seduta più comoda.

Comunque...perchè "cercare di capire"?..non che tu non debba...l'importante è che sia la sella OK per te.Se il parametro di riferimento è la larghezza posteriore già sei a cavallo,poi ti devi giostrare sul fatto che sia più o meno arrotondata sui bordi..."arrotondata...semiarrotondata...piatta...:wacko:...bla..bla..." come già detto nel mio tormentone iniziale..:mrgreen:...dai un'occhiata alle Prologo,descrizioni molto precise a riguardo!

Nel mio caso era "evidente" il problema..la Max Flite Gel Flow Team Edition era una portaerei con i bordi "troppo arrotondati"..ergo le osse ischiatiche poggiavano male,quindi la "larghezza" era solo teorica sin al punto di farmi sospettare che il piano d'appoggio reale fosse ben più ridotto,altro che 14.6!!!

Spero di essermi spiegato!Acclarato,almeno per me,che la sella "giusta" deve avere quelle caratteristiche..piatta...duretta..foro..larga min. 14,d'ora innanzi le mie selle dovranno avere queste caratteristiche..anche se dovessero costar meno e chissene se non sono di marca blasonata.Ho posto un'altra discussione a proposito...ma nessuno me s'è filato...parlavo di una sella vista da Decathlon...la B'twin Ergofit System..costo poco più di 25 euro...apriti cielo..già è tanto che non mi abbiano riempito di...:-x:-x:-x:-x:-x:-x...ma me ne frego!E di sicuro la proverò....peccato non riesca a postarla.
Se ti trovi bene con l'Aliante...lascia perdere le altre e prendi come riferimento base le sue caratteristiche.Buone pedalate.
 

valter554

Novellino
15 Novembre 2014
97
14
Torino
Visita sito
Bici
RATIO Ethos
Si attualmente mi trovo bene con l'Aliante senza canale di scarico, ma prima mi trovavo bene anche smp forma (senza imbottitura) poi hocominciato avere fastidi... boh evidentemente al mio :cù: piace cambiare:mrgreen:
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Io tocco tranquillamente per terra con i palmi delle mani, senza flettere le ginocchia, qualcuno mi spiega perchè non sopporto le selle piatte ma mi trovo meglio con l'aliante piuttosto che con l'arione? addirittura meglio smp forma?
Attualmente ho una fizik aliante gamma su bdc e una turnix pro su mtb.
Grazie

Perché probabilmente arrivi si a toccare per terra con le mani, ma quando ti pieghi in avanti il tuo bacino segue il busto inveca che rimanere "dritto" e piegarti con la schiena.
Non so se si capisce ma meglio non so spiegarmi.
Poi , ragazzi, non è Vangelo, sia chiaro.........
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.172
4.615
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Azzzzz, allora non ho capito una mazza!!!
Waved pensavo che si intendesse una sella affossata, mi spiego:
Appoggiando una tavoletta dalla coda alla punta ( per prendere altezza sella ) sulla Aliante ci sono circa 10 mm di luce, sulla Aspide 5/6 mm e sulle Flat non dovrebbe essercene.
Sbaglio?
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Azzzzz, allora non ho capito una mazza!!!
Waved pensavo che si intendesse una sella affossata, mi spiego:
Appoggiando una tavoletta dalla coda alla punta ( per prendere altezza sella ) sulla Aliante ci sono circa 10 mm di luce, sulla Aspide 5/6 mm e sulle Flat non dovrebbe essercene.
Sbaglio?

No..come anche sulle waved...se le metti in bolla con la tavoletta la punta si alza di 1cm minimo...
Almeno sulla aspide 2 open e' così , e credo anche per il resto della ciurma ...
Ne ho 2 e le ho messe entrambe in bolla dal ca alla punta escudendo la coda che appunto serve per contenere le natiche e non farti indietreggiare in salita ...non capisco il perché ostinarsi a dire che le selle waved vanno messe in bolla da cima a fondo ...
Le waved hanno solo la coda rialzata a differenza delle Flat, e se una Flat messa in bolla risulta parallela al terreno da cima a fondo , la waved deve essere uguale almeno dalla punta al ca , poi dal ca all coda non va considerata la bolla altrimenti sarebbe come avere una Flat con la punta alzata 5-10mm...
IMHO o-o
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.172
4.615
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
No..come anche sulle waved...se le metti in bolla con la tavoletta la punta si alza di 1cm minimo...
Almeno sulla aspide 2 open e' così , e credo anche per il resto della ciurma ...
Ne ho 2 e le ho messe entrambe in bolla dal ca alla punta escudendo la coda che appunto serve per contenere le natiche e non farti indietreggiare in salita ...non capisco il perché ostinarsi a dire che le selle waved vanno messe in bolla da cima a fondo ...
Le waved hanno solo la coda rialzata a differenza delle Flat, e se una Flat messa in bolla risulta parallela al terreno da cima a fondo , la waved deve essere uguale almeno dalla punta al ca , poi dal ca all coda non va considerata la bolla altrimenti sarebbe come avere una Flat con la punta alzata 5-10mm...
IMHO o-o
A me Juri mi ha detto di mettere la Aspide in bolla o al massimo fuori bolla di 5 mm appoggiando la livella dal fondo alla punta e mi ci trovo bene. Però secondo me la coda e la punta nella Aspide sono alla stessa altezza infatti c'è luce solo al centro della sella.
o-o
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
A me Juri mi ha detto di mettere la Aspide in bolla o al massimo fuori bolla di 5 mm appoggiando la livella dal fondo alla punta e mi ci trovo bene. Però secondo me la coda e la punta nella Aspide sono alla stessa altezza infatti c'è luce solo al centro della sella.
o-o

Dalla punta alla coda ci sono 10-12mm...
Se metti uno spessore di 1cm sulla punta e piazzi la livella da cima a fondo hai la sella perfettamente in piano dalla punta al ca ...
Sarebbe come indica San marco..,
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.172
4.615
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Dalla punta alla coda ci sono 10-12mm...
Se metti uno spessore di 1cm sulla punta e piazzi la livella da cima a fondo hai la sella perfettamente in piano dalla punta al ca ...
Sarebbe come indica San marco..,
Io parlo della punta dove è ancora in piano non il naso che scende.
Pensa che in una discussione precedente ricordo bene che qualcuno aveva postato 2 foto A e B dove -A stava x bolla coda punta e B come dici tu.
Quindi tu hai messo in bolla dal C.a. Alla punta?
Mi sbaglierò ma io che L ho messa dalla coda alla punta piana come ho scritto prima risulta la stessa tua cosa
Domani verifico e ti dicoo-o
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Io parlo della punta dove è ancora in piano non il naso che scende.
Pensa che in una discussione precedente ricordo bene che qualcuno aveva postato 2 foto A e B dove -A stava x bolla coda punta e B come dici tu.
Quindi tu hai messo in bolla dal C.a. Alla punta?
Mi sbaglierò ma io che L ho messa dalla coda alla punta piana come ho scritto prima risulta la stessa tua cosa
Domani verifico e ti dicoo-o
La mia è' così
 

Allegati

  • IMG_0513.jpg
    IMG_0513.jpg
    284,6 KB · Visite: 316