Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
dimenticavo: l'ottimo Jarno Bierman ha testato gli Hutchinson Fusion 5

http://www.bicyclerollingresistance.com/road-bike-reviews/hutchinson-fusion-5-galactik-2017

l'esito mi pare eccellente (HIGHLY RECOMMENDED)
buona lettura. o-o
Interessanti... Però sono 30g in più e 1 mm in meno di larghezza e meno resistenti alla forature (da quanto dicono nella recensione).

Forse preferisco avere più reattività per la leggerezza ma un pelo meno scorrevolezza.

Sono tentato, invece, dai Pro One da 28 :)
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
;nonzo%

Forse intendevi 17C.
si ho scritto male, correggo:
davlak ha scritto:
l'ho già fatto sulle zonda c17 e ovviamente senza problemi, ma non so se sulla 15c mi posso fidare, che ne dite?
in pratica ho sia delle ZONDA c17 che ho già trattato tubeless...
ma ho anche delle più vecchie c15 su cui vorrei esagerare montando il 28 dietro.
ecco, chiedevo se un tubeless da 28 su una zonda c15 NON 2way-fit...non sia un pò troppo al limite.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Interessanti... Però sono 30g in più e 1 mm in meno di larghezza e meno resistenti alla forature (da quanto dicono nella recensione).

Forse preferisco avere più reattività per la leggerezza ma un pelo meno scorrevolezza.

Sono tentato, invece, dai Pro One da 28 :)
si anche io...alla fine della fiera si tratta di 1 o 2 watt, ma di contro i pro one hanno migliore resistenza alle forature, maggior durata, costo inferiore etc..etc..
al 28, come da miei post qui sotto, ci sto pensando pure io, per il momento al posteriore soltanto.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
si ho scritto male, correggo:

in pratica ho sia delle ZONDA c17 che ho già trattato tubeless...
ma ho anche delle più vecchie c15 su cui vorrei esagerare montando il 28 dietro.
ecco, chiedevo se un tubeless da 28 su una zonda c15 NON 2way-fit...non sia un pò troppo al limite.

Premetto che con i tubeless sono sempre rimasto sulla misura 23 mm già sufficientemente comoda anche per telai full alluminio, cosa ricerchi in un 28 mm che è una gomma da gravel, raccogli più sporco, con l'umido/bagnato và peggio, certo stemperi la durezza delle vecchie zonda ma i 25 mm non basta?

https://intheknowcycling.com/2016/04/03/best-wider-road-bike-tires-wheel-sizes/
 
Ultima modifica:

pahx9msgos

Novellino
24 Ottobre 2016
1
0
Visita sito
Bici
poligon
o.png
al 28, come da miei post qui sotto, ci sto pensando pure io, per il momento al posteriore soltanto. per il resto van trattati come normali copertoncini.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Premetto che con i tubeless sono sempre rimasto sulla misura 23 mm già sufficientemente comoda anche per telai full alluminio, cosa ricerchi in un 28 mm che è una gomma da gravel, raccogli più sporco, con l'umido/bagnato và peggio, certo stemperi la durezza delle vecchie zonda ma i 25 mm non basta?

https://intheknowcycling.com/2016/04/03/best-wider-road-bike-tires-wheel-sizes/
Quoto quoto quoto
Ultimamente ho voluto provare anche i tubeless da 25 proprio per convincermi che la migliore misura per tubeless sia quella da 23 con la sua reattività yuk ottimo compromesso per la prestazione pura o-o o-o o-o
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
si anche io...alla fine della fiera si tratta di 1 o 2 watt, ma di contro i pro one hanno migliore resistenza alle forature, maggior durata, costo inferiore etc..etc..
al 28, come da miei post qui sotto, ci sto pensando pure io, per il momento al posteriore soltanto.
Esatto, semmai questo test fuga i dubbi su qualche tubeless sia migliore tra i due... Contando la pressione di esercizio che si usa solitamente su queste gomme (6 ant 6.5 post) si parla di un vantaggio di appena 0.5-0.6w, il tutto condito da una minor resistenza alle forature, da una notevole minor durata e anche da un comfort teoricamente minore (vista la larghezza leggermente minore).

Sono curioso semmai di vedere i test degli IRCC e di un ipotetico Vittoria da 25mm (quando lo faranno uscire, perché la gomma ha già dato modo di essere molto performante in sezione da 23mm)
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
940
25
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
dimenticavo: l'ottimo Jarno Bierman ha testato gli Hutchinson Fusion 5

[url]http://www.bicyclerollingresistance.com/road-bike-reviews/hutchinson-fusion-5-galactik-2017[/URL]

l'esito mi pare eccellente (HIGHLY RECOMMENDED)
buona lettura. o-o


bello il test che e' stato effettuato ma volevo fare una domanda

i piu' scorrevoli in assoluto risultano essere i Corsa Speed (Open TLR) ma sono tubeless? tubolari o copertoncini? non sono riuscito a capire :-x:-x

cioe' posso tranquillamente montarli sulle mis spada oxygeno?

o-o
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Quoto quoto quoto
Ultimamente ho voluto provare anche i tubeless da 25 proprio per convincermi che la migliore misura per tubeless sia quella da 23 con la sua reattività yuk ottimo compromesso per la prestazione pura o-o o-o o-o

Don dai un'occhio allo studio super particolareggiato del link sopra, la conclusione è che il vantaggio dell'utilizzo di una copertura da 25 mm, sia a livello aero dell'insieme gomma cerchio, che di comportamento gomma si ottenga solo con cerchi 19 C e possibilmente con profilo u shape toroidale.

o-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Don che Tubeless da 25 hai provato e che Tubeless da 23 hai provato?
I fusion da 25, da 23 ne ho provati tante marche, domani probabilmente monterò su una nuova coppia di ruote una coppia di panaracer EVO 3 tubeless solo per la stima che provo per yuk son arcisicuro che mi troverò divinamente :eek: :eek: :eek: :eek:
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Don dai un'occhio allo studio super particolareggiato del link sopra, la conclusione è che il vantaggio dell'utilizzo di una copertura da 25 mm, sia a livello aero dell'insieme gomma cerchio, che di comportamento gomma si ottenga solo con cerchi 19 C e possibilmente con profilo u shape toroidale.

o-o
in buona sostanza quello che il sottoscritto, nel suo piccolo, va predicando da circa 6 anni.


o-o

(by the way, le mie prossime ruote saranno le HED Ardennes Plus SL.)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.