Nuovi Garmin 510 e 810

diana1

Passista
12 Dicembre 2010
4.315
58
Visita sito
Bici
trek emonda slr-merida ciclocross
Io lo ho provato oggi per la prima volta ed è divertentissimo a casa vedono la mappa esatta del percorso che sto facendo la velocita il dislivello ecc ecc,lo si puo condividere anche in tempo reale su facebook oppure mandando una mail ad un amico :-x
Mi sono preso uno smartphone piccolino dal costo di 130 euro (samsung galaxy mini 2) e ho risolto tutti i problemi sia di ingombro che di arrabbiatura nel caso dovessi romperlo :mrgreen:
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Giusto!!! o-o

Non so perchè, ma è nata confusione fra GPS e GPRS/GSM.

Tutti i Garmin sono solo ed esclusivamente "ricevitori" del segnale satellitare, non possono in nessun modo inviare dati ai satelliti.

E' quella che si chiama comunicazione unidirezionale, il satellite trasmette, poi chi c'è c'è che riceve. (lo stesso per fascia cardiaca e sensore velocità/cadenza).

Lo smartphone invece riceve e trasmette, ma non ai satelliti ma alle celle nel cui campo di copertura si trova.

I nuovi Edge hanno aggiunto al ricevitore GPS un trasmettitore Bluethooth che non necessita antenne o grosse potenze di trasmissione ma è limitato in distanza e velocità di trasmissione.

Quindi nel caso in esame i nuovi Edge possono trasmettere dati a "qualcuno" che sia vicino.

Se il "qualcuno" è uno smartphone, questo a sua volta può ri-trasmettere i dati ricevuti dall'Edge ad una cella che poi li dirotta in internet.

Spero che i tecnici mi perdoneranno il linguaggio semplicistico.

carlo
 

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
72
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
Giusto!!! o-o

Non so perchè, ma è nata confusione fra GPS e GPRS/GSM.

Tutti i Garmin sono solo ed esclusivamente "ricevitori" del segnale satellitare, non possono in nessun modo inviare dati ai satelliti.

E' quella che si chiama comunicazione unidirezionale, il satellite trasmette, poi chi c'è c'è che riceve. (lo stesso per fascia cardiaca e sensore velocità/cadenza).

Lo smartphone invece riceve e trasmette, ma non ai satelliti ma alle celle nel cui campo di copertura si trova.

I nuovi Edge hanno aggiunto al ricevitore GPS un trasmettitore Bluethooth che non necessita antenne o grosse potenze di trasmissione ma è limitato in distanza e velocità di trasmissione.

Quindi nel caso in esame i nuovi Edge possono trasmettere dati a "qualcuno" che sia vicino.

Se il "qualcuno" è uno smartphone, questo a sua volta può ri-trasmettere i dati ricevuti dall'Edge ad una cella che poi li dirotta in internet.

Spero che i tecnici mi perdoneranno il linguaggio semplicistico.

carlo

Quello che conta è la sostanza. Complimenti per la spiegazione, altro che semplicistica.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Giusto!!! o-o

Non so perchè, ma è nata confusione fra GPS e GPRS/GSM.

Tutti i Garmin sono solo ed esclusivamente "ricevitori" del segnale satellitare, non possono in nessun modo inviare dati ai satelliti.

E' quella che si chiama comunicazione unidirezionale, il satellite trasmette, poi chi c'è c'è che riceve. (lo stesso per fascia cardiaca e sensore velocità/cadenza).

Lo smartphone invece riceve e trasmette, ma non ai satelliti ma alle celle nel cui campo di copertura si trova.

I nuovi Edge hanno aggiunto al ricevitore GPS un trasmettitore Bluethooth che non necessita antenne o grosse potenze di trasmissione ma è limitato in distanza e velocità di trasmissione.

Quindi nel caso in esame i nuovi Edge possono trasmettere dati a "qualcuno" che sia vicino.

Se il "qualcuno" è uno smartphone, questo a sua volta può ri-trasmettere i dati ricevuti dall'Edge ad una cella che poi li dirotta in internet.

Spero che i tecnici mi perdoneranno il linguaggio semplicistico.

carlo
Hai riassunto molto bene ciò che avevo cercato ti spiegare un po' di post fa o-o :
Vedo un po' di confusione di come funzionano le cose, cerchiamo di fare chiarezza. Alcune cose saranno banali per molti, ma magari altri potrebbero trovarle utili.

1) Il sistema GPS è monodirezionale. Questo vuol dire che sono i satelliti a trasmettere a terra, non il viceversa. Il Garmin ha al suo interno un semplice ricevitore. Il dispositivo è in grado di capire la sua esatta posizione basandosi sulla trasmissione di almeno 4 satelliti (fino a 12). Così funziona qualunque sistema di localizzazione basato su GPS, anche i famosi antifurti satellitari che non trassmettono un bel niente ai satelliti, ma usano la rete telefonica GSM/UMTS per trasmettere la posizione rilevata tramite il sistema GPS. Non entro nei dettagli di come funziona il tutto, ma se interessa posso comunque farlo.

2) Quando si collega il Garmin al PC di casa via cavo USB e si accede al sito di Garmin Connect (o Strava), semplicemente il browser avvia un plugin che scarica il tracciato dal dispositivo via USB e lo invia via internet al sito.

3) Il Bluetooth è un sistema di trasmissione dati bidirezionale wireless che permette a due dispositivi di scambiarsi dati a breve distanza via radio. E' un sistema non velocissimo, ma facilmente integrabile e a basso costo e questo è il motivo per cui ha preso piede un po' in tutti i dispositivi. I nuovi Garmin sfruttano questo sistema di trasmissione per comunicare direttamente con uno SmartPhone senza fili (ma potrebbero allo stesso modo comunicare con un computer dotato di Bluetooth). A questo punto lo SmartPhone fa le veci del computer e attraverso la connessione dati invia il tracciato al sito.

Perchè quindi il Garmin non fa tutto da sè ?

1) Supponendo per assurdo che esistessero dei satelliti messi lì per ricevere dati da "utenti qualunque", sarebbe comunque impossibile inserire in un sistema portatile di quel tipo un trasmettitore in grado di inviare dati a distanze di 20.000-25.000 km (che è circa la quota dei satelliti GPS). Per avere un rapporto segnale/rumore sufficiente servono decine/centinaia di Watt corredati da antenne direttive con guadagni notevoli. Generalizzando: nessun sistema commerciale di consumo trasmette a satelliti, anche se molta gente tende a credere che un sistema "satellitare" sia qualcosa che trasmette a satelliti.

2) Se facessero diventare il Garmin un telefono, la dimensione del dispositivo raddoppierebbe, così come il prezzo. La batteria in compenso durerebbe meno della metà. Non un grande affare.

La soluzione di compromesso è quella di permettere di attaccare il dispositivo via cavo USB o via wireless Bluetooth. Magari in futuro ci metteranno anche una WiFi, ma più di quello direi che non avrebbe senso.
Ci sono due trasmissioni indipendenti :

1) Garmin->Telefono (Bluetooth). Il viceversa non è necessario, a meno di funzioni che permettano di controllare il Garmin tramite il telefono, cosa che non mi pare ci sia.

2) Telefono<->Cella telefonica (GPRS/EDGE/UMTS)<->Internet<->GarminConnect. Bidirezionale.

Massimo
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Io lo ho provato oggi per la prima volta ed è divertentissimo a casa vedono la mappa esatta del percorso che sto facendo la velocita il dislivello ecc ecc,lo si puo condividere anche in tempo reale su facebook oppure mandando una mail ad un amico :-x
Mi sono preso uno smartphone piccolino dal costo di 130 euro (samsung galaxy mini 2) e ho risolto tutti i problemi sia di ingombro che di arrabbiatura nel caso dovessi romperlo :mrgreen:

Bè, a mio avviso la tua scelta di utilizzare uno smartphone economico è la più "sicura" e quella che avrei fatto anche io se avessi upgradato da 500 a 510.

Ma visto che a casa mi di fare esattamente i percorsi che faccio non gliene frega una cippa, di condividere su FB non mi sogno nemmeno e per gli amici (rivali in bdc) i dati sono top secret direi che resterò con il 500.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Sarà anche una piccola cosa ma il fatto di premere stop, save e ritrovarsi automaticamente il percorso su GC senza dovere fare il solito giro, attacca, uploada, espelli, stacca ... è veramente comodo
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Sarà anche una piccola cosa ma il fatto di premere stop, save e ritrovarsi automaticamente il percorso su GC senza dovere fare il solito giro, attacca, uploada, espelli, stacca ... è veramente comodo

Concordo con te, comodo è comodo, e il giochetto del live tracking è una fi...a.

Dall'altro lato ci sono: GC una merdaccia immonda, e, adesso che cominciavo a capire come funzionano 500 e 800 ricominciare da capo e aspettare che Garmin risolva i bug ...

carlo
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Concordo con te, comodo è comodo, e il giochetto del live tracking è una fi...a.

Dall'altro lato ci sono: GC una merdaccia immonda, e, adesso che cominciavo a capire come funzionano 500 e 800 ricominciare da capo e aspettare che Garmin risolva i bug ...

carlo

Ma va che, come me d'altra parte, ti diverti a "litigare" con tutti i giocattoli "techy" :mrgreen:
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Da una settimana arrivato l'810... Spettacolare la,connettività con l'iPhone, arrivi e l'allenamento è già su connect e istantaneamente anche su STRAVA (grazie a GarminSync).... Ottimo

a me garminsync non funziona :rosik::rosik:

Edit: ho capito perche non funziona. Porta su strava i soli allenamenti con traccia gps, mentre io mi aspettavo trasferisse gli allenamenti sui rulli
Quindi ... Funziona perfettamente
 
Ultima modifica:

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Sto valutando l'acquisto del garmin 510,però c'è un dubbio,non avendo lo smartfhone
riesco a vedere la temperatura reale? Grazie.


certo!


a chi ha smartphone ANDROID, ha provato il livetrack? magari con gestore Vodafone?

perchè a me, anche se riesco a navigare in internet dallo smartphone, quando cerco di avviare il livetrack mi dice che è impossibile avviarlo! ma se mi connetto al wifi di casa, che in giardino prende, si avvia!
il problema è che quando mi allontano poi automaticamente sfrutta la connessione umts, ma senza wifi, non riesco a farlo partire.

Eppure le varie impostazioni del telefono sono tutte settate corettamente!