Prima bicicletta

cristilor

Novellino
2 Luglio 2014
10
0
Visita sito
Bici
nessuna
Salve a tutti, sono nuovo del forum, come vedete tutti dalla quantità di messaggi che ho scritto.
Dopo un 'infortunio alla gamba che non vuole proprio passare ,dovuto alla corsa, mi è stato consigliato dall'ortopedico di fare un po' di bicicletta.
Vorrei prenderne una , che mi duri per parecchio tempo e che non mi limiti ne su sterrato,ne strada , credo si tratti di un' ibrida.
Ho un budget di 500-600 euro, ho letto altri post sui diversi forum, alcuni troppo datati e quindi forse ormai obsoleti.
Mi sto informando, ma faccio veramente fatica a capire quale prodotto sia meglio per me.
Vorrei utilizzarla per alternarla alla corsa, quando la gamba me lo permetterà, che sia sufficientemente adatta sia su strada che sterrato.
Mi hanno proposto una merida sulle 600 euro, purtroppo non mi sono segnato il modello, ma me l'hanno descritta come un buon compromesso per diversi tipi di percorso.
Ho visto anche quelle della decathlon .

Se qualcuno mi aiuta a capire quali sono le caratterstiche da valutare , sarebbe grandioso.

Grazie
 

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
113
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
Ti avranno proposto la Merida Crossway 40

È una bella ibrida MA pesa come una mtb, 16kg o giù di lì

Se vuoi comprare una bici da tenere, ti sconsiglio una ibrida che non accontenta mai. Prima o poi tutti sono passati alla mtb o alla bdc.

Col tuo budget si trovano i blockbuster dell'entry level cioè Bianchi ViaNirone7, Cannondale Caad e Specialized Allez.
La prima cosa da fare è prendere bene le misure: http://www.cyclinside.com/Biciclett.../Soluzioni/Calcolatore-misura-del-telaio.html

Considera anche un 200-250€ di abbigliamento
 

cristilor

Novellino
2 Luglio 2014
10
0
Visita sito
Bici
nessuna
Ti ringrazio per la risposta. Dovrebbe essere proprio quella, mi sembrava una buona proposta. Quindi potrei pentirmi dell acquisto? Il discorso che volevo fare era di una bici da utilizzare per le uscite con famiglia ma anche per uscite da solo per allenamento. Non avevo considerato l' abbigliamento, serve proprio quello specifico con scarpa ecc ecc.?
 

Corto Maltese

Gregario
2 Giugno 2011
603
20
Sicilia
Visita sito
Bici
Pinarello FP2
La bici ibrida stufa presto, prestissimo . Molti la comprano credendo di unire le caratteristiche di una mtb e di una bici da corsa . Bene , non avranno ne l'una ne l'altra . Non potrai fare grandi sterrati perché non avrai i rapporti ne le gomme adatte, non potrai divertirti senza ammazzarti di fatica su strada perché rimarranno gomme da passeggiata e non avrai mai la comodità di una manubrio da bdc( non capisco perché per molti rimanga un ostacolo quando permette tre posizioni diverse anziché una sola del classico manubrio, quando si dice che l'abito non fa il monaco...) . Consiglio quello che ho già scritto molte altre volte . Prendi la tua vecchia mtb (ne abbiamo tutti una da supermercato in garage) , falle regolare il cambio e acquista delle gomme slick da 26X1.00. Sono delle gomme con poco spessore che avvicineranno la tua bici alle caratteristiche che cerchi e con una cifra irrisoria, avrai insomma una ibrida a costo zero . Divertiti quest'estate , fai un po' di gamba, prova a stare a ruota dei ciclisti che incontri . A questo punto avrai un idea abbastanza precisa di quello che cerchi. Cioè una bella mtb per andare fuoristrada (ma anche su strada volendo per fare semplice allenamento ), oppure una bellissima bdc che ti porterà ovunque anche a distanze che non potevi immaginare mai prima dell'acquisto. Questo è stato il mio percorso che mi ha portato a maturare la scelta di una bdc. Ed è stato necessario in un certo senso...per arrivare a capire quello che vuoi ,devi sentirne il bisogno. Proprio dal punto di vista delle prestazioni intendo dire.
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

cristilor

Novellino
2 Luglio 2014
10
0
Visita sito
Bici
nessuna
Non ho purtroppo nessuna bici. Allora a questo punto , vi chiedo consiglio su una buona bici MTB o Bdc , adatta sia per allenamento fitness ( diciamo) sia uscite in famiglia. Servirebbero più bici vero?
 

Corto Maltese

Gregario
2 Giugno 2011
603
20
Sicilia
Visita sito
Bici
Pinarello FP2
Non ho purtroppo nessuna bici. Allora a questo punto , vi chiedo consiglio su una buona bici MTB o Bdc , adatta sia per allenamento fitness ( diciamo) sia uscite in famiglia. Servirebbero più bici vero?

La bianchi via nirone dovrebbe fare al caso tuo . Ma su questa fascia di prezzo trovi un sacco di marchi di buon livello . Per quanto riguarda le uscite in famiglia....puoi farle comodissimamente in bici da corsa...basta andare più piano :mrgreen:
 

cristilor

Novellino
2 Luglio 2014
10
0
Visita sito
Bici
nessuna
Grazie per il consiglio. L' ho vista vado leggermente oltre le 600 euro e' anche bella, ma forse troppo impegnativa per me , e le strade sterrate con questa non credo siano fattibili. Oppure si?
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
Non ho purtroppo nessuna bici. Allora a questo punto , vi chiedo consiglio su una buona bici MTB o Bdc , adatta sia per allenamento fitness ( diciamo) sia uscite in famiglia. Servirebbero più bici vero?

Se il ciclismo diventerà uno sport importante per te forse servono piu bici.

Per quello che dici di doverne fare ora secondo me basta un'ibrida, o cross, o fitness o come la si voglia chiamare. Che poi è quello che stavi cercando all'inizio. Considera che questo è un forum di Bici da corsa e quindi è normale che non piaccia l'ibrida:mrgreen:

io ad esempio stando su merida starei su qualcosa del genere:
[url]http://2014.merida-bikes.com/en_int/bikes/fitness-lifestyle/fitness/2014/speeder-t1-447.html[/URL]

non so quanto costa ma dovresti rientrarci.

Poi è chiaro.
Non va bene per praticare ciclismo su strada assieme a gente in Bdc
Non va bene per fare MTB
va bene pero per allenarsi su strada o sterrati. va bene per uscite in famiglia o in città
 

Corto Maltese

Gregario
2 Giugno 2011
603
20
Sicilia
Visita sito
Bici
Pinarello FP2
Grazie per il consiglio. L' ho vista vado leggermente oltre le 600 euro e' anche bella, ma forse troppo impegnativa per me , e le strade sterrate con questa non credo siano fattibili. Oppure si?

Le strade sterrate chiaramente non puoi farle in bici da corsa ma neppure con un'ibrida se le uscite diventano costanti . Se vuoi allenarti in bici devi prendere un mezzo efficiente , altrimenti dopo due uscite la metti in garage ! Forse forse per te andrebbe bene una bella bici da ciclocross . Certo però che qui il prezzo lievita. Se invece vuoi convertirti al ciclismo su strada , quello più divertente cicloturisticamente parlando, puoi dare un occhio anche alle triban della decathlon. Molti ne parlano bene.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Anche io ero partito con l'idea di comprare una ibrida, ma non trovando niente che mi soddisfacesse alla fine ho comprato una bdc e non sono pentito della scelta.
In fondo il problema delle ibride nasce proprio dalla loro ambiguità:
come hanno già detto, se ne acquisti una tipo questa non hai altro che una bdc con il manubrio dritto e di sicuro non fai sterrati accidentati, idem dicasi per una ibrida con forcella ammortizzata (in genere hanno una corsa 60/80). Hai un confort su strada migliore ma al tempo stesso hai un mezzo più pesante.
Il mio consiglio è quello di una bdc economica tipo la Olmo Deep o la Felt ed allestirla con copertoncini da 25 mm per avere più confort e pedali dual per le passeggiate con la famiglia.
 

cristilor

Novellino
2 Luglio 2014
10
0
Visita sito
Bici
nessuna
Grazie ancora a tutti. Non riesco a decidermi, effettivamente voi siete prevalentemente amanti della BDC io provengo da una breve carriera di runner che spero continui. Voglio semplicemente avere una buona bici da integrare alla corsa sempre che fra poco riesca a tornare in strada
 

Luigi5.1

Pedivella
6 Giugno 2014
389
1
Visita sito
Bici
Via Nirone
Prendi la tua vecchia mtb (ne abbiamo tutti una da supermercato in garage) , falle regolare il cambio e acquista delle gomme slick da 26X1.00. Sono delle gomme con poco spessore che avvicineranno la tua bici alle caratteristiche che cerchi e con una cifra irrisoria, avrai insomma una ibrida a costo zero . Divertiti quest'estate , fai un po' di gamba, prova a stare a ruota dei ciclisti che incontri . A questo punto avrai un idea abbastanza precisa di quello che cerchi. Cioè una bella mtb per andare fuoristrada (ma anche su strada volendo per fare semplice allenamento ), oppure una bellissima bdc che ti porterà ovunque anche a distanze che non potevi immaginare mai prima dell'acquisto. Questo è stato il mio percorso che mi ha portato a maturare la scelta di una bdc. Ed è stato necessario in un certo senso...per arrivare a capire quello che vuoi.

Abbiamo fatto lo stesso percorso, solo che io fra MTB economica e BDC attuale c'è stato anche il periodo Ibrida economica, e sono molto combattuto se in futuro tornare in MTB o Ibrida, perchè con l'ibrida hai la scorrevolezza e la leggerezza di una BDC (parlo con ruote da 700x28) ma con un'ansia in meno dato che hai i freni a portata di mano e puoi pure montarci dei semplici pedali con punta-tacco.
 

Luigi5.1

Pedivella
6 Giugno 2014
389
1
Visita sito
Bici
Via Nirone
Se il ciclismo diventerà uno sport importante per te forse servono piu bici.

Che poi è quello che stavi cercando all'inizio. Considera che questo è un forum di Bici da corsa e quindi è normale che non piaccia l'ibrida:mrgreen:

Cosa più vera non c'è nella frase sottolineata, poi e anche vero che qui è un forum di bici da corsa, però secondo me puoi leggere tutti i post che vuoi, fare sondaggi e altro, ma dovresti provarle entrambe per capire quale è per te la più ideale
 

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
113
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
SE pensi di passare ad una bdc, prendi un usato di un marchio conosciuto (Bianchi, Specialized, Cannondale, colnago) così se ti stufi la rivendi e non ci perdi tanto.

Un altro problema delle ibride: non le vuole nessuno e valgono poco da usate. Magaripotrebbe essere una buona idea per prenderle usate...
 

cristilor

Novellino
2 Luglio 2014
10
0
Visita sito
Bici
nessuna
Purtroppo certe cose diventano chiare solo dopo averci battuto la testa, io mi sono quasi innamorato della prima bici che mi hanno proposta che è la merida che citavo all'inizio la Crossway 40 individuata da fif.com.
Ho sin dall'inizio escluso il fatto di prendere una bici da corsa perchè la ritenevo troppo impegnativa sia come filosofia che abbigliamento ecc. ecc.
Non ho capito bene se anche con l'ibrida devo prendere scarpe ecc ecc, ma penso che questo discorso valga per tutte le varianti di biciclette, se si vuole pedalare in modo ottimale.
Inizialmente il commesso mi aveva proposta la classica citybike della bianchi sui 300 euro, con parafanghi e portapacchi posteriore, quelle complete di tutto tanto per intenderci, dicendomi che potevo comunque fare salite e percorsi di diverse decine di chilometri, ma che la fatica impiegata non era indice di buon allenamento, al contrario di quello che pensavo io.
Un buon allenamento mi ha sottilineato va eseguito con un mezzo atto a fare certi percorsi con cambio con la quantità giusta di rapporti e peso adeguato.
Infatto essendo di Brescia, pensavo dopo un po' di rodaggio , di farmi il colle della Maddalena, una volta alla settimana, alternando poi 3 sedute di corsa.
Ci devo ragionare ancora un po', non riesco a districarmi.
 

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
113
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
La Maddalena è molto impegnativa. Nulla è impossibile. Ma 16kg non sono facili da portar su

Abbigliamento: scarpe da mtb indispensabili, casco indispensabile, pantaloni con fondello indispensabile. Diciamo che 150€ sono da spendere
 

Slickster

Novellino
25 Giugno 2014
53
4
Treviso
Visita sito
Bici
bella!
Ciao Cristilor,
come diceva il saggio Yoda, nel ritorno dello Jedi: "Fare, o non fare. Non c'è provare."
Penso che dentro di te tu ti renda già conto che per goderti entrambi l'uscita in famiglia e l'allenamento, avrai bisogno di due bici...
Io, come consiglia Corto Maltese, sistemerei a budget basso una bici per le uscite in famiglia, e riserverei il grosso per la bdc. Non perché la famiglia sia in secondo piano, sia chiaro!
Io ho due bici, una per le uscite con moglie & figli, la bdc per l'allenamento. Ma sono due attività così diverse che mi sembra perfino strano metterle a confronto!
 
  • Mi piace
Reactions: fif.com

cristilor

Novellino
2 Luglio 2014
10
0
Visita sito
Bici
nessuna
Si hai ragione , sono due cose totalmente differenti. Ma per quanto possa sembrare impossibile lo spazio per una terza bici non l' avrei. Per le uscite con famiglia mi basterebbe una graziella rubata a qualche signora anziana all' uscita della messa... Cercavo di combinare le cose proprio per lo spazio.