Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
ciao a tutti

ieri per la prima volta ho utilizzato i tubeless panaracer evo3 montati sulle mie spada oxygeno, ma de vo dire che come prima uscita (62 km) non mi hanno dato molta sicurezza, nel senso che, sembrava sempre di avere la gomma molle, tipica sensazione di quando rimbalzi sulle asperita del percorso che ti succede quando hai la copertura che perde pressione! :mrgreen:

Peso 65 kg gonfiati a 6,5 anteriore e 7 posteriore

e' una sensazione che avete avuto anche voi oppure no? con le prossime uscite la situazione tende a migliorare? chiedo parere a chi gli ha provati e le sensazioni che si porta appresso

Secondo me più che "galleggiare" hai un pò "rimbalzato", nel senso che la pressione era troppo alta, non troppo bassa!! ;nonzo%;nonzo%
Tanto per dirne una, io che peso il 50% abbondante più di te (98kg) uso più o meno le stesse pressioni, al tuo posto abbasserei un pochino...
Oppure i copertoncini li portavi a 8-9 bar ed allora ci sta che ora ti sembra di andare in giro "sgonfio"! :mrgreen::mrgreen:
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.684
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao, si ieri anche io giretto per la prima volta con i tubeless, nel mio caso Schwalbe pro one da 25 e per i primi km ho avuto le tue stesse sensazioni, ho fatto un bel pezzo su asfalto irregolare che percorro spesso ma, devo dire che ne ho apprezzato molto il confort e la silenziosità, spero in questi giorni di poterli testare meglio, io gli ho gonfiati entrambi a 7 atm, sono 70kg, penso che potrò scendere di qualcosina

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app

Io, a parità di peso, gonfio 5,5A e 6P (anche qualcosina meno) e mi trovo molto bene.....per me 7bar sono esagerati! o-o

i copertoni li gonfiavo 0.5 atm in piu', in realta' con gli hutchinson performance gonfiavo a 6 ant e 6.5 post ed avevo ottime sensazioni con questi mi sembra proprio di rimbalzare, magari sara' che devo abituarmi

o-o

Anche secondo me sei troppo gonfio.....prova a scendere di 1bar su entrambe le ruote! o-o
 

yagone

Pignone
16 Giugno 2017
169
5
Elblag
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine 02 - Cervelo R3 - Amelio Bianchi MS
Io, a parità di peso, gonfio 5,5A e 6P (anche qualcosina meno) e mi trovo molto bene.....per me 7bar sono esagerati! o-o



Anche secondo me sei troppo gonfio.....prova a scendere di 1bar su entrambe le ruote! o-o
Ok grazie, proverò ma, 5,5 non è troppo bassa ? Il minimo è 5

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.684
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ok grazie, proverò ma, 5,5 non è troppo bassa ? Il minimo è 5

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app

Tranquillo....poi se leggi [MENTION=94527]Tamagnun[/MENTION] che, pur pesando quasi 30kg in più di noi, gonfia 6,5A e 7P, capisci anche tu che 7bar per gente del nostro peso è solo controproducente. o-o

PS: 5,5A e 6P.....non entrambe a 5,5bar, poi vedrai tu gli aggiustamenti da fare!
 

yagone

Pignone
16 Giugno 2017
169
5
Elblag
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine 02 - Cervelo R3 - Amelio Bianchi MS
Tranquillo....poi se leggi [MENTION=94527]Tamagnun[/MENTION] che, pur pesando quasi 30kg in più di noi, gonfia 6,5A e 7P, capisci anche tu che 7bar per gente del nostro peso è solo controproducente. o-o

PS: 5,5A e 6P.....non entrambe a 5,5bar, poi vedrai tu gli aggiustamenti da fare!
Ok, grazie ancora 👍

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ciao, si ieri anche io giretto per la prima volta con i tubeless, nel mio caso Schwalbe pro one da 25 e per i primi km ho avuto le tue stesse sensazioni, ho fatto un bel pezzo su asfalto irregolare che percorro spesso ma, devo dire che ne ho apprezzato molto il confort e la silenziosità, spero in questi giorni di poterli testare meglio, io gli ho gonfiati entrambi a 7 atm, sono 70kg, penso che potrò scendere di qualcosina

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app

Decisamente... io peso circa 68 e monto i 23 gonfio a 6 ant. e 7 post. e viaggio su un cuscino con tenuta eccellente, con i 25 immetti più aria e in teoria non avrebbe senso avere quelle pressioni anche se cmq c'è sempre da considerare che è un fattore soggettivo.
 

belva

Apprendista Passista
20 Novembre 2008
864
54
Centro
Visita sito
Bici
Cervelo r5
montati oggi i pro one da 23 anteriore e 25 posteriore su r0 con c15.....per la pressione si potrebbe anche usare la stessa dato la diversa misura?
essendo io 77 kg....ad esempio 6.5 ?
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
ciao a tutti

ieri per la prima volta ho utilizzato i tubeless panaracer evo3 montati sulle mie spada oxygeno, ma de vo dire che come prima uscita (62 km) non mi hanno dato molta sicurezza, nel senso che, sembrava sempre di avere la gomma molle, tipica sensazione di quando rimbalzi sulle asperita del percorso che ti succede quando hai la copertura che perde pressione! :mrgreen:

Peso 65 kg gonfiati a 6,5 anteriore e 7 posteriore

e' una sensazione che avete avuto anche voi oppure no? con le prossime uscite la situazione tende a migliorare? chiedo parere a chi gli ha provati e le sensazioni che si porta appresso

o-o

Peso 76 kg e i panaracer da 25 su cerchio 19C li gonfio massimo a 6,2 bar.
Su cerchio 15C montavo i 23 mm con le stesse pressioni e li trovavo belli tosti, duretti.
Le oxygeno forse sono strette e basse di canale, quanto fanno di larghezza interna?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Le oxygeno forse sono strette e basse di canale, quanto fanno di larghezza interna?

18 se non ricordo male

ce n'è una versione "MY2017" che fanno 17 di canale interno e dichiarate con lo stesso peso, per cui estremamente interessanti, almeno per chi come me ha questa passione per il canale largo.
tuttavia sarei curioso di conoscere anche la larghezza esterna, perchè con un c17 minimo ci vuole una 23.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
mi pare di capire che le Oxygeno con cerchio "largo" c17 abbiano una larghezza esterna di 20mm.
pertanto, per quanto mi riguarda, non mi attirano nemmeno un pò, dato che non ha alcun senso usare un c17, per montarci magari dei 25 che effettivi si estendono a 27 proprio grazie al canale 17, e che poi quindi spanciano come se fossero montati su dei c15, anzi, persino di più, dato che il canale largo tenderà a farli allargare più del c15.
a volte mi domando con quali criteri vengano fatte certe scelte "strane" e contraddittorie dai costruttori di ruote. mah.
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.294
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Scusa ma...la larghezza esterna può avere ripercussioni estetiche, forse aerodinamiche (minime) e di funzionalità (con valori maggiori è più facile che lo pneumatico passi fra i pattini freno quando si toglie la ruota), ma dal punto di vista dello spanciamento della gomma, in che modo influisce? Ciò che conta è la larghezza interna...no?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Scusa ma...la larghezza esterna può avere ripercussioni estetiche, forse aerodinamiche (minime) e di funzionalità (con valori maggiori è più facile che lo pneumatico passi fra i pattini freno quando si toglie la ruota), ma dal punto di vista dello spanciamento della gomma, in che modo influisce? Ciò che conta è la larghezza interna...no?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
ciò che conta è...tutto.
ossia, il giusto equilibrio tra canale, larghezza esterna e misura effettiva del copertone.
prova a montare un 25 pro one su delle ruote spada c14, trovandoti costretto a gonfiarlo al limite max per limitare l'effetto galleggiamento e col risultato di una specie di salsiccia che oscilla lateralmente in curva ad alta velocità.
poi monta la stessa gomma su un c18 con larghezza esterna 23\24 mm e vedi la differenza tra una copertura traballante e una stabile come una roccia.
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.294
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
ciò che conta è...tutto.
ossia, il giusto equilibrio tra canale, larghezza esterna e misura effettiva del copertone.
prova a montare un 25 pro one su delle ruote spada c14, trovandoti costretto a gonfiarlo al limite max per limitare l'effetto galleggiamento e col risultato di una specie di salsiccia che oscilla lateralmente in curva ad alta velocità.
poi monta la stessa gomma su un c18 con larghezza esterna 23\24 mm e vedi la differenza tra una copertura traballante e una stabile come una roccia.
Ma che c'entra? Stai mischiando larghezza interna con quella esterna. Facciamola semplice: se monto un pro one da 25 su 2 ruote entrambe c18 ma con larghezza esterna diversa, troverò alla guida effetti differenti? A mio parere no, tolte appunto le minime differenze di cui ho già detto. Non credi?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
ciò che conta è...tutto.
ossia, il giusto equilibrio tra canale, larghezza esterna e misura effettiva del copertone.
prova a montare un 25 pro one su delle ruote spada c14, trovandoti costretto a gonfiarlo al limite max per limitare l'effetto galleggiamento e col risultato di una specie di salsiccia che oscilla lateralmente in curva ad alta velocità.
poi monta la stessa gomma su un c18 con larghezza esterna 23\24 mm e vedi la differenza tra una copertura traballante e una stabile come una roccia.

Completamente d'accordo.

o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.