Che attività bisogna svolgere in inverno?

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.185
4.564
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ho letto un pochettino di topic riguardo la corsa e i rulli, però sono ancora fortemente indeciso... Quest'anno ho fatto poco più di 1100Km, quindi la preparazione è pressoché nulla. In inverno vorrei migliore abbastanza da poter partecipare subito a qualche gara già da maggio o anche aprile se ci riesco (parlo principalmente di granfondo e cronoscalate).

A quanto ho capito con la corsa miglioro il fiato e la resistenza ed inoltre rimango in forma, ma tutto ciò non lo fanno anche i rulli ?

Inoltre ho completa disponibilità di spazio sia per correre (ho un parco vicino con un bel percorso ad anello di 2 km) e sia un luogo dove posso mettermi tranquillamente con i rulli senza dar fastidio.

Per tutti e due ovviamente c'è da spendere soldi, per i rulli come budget avrei impostato 200€ - 220€, mentre per la corsa volevo prendere un cardio+gps magari anche con la musica cosi da non dover portarmi il cellulare ( mi piaceva molto il tom tom) e comprare dell'abigliamento adeguato..

Ho letto in qualche discussione che dovrei indirizzarmi sui Tacx che hanno una buona qualità, però mi sorge il dubbio su come faccia a capire quanti km ho percorso...

Credo che un buon compromesso sarebbe fare tutte e due le attività magari comprando solo i rulli e usare il cellulare come activity Tracker ( l'ho già provato e mi traccia il percorso con velocità max e media + altre informazioni utili)

Comunque non si può aver un bracciale con l'aggancio classico del Garmin cosi da non dover comprare un orologio fitness ?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.704
8.153
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
è bello leggere di un giovane che ha tanti progetti legati allo sport ma credo tu abbia letto molto poco e tu ponga troppe domande, che richiamano altre domande, tutte in una volta

forse devi concentrarti su un aspetto alla volta altrimenti riceverai una marea di consigli alla rinfusa che, al posto di chiarirti le idee, te le renderanno ancora più confuse
 

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
776
276
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
[CUT]

Comunque non si può aver un bracciale con l'aggancio classico del Garmin cosi da non dover comprare un orologio fitness ?

concordo con [MENTION=53374]jacknipper[/MENTION] : una domanda e una risposta alla volta e ti chiarisci meglio le idee.

Iniziando da questa che ti ho quotato, ci sarebbe l'adattatore del Forerunner 910XT che ha l'attacco standard Garmin e quindi ci potresti montare - ad esempio - anche un Edge: https://buy.garmin.com/en-US/US/prod94089.html

ciao!
 

oas

Pedivella
21 Febbraio 2016
468
90
Circondato dal piattume - Bareggio (MI)
Visita sito
Bici
Atala 5000
Se devi correre random ti bastano delle scarpe decenti (50 euro) e dei vestiti in poliestere (potresti usare anche quelli che usi per la bici, io faccio entrambe le cose e uso sempre quelli). Credo sia inutile spendere tanti soldi se la corsa non è la tua priorità. Smartphone + app corsa e voglia di andare.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ognuno ha la sua tecnica per passare l'inverno senza annoiarsi.
Io personalmente in inverno cerco di fare almeno due uscite a settimana di corsa (8/10 km a uscita) una serata di spinning e una sui rulli virtuali in palestra (di solito mi faccio lo Stelvio) e uscita in bici il sabato e domenica se il tempo lo consente, altrimenti ancora corsa.
Per correre non serve molto, io uso lo stesso abbigliamento che uso in bici e uso il garmin per rilevare l'attività (lo tengo in tasca tanto non mi serve vedere continuamente i dati).
I rulli in casa non li posso reggere, li avevo presi e rivenduti alla velocità della luce, se non hai un allenamento specifico da seguire sono noiosi e praticamente inutili secondo me.
 

Fabi00

Pignone
28 Ottobre 2015
298
2
Catania
Visita sito
Bici
SRL400
Se il tempo lo permette riesco a fare uscite anche in inverno, naturalmente sopra i 1000m c'è neve:bn: ma la mia zona permette percorsi anche nella stagione rigida.
Tuttavia alterno Spinbike ed ellittica che tengono il muscolo "sveglio" per la primavera...:ronf:
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
mah guarda, io credo che se quelli che dici sono i tuoi obiettivi veri l'ideale sarebbe sfruttare l'inverno per accumulare km, mettendoci di tanto in tanto qualche lavoro di qualità.
Bisogna però capire bene da che livello parti, perchè logicamente se non hai mai fatto sport prima di quest'anno non puoi pretendere di sobbarcarti un carico di lavoro enorme, soprattutto senza sapere bene come distribuirlo e come reagisce il tuo corpo.

Inoltre poi bisogna capire quanto tempo hai a disposizione e quanto sei disposto a soffrire le intemperie.

Personalmente, se abitassi fra le montagne probabilmente d'inverno accantonerei totalmente la bdc, e mi dedicherei allo snowboard e alla mtb (nelle giornate belle).
Ma siccome abito in collina e al sud pedalo, però non amo soffrire il freddo e il vento non è che faccia tutti i km e i lavori che la logica vorrebbe, anche perchè non posso uscire di pomeriggio.

PS se decidi di pedalare seriamente in inverno metti in conto che ti servirà tutta l'attrezzatura atta allo scopo, e di buona qualità altrimenti ti rovini.
 

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
512
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Non sottovalutare le scarpe da corsa però...prendi un paio decente da corsa a3 soprattutto se corri su asfalto. Perché ammortizzano i colpi aiutando le ginocchia... Decenti non esagerare...occhio che anche lì ci sono un po' di cosette da capire onde evitare di fare un acquisto sbagliato. (Appoggio del piede almeno e guarda la categoria a3)
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Se le gare vuoi farle in maggio, ovvero già a metà stagione, puoi anche iniziare più tardi la preparazione. Generalmente inizia a novembre chi vuole essere già a correre a fine febbraio/inizio marzo. Comunque, 1100 km in un anno valgono praticamente zero, quindi secondo me dovresti iniziare già ora con un buon lavoro di base aerobica. Se riesci pedala, più che fare altro. L'inverno non è poi così inaffrontabile in bici anzi, a me piace molto... basta coprirsi bene.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.185
4.564
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Allora, inizio con il dire che Abito a Torino, e tra lavoro ed altro ho solo la domenica e il sabato mattina libero. Ovviamente ogni pomeriggio durante la settimana ho a disposizione 1-2 orette... Abito pure in centro città, quindi eviterei proprio le uscite in bici (non ho nemmeno l'abbigliamento invernale)

Mi volevo buttare sui rulli perchè ci metto 10 minuti a sistemarli e ad allenarmi. Idem per la corsa.

Come scarpe, ho un paio di Nike Roshe Run (http://store.nike.com/it/it_it/pd/scarpa-roshe-one/pid-10298930/pgid-11454779 ) sono parecchio comode e leggere, e credo pure l'ideale per il running
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.398
4.857
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
io mi sono fatto una piccola palestra multifunzione con in più bici spinning, ma cerco di uscire almeno una volta in bdc e quando è troppo pericoloso causa nebbia,ghiaccio o viscido in mountain bike lungo la ciclabile e sulle colline est veronesi, o lunghe camminate a piedi,visto che non posso correre causa ginocchia malandate.

si parte piano e dopo si rallenta..
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Secondo me se hai voglia di fare qualche gara e con i km che hai lascia perdere tutto e dedicati solo ad uno sport. Compera i rulli e cerca di cominciare da subito a fare fondo e qualche tabella anche se la cosa migliore é la strada. Io personalmente quando posso esco anche solo un'oretta e mezza. Se ben fatta é meglio che niente. Se hai una salita vicina meglio ancora. o-o o-o
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Allora, inizio con il dire che Abito a Torino, e tra lavoro ed altro ho solo la domenica e il sabato mattina libero. Ovviamente ogni pomeriggio durante la settimana ho a disposizione 1-2 orette... Abito pure in centro città, quindi eviterei proprio le uscite in bici (non ho nemmeno l'abbigliamento invernale)

beh mi sa che l'abbigliamento invernale te lo devi fare a prescindere.
Non puoi sperare di essere competitivo nelle gare primaverili se stai totalmente lontano dalla bici per causa dell'abbigliamento (e suppongo che a torino senza invernale da novembre a marzo non si puo uscire).
 

bicipertutti

Pedivella
10 Aprile 2009
438
43
Pavia
Visita sito
Bici
Scott Addict 20 2015
Allora, inizio con il dire che Abito a Torino, e tra lavoro ed altro ho solo la domenica e il sabato mattina libero. Ovviamente ogni pomeriggio durante la settimana ho a disposizione 1-2 orette... Abito pure in centro città, quindi eviterei proprio le uscite in bici (non ho nemmeno l'abbigliamento invernale)

Mi volevo buttare sui rulli perchè ci metto 10 minuti a sistemarli e ad allenarmi. Idem per la corsa.

Come scarpe, ho un paio di Nike Roshe Run (http://store.nike.com/it/it_it/pd/scarpa-roshe-one/pid-10298930/pgid-11454779 ) sono parecchio comode e leggere, e credo pure l'ideale per il running

Se vuoi correre è fondamentale valutare prima di tutto l'appoggio del piede, per vedre se è neutro, supinatore o pronatore. Questo è importante perchè il tuo appoggio ti indirizzerà su un tipo di scarpa rispetto ad un altra.
 

Allegati

  • appoggio-piede-corsa.jpg
    appoggio-piede-corsa.jpg
    12,6 KB · Visite: 52

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.185
4.564
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Noto sempre di più, che la "corsa" non é un attività da prendere alla leggera... Cioè bisogna avere delle scarpe giuste in base all'appoggio del piede e durante il running dei movimenti corretti (insomma non essere correre storti).

A questo punto per praticità non sono meglio i rulli ?