Quando incontrate altri ciclisti li salutate?

Salutate gli altri ciclisti?


  • Votanti
    2.087

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.532
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Io saluto sempre, quasi sempre per primo, sia a voce che con la mano, in discesa ed in salita, sorpassato o sorpassando..

Alla fine pratichiamo tutti lo stesso sport chi più assiduamente chi meno..

Noto che quello che pratichino fuori strada salutano di più a differenza degli stradisti..


Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
 

avid

Novellino
10 Luglio 2017
6
0
Visita sito
Bici
Strada-Mtb
Di recente ho deciso di non salutare quelli che non indossano il casco perche' il poco fiato che ho lo vorrei usare per chiedere come mai.
Altrimenti un saluto (se posso) o almeno con la mano non manca mai.
Un piccolo O.T riguardo all'uso del casco: stavo guardando questo breve video che linko: notare quanti extra-strong senza casco!

https://www.youtube.com/watch?v=TZlTo45Tjzw
 

Bileygr

Pignone
16 Luglio 2017
260
52
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 2023
Allora... io generalmente saluto, qualcuno ricambia, qualche altro no. Generalmente i più "scontrosi" sono quelli "ingarellati dentro", sia che vadano forte o piano.

OT
Vedo in giro ancora tanta, troppa, gente senza casco
FINE OT

Inviato dal mio ASUS_T00G utilizzando Tapatalk
 

G_bike

Pedivella
30 Ottobre 2016
316
5
Piemonte
Visita sito
Bici
Veloce … ma non troppo
Saluto sempre e se mi capita di vedere situazioni di difficoltà chiedo sempre se c'è bisogno di aiuto.
Siamo in sella per divertirci e goderci questo meraviglioso sport indipendentemente da ogni possibile condizionamento, quindi diamo spazio a chi siamo e non facciamoci condizionare da come si comportano gli altri.

Buone pedalate a tutti ...o-o
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Spero di non offendere nessuno. Ero arrivato al punto di non salutare quasi più nessuno perché quasi tutti non contraccambiavano. Sono svariati mesi che saluto quasi tutti, soprattutto quelli provenienti in senso contrario che, già da un chilometro di distanza ti squadrano da cima a fondo con sguardo inebetito. Io con ghigno altrettanto da ebete faccio cenno con il capo, non penserete mica che riceva risposta?
Sono più pane pane, terra terra i ragazzini esordienti e juniores, passando per dilettanti e donne professioniste che incontro spesso sulle strade del Varesotto, che non i supersofisticaticicloamatori.
 

avid

Novellino
10 Luglio 2017
6
0
Visita sito
Bici
Strada-Mtb
Proprio ieri mattina ho fatto un bel giretto in bici, complice il momento di inattività con il lavoro che faccio, ed il clima rinfrescato dopo la canicola delle scorse settimane......... Ho incrociato due ragazze in MTB nel senso opposto, con le loro belle tutine, tutte sostenute e sguardo dritto, praticamente come non esistessi........ Un anziano in city bike con completo Astana e anche quello con atteggiamento da fenomeno......... Ho incrociato persino bambini in bici con caschetti e abbigliamento da ciclista con atteggiamenti da pro:mrgreen:........
Più tutta una serie di ciclisti o presunti tali che manco guardano in faccia.........
Mi sono trovato davanti poi un superfenomeno in bici da strada senza casco con bandana alla pantani, che pedalava beatamente al centro della carreggiata cazzeggiando con lo smartphone, e quando sopraggiungendo da dietro l'ho avvertito che stavo passando non si è nemmeno girato ma ha continuato a fare i cacchi suoi..........
Di una quindicina incrociati mi ha salutato sorridente solo un podista, poi il nulla, tutti e tutte con atteggiamenti da -----........ Sarà evidentemente l'aria particolare del Friuli, boh, anche se fino a dieci anni fa ribadisco che le cose non erano proprio a sti livelli, c'era un attimo più spirito ciclistico in giro.........
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Proprio ieri mattina ho fatto un bel giretto in bici, complice il momento di inattività con il lavoro che faccio, ed il clima rinfrescato dopo la canicola delle scorse settimane......... Ho incrociato due ragazze in MTB nel senso opposto, con le loro belle tutine, tutte sostenute e sguardo dritto, praticamente come non esistessi........ Un anziano in city bike con completo Astana e anche quello con atteggiamento da fenomeno......... Ho incrociato persino bambini in bici con caschetti e abbigliamento da ciclista con atteggiamenti da pro:mrgreen:........
Più tutta una serie di ciclisti o presunti tali che manco guardano in faccia.........
Mi sono trovato davanti poi un superfenomeno in bici da strada senza casco con bandana alla pantani, che pedalava beatamente al centro della carreggiata cazzeggiando con lo smartphone, e quando sopraggiungendo da dietro l'ho avvertito che stavo passando non si è nemmeno girato ma ha continuato a fare i cacchi suoi..........
Di una quindicina incrociati mi ha salutato sorridente solo un podista, poi il nulla, tutti e tutte con atteggiamenti da -----........ Sarà evidentemente l'aria particolare del Friuli, boh, anche se fino a dieci anni fa ribadisco che le cose non erano proprio a sti livelli, c'era un attimo più spirito ciclistico in giro.........
Anch'io abito in Friuli e confermo che, a differenza dei motociclisti che si salutano sempre, i ciclisti se la tirano un botto. I podisti che incontro salitano sempre. Io saluto solo se mi salutano altrimenti proseguo per la mia strada. Ho notato che in pianura difficilmente salutano mentre in salita il saluto non manca
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Anch'io abito in Friuli e confermo che, a differenza dei motociclisti che si salutano sempre, i ciclisti se la tirano un botto. I podisti che incontro salitano sempre. Io saluto solo se mi salutano altrimenti proseguo per la mia strada. Ho notato che in pianura difficilmente salutano mentre in salita il saluto non manca

Sono stato motociclista per anni tra gli anni 80 e 90, e anch'io salutavo sempre.
Ora invece non comprendo più il significato del saluto fatto sempre e comunque: ci sono talmente tante moto in giro che in certi casi bisognerebbe viaggiare costantemente con la mano sinistra staccata dal manubrio e in posizione di saluto perenne. Lo stesso vale per i ciclisti.
Personalmente saluto solo in luoghi dove i ciclisti sono pochi, giusto per "condividere" la fatica, ma anche qui, non capisco il senso di salutarsi su una ciclabile o su strade in cui ce ne sono a fiotte...
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.375
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Anch'io abito in Friuli e confermo che, a differenza dei motociclisti che si salutano sempre, i ciclisti se la tirano un botto. Io saluto solo se mi salutano altrimenti proseguo per la mia strada. Ho notato che in pianura difficilmente salutano mentre in salita il saluto non manca

Devo dire che rispetto ad una decina di anni fa si saluta molto, ma molto meno. Sono cambiati i tempi. A Levante per la velocità più ridotta per le tante salite che ci sono qualcosina si saluta, ma rispetto ai primi tempi, quando non facevi in tempo a salutare uno che subito dovevi salutare quello dopo, è raro. A Ponente, dove per noi è pianura, i saluti sono estemporanei.
Anche io mi sono adeguato all'andazzo e quando saluto faccio un cenno col capo.
Non saprei dire se è meglio o peggio, il senso di appartenenza finiva col saluto. Spesso quando ti incontravi al semaforo il saluto non era così spontaneo.

I podisti che incontro salutano sempre.

A Genova i podisti non salutano. Non si salutano nemmeno fra di loro. All'inizio, quelle poche volte che correvo in strada, mi proponevo ma poi ho smesso perché tiravano dritto. Ogni tanto capita, ma parliamo proprio di eventi rarissimi.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Io saluto tendenzialmente, ma più del saluto mi interesso di chi vedo fermo a bordo strada chiedendo se han bisogno. Quando capita a me, nontrovo nessuno che si interessi, se poi sono in due o più ciao, sono in gara rischi pure che tu asfaltano.