PREZZO BICI TELAIO SPECIALIZED S-WORKS E5 ANNO 2005??

demon666

Novellino
27 Ottobre 2004
72
0
Visita sito
Io ce l'ho quel telaio li!!! Pesa un filo meno del 2004 dovrebbe essere intorno ai gr 1.180!!
Per me è un grande telaio, costa poco, è bello esteticamente e non ha nulla da invidiare a quelli da €2.000!!!
Nel pacco c'è anche la serie di sterzo integrata FSA e il reggisella pavè in carbonio con elestomero anti vibrazioni!!!
L'unica avertenza è la scelta della misura, tenete conto che le misure Specialized vanno sempre approssimate per difetto!!!
Su strada, è molto preciso, e ha il grande vantaggio di assorbire molto bene tutte le vibrazioni!!!
Io pedalo in zone dove c'è molto pavè!!!

Per altre informazioni sono a disposizione


Ciao

>°.°<
 

demon666

Novellino
27 Ottobre 2004
72
0
Visita sito
Allora posso dirti che i telai Specialized, sono un po più bassi rispetto agli standard!! Io prima avevo un 54,8 e per un po mi è andato bene, ma poi accusavo un certo fastidio nell'assumere la posizione aerodinamica!!!
In realtà, le loro misure sono un po ottimistiche nel senso che un loro 54,8 corrisponde secondo me ad un 54 molto scarso!!!
Ho fatto 1000 prove e sono stato da un sacco di rivenditori, e ti assicuro che la loro misura non sono riuscito mai a tirarla fuori!!!
Io sono alto m 1,78 quindi diciamo che un 55 o poco più è una misura ottimale; quando ho preso il 54,8 ho pensato che pochi millimetri non potevano fare una grande differenza!!!
Ma li ho commesso un grave errore perchè non ho considerato l'altezza del telaio!!! Il tubo serie sterzo è di cm 13 ( nel 54,8) quindi se tagli la forcella a cm 20 ( un'altezza normale) ti ritrovi con un dislivello spropositato ( sella / attacco manubrio).
Quando andavo in posizione aerodinamica, picchiavo le ginocchia contro il petto!!!
Io ho 86 di cavallo quindi la sella la tenevo abbastanza alta, ma non facevo che peggiorare la situazione!!!
Io la vedo così: se sei alto più di m 1,75 allora prenditi un 56,5 ( che in realtà è 55,5 o poco più!!!) poi al massimo usi un attacco manubrio un filo più corto!!!
In specialized italia, mi hanno detto che per altezze da 1,75 a 1,80 è ok un 56 poi da 1,80 a 1,85 un 58 e un 60 da 1,85 a 1,90
Ormai hanno tolto le misure dispari!!!
Poi me lo hanno detto loro che le misure di riferimento erano quelle, non me le sono inventate io!!!
Molti dicono di no, ma io posso affermare che le loro misure sono virtuali!!!
Per me il 54,8 è solo un 53 un po abbondante!!! ( come già ti ho detto)
Nei telai slooping, esistono due misure, quelle reali e quelle virtuali!!! Un sacco di telaisti riportano la doppia misurazione, ( indicandole con T e TT) ovviamente per talai con geometria slooping!!!
Se non ti fidi, vai a vedere un po di siti!!!


Ciao fammi sapere, comunque a parte tutto sono molto soddisfatto!!!!

Demon

>°.°<
 

IL CICLISTA DELLA TERRA D

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2
demon666 sono daccordo con te. sono alto 1,70 con 80 di cavallo e ho un 52 specialized allez pro, ma ho sempre accusato quel difetto che tu menzioni cioè quello di sentirmi compresso e di sbattere le ginocchia contro il petto in posizione aerodinamica.
Ora infatti ho deciso di prendere il su citato s-works E5 2005 54, che ne dici?
Ciao.
 

demon666

Novellino
27 Ottobre 2004
72
0
Visita sito
IL CICLISTA DELLA TERRA D ha scritto:
demon666 sono daccordo con te. sono alto 1,70 con 80 di cavallo e ho un 52 specialized allez pro, ma ho sempre accusato quel difetto che tu menzioni cioè quello di sentirmi compresso e di sbattere le ginocchia contro il petto in posizione aerodinamica.
Ora infatti ho deciso di prendere il su citato s-works E5 2005 54, che ne dici?
Ciao.

Vai ad occhi chiusi sul 54 specilized!!! Ma stai attento all'altezza della forcella, se la tagli troppo bassa non migliori la situazione attuale!!!!
Tutti hanno 1000 teorie, ma contro l'evidenza dei fatti non c'è santo che tenga!!!
Io non sono un ingeniere Bio meccanico, ma ti assicuro che se il dislivello tra sella e curva manubrio è troppo elevato, è logico che quando ti abbassi in posizione aerodinamica picchi le ginocchia sul petto!!!
Un ragazzo che conosco io, ( che di possibilità economiche ne ha moltissime, quindi non si fa influenzare da un prezzo alletante per un telaio sbagliato)) ha usato un talaio specialized s works 04 misura 54,8 e lui è alto m 1,71!!! Per lui andava bene, ma usava un attacco da mm120 e arretrava la sella non poco!!!
Quindi trai le tue dovute conclusione sulle misure specialized!!!
Il loro 54,8 come già ti ho detto secondo me è un 54 scarso quindi adatto per una persona di m 1,70/1,72 to al massimo non più di m 1,74 ma sei già al limite!!!
Ho corso per molti anni, e posso affermare che alcuni usano volutamente telai un po più corti perchè si trovano meglio in posizione raccolta; tuttavia, la lunghezza di un telaio è proporzionale con la sua altezza, quindi i telai più corti sono anche più bassi, e l'altezza non la puoi compensare più di tanto!!! Tutto a patto che tu non te lo faccia fare su misura!!!
( L'amico qui sotto dice che la tua misura ideale è 53,36 quindi 3/4 mm in meno del telaio specialized 54,8 virtuali) Secondo le mie misurazioni il 54,8 è un 53,6/7 reale
Se vuoi toglierti il dubbio, telefona all'importatore e manda le tue misure, e vedrai che misura ti consigliano!!!
( Già ti anticipo una 54,8)
Non credo che loro vogliano venderti un telaio di una misura sbagliata, tanto i telai costano tutti uguali!!!!
Poi io dico sempre che è meglio un telaio un filo lungo che il contrario!!!
Tanto con la lunghezza dell'attacco manubrio, e dell'arretramento sella, puoi compensare anche di 2 cm, ma se il telaio è basso e corto, non hai molte possibilità!!!
Anche se metti un attacco manubrio più lungo, non riesci a compensare la lunghezza del tubo orizzontale!!! Quella è e rimane così!!!
Sul tuo telaio 52, sei costretto a fare un bel fuorisella, ma l'altezza del tubo sterzo è talmente ridotto, che per impugnare la curva nella posizione bassa, devi abbassarti ( a meno che tu non abbia le braccia lunghe 70 cm) e il tuo addome si avvicina troppo alle gambe, e ti senti impacciato!!! So cosa provi, perchè era la stessa sensazione che avevo io!!!


Ciao fammi sapere


Demon


>°.°<
 

IL CICLISTA DELLA TERRA D

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2
demon il 54,8 che menzioni sarebbe il 54 della specialized?
Con il 52 avevo un attacco manubrio da 110, ora visto che dal 52 al 54 ci stanno comunque 2 cm di differenza, pensavo di provare con un attacco da 100 per poi passare eventualmente al 110. Che ne dici?
Finalmente ho trovato qualcuno che la pensa come me su le misure strane di questo telaio; è da 2 anni che sto impazzendo per cambiarlo e mi hanno sempre fermato ostinandosi a dire che per me andava la 52, ma io l'ho sentita piccola sta 52 specialized, perchè in effetti è circa una 50, infatti misurandolo ho trovato questo valore!
Grazie.
Ciao
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.316
277
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
...io sono alto m 1,78 quindi diciamo che un 55 o poco più è una misura ottimale...
Non ho capito bene... tu hai una misura 54 Specialized? quella con lunghezza 548? Se è cosi', in effetti è piccola anche sulla carta.
Io sono alto circa come te, ho un cavallo di 87.5, e di solito mi va bene un telaio h56.5 l57. Dello Specialized E5 non so se prendere una taglia 56 (lunghezza 56,5) o un 57 (lunghezza 57.3). Vedo che i tubi sterzo sono abbastanza corti, per cui propenderei per la 57.

(geometrie http://www.specialized.com/SBCBkModel.jsp?spid=9571&JServSessionIdroot=ie4eke4pcv.j27007)
 

Alba

Apprendista Cronoman
24 Settembre 2004
3.451
77
48
Brianza
Visita sito
io avevo una Allez,ma le geometrie sono identiche
x me la 56 (lunghezza 56.5) era piccola
sono alto 1.85,avrei fatto meglio a prendere la 58 con un attacco piu' corto
 

demon666

Novellino
27 Ottobre 2004
72
0
Visita sito
Avete detto tutti esattamente quello che ho detto io!!! Specialized italia dice che per persone alte 1,75 / 1,80 la misura giusta è 56 ( misure specialized)
per persone alte da 1,80 /1,85 è ok la 58!!!
La 54,8 che ho menzionato, si riferisce alla taglia M o la 54 sul telaio specialized!!!
Questi non capiscono che la questione delle misure reali e virtuali ha una importanza vitale!!!!
Nei telai slooping è una valutazione di primaria importanza!!!
Un telaio misura 52 slooping, lo deve usare una persona alta da 1,65 a un massimo di m 1,69!!!
L’amico qui sopra ha ragione, un 52 specialized, corrisponde ad una misura reale ci circa 51 cm!!!
Sfido chiunque alto circa m 1,70 a stare in quelle dimensioni!!!
(Poi per carità vedo gente che pedala con la sella tutta bassa, o con le corna manubrio alte come su un toro meccanico da rodeo!!!)
Le proprie sensazioni sono una cosa, ma la posizione sulla bici e le dimensioni del telaio sono matematici, e non c’è nulla o nessuno che può confutare questi dati!!!
Io ora ho un 56 ( misura specialized) e mi trovo bene, sento che il telaio è giusto per me, e che non devo rannicchiarmi per starci dentro!!! Tra la grandezza del corpo e la grandezza del telaio deve esserci una proporzione!!!
Per l’amico di Lecce non so adesso se deve montare un attacco da 110 o da 100 perché è da valutare a bicicletta installata!!!
Io adesso ho un attacco da 120 ma ho la sensazione di distendere un po troppo le braccia, e quindi opterò per uno da 110mm!!! Ma in ogni caso stiamo parlando di perfezionismi minimi!!!
Ma sulla grandezza del telaio, non possiamo andare per approssimazione!!
Alba ha ragione, per lui una 56 era un po piccola, infatti dalle foto che ci ha mandato sul forum, si vede chiaramente che per starci dentro ha usato un attacco lunghissimo, con inclinazione positiva altrimenti con quel fuori sella non sarebbe mai riuscito ad andare in posizione aerodinamica!!!!


Buon natale

>°.°<
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.316
277
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Ma davvero non consegnano le misure dispari? In questo caso, niente 57, mi tocca la 56, visto che la 58 sembra davvero troppo grande.
A proposito, Demon, che ruote ci hai messo? e come ti trovi in discesa?
 

demon666

Novellino
27 Ottobre 2004
72
0
Visita sito
Non sono certo al 100% ma al 95% si!!! So che le misure dispari non sono disponibili!!!
Anche sul catalogo specialized, non sono riportate!!!
Adesso ho un paio di Ksyrium del 2003 quelle nere fresate per tubolari!!!
Io mi trovo veramente bene, i tubolari li tengo a 10 atm e tiassicuro che tra telaio, forcella e tubolari le vibrazioni sono quasi ridotte a zero!!! ( Come ho già detto vado in percorsi dove c'è molto pavè)
Sulle misure informati magari hanno qualche misura dispari!!! ma non credo!!!
Quando sei alto scusa??? Quanto hai di cavallo??? e quanto sono lunghe le braccia???


Ciao

>°.°<
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.316
277
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Quando sei alto scusa??? Quanto hai di cavallo??? e quanto sono lunghe le braccia???
178, cavallo 87.5, braccia non ricordo
Adesso ho un trek 58, altezza effettiva circa 55, lunghezza 57.2, attacco 13. Il telaio è lungo giusto, ma un pò basso, quindi ho circa 3 cm di spessori sotto l'attacco. Dislivello sella manubrio intorno a 8 cm. Ho un assetto piuttosto lungo ma non particolarmente basso, ma mi trovo bene così.
A occhio, la 56 Specialized dovrebbe essere ancora più bassa, quindi dovrò spessorare lo sterzo di conseguenza. E' anche un po' più corto, ma spero che questo non influisca troppo. Visto che il tubo piantone è più in piedi, dovrò anche arretrare la sella. L'attacco cercerò di mantenerlo lungo 13, più lungo vorrebbe dire che l'orizzontale è troppo corto.
 

demon666

Novellino
27 Ottobre 2004
72
0
Visita sito
In base alle tue misure, credo che il 56 della specialized sia un filo basso!!!
Quanto è alto il tuo tubo sterzo????
nella mia attuale configurazione, ho 15,5 di tubo sterzo e 3,5 cm di spessori!!!
ma ho anche un attacco da 120 inclinato di 80 °
Adesso ne installo uno da 110 inclinazione 84° così mi trovo un po più raccolto!!!
Per avvicinarti alle misure del tuo telaio attuale, la 56 ti va un po stretta!!!
Considera poi la lunghezza delle pedivelle e del tipo di pedale!!!
Io ho i keo carbon che hanno un asse abbastanza basso quindi compenso con un'altezza sella inferiore!!!
Attualmente ho un dislivello sella attacco di 7,4 cm, e non mi trovo male!!!
A dimenticavo a qualcuno interessa il mio attacco ITM carbon da 120mm???

Ciao fammi sapere!!!

Demon

>°.°<