problemi di addormentamento

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Ciao a tutti , io ho risolto lo stesso problema con le selle antiprostatiche, quello con il buco per intenderci. Sulla bdc ho montato Slr di selle Italia, sulla mtb la Hell di smp.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

io ho la selle italia C2 gel flow, anche la velo della bdc ha il buco, ma niente...

smp extra l'ho usata una volta su una bdc che mi ha prestato un amico, francamente non mi è sembrata tutto sto granchè, forse anche troppo ampia per la mia costituzione...anche se valutare la sella su una bici in prestito, per quanto la possa aver regolata probabilmente non ha molto senso.
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
ecco qui, ho realizzato un semplice schemino con le misure che si trovano impostate ora sulla bici da corsa:
attachment.php


per completezza riporto cio che manca nel disegno
altezza 1,75
cavallo 84,5
il punto anatomico della sella si trova a 110mm dal retro sella
l'altezza della sella è misurata dal punto anatomico al centro del m.c.
l'arretramento della sella è stato misurato col metodo del filo a piombo
il telaio è (circa) 54x52, l'attacco manubrio è da 105mm.
le pedivelle sono come dicevo 172,5mm.
i pedali sono pd-a515

Secondo me :
Altezza sella (se con peldali keo) 74 cm
Arretramento : 22,5
Ed a meno che non hai le braccine dei T-REX secondo me un attacchino manubrio un po più lungo non farebbe schifo (però c'è da vedere la misura braccia).
Se ti "stendi" un po secondo me stai meglio.

Io ho cavallo 87 , sono 179 altezza e viaggio con h sella 76,2 (con keo blade più bassi di 2,5 mm, pedivelle 172,5 scarpe s-works suola più bassa di 2 mm).
Distanza retro sella manubrio 84 , arretramento 23,5- 24 (però ho il femore abbastanza lungo rispetto alla tibia), telaio Roubaix orizzontale 56,5 con pipa da 110.
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
io ho la selle italia C2 gel flow, anche la velo della bdc ha il buco, ma niente...

smp extra l'ho usata una volta su una bdc che mi ha prestato un amico, francamente non mi è sembrata tutto sto granchè, forse anche troppo ampia per la mia costituzione...anche se valutare la sella su una bici in prestito, per quanto la possa aver regolata probabilmente non ha molto senso.

La SMP non ha il buco, semplicemente ha un canale continuo al centro, ecco dove sta la grande differenza. Poi ci sono vari modelli che hanno un appoggio più o meno largo. Con una SMP di sicuro risolvi il problema addormentamento, ma se si tratta di un assetto scorretto rischi semplicemente di spostare il problema da un punto ad un'altro...
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Io però dal punto di vista del posizionamento ho un'esperienza completamente diversa.
Mariano mi ha posizionato con la telecamerina e oltre ad avermi alzato a 74.8 (84.3/84.5di cavallo, a seconda) mi ha arretrato a fine corsa forchetta, al punto che devo accorciare di 10 mm lo stem perché sennò viaggio steso.
Ebbene ha ragione lui, ora pedalo meglio ma.... alzandomi e arretrando, non essendo io più un ragazzino, pur essendo flessibile, tendo a ruotare l'anca e fatalmente aumenta la pressione sul perineo.
Cambiare una buona posizione per la rotazione dell'anca e la conseguente pressione perineale non mi pare una buona idea.
Meglio lavorare sulla sella.
Io così ho fatto e ho trovato quella giusta, pur mantenendo una posizione molto "corsaiola".
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
filo a piombo da rotula a pedivella, se fai un cerca trovi i dettagli....

si questo lo so ed è il metodo che uso abitualmente, mi chiedevo come faceste voi a consigliarmi dei valori sapendo solo la mia altezza e cavallo...

per il resto il punto è proprio quello, vorrei evitare di cambiare sella se il problema non è appunto la sella, dato che fino a poco tempo fa non ne avevo di sti problemi...specialmente partendo dal presupposto che la mia attuale posizione non è certo frutto di una visita biomeccanica (che farei volentieri, ma in questo momento proprio non posso)
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
si questo lo so ed è il metodo che uso abitualmente, mi chiedevo come faceste voi a consigliarmi dei valori sapendo solo la mia altezza e cavallo...

per il resto il punto è proprio quello, vorrei evitare di cambiare sella se il problema non è appunto la sella, dato che fino a poco tempo fa non ne avevo di sti problemi...specialmente partendo dal presupposto che la mia attuale posizione non è certo frutto di una visita biomeccanica (che farei volentieri, ma in questo momento proprio non posso)

Se ti va posta un paio di foto di te in sella lateralmente.....così possiamo darti qualche consiglio un po' più preciso....
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
si questo lo so ed è il metodo che uso abitualmente, mi chiedevo come faceste voi a consigliarmi dei valori sapendo solo la mia altezza e cavallo.

QUESTO e QUESTO aiutano molto a capire errori grossolani e fare scelte un po più sensate sul proprio posizionamento.
Oltre a ragionare un po su quello che si legge, si intende.

P.S.: il telaio "circa" 54x52 non esiste e "circa" non è una misura!! :mrgreen:

Inoltre che pipa hai che non ne conosco da 105mm??
 
Ultima modifica:

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Eh vabbe, le misure del telaio le ho prese ad occhio col metro, non posso mica darle precise al millimetro, la vista laser ancora non la ho. La pipa è una gass vecchiotta non oversize, comunque esistono esistono, anche sulla mtb ho una bontrager race lite da 105.

Domani da pc darò un' occhiata ai link che hai postato, grazie
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.063
347
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
ecco qui, ho realizzato un semplice schemino con le misure che si trovano impostate ora sulla bici da corsa:
attachment.php


per completezza riporto cio che manca nel disegno
altezza 1,75
cavallo 84,5
il punto anatomico della sella si trova a 110mm dal retro sella
l'altezza della sella è misurata dal punto anatomico al centro del m.c.
l'arretramento della sella è stato misurato col metodo del filo a piombo
il telaio è (circa) 54x52, l'attacco manubrio è da 105mm.
le pedivelle sono come dicevo 172,5mm.
i pedali sono pd-a515
Io ho cavallo 83.7 x 178 e viaggio con HS 738, SM 795 e AR 210.
Con in cavallo più lungo del mio, prima di modificare la sella, arretrerei di 1cm per simulare un attacco più lungo. È controintuitivo, ma se ti allunghi potresti avere meno problemi.
Quanto hai di dislivello sm in altezza? Fai almeno 5-6 cm o porti troppo peso sulla sella. E controlla la larghezza della sella, se troppo larga potrebbe darti fastidio
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Allora disliVello sella manubrio sarà circa dieci centimetri, insomma diciamo che è abbastanza accentuato.
Comunque come dicevo ho cqmbiato la sella perche con la velo che avevo prima ero al massimo con l arretramento, ho messo la bontrager che ho usato per anni e adesso ho arretramento 22 e distanza retrosella-manubrio sugli 80,5. Vi farò sapere sviluppi, appena avrò modo di usare la bdc..
La sella è larga 136mm, non credo sia troppo larga...
 
Ultima modifica:

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.063
347
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Allora disliVello sella manubrio sarà circa dieci centimetri, insomma diciamo che è abbastanza accentuato.
Comunque come dicevo ho cqmbiato la sella perche con la velo che avevo prima ero al massimo con l arretramento, ho messo la bontrager che ho usato per anni e adesso ho arretramento 22 e distanza retrosella-manubrio sugli 80,5. Vi farò sapere sviluppi, appena avrò modo di usare la bdc..
La sella è larga 136mm, non credo sia troppo larga...
Riesci a provare con dislivello sm ridotto almeno a 7cm??
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Allora disliVello sella manubrio sarà circa dieci centimetri, insomma diciamo che è abbastanza accentuato.
Comunque come dicevo ho cqmbiato la sella perche con la velo che avevo prima ero al massimo con l arretramento, ho messo la bontrager che ho usato per anni e adesso ho arretramento 22 e distanza retrosella-manubrio sugli 80,5. Vi farò sapere sviluppi, appena avrò modo di usare la bdc..
La sella è larga 136mm, non credo sia troppo larga...

Si, se possibile facci sapere, sono curioso, anche perché tutti ti indirizziamo su un abbassamento ed arretramento sella

infatti in mtb il problema (come scritto a inizio post, peraltro) compare solo se esco su strada o faccio lunghi tratti pedalati seduto in sella, nel normale uso xc non ho particolari problemi.

Quindi è evidente che il problema esce quando tocchi in maniera stabile i 3 punti con cui ti leghi alla bici.
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
si esatto, comunque abbassare la sella direi che non se ne parla, ho provato ieri con la mtb ad abbassarla a 743, dolori ai polpacci e bruciori alle gambe gia dopo pochi chilometri, ergo mi sembra che non sia cosa buona. Oggi l'ho riportata all'altezza consueta e ho pedalato normalmente per quattro ore.

Martedi se riesco vado a fare un giro con la bdc e vediamo come va...
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
oggi ho fatto un lunghetto (per i miei standard) di 3 ore con i soliti problemi di addormentamento del sedere.

Ho deciso di provare a rivoluzionare un po tutto, mettendo la sella ancora piu indietro e ancora piu orizzontale (visto che inclinata in avanti non cambiava niente) ed ho anche alzato il manubrio mettendo lo stem in positivo (lo so, è inguardabile, ma era la soluzione piu pratica) perchè avendo un drop importante non aveva senso tenere un dislivello sella-comandi di oltre 15 centimetri, tanto anche cosi in presa bassa sono decisamente basso.

Vi farò sapere come va...intanto allego foto
 

Allegati

  • wilier8.jpg
    wilier8.jpg
    214,7 KB · Visite: 111