ripresa attività dopo intervento

Albecaserini

Novellino
29 Marzo 2017
14
1
Piacenza
Visita sito
Bici
bmc
Ebbene scusate per l'argomento eventualmente ripetitivo, ma ho bisogno di consigli "freschi" (per me)

Vengo da un intervento chirurgico che mi ha tolto esattamente 11 settimane di Bicicletta.
il giorno precedente l'intervento, ho fatto la mia ultima uscita, che era in linea nei parametri rilevati con quanto avveniva da qualche settimana in cui miglioravo sempre di più pur senza seguire alcun allenamento mirato.
Premetto che non ho alcuna intenzione agonistica, ma solo continuare questa attività per scopi di dimagrimento e benessere in generale.
sono un ex obeso, ho perso una infinità di KG (60) negli ultimi anni e da un anno mi ero dedicato alla bicicletta, con risultati (per me) galvanizzanti.

Ora causa intervento che avevo pianificato ho dovuto osservare un periodo di riposo forzato per via della convalescenza, e ho avuto l'ok alla ripresa di qualsiasi attività dai chirurghi.

le uscite precedenti operazione avevano i seguenti parametri, se possono servire:

Altezza: 190
Peso: 115
Bici: MTB con ruote alta scorrevolezza (non tassellate ma nemmeno slick diciamo)
Percorso prevalente: strada piana + colli piacentini per 1/3 del tempo di uscita
Distanza: 80-90 km a seconda del giro
Dislivello: da 60 slm a 500-600 slm e ritorno
Frequenza cardiaca media: 140-150 (145 ultima uscita)
Velocità media: 24,5 / 25,5


Riprendo attività in questi giorni, ma con una nuova bici (da qui il fatto che scrivo su BDC forum e non MTB), da ciclocross con ruote non tassellate.

Per una buona ripresa della mia condizione vorrei ricominciare con un supporto da parte di qualcuno che non mi debba portare alle competizioni, ma che mi indirizzi verso una buona condizione senza strafare ne distruggermi come mi capitò quando iniziai di testa mia.

Mi occorrerebbero suggerimenti su tempi, frequenze cardiache, eventuali metodologie da seguire ecc, per arrivare sotto l'autunno in grado di fare le mie 3-4 ore di uscita come già facevo, senza essere ne campione ne troppo in difficoltà.

Se c'è da spingere, io spingo!!!

Aggiungo:

Tempo a mia disposizione è flessibile, disponibili 2 h al giorno infrasettimanali, fino a 4 nel weekend
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.711
8.161
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
se io fossi nella tua condizione non avrei dubbi sul rivolgermi ad un preparatore, anche di quelli via internet (ce ne sono di mlto bravi, anche qui sul forum), e mi farei seguire da lui

detto questo credo che il suo consiglio, da qui ad ottobre, sarà probabilmente di iniziare a pedalare ed ascoltare il tuo corpo: impegno ma senza strafare
poi da ottobre si inizia un programma con un obiettivo: che non deve essere per forza agonistico ma di salute\benessere ;)
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Come ti hanno suggerito, mi rivolgerei ad un preparatore, illustrandogli per bene i tuoi obiettivi (benessere, dimagrimento, ecc.), magari un buon preparatore che sappia anche, specie dall'autunno, farti seguire un percorso di esercizio a 'terra', ovvero un lavoro di palestra funzionale, con esercizi a corpo libero in prevalenza.
Se hai perso tanto peso e devi perdenrne è importante mantenere e migliorare il trofismo e il tono muscolare anche della parte alta del copro, specie del 'core' (la fascia del tronco), in modo da avere un buon sostegno non solo in bici, ma anche nella vita di tutti i giorni... dopo tanti anni di forte sovrappeso le tue articolazioni e la tua povera schiena non staranno benissimo, quindi oltre che sulla bici, farei un lavoro più ampio. o-o
 

Albecaserini

Novellino
29 Marzo 2017
14
1
Piacenza
Visita sito
Bici
bmc
Grazie dei consigli, premesse mancanti: riprenderò tutta la parte di lavoro a terra insieme alla bici, di fatto sono impegnato 5 gg su 7

Il preparatore per andare in bici e voler fare qualche km in più di prima senza voler essere indurain mi pare eccessivo, mi servivano linee guida per un metodo di "allenamento" che non fosse come fatto in passato 1h di lavoro al 95% FC come già fatto in passato con sensazioni mistiche di allucinazioni!!!

obiettivi:

non infortunarmi
fare almeno 80km fino a 100-120

ho trovato questo post ed è esattamente ciò che stavo cercando.

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=648440&page=1


GRAZIE A JFB
 

ffaggio

Pignone
8 Maggio 2013
189
4
Tortona (AL)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
Grazie dei consigli, premesse mancanti: riprenderò tutta la parte di lavoro a terra insieme alla bici, di fatto sono impegnato 5 gg su 7

Il preparatore per andare in bici e voler fare qualche km in più di prima senza voler essere indurain mi pare eccessivo, mi servivano linee guida per un metodo di "allenamento" che non fosse come fatto in passato 1h di lavoro al 95% FC come già fatto in passato con sensazioni mistiche di allucinazioni!!!

obiettivi:

non infortunarmi
fare almeno 80km fino a 100-120

ho trovato questo post ed è esattamente ciò che stavo cercando.

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=648440&page=1


GRAZIE A JFB
Un preparatore non necessariamente ti prepara al tour de france ma è sicuramente una persona competente che ti calibra una preparazione adatta alle tue necessità
Le schede che trovi in rete servono a tutto e al contrario di tutto
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Dipende dall'intervento... Io ho subito un intervento in anestesia totale alla mandibola per una ricostruzione ossea e estrazione di un dente e 3 giorni dopo ero sui rulli.
I medici tendono ad essere fin troppo conservatori a volte... Ma dipende. Se hai subito interventi a gambe o schiena rispetto tutti i giorni di convalescenza previsti
 

Albecaserini

Novellino
29 Marzo 2017
14
1
Piacenza
Visita sito
Bici
bmc
Addominoplastica, 400 punti di sutura, cicatrice ormai rimarginata di 93 cm di lunghezza... non è stata un'unghia incarnita... comunque sto riprendendo, con calma mi sono iniziato a imbroccare qualche km, e la nuova bicina scorre scorre....