differenza tra bdc e mtb

aquilarandagia

Novellino
11 Dicembre 2004
9
0
Visita sito
Gentilissimi amici, come ho già scritto in un altro messaggio ho una mtb e sto meditando l'acquisto di una bdc, ma quale è la differenza tra le due sul piano: di guida, di comodità, di piacere di pedalare.
é vero che chi sale su una bdc non salirà più su una mtb?
grazie a chi mi risponderà. :-o
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
aquilarandagia ha scritto:
é vero che chi sale su una bdc non salirà più su una mtb?

no, a meno che tu un utilizzi la mtb solo per girare su asfalto...lì si che allora non torneresti ad un accrocchio...


le differenze sono molteplici, a partire dal modo di pedalare (inevitabilmente + monotono e continuo in bdc, ma anche + rotondo e redditizio in termini di velocità), alla velocità, alla geometria, al fatto che l'asfalto è liscio e duro invece di smosso e morbido...

sono due cose totalmente diverse, a me piacciono molto entrambe...c'è chi preferisce una o l'altra, non si può dire quale sia + bella...

di certo però la mtb è + a contatto con la natura di quanto lo sia bdc, ma in certe sue sfumature è anche + dannosa per la stessa...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.728
22.835
98
dove capita
Visita sito
Sono mezzi diversi per fare cose diverse o Moooolto diverse. Dipende.
Cmq il piacere ci può essere per entrambe. Con la mtb si ha un maggior contatto con la natura fuor dal traffico.
Possono essere benissimo complementari come soddisfazione. Non tanto a livello competitivo-agonistico.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
aquilarandagia ha scritto:
Io mi riferivo anche alla comodità; nel senso di come ci si sente dopo 70 km di asfalto su mtb e 70 km di asfalto su bdc?
:vox:

Dipende anche qui. Se i 70 km di asfalto sono fatti su una bdc con le misure giuste e non è troppo rigida, allora sei fresco come una rosa. Se invece hai ruote rigide, telaio rigido e ci sono un po' di buche ogni tanto, magari la schiena ne può risentire...
 

patagonia

Pignone
31 Luglio 2004
131
0
Visita sito
Bici
rocky mountain solo xcr team
è l'emozione di andare in bici che le rende belle entrambe...
con la mtb sei molto più a contatto con la natura, boschi,gole, montagne, tramonti e albe a 2000 metri, il rumore dei cinghiali che gironzolano nei boschi, le foglie secche che in autunno ti passano sotto le ruote...
con la bdc, sono le stesse emozioni, se mai ne accquisterai una, prova a pedalare in una strada secondaria, con poco traffico, in una bella giornata autunnale...i giochi di luce e ombra sull'asfalto e in mezzo agli alberi o sulla brina dei prati...be...sono la stessa cosa
buon tutto
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
aquilarandagia ha scritto:
Gentilissimi amici, come ho già scritto in un altro messaggio ho una mtb e sto meditando l'acquisto di una bdc, ma quale è la differenza tra le due sul piano: di guida, di comodità, di piacere di pedalare.
é vero che chi sale su una bdc non salirà più su una mtb?
grazie a chi mi risponderà. :-o
Per quanto riguarda la guida...penso si possa fare un paragone sostenibile solo tra bdc e mtb "da asfalto" (suona un pò coem un'eresia...passamela): pesi diversamente distribuiti...baricentro più basso e pesi "portati" in avanti sulla bdc...e molto molto altro.
La comodità è relativa a innumerevoli fattori...materiali e geometrie...coem ti è stato suggerito l'importante è che siano "a misura" tua e per le tue caratteristiche :-o
Infine il piacere di pedalare...è tutto tuo e non deve essere altrimenti...sta a te trovare percorsi e modalità che ti facciano stare bene con te stesso mentre pedali...sia in mtb che in bdc...dove e come preferisci...insomma...prima di tutto divertiti :-o
ciauz
 

patagonia

Pignone
31 Luglio 2004
131
0
Visita sito
Bici
rocky mountain solo xcr team
ah...dimenticavo...devi prima trovare le componenti astrali che ti facciano pedalare su...UNA STRADA SECONDARIA, SENZA TRAFFICO,CON UN BELL'ASFALTO, MA SOPRATTUTTO...IN ITALIA
....come del resto in mtb...devi trovare una strada senza il traffico dei vari MOTOCROSS, TRIAL, QUAD...ecc :doh:
buon tutto
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Ti porto la mia esperienza di neo-stradista dopo vari anni di mtb (c'è l'ho ancora e non ho nessuna intenzione di metterla totalmente da parte!)...

In pianura è tutto un altro pedalare, molto piacevole... Si viaggia a velocità molto elevate, si è molto scorrevoli: sensazioni completamente diverse.
In discesa PAURA le prime volte, per capirsi con i freni... Si prendono velocità impressionanti, dopo quasi due mesi in curva vado ancora piano: solo questione di abitudine. Però l'aderenza in curva delle 2.1" mi sa che è ineguagliabile!
In salita tutto altro pedalare. Sei più leggero, vai su più forte, però mi trovavo meglio con i rapporti della mtb. Ho la tripla, però sto meditando di passare dal 32 al 30...
Piccolo inconveniente: sulle strada dalle mie parti ci sono continui buchi, buchetti, cambi di asfalto, qualche voragine qua e là, il tutto aumenta nelle strade in salita... Qualche volta rimpiangi la forcella ammortizzata!

Cmq ti consiglio di tenere entrambe, la bdc per i grandi giri, la mtb per andare a farti le mega salita semisterrate al 20%, per avventurarsi oltre l'orizzonte conosciuto per boschi, sentieri e mulattiere... Non rinuncerei a nessuna delle due cose!