Selle Brooks

Moresco

Novellino
12 Febbraio 2007
95
1
Località Scavezzon
Visita sito
Difficile dire se basterà. Prova...

E' un problema che ho già constatato anche con altre selle Brooks; il fatto che la parte della forchetta che si fissa sul tubo sella sia posizionata diversamente da quasi tutti gli altri produttori. Il che significa che se uno è posizionato correttamente con tubo sella arretrato con Brooks rischia di non poter avere la stessa posizione. Anche avendo il tubo sella in asse usare una Brooks può richiedere la sostituzione anche del tubo sella con ulteriore spesa.
In una fiera ho fatto presente la cosa ai ragazzi di Brooks ma sono caduti dal mondo delle nuvole.
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
E' un problema che ho già constatato anche con altre selle Brooks; il fatto che la parte della forchetta che si fissa sul tubo sella sia posizionata diversamente da quasi tutti gli altri produttori. Il che significa che se uno è posizionato correttamente con tubo sella arretrato con Brooks rischia di non poter avere la stessa posizione. Anche avendo il tubo sella in asse usare una Brooks può richiedere la sostituzione anche del tubo sella con ulteriore spesa.
In una fiera ho fatto presente la cosa ai ragazzi di Brooks ma sono caduti dal mondo delle nuvole.

Le Brooks hanno forme meno compatte. L' arretramento però dipende anche dalle tue specifiche. Non per forza sarà sempre necessario usare un reggisella arretrato.
Per il tuo colloquio in fiera: Brooks vende molti prodotti e una cosa é il marketing un' altra pedalare.
Non é detto che chi lavora in Brooks sia per forza al corrente di tutto sulla parte pratica dei singoli prodotti (che sono tanti).
Però, quando mi sono rivolto a loro, sono sempre stati gentili e corretti e, anche contattando la sede inglese, mi hanno sempre fatto avere le info di cui avevo bisogno.
Comunque, reggisella attuale o meno, ti auguro di trovare la proverbiale comodità Brooks che... Vale ben un reggisella!o-o
 

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
745
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
Non farti intimorire da tutte le cose che si dicono su queste selle: il rodaggio spesso é meno tragico di quello che si pensi, la manutenzione si riduce a 5 min. all' anno, non é vero che con l' acqua si rovinano (non per niente sono selle UK!).
.
Ciao, leggo solo ora questa interessante discussione, hai senz'altro molta piu' esperienza di me con le Brooks, ma mi permetto di riportare la mia avvntura...
Sella 17 Swallow Titanium, le ho fatto tutto il rodaggio alla perfezione, grasso tutte le sere per 15 gg, poi ogni tanto un richiamo, ci ho pedalato oltre 2000 km, nessun problema, ha preso la forma del mio cuxxo, mi ci trovo bene (anche se la seduta e' strana..). Decido quindi di usarla per una rando di 500 km ( a Lombok, qualche mese fa, tutta la storia la leggete qui http://bdc-forum.it/showthread.php?t=190933&highlight=lombok) la monto (era montata su altra bici) e parto fiducioso al calar della sera. La faccio corta, dopo la notte (250 km) e tanta acqua presa, mi sono trovato a pedalare praticamente appoggiato sul tubo sella e sulla struttura (in titanio) della sella stessa. Il cuoio si era completamente ammollato ed aveva perso persino le sembianze di una sella da bici. Per fortuna mi ero portato la sella che usavo normalemente (previdente!), alle 4 di mattina ripassando per l'albergo ho fatto il cambio e sono riuscito (non ostante qualche "lesione" al soprasella lasciata dalla struttura della Brooks) a finire il giro.
Quando poi la sella si e' asciugata e' ritornata in tensione, ma di sicuro non la usero' mai piu' per una lunga distanza...Ho chiesto in giro e sembra che la cosa sia normale e nota (intendo che la sella si ammolli con l'acqua), per questo, mi dicono, esistono le protezioni da usare....
Questa la mia esperienza!
Ciao
ab
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
Ciao, leggo solo ora questa interessante discussione, hai senz'altro molta piu' esperienza di me con le Brooks, ma mi permetto di riportare la mia avvntura...
Sella 17 Swallow Titanium, le ho fatto tutto il rodaggio alla perfezione, grasso tutte le sere per 15 gg, poi ogni tanto un richiamo, ci ho pedalato oltre 2000 km, nessun problema, ha preso la forma del mio cuxxo, mi ci trovo bene (anche se la seduta e' strana..). Decido quindi di usarla per una rando di 500 km ( a Lombok, qualche mese fa, tutta la storia la leggete qui http://bdc-forum.it/showthread.php?t=190933&highlight=lombok) la monto (era montata su altra bici) e parto fiducioso al calar della sera. La faccio corta, dopo la notte (250 km) e tanta acqua presa, mi sono trovato a pedalare praticamente appoggiato sul tubo sella e sulla struttura (in titanio) della sella stessa. Il cuoio si era completamente ammollato ed aveva perso persino le sembianze di una sella da bici. Per fortuna mi ero portato la sella che usavo normalemente (previdente!), alle 4 di mattina ripassando per l'albergo ho fatto il cambio e sono riuscito (non ostante qualche "lesione" al soprasella lasciata dalla struttura della Brooks) a finire il giro.
Quando poi la sella si e' asciugata e' ritornata in tensione, ma di sicuro non la usero' mai piu' per una lunga distanza...Ho chiesto in giro e sembra che la cosa sia normale e nota (intendo che la sella si ammolli con l'acqua), per questo, mi dicono, esistono le protezioni da usare....
Questa la mia esperienza!
Ciao
ab


Ciao! Mah, guarda io mi trovo bene con le Brooks e fino a prova contraria quindi vado con queste ma non é che ne voglia fare una religione... Tantomeno ne sono "esperto". Scrivo solo le mie impressioni...
Per quanto scrivi appunto - credo che tu intendessi la B15 Swallow - così "a sputo" direi che il grasso per due settimane, una volta al giorno ha contribuito non poco ad ammorbidire il già tenero cuoio della B15.
Che forse quindi poi con l' acqua ha ceduto in modo eccessivo.
Con la B15 Swallow bagnata non ho notato fenomeni di cedimento evidenti e se piove mentre pedalo di certo non la copro. Cosa che invece faccio durante le pause.
Io tirerei un po' la sella e non darei più Proofide per un po' (un anno).
Buone pedalate
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
La B15 ce l'ho da anni sulla Pegoretti, dal 2010 se non erro. Inizialmente era molto dura, con 500km è diventata perfetta.

Inizialmente la ingrassai ogni 15 giorni per 2-3 mesi, poi sono passato a qualche richiamo sporadico. Con l'acqua non l'ho mai usata per lunghi chilometraggi.

In ogni caso la comodità delle Brooks bene rodate non ha eguali per me.
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
La B15 ce l'ho da anni sulla Pegoretti, dal 2010 se non erro. Inizialmente era molto dura, con 500km è diventata perfetta.

Inizialmente la ingrassai ogni 15 giorni per 2-3 mesi, poi sono passato a qualche richiamo sporadico. Con l'acqua non l'ho mai usata per lunghi chilometraggi.

In ogni caso la comodità delle Brooks bene rodate non ha eguali per me.

sai che ho scoperto di avere una delle più rare Brooks in assoluto!

era quella fatta ad hoc per il tema ralieigh del 75-79, pelle più spessa, rivetti più larghi ed un tot di dettagli che la rendono piuttosto particolare, che ne dici?

http://www.velobase.com/ViewCompone...B55-4F91-9435-35C7479B29D9&Enum=106&AbsPos=37

qui sopra la descrizione ed in allegato la mia
 

Allegati

  • _MG_0478.jpg
    _MG_0478.jpg
    46,4 KB · Visite: 91

rinforzino

Pedivella
10 Novembre 2013
411
8
40
Frassineto (AR)
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
oggi il mio meccanico mi monta la B15 Swallow Steel nella Trek, sono teso :mrgreen:
Se ho capito le indicazioni di massa gli devo dire di montarla leggermente inclinata e non in bolla esatto? A livello di distanza dal manubrio ok la misura standard oppure va modificata? altro?
Gratiassssss o-o
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
oggi il mio meccanico mi monta la B15 Swallow Steel nella Trek, sono teso :mrgreen:
Se ho capito le indicazioni di massa gli devo dire di montarla leggermente inclinata e non in bolla esatto? A livello di distanza dal manubrio ok la misura standard oppure va modificata? altro?
Gratiassssss o-o

Se non é abituato a montare Brooks probabilmente sbaglierà.
Preparati a metterci mano: non é difficile e ce la farai tranquillamente.
Montarla un po' arretrata rispetto alla sella moderna dato che é lunga...
Montarla con il naso (parte anteriore sella) leggermente all' insù dato che all' inizio no ha ancora gli incavi in modo da non scivolare in avanti.
Poi, fondamentale, prenderci contatto progressivamente.
Modifica inclinazione riducendo stando attento a non scivolare in avanti fino a quando sarai in bolla o col naso leggerissimamente in giù.
Per altezza, fai la prova una volta in sella con tacco scarpa su pedale.
Usandola si ammorbidisce e cede: potresti doverla alzare di qualcosina.
 

rinforzino

Pedivella
10 Novembre 2013
411
8
40
Frassineto (AR)
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Se non é abituato a montare Brooks probabilmente sbaglierà.
Preparati a metterci mano: non é difficile e ce la farai tranquillamente.
Montarla un po' arretrata rispetto alla sella moderna dato che é lunga...
Montarla con il naso (parte anteriore sella) leggermente all' insù dato che all' inizio no ha ancora gli incavi in modo da non scivolare in avanti.
Poi, fondamentale, prenderci contatto progressivamente.
Modifica inclinazione riducendo stando attento a non scivolare in avanti fino a quando sarai in bolla o col naso leggerissimamente in giù.
Per altezza, fai la prova una volta in sella con tacco scarpa su pedale.
Usandola si ammorbidisce e cede: potresti doverla alzare di qualcosina.

Grazie mille, domenica ci faccio 8 ore e vedo che succede :mrgreen:
 

rinforzino

Pedivella
10 Novembre 2013
411
8
40
Frassineto (AR)
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Vabbe' che la B 15 é di cuoio tenero e fine rispetto ad altri modelli ma farci 8 ore come primo giorno...;nonzo%

7 ore e 10 :) , uno spettacolo, zero problemi.
Solo inizialmente scivolavo ma questo era già stato messo in preventivo, per il resto FAVOLOSA, mi pare già morbida cosi
ps : normale dopo il primo utilizzo sia già cosi?
 

Allegati

  • IMG_20150712_144334.jpg
    IMG_20150712_144334.jpg
    74,6 KB · Visite: 116

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
7 ore e 10 :) , uno spettacolo, zero problemi.
Solo inizialmente scivolavo ma questo era già stato messo in preventivo, per il resto FAVOLOSA, mi pare già morbida cosi
ps : normale dopo il primo utilizzo sia già cosi?

Una DOmane con la Brooks! Praticamente come me tranne che per la Trek. Non sai a quanta gente hai creato dubbi esistenziali:mrgreen:...
Andando al sodo: sono contento che ti sia trovato bene. Usando la sella non potrà che migliorare!
La B15 é morbida , trovarsi così bene la prima volta significa probabilmente anche un' ottima compatibilità morfologica specifica.o-o
 

rinforzino

Pedivella
10 Novembre 2013
411
8
40
Frassineto (AR)
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Una DOmane con la Brooks! Praticamente come me tranne che per la Trek. Non sai a quanta gente hai creato dubbi esistenziali:mrgreen:...
Andando al sodo: sono contento che ti sia trovato bene. Usando la sella non potrà che migliorare!
La B15 é morbida , trovarsi così bene la prima volta significa probabilmente anche un' ottima compatibilità morfologica specifica.o-o

il nero dei pantaloncini mi sta colorando la sella sempre di più....è una cosa "normale" o devo intervenire in qualche modo?
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
il nero dei pantaloncini mi sta colorando la sella sempre di più....è una cosa "normale" o devo intervenire in qualche modo?

Non credo ci siano metodi per evitare che la Brooks, si tinga o tinga i pantaloni chiari per una bici da città, soprattutto all' inizio.
Se pensi che tempo fa quel pezzo di cuoio faceva "Muuu Muuu" tutto sommato il "problema che lamenti é relativo :mrgreen:
Intendo dire: dipende dal colore della sella ma si tratta di cuoio quindi (e qui ti do la mia idea) più si tinge, si sporca, si graffia, e compaiono aloni e crepette, più la tua Brooks sarà vissuta e bella e racconterà delle migliaia di chilometri che ha fatto.
All' inizio ci stavo attento: poi ho capito che il sudore, l' acqua, il sole, la neve, e tutto ciò che ci passa sopra la plasmano di chilometri di vita sui pedali!
Quindi per la mia idea controlla solo una volta l' anno che venga imbratta di Proofide, tira il dado quando ti pare che ceda troppo (o senti probabilmente anche ad orecchio perché scricchiola) e per il resto direi goditela senza preoccupazioni!o-oo-oo-o
 

rinforzino

Pedivella
10 Novembre 2013
411
8
40
Frassineto (AR)
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Non credo ci siano metodi per evitare che la Brooks, si tinga o tinga i pantaloni chiari per una bici da città, soprattutto all' inizio.
Se pensi che tempo fa quel pezzo di cuoio faceva "Muuu Muuu" tutto sommato il "problema che lamenti é relativo :mrgreen:
Intendo dire: dipende dal colore della sella ma si tratta di cuoio quindi (e qui ti do la mia idea) più si tinge, si sporca, si graffia, e compaiono aloni e crepette, più la tua Brooks sarà vissuta e bella e racconterà delle migliaia di chilometri che ha fatto.
All' inizio ci stavo attento: poi ho capito che il sudore, l' acqua, il sole, la neve, e tutto ciò che ci passa sopra la plasmano di chilometri di vita sui pedali!
Quindi per la mia idea controlla solo una volta l' anno che venga imbratta di Proofide, tira il dado quando ti pare che ceda troppo (o senti probabilmente anche ad orecchio perché scricchiola) e per il resto direi goditela senza preoccupazioni!o-oo-oo-o

L'ho presa, oltre al fatto della comodità, proprio perchè mi intriga l'idea del vintage e dell'usura per cui quello non è assolutamente un problema, anzi :)
pensavo di essere stato io negligente in qualcosa non avendone mai avute.
Grazie ancora per le tue sempre ben accette e validissime considerazioni/osservazioni o-o
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
L'ho presa, oltre al fatto della comodità, proprio perchè mi intriga l'idea del vintage e dell'usura per cui quello non è assolutamente un problema, anzi :)
pensavo di essere stato io negligente in qualcosa non avendone mai avute.
Grazie ancora per le tue sempre ben accette e validissime considerazioni/osservazioni o-o

Figurati, sono contento se in qualche modo ti sono state utili le mie esperienze e le mie idee. Che poi sono parziali nel senso che magari qualcuno su questo argomento la pensa in modo contrario e andrebbe bene così...
Ormai, quando prendo una Brooks nuova - sì, non accade spesso... - ma ogni volta che ne ho presa una, dopo la prima, ho sempre avuto questo pensiero: speriamo invecchi presto in modo che sia comoda e bella, perché da nuova é veramente "brutta".o-o
Quando assume gli incavi, gli aloni, le piccole crepette (non segnali preoccupanti di rottura ma normali reazioni del cuoio nelle zone di tensione), quando i rivetti di rame si lucidano con l' uso, allora sono splendide.:mrgreen:
 

wonderwoman

Novellino
12 Novembre 2007
16
0
Catania
Visita sito
Bici
BMC Granfondo
Ciao a tutti... penso di aver trovato il post giusto! Vorrei montare una Brooks sulla mia Surly Straggler che sto montando... Vado bene di B17?? Premetto che nn amo le selle da donna, mi sono sempre trovata male!! Grazie...