Selle italia Slr carbon rotta, consigli su sella cinese simile

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
ciao a tutti dopo solo 2 anni e meno di 15000 km la Slr kit carbon flow mi si è rotta, si è spezzata la punta ed è saltata la tenuta sul carro anteriore non so in quale ordine......ora siccome dal punto di vista della comodità è stata veramente il top, ma non dal punto di vista dell'affidabilità, pensavo di prendere qualcosa di simile in carbonio dalla cina

se qualcuno ha fatto in precedenza un acquisto di una sella piatta con il buco in carbonio dalla cina e ci si è trovato bene mi può dare un link al prodotto ? ho paura di prendere roba inaffidabile e volevo un riscontro da chi già la sta usando o l'ha usata

grazie in anticipo
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ciao a tutti dopo solo 2 anni e meno di 15000 km la Slr kit carbon flow mi si è rotta, si è spezzata la punta ed è saltata la tenuta sul carro anteriore non so in quale ordine......ora siccome dal punto di vista della comodità è stata veramente il top, ma non dal punto di vista dell'affidabilità, pensavo di prendere qualcosa di simile in carbonio dalla cina

se qualcuno ha fatto in precedenza un acquisto di una sella piatta con il buco in carbonio dalla cina e ci si è trovato bene mi può dare un link al prodotto ? ho paura di prendere roba inaffidabile e volevo un riscontro da chi già la sta usando o l'ha usata

grazie in anticipo
Mi pare utopistico cercare proprio in Cina l'affidabilità. Lì un pezzo non è uguale all'altro. Chi mai può darti una recensione di un prodotto al 99% diverso per manifattura da quello che andresti ad acquistare?
Il mio consiglio è di scrivere a Selle Italia facendo presente loro il problema. Non è escluso che ti vengano incontro. E' ditta seria.
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Ciao se vuoi io ho una simil specialized romin full carbon, se la vuoi provare e non vuoi aspettare e rischiare ci possiamo mettere d'accordo in MP.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
ciao a tutti dopo solo 2 anni e meno di 15000 km la Slr kit carbon flow mi si è rotta, si è spezzata la punta ed è saltata la tenuta sul carro anteriore non so in quale ordine......ora siccome dal punto di vista della comodità è stata veramente il top, ma non dal punto di vista dell'affidabilità, pensavo di prendere qualcosa di simile in carbonio dalla cina

se qualcuno ha fatto in precedenza un acquisto di una sella piatta con il buco in carbonio dalla cina e ci si è trovato bene mi può dare un link al prodotto ? ho paura di prendere roba inaffidabile e volevo un riscontro da chi già la sta usando o l'ha usata

grazie in anticipo

Se ricordo bene ci sono un totale di 4 modelli di selle cinesi. Scegli quello che ci assomiglia di più guardando le immagini su aliexpress. Prendine una monocolore o comunque con senza brand famosi perché sono chiaramente contraffatti... e perché le scritte che mettono sopra non corrispondono ad alcun modello esistente.

Per l'affidabilità sono più o meno tutte buone. Quelle senza buco, ma con la scanalatura in mezzo, sono quelle più resistenti e di solito sono tutte da poco meno di 130mm. Quelle col buco sono da 140/145mm.
Nella sezione cina ci sono vari thread di gente che ha queste selle, fra cui io, che si trova bene. Rotture se ne sono viste molto poche e i pesi sono quasi sempre rispettati entro i +10g.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Mi pare utopistico cercare proprio in Cina l'affidabilità. Lì un pezzo non è uguale all'altro. Chi mai può darti una recensione di un prodotto al 99% diverso per manifattura da quello che andresti ad acquistare?
Il mio consiglio è di scrivere a Selle Italia facendo presente loro il problema. Non è escluso che ti vengano incontro. E' ditta seria.

Non essere così tranchant. Se si fa una ricerca nei forum (questo e quelli esteri) si trovano veramente pochi casi di problemi con selle cinesi. L'affidabilità credo sia uno dei problemi minori di un acquisto del genere dalla cina (il problema sono i 2 mesi di attesa, il rischio che mandino un colore sballato o un modello sballato, il rischio di avere un reggisella incompatibile...).
o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non essere così tranchant. Se si fa una ricerca nei forum (questo e quelli esteri) si trovano veramente pochi casi di problemi con selle cinesi. L'affidabilità credo sia uno dei problemi minori di un acquisto del genere dalla cina (il problema sono i 2 mesi di attesa, il rischio che mandino un colore sballato o un modello sballato, il rischio di avere un reggisella incompatibile...).
o-o
Non ho detto, mi sembra, che le selle cinesi siano inaffidabili. Ho detto che nessuno può darti una recensione di un prodotto al 99% diverso da quello che andrai ad acquistare. Mi pare che tu stesso confermi che è così. Te lo segno in rosso.

p.s. ho anche detto che mi pare utopistico cercare in Cina una affidabiità maggiore di una Selle Italia.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Non ho detto, mi sembra, che le selle cinesi siano inaffidabili. Ho detto che nessuno può darti una recensione di un prodotto al 99% diverso da quello che andrai ad acquistare. Mi pare che tu stesso confermi che è così. Te lo segno in rosso.

Non capisco cosa centri il tuo discorso con la parte segnata in rosso. Sarebbe come dire che non puoi recensire un copertone comprato online perché il venditore potrebbe sbagliarsi e spedirne uno diverso...

In ogni caso non sono d'accordo. Di certo le selle cinesi non hanno lo stesso controllo qualità di quelle di ditte occidentali, quindi una certa variabilità nelle finiture è prevedibile (per questo c'è anche più variabilità nel peso rispetto al dichiarato). Comunque, al netto del colore, se ordini due selle sd-006 a distanza di 2 anni e da produttori diversi, ottieni prodotti molto simili (se non identici). Prodotti comunque abbastanza omogenei da essere recensiti.

p.s. ho anche detto che mi pare utopistico cercare in Cina una affidabiità maggiore di una Selle Italia.

Anche qui non concordo. Le selle cinesi senza buco sono più pesanti e molto meno flessibili rispetto alle selle italia , per questo sono ben resistenti nonostante la progettazione e la costruzione sicuramente meno raffinata e precisa.
Per quelle con buco ci sono più problemi (comunque pochi, ma per 20€ si fa presto a rischiare), ma anche in questo caso il peso aiuta.

Di certo se uno vuole una sella flessibile come una selle italia non può affidarsi alla cina, la mia sd-006 (che uso da 2anni) è un blocco di marmo e per romperla penso che dovrei impegnarmi col martello, mentre una selle italia sls kit carbonio flow l'ho sfondata in 3 mesi, probabilmente perché troppo flessibile per il mio modo di appoggiarmi sulla sella, nonostante io sia leggero. (comunque mi è stata rapidamente sostituita in garanzia).
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non capisco cosa centri il tuo discorso con la parte segnata in rosso. Sarebbe come dire che non puoi recensire un copertone comprato online perché il venditore potrebbe sbagliarsi e spedirne uno diverso...............
Rispiego.....
Caso a): Tizio compra una Selle Italia. Compra un prodotto fatto da tizio ben preciso, con lo standard x e il controllo di qualità y.
Caio chiede a Tizio come va quella sella e Tizio gli può rispondere. Caio è contento, la ordina e gliene arriva una uguale.
Caso b):Tizio ordina una sella cinese. Non si sa chi e dove l'ha prodotta. Non sa con quale standard produttivo. Non sa con quale controllo qualitativo.
Quando Caio chiede a Tizio come va quella sella, al 99% a prescindere dalla risposta, la sella che comprerà lui, ammesso che gli arrivi uguale all'apparenza, sarà fatta rispetto a quella che gli recensisce Caio, da altra persona, con altro standard produttivo, con altro controllo qualitativo ecc.ecc.ecc. Insomma non sai nulla di nulla di quella sella. Quindi chi te la recensisce, che affidabilità può avere se poi quella che ti arriva è diversa?
Sarebbe come se io chiedo una recensione di una Selle Italia, con la quasi certezza che poi mi arriva una San Marco, piuttosto che una Fizik. Che affidabilità ha la recensione della Selle Italia per me? Nessuna.
Se poi vuoi che ti dico che compri in Cina e sei tranquillo. Ok, se vuoi te lo dico. Ma io non lo so e tu nemmeno, perchè non sai se quel che arriverà a me è come quello che è arrivato a te....e questo in realtà non lo sa nessuno.
............ (comunque mi è stata rapidamente sostituita in garanzia).
Appunto. In caso di problemi, fatti sostituire la sella cinese in garanzia. :yoga:
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Rispiego.....
Caso a): Tizio compra una Selle Italia. Compra un prodotto fatto da tizio ben preciso, con lo standard x e il controllo di qualità y.
Caio chiede a Tizio come va quella sella e Tizio gli può rispondere. Caio è contento, la ordina e gliene arriva una uguale.
Caso b):Tizio ordina una sella cinese. Non si sa chi e dove l'ha prodotta. Non sa con quale standard produttivo. Non sa con quale controllo qualitativo.
Quando Caio chiede a Tizio come va quella sella, al 99% a prescindere dalla risposta, la sella che comprerà lui, ammesso che gli arrivi uguale all'apparenza, sarà fatta rispetto a quella che gli recensisce Caio, da altra persona, con altro standard produttivo, con altro controllo qualitativo ecc.ecc.ecc. Insomma non sai nulla di nulla di quella sella. Quindi chi te la recensisce, che affidabilità può avere se poi quella che ti arriva è diversa?
Sarebbe come se io chiedo una recensione di una Selle Italia, con la quasi certezza che poi mi arriva una San Marco, piuttosto che una Fizik. Che affidabilità ha la recensione della Selle Italia per me? Nessuna.
Non sono d'accordo. Magari i venditori sono centinaia, ma i produttori no e le selle dalla mia esperienza sono abbastanza omogenee da essere recensibili.
Se poi vuoi che ti dico che compri in Cina e sei tranquillo. Ok, se vuoi te lo dico. Ma io non lo so e tu nemmeno, perchè non sai se quel che arriverà a me è come quello che è arrivato a te....e questo in realtà non lo sa nessuno.
dico solo che sei troppo tranchant e che queste elucubrazioni, condivisibili nel merito, sono superare dall'esperienza di tutti quelli che hanno preso selle e hanno avuto prodotti che corrispondevano alle loro aspettative ed alle recensioni degli altri utenti. La variabilità è sicuramente molto più alta rispetto a prodotti occidentali, ma non è che ad uno arriva carbonio puro nanostrutturato e all'altro arriva un pezzo di vetroresina colorato di nero.

Alla fine, prescindendo da discorsi sui massimi sistemi (che condivido), secondo me quello che conta è che di ste selle ce ne sono in giro a migliaia, sono tutte pesanti più o meno quanto dichiarato, le dimensioni sono quelle dichiarate, se ne sono rotte pochissime di quelle senza buco o col buco piccolo, un po' di più quelle col buco largo (ma la maggior parte in uso mtb) e incredibilmente in alcuni casi di rotture dopo meno di 1 anno sono anche state sostituite in garanzia.

Appunto. In caso di problemi, fatti sostituire la sella cinese in garanzia. :yoga:

Va detto però che la sls mi si è sfondata di nuovo dopo pochi mesi.

Comunque per fortuna a me non è successo, ma leggendo nei forum scopri che, se compri dai soliti venditori affidabili, basta una prova fotografica della rottura e entro l'anno te la rimandano gratis o solo ripagando la spedizione.

In ogni caso per 20€ vs 200 direi che ne vale la pena, se si è fortunati e si trova il modello adatto al proprio culo.
 
  • Mi piace
Reactions: Scud82

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
io la scorsa estate presi una la sella simil san marco per intenderci per 17 euro. mi trovavo bennissimo solo che mi segnava i pantaloncini e l'ho tolta, mica potevo rovinare tutto l'abbigliamento per una sella da 17 euro. sono tornato ad arione
 

Clip

Pedivella
15 Ottobre 2015
315
2
Visita sito
Bici
bmc
Comprare propio lo stesso modello ?
Riflettuto se poi rotto perchè non adatto alle nostre quote e guida ?

AFFIDABILE
E quali i dati a supporto .....se poi un prodotto viene da non si sà chi e...... cinese o tedesco che sia ?
Di selle testate,economiche e + robuste e + affidabili ne trovi tante.
 
Ultima modifica:

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Stanno producendo milioni di pezzi con questo design e a mio parere è un design fantastico. Il peso (la versione di sola fibra di carbonio senza rivestimento) è di circa 100g ed è flessibile con lo scarico centrale che funziona molto bene.

C'è comunque un potenziale difetto: la zona che ho cerchiato in rosso si può spaccare perchè è semplice resina che tiene incollati i rails alla scocca. A me si è rotta sulla sella che ho sulla bici da MTB, nessun problema su quella sulla bdc.
 

Allegati

  • sella.jpg
    sella.jpg
    109,5 KB · Visite: 182

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
Stanno producendo milioni di pezzi con questo design e a mio parere è un design fantastico. Il peso (la versione di sola fibra di carbonio senza rivestimento) è di circa 100g ed è flessibile con lo scarico centrale che funziona molto bene.

C'è comunque un potenziale difetto: la zona che ho cerchiato in rosso si può spaccare perchè è semplice resina che tiene incollati i rails alla scocca. A me si è rotta sulla sella che ho sulla bici da MTB, nessun problema su quella sulla bdc.

guarda caso anche la mia slr flow kit carbon si è rotta proprio lì......penso alla fine che prenderò questo modello di sella no brand matt black, ora si tratta di scegliere il venditore....devo sceglierne uno in particolare oppure vanno bene tutti ?
 

NIELS

Pedivella
10 Marzo 2014
360
84
Biella
Visita sito
Bici
ganza
Mi pare utopistico cercare proprio in Cina l'affidabilità. Lì un pezzo non è uguale all'altro. Chi mai può darti una recensione di un prodotto al 99% diverso per manifattura da quello che andresti ad acquistare?
Il mio consiglio è di scrivere a Selle Italia facendo presente loro il problema. Non è escluso che ti vengano incontro. E' ditta seria.

Fai presente il problema a selleitalia.
CIAO
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Non capisco cosa centri il tuo discorso con la parte segnata in rosso. Sarebbe come dire che non puoi recensire un copertone comprato online perché il venditore potrebbe sbagliarsi e spedirne uno diverso...

In ogni caso non sono d'accordo. Di certo le selle cinesi non hanno lo stesso controllo qualità di quelle di ditte occidentali, quindi una certa variabilità nelle finiture è prevedibile (per questo c'è anche più variabilità nel peso rispetto al dichiarato). Comunque, al netto del colore, se ordini due selle sd-006 a distanza di 2 anni e da produttori diversi, ottieni prodotti molto simili (se non identici). Prodotti comunque abbastanza omogenei da essere recensiti.



Anche qui non concordo. Le selle cinesi senza buco sono più pesanti e molto meno flessibili rispetto alle selle italia , per questo sono ben resistenti nonostante la progettazione e la costruzione sicuramente meno raffinata e precisa.
Per quelle con buco ci sono più problemi (comunque pochi, ma per 20€ si fa presto a rischiare), ma anche in questo caso il peso aiuta.

Di certo se uno vuole una sella flessibile come una selle italia non può affidarsi alla cina, la mia sd-006 (che uso da 2anni) è un blocco di marmo e per romperla penso che dovrei impegnarmi col martello, mentre una selle italia sls kit carbonio flow l'ho sfondata in 3 mesi, probabilmente perché troppo flessibile per il mio modo di appoggiarmi sulla sella, nonostante io sia leggero. (comunque mi è stata rapidamente sostituita in garanzia).



Ma quindi dici che la selle italia flette di più della no brand ?
Premetto, io ho una no brand, solo quella in carbonio, il classico modello fi Flyxii senza buco con nervatura incava centrale
Guardando la punta mente facevo i rulli, mi sono spaventato, flette un bel po...non cm ma una bel beccheggio
Non pensavo che ce ne fossero addirittura di più flessibili
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ma quindi dici che la selle italia flette di più della no brand ?
Premetto, io ho una no brand, solo quella in carbonio, il classico modello fi Flyxii senza buco con nervatura incava centrale
Guardando la punta mente facevo i rulli, mi sono spaventato, flette un bel po...non cm ma una bel beccheggio
Non pensavo che ce ne fossero addirittura di più flessibili

Sui rulli le sollecitazioni sono maggiori, comunque sono flessioni diverse. Queste nobrand senza buco flettono in punta sotto sforzo, quelle selleitalia oltre a flettere in punta si imbarcano al centro.
Prova a premerla con le mani al centro e vedrai che non si imbarca, le selle italia invece sì e di parecchio, sono progettate apposta per questo... e dovrebbero essere più comode.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
guarda caso anche la mia slr flow kit carbon si è rotta proprio lì......penso alla fine che prenderò questo modello di sella no brand matt black, ora si tratta di scegliere il venditore....devo sceglierne uno in particolare oppure vanno bene tutti ?

Se ne scegli uno veramente economico sarai probabilmente quasi senza garanzia in caso di rottura, a meno che proprio sia nei primi giorni di utilizzo. Se ne scegli uno di quelli top la paghi magari il 50% in più ma se si rompe tipicamente te la cambiano. Visti i prezzi in gioco io andrei di economico.