Camere d'aria in lattice anche per ciclisti pesanti??

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.382
7.787
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
le camere in lattice NON vanno bene coi cerchi in carbonio

http://bicicletta.michelin.it/i-con...r-il-montaggio/montaggio-di-una-camera-d-aria

Consigli d'utilizzo camera d'aria Latex:

- Ad ogni cambio o montaggio dello pneumatico, è consigliato montare una camera d'aria latex nuova.
- Ad ogni cambio o montaggio dello pneumatico con una camera d'aria MICHELIN latex, è consigliato l'utilizzo di un paranipplo nuovo.
- Non utilizzare le camere d'aria MICHELIN latex con dei cerchi in fibra di carbonio.
- Michelin non consiglia la riparazione della camera d'aria latex in quanto è un prodotto molto tecnico



io non ho mai avuto ruote in carbonio per copertone, per cui non ci ho mai montato camere in lattice.
però gli altri 3 consigli li ho sempre puntualmente disattesi e non ho mai avuto problemi...
tuttavia se avessi delle ruote full carbon per copertone credo proprio che le lattice NON ce le monterei.
A parte il discorso carbonio che non conosco, questi "consigli" della Michelin mi puzzano più di problemi legali che di tecnici.
E poi la frase "Michelin non consiglia la riparazione della camera d'aria latex in quanto è un prodotto molto tecnico" mi fa scompisciare! Ma che vuol dire?? :angrymod:
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[MENTION=20265]fabiopon[/MENTION] è normale che se c'è anche solo un minimo rischio si tutelino con consigli restrittivi.

Mai visto fare il contrario, visto invece molti utenti del forum dare consigli potenzialmente pericolosi senza curarsi della responsabilità che si prendono.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
A parte il discorso carbonio che non conosco, questi "consigli" della Michelin mi puzzano più di problemi legali che di tecnici.
E poi la frase "Michelin non consiglia la riparazione della camera d'aria latex in quanto è un prodotto molto tecnico" mi fa scompisciare! Ma che vuol dire?? :angrymod:

Quoto alla grande ! o-o

... sanno leggermente di raccomandazioni parac...istiche !!! :-x

Visto che vorrei invertire dopo quasi 2000 km i copertoni, colgo l'occasione per ispezionare un po' le camere in lattice, dopo 5 mesi di utilizzo e piena soddisfazione.

Chiedo ai "veterani" del latex se è una buona prassi ispezionare ed eventualmente aggiungere un po' di talco di tanto in tanto.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.382
7.787
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Quoto alla grande ! o-o

... sanno leggermente di raccomandazioni parac...istiche !!! :-x

Visto che vorrei invertire dopo quasi 2000 km i copertoni, colgo l'occasione per ispezionare un po' le camere in lattice, dopo 5 mesi di utilizzo e piena soddisfazione.

Chiedo ai "veterani" del latex se è una buona prassi ispezionare ed eventualmente aggiungere un po' di talco di tanto in tanto.
Non saprei. Io ispeziono quando devo cambiare copertone e il talco lo metto solo un po' per agevolare il montaggio.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.928
2.038
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
... perfetto non si finisce mai di imparare ;pirlùn^

Ma secondo te perchè mai ??? Incompatibilità "chimica" ???
Ci sono differenze importanti fra l'interno del cerchio in carbonio e in alluminio ? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Tuttavia mi pare che "in generale" chi usa full carbon opti più spesso per i tubolari, per cui la limitazione potrebbe non essere così pesante.

Anche Campagnolo-Fulcrum vieta espressamente l'utilizzo di camere in lattice per le proprie ruote full carbon cop.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
FANTASTICHE!!!!!

Finalmente le ho rinnovate.
Devo dire che il comfort è assolutamente percepibile, almeno per me che assieme alla bici passo i 100kg, motivo per cui sono costretto a gonfiare a pressioni elevate 7,5 davanti e 8,0 dietro, tanto per la cronaca ho delle Shimano C24 e dei Continental GP 4000 SII con 3500km.
Veramente notevole la differenza, per quanto riguarda la scorrevolezza non mi esprimo, non sono in forma e oggi c'era un vento abbastanza fastidioso, ma ho l'impressione che ci sia almeno un guadagno in termini di "frescezza" conseguenza della maggioore comodità, che a mio avviso influisce positivamente sulla prestazione.
Ho avuto l'impressione che migliori anche la tenuta di strada in discesa, ma forse è una impressione.
Al ritorno, dopo 2 ore esatte la perdita di pressione era di 0,3 atmosfere per entrambe le camere.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ho l'impressione che ci sia almeno un guadagno in termini di "freschezza" conseguenza della maggiore comodità, che a mio avviso influisce positivamente sulla prestazione.
si, è così.
Ho avuto l'impressione che migliori anche la tenuta di strada in discesa, ma forse è una impressione.
mica è una novità, sono più grandi delle camere in butile e più elastiche, pertanto la "coesione" col copertone è maggiore, e anche la stabilità ne guadagna seppure in minima parte.
e in discesa è dove questa dote si avverte maggiormente.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ieri ho fatto il primo giro lungo con le camere in lattice, sono molto soddisfatto, sono partito gonfiando un po più del dovuto e al ritorno la pressione era ancora a livelli accettabili.
[MENTION=35417]davlak[/MENTION] dopo quanto tempo si stabilizza la perdita di pressione?
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Sempre una domanda per [MENTION=35417]davlak[/MENTION]

le camere in lattice su ruote per copertoni in carbonio sono fattibili o è un azzardo, mi riferisco alla temperatura che possono raggiungere rispetto alle alluminio?

P.S.
...non avevo letto il post di prima, scusa: ok non vanno bene !


Sto aspettando delle Power Competition 25 della Michelin e proverò a montarli con camere in lattice sulle mie vecchie ma ancora affidabili C35, dai mozzi super (tanto ormai le ultime C24 pesano come le C35). Cercherò di farcele stare per forza sulla vecchia Passoni.
Vedremo cosa ne uscirà.
 
Ultima modifica:

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Volevo fare un'altra considerazione, si è detto che le camere in lattice posso soffrire, fino a esplodere, il surriscaldamento dovuto a lunghe frenate.
Ieri pensando a questo, quando ho affrontato le discese, di cui una abbastanza lunga e che non conoscevo, ho cambiato modo di frenare, ero abituato a frenare in modo progressivo e lungo, ieri invece ho cominciato a frenare più deciso e a ridosso della curva.
A mio avviso ho migliorato la discesa, anche se farle cosi è meno rilassante.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.382
7.787
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Volevo fare un'altra considerazione, si è detto che le camere in lattice posso soffrire, fino a esplodere, il surriscaldamento dovuto a lunghe frenate.
Ieri pensando a questo, quando ho affrontato le discese, di cui una abbastanza lunga e che non conoscevo, ho cambiato modo di frenare, ero abituato a frenare in modo progressivo e lungo, ieri invece ho cominciato a frenare più deciso e a ridosso della curva.
A mio avviso ho migliorato la discesa, anche se farle cosi è meno rilassante.
Se freni lungo riscaldi di più che farlo a scatti. Io cerco di alternare per quanto possibile i due freni.
Non credo molto al surriscaldamento delle camere in lattice (con cerchi in alluminio) altrimenti sarei già esploso innumerevoli volte!
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
....
Non credo molto al surriscaldamento delle camere in lattice (con cerchi in alluminio) altrimenti sarei già esploso innumerevoli volte!

Questo mi rincuora, ero un po in paranoia.
Tanto per chiarire meglio, con i cerchi in alluminio ci sono stati episodi di esplosione della camera in lattice dovuta al surriscaldamento? Mi riferisco naturalmente a casi in cui si usi una tecnica di frenata nella norma, non a chi sta pinzato per 38 km di discesa....
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Questo mi rincuora, ero un po in paranoia.
Tanto per chiarire meglio, con i cerchi in alluminio ci sono stati episodi di esplosione della camera in lattice dovuta al surriscaldamento?
ci sono stati casi di esplosione dovuti unicamente al montaggio inaccurato, fidati.
ho fatto delle discese DA PAURA negli ultimi 6 anni con le camere in latex.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.382
7.787
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Questo mi rincuora, ero un po in paranoia.
Tanto per chiarire meglio, con i cerchi in alluminio ci sono stati episodi di esplosione della camera in lattice dovuta al surriscaldamento? Mi riferisco naturalmente a casi in cui si usi una tecnica di frenata nella norma, non a chi sta pinzato per 38 km di discesa....
Secondo me le esplosioni delle camere d'aria sono dovute principalmente a difetti di fabbricazione, o tagli/buchi improvvisi, o anche a freni che si spostano e vanno a frenare sui copertoni.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
..... o a montaggi errati ....
Come ho già detto, questo mi rincuora, ciò non toglie che staro comunque attento ad evitare le frenate morbide e lunghe....
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ops, scusa [MENTION=35417]davlak[/MENTION] non avevo ancora letto il tuo messaggio.
Quindi a tuo avviso non è necessario frenare in modo particolare, basta evitare di stare pinzati per tutta la discesa?