tornanti a destra in discesa

ritrizio

Novellino
1 Settembre 2015
72
6
Prov. TV
Visita sito
Bici
Wilier 101Air
Oggi ho fatto una salita abbastanza impegnativa. La difficolta' pero' l'ho trovata in discesa. Soprattutto nei tornanti stretti a destra. Mi sentivo molto insicuro e li facevo frenati, a velocita' bassissima e a volte sganciavo i pedali. Temevo di fare la curva troppo stretta e di cadere. E soprattutto non mi sono gustato questa parte del percorso. Consigli?

http://www.ilgazzettino.it/vicenza_...scontrano_feriti_isola_vicentina-1915050.html
notizia fresca fresca di oggi, a proposito di come affrontare le discese :-(:-(:-(
Dal mio punto di vista, uno la discesa la deve afffrontare come se la sente, inutile forzare la mano, certe manovre sono naturali e sicuramente si può migliorare ma solo una continua esperienza in tal senso può aiutare nel tempo.
Personalmente: affronto tutte le discese lasciando correre la bici, frenando il meno possibile e prima dei tornanti mi alzo con il busto per prendere aria e rallentare, posizionandomi già con la gamba aperta dal lato del tornante da affrontare ed allargando per quanto posso sulla carreggiata per poi entrare più stretto nel tornante stesso; tengo le mani indifferentemente basse o alte perchè ritengo che non sia la velocità di punta la cosa più importante in una discesa ma soprattutto come si pennellano le curve, cmq tendenzialmente alte se la discesa è lunga mentre le abbasso se è corta.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
e mettiti a stare in presa bassa in discesa!

Non è detto che in presa bassa la cosa migliori... dipende da molti fattori, la discesa anche a velocità sostenuta la si può affrontare benissimo anche in presa alta, sempre che i comandi siano posizionati alla distanza giusta, un noto pro (Contador) insegna ;)
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.477
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Oggi ho fatto una salita abbastanza impegnativa. La difficolta' pero' l'ho trovata in discesa. Soprattutto nei tornanti stretti a destra. Mi sentivo molto insicuro e li facevo frenati, a velocita' bassissima e a volte sganciavo i pedali. Temevo di fare la curva troppo stretta e di cadere. E soprattutto non mi sono gustato questa parte del percorso. Consigli?

Se può esserti utile ho filmato alcune mie discese su bdc nella provincia di Genova.
https://m.youtube.com/#/channel/UC9cNre8DKMrbpAArGNU-11w
Se posso aggiungere qualcosa ai consigli giustissimi già dati (a parte la stupidaggine dell'"obbligatorietà" di cadere) dovresti lavorare sulla rilassatezza delle braccia e del tronco/testa, che poi sono le parti che fanno curvare.
A me è stato utilissimo dedicare una o più discese a sentire solo e soltanto quanto cambia in curva irrigidirsi o meno. Più sei rigido e più la bici va per gli affari suoi, e più ti spaventi più ti irrigidisci e così via :-(

Ps- per quello che riguarda la sicurezza: dimenticati che esiste la corsia di sinistra, fai finta ci sia un muro o un burrone e il 50% l'hai fatto!
 
Ultima modifica:

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Non è detto che in presa bassa la cosa migliori... dipende da molti fattori, la discesa anche a velocità sostenuta la si può affrontare benissimo anche in presa alta, sempre che i comandi siano posizionati alla distanza giusta, un noto pro (Contador) insegna ;)

In discesa in presa alta?
Perche' lo fa Contador?

Be' dai e' gia' meglio di quell'altro che scendeva senza mani! o-o

...dai su' che questa e' la sezione dei principianti: poi qualcuno si mette veramente ad andare senza mani, in presa alta a velocita' sostenuta e poi ce li avete voi sulla coscienza.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.477
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Non è detto che in presa bassa la cosa migliori... dipende da molti fattori, la discesa anche a velocità sostenuta la si può affrontare benissimo anche in presa alta, sempre che i comandi siano posizionati alla distanza giusta, un noto pro (Contador) insegna ;)

Quando vado piano in discesa sto in presa alta ma se diventa impegnativa meglio la bassa. Solo però per pochi km perché non sono molto flessibile di schiena e tendo a irrigidirmi.
E lasciamo stare certe lezioni dai pro :-)
 

ritrizio

Novellino
1 Settembre 2015
72
6
Prov. TV
Visita sito
Bici
Wilier 101Air
In discesa in presa alta?
Perche' lo fa Contador?

Be' dai e' gia' meglio di quell'altro che scendeva senza mani! o-o

...dai su' che questa e' la sezione dei principianti: poi qualcuno si mette veramente ad andare senza mani, in presa alta a velocita' sostenuta e poi ce li avete voi sulla coscienza.

Scusa, qual è il problema di scendere a presa alta?
L'aereodinamicità?
Personalmente scendo spesso con le mani in presa alta per un discorso di comodità/postura e posso garantirti che se perdo qualcosa in velocità, la guadagno in scorrevolezza, pennellando le curve.
Se poi mi trovo un discesone dritto come un fucile, allora mi diverto anch'io a mettermi in posizione aereodinamica , ma in una discesa mista non vedo quale sia il problema
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Problemi della presa alta:

1) frenata meno efficace, semplicemente perché non si riesce a impugnare la leva nel modo migliore ed efficace, quindi per esercitare la stessa pressione alla ruota occorre più forza nelle dita; alla lunga stanca.

2) minor effetto ammortizzante delle braccia, perché la presa bassa è quella più "lunga e distante" dal fulcro, cioè l'attacco manubrio.

3) baricentro più alto, minor efficacia per l'aderenza in curva e minor sensibilità circa la tenuta della ruota anteriore.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Quando vado piano in discesa sto in presa alta ma se diventa impegnativa meglio la bassa.

In presa bassa solo se il fondo è irregolare e pieno di buche o rattoppi... diversamente sempre in presa alta specialmente se c'è da condurre le curve... proprio perchè si bilancia meglio il baricentro tra ruota anteriore e posteriore... quanto alla postura o piega del tronco cambia poco... sempre e se distanza e leve sono ben posizionate.
 
23 Ottobre 2015
6.241
3.586
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
In presa bassa solo se il fondo è irregolare e pieno di buche o rattoppi... diversamente sempre in presa alta specialmente se c'è da condurre le curve... proprio perchè si bilancia meglio il baricentro tra ruota anteriore e posteriore... quanto alla postura o piega del tronco cambia poco... sempre e se distanza e leve sono ben posizionate.

In presa alta non si afferra il manubrio saldamente, si è appoggiati e non si riesce a frenare con forza.

Se si vuole frenare bene e forte e condurre la curva nel modo corretto con una presa sicura e salda del manubrio meglio della bassa non c'è.



Se poi uno è più comodo e vuole godersi il paesaggio allora è un altro discorso.

Inviato da mTalk
 

SPACCAFUMO

Pignone
3 Aprile 2011
198
5
Visita sito
Bici
EMONDA SL6 DISC
Personalmente in discesa mi trovo meglio in presa alta, con i comandi freno Campagnolo Athena non ho problemi in termini di potenza frenante, riesco ad essere sollevato dalla sella restando sui pedali ed avendo la possibilità di assorbire buche/asperità stradali, la presa bassa mi costringe ad essere solidale con la bicicletta e la suggerisco solo dove l'asfalto è tirato come un biliardo.
Quando fai corpo unico con la bicicletta il corpo (che è la parte più consistente dell'insieme massa ciclista-bicicletta) rientra nelle masse non sospese, viceversa lavorando sulle gambe ammortizzando con il movimento su di esse si limitano le masse non sospese alla massa della bicicletta...
Altro vantaggio non trascurabile, la presa alta permette spostamenti sulla bicicletta, che in presa bassa non sono possibili, spostare il peso, e l'angolo di piega permettono un controllo del mezzo più sicuro in condizioni vicine al limite.
Sono comunque d'accordo che il limite in presa bassa sia più elevato grazie al baricentro più basso, ma è più difficile da raggiungere e da gestire in tale situazione.
 
Ultima modifica:

franzonf

Pignone
5 Giugno 2016
144
8
Lugano - Verona
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team
[MENTION=20265]fabiopon[/MENTION] Grazie dei consigli. Il link del video non si apre pero'.

Ieri riprovato con tornante molto stretto a dx. La prima volta ho incrociato ben due auto, una di seguito all'altra. Lo spazio curva era inesistente. Mi sono fermato. La seconda volta (sono risalito per rifare esattamente quel tornante) senza auto ho preso la curva larga, ma l'ho chiusa troppo stretta e ho dovuto frendare per non finire fuori strada.

Devo dire che la mia insicurezza e' aumentata dopo che il negoziante ha deciso di alzare sella e manubrio per mettermi meglio in sella. E' possibile che abbia baricentro troppo alto?
 
23 Ottobre 2015
6.241
3.586
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Mica vero ;)


Avevo scritto un post per spiegare ma non lo ha caricato... l'ora è tarda e gandalf il grigio ha sonno :mrgreen:

In presa alta hai le mani appoggiate al fulcro delle leve tra pollice ed indice, non puoi stringere l'impugnatura come in presa bassa.
Questo fa si che la presa sia precaria, prendendo una buca il manubrio ti puo' scappare.
Inoltre la forza che eserciti sulle leve dei freni è sicuramente inferiore rispetto a quella che sei in grado di esercitare in presa bassa.

Ti darei ragione se le leve dei freni fossero azionabili tenendo le mani nella parte superiore e rettilinea del manubrio, poichè si otterrebbe una presa simile a quella della mtb o della moto.
Ma per far questo servono leve speciali.
 

Boltex

Pedivella
11 Luglio 2016
390
184
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Esco da pochissimo in bici da corsa, in mtb ero parecchio spericolato in discesa e abbastanza sicuro, in bdc ho notato subito la differenza ma dopo i primi tornanti in discesa non ho avuto più particolari problemi.
Come hanno già detto altri, presa bassa, frenare puntando leggermente di più il freno d'avanti che quello dietro prima della curva guardare d'avanti la traiettoria da seguire e lasciar sfilare la bici, aprire la gamba e spostarsi leggermente col peso, ma soprattutto essere sicuri mentalmente, ogni indecisione nostra viene trasmessa alla bici, questo l'ho capito fin da subito
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
In presa alta hai le mani appoggiate al fulcro delle leve tra pollice ed indice, non puoi stringere l'impugnatura come in presa bassa.
Vero... non a caso ho scritto che in presenza di fondo rovinato la presa bassa è d'obbligo però... si c'è un però :mrgreen:
La presa alta ti permette di arpionare i comandi anche con la terna indice-medio-anulare per frenare e di conseguenza usare il palmo della mano che ti da maggior sensibilità di frenata... cosa che non avviene in presa bassa che al più usi l'indice e medio.
Questo fa si che la presa sia precaria, prendendo una buca il manubrio ti puo' scappare.
Impossibile perchè il mignolo passa sotto la presa dei comandi... il difetto in presa alta semmai è che le braccia restano tese per contrastare la forza che ti proietta in avanti... quindi in presenza di buche tutto il tuo corpo sussulta e la vista non può più essere precisa... visto che il trucco per compiere le curve è tracciare la traiettoria prima con l'occhio.
Inoltre la forza che eserciti sulle leve dei freni è sicuramente inferiore rispetto a quella che sei in grado di esercitare in presa bassa.
No... è solo una falsa impressione... il motivo l'ho scritto sopra.
Ti darei ragione se le leve dei freni fossero azionabili tenendo le mani nella parte superiore e rettilinea del manubrio,

Appunto... vedi che lo sai... questo perchè, se ci fai caso, usi il palmo della mano che invece in presa bassa diviene quasi ininfluente.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Imparare ad affrontare le discese in presa bassa è fondamentale, per la conduzione del mezzo, per la vostra sicurezza, per abbassare il baricentro, per non stressare braccia e spalle nelle discese lunghe (provate a farvi mezz'ora di tornanti sulle leve con le braccia tese, poi me lo raccontate!) e per avere maggiore efficienza nella frenata e una migliore distribuzione del peso sulla ruota anteriore (a poco serve frenare maggiormente con l'anteriore, se poi non si carica questa del giusto peso).
Chi tiene le mani sulle leve è perchè non ha ancora imparato ad andare in discesa come si deve, non per una questione di "preferenza"... non abbiate paura di imparare, perchè poi i vantaggi ve li portate a casa. Anche io preferivo scendere a spazzaneve piuttosto che a sci uniti... ma non è sciare... e infatti ho smesso!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80
23 Ottobre 2015
6.241
3.586
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
[MENTION=56530]dagos[/MENTION]



Il mignolo che passa sotto la leva al massimo aiuta a tirare (per impennare), mica per opporsi al scivolare verso l'avanti delle mani quando prendi una buca o quando sono bagnate.



Sulle moto, quando si pinzano i freni con forza si usano 2 dita (indice e medio), in pochi tre, alcuni addirittura solo uno.

Si sfrutta il pollice opponibile, che permette di esercitare molta più forza perché fa da vincolo alle dita che tirano la leva.



Al contrario di quello che dici te se in presa alta spingi indietro con i palmi sulle leve dei freni tendi a scivolare in avanti e non hai una presa salda che blocca il movimento.



Comunque se ti trovi meglio fai pure, ma non è il modo più sicuro per frenare.



Qualche mese fa c'era su cicloturismo un articolo a riguardo e diceva che la presa bassa era la più sicura.

Inviato da mTalk
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Chi tiene le mani sulle leve è perchè non ha ancora imparato ad andare in discesa come si deve

Chi arriva prima in fondo ha vinto... questo mi dice chi sa andare e chi no in discesa... come lo faccia è affar suo... non esista una regola, diversamente andrebbero tutti uguali ;)

Caricare troppo la ruota anteriore è un errore comune... difatti ce ne sono pochi che vanno forte in discesa e se lo fanno è perchè bilanciano le forze... l'unico trucco per saper condurre un mezzo su due ruote.. qualunque esso sia.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Chi arriva prima in fondo ha vinto... questo mi dice chi sa andare e chi no in discesa... come lo faccia è affar suo... non esista una regola, diversamente andrebbero tutti uguali ;)

Caricare troppo la ruota anteriore è un errore comune... difatti ce ne sono pochi che vanno forte in discesa e se lo fanno è perchè bilanciano le forze... l'unico trucco per saper condurre un mezzo su due ruote.. qualunque esso sia.
Chi arriva in fondo in sicurezza vince, non chi arriva primo, rischiando ogni volta! Quando in presa sulle leve, ti prendi lo spaghetto di rimbalzare sugli avvallamenti dell'asfalto o delle folate di vento improvvise lo capisci da te... chi pedala spesso in montagna queste cose le sà a memoria e si alza sul manubrio quando è a fondo valle, proprio per avere sempre le maggiori garanzie possibili.