Ruote per freni a disco

Paolo911

Pignone
15 Settembre 2014
210
66
arona
Visita sito
Bici
Tarmac Sl6
Vorrei sapere i pareri di queste ruote sr sono in alluminio o carbonio e pregi e difetti e se vale la pena sostituire le mie bontrager affinità tera tubless grazie
Io le ho usate un mese sulla mia Caad12 disc che ho appena venduto per passare ad una Supersix evo hm disc.
Mi son trovato molto bene.
Sono in Alluminio e pesano sui 1550 gr.
Guarda le caratteristiche sul sito Mavic. Trovi tutto.
 

Paolo911

Pignone
15 Settembre 2014
210
66
arona
Visita sito
Bici
Tarmac Sl6
Ciao a tutti, ho la necessità come tanti di cambiare le ruote della mia bici (con freni a disco) ho una bici da CX che uso anche per giri su strada, ho scartato quelle in carbonio per una questione di affidabilità/costo.

La priorità non è il peso assoluto, preferisco siano affidabili, dovendoci fare anche gare di Ciclocross, diaciamo dai 1400 ai 1550 gr.

Il buget non è molto alto, volevo stare massimo massimo sui 600€.

Qualità prezzo ho visto queste:
https://www.actionsports.de/en/dt-s...-custom-wheelset-road-racing-disc-15742?c=705
Montate con cerchi RR411, raggi Revolution 2.0/1.5, Nipples DT Pro Lock Alu-Nippel e mozzi DT 240s: le danno per 1445 gr a 600€, è un buon prezzo?

Oppure anche con mozzi Fun Works N-Light One Disc IS
https://www.actionsports.de/en/fun-...-custom-wheelset-road-racing-disc-15738?c=705
Montate come le precedenti, ma a 460€ per 1500gr.

Cosa mi suggerite?
http://mercatino.bdc-forum.it/p-199512-Mavic-Ksyrium-Pro-Disc
 

Paolo911

Pignone
15 Settembre 2014
210
66
arona
Visita sito
Bici
Tarmac Sl6
Io monto le mavic ksyrium pro disc, peso intorno a 1550 g.. scorrevolezza da paura e bellissime da vedere, le ho prese in offerta su CRC tempo fa a 600 €, sicuramente le consiglio!

Sent from my LG-H815 using BDC-Forum mobile app
Per curiosità... 600 euro su CRC comprese camere e copertoni? Veramente un prezzo stracciato!! Complimenti! Io, quando le ho cercate a marzo 2017, non le ho trovate a meno di 750...
 

andrea.rs87

Novellino
29 Dicembre 2016
3
1
Visita sito
Bici
Cannondale synapse Ultegra disc
Per curiosità... 600 euro su CRC comprese camere e copertoni? Veramente un prezzo stracciato!! Complimenti! Io, quando le ho cercate a marzo 2017, non le ho trovate a meno di 750...
Si complete con camere e copertoni.. mi è saltata all'occhio l'occasione e le ho prese al volo, poi non le ho più viste ad un prezzo così.. Screenshot_2017-06-28-19-41-41.png

Sent from my LG-H815 using BDC-Forum mobile app
 

filzip

Pignone
27 Dicembre 2014
229
139
Visita sito
Bici
Cannondale caad 12
Buonasera
Perdonatemi la domanda ingenua e probabilmente già fatta,ma che non ho trovato risposta

Ho sulla diverge le ruote di serie,le axis classic disc
Avevo una mezza idea di sostituirle con le fulcrum racing 5 lg,sempre per freni a disco ( budget limitato)

Quali possono essere i vantaggi ( sempre che c'è ne siano ) soprattutto in salita? ( gambe a parte naturalmente)

O conviene decisamente si più pensare ad un cambio drastico di bici?

Grazie in anticipo per le risposte [emoji3]
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Buonasera
Perdonatemi la domanda ingenua e probabilmente già fatta,ma che non ho trovato risposta

Ho sulla diverge le ruote di serie,le axis classic disc
Avevo una mezza idea di sostituirle con le fulcrum racing 5 lg,sempre per freni a disco ( budget limitato)

Quali possono essere i vantaggi ( sempre che c'è ne siano ) soprattutto in salita? ( gambe a parte naturalmente)

O conviene decisamente si più pensare ad un cambio drastico di bici?

Grazie in anticipo per le risposte [emoji3]

Praticamente nulli.
E praticamente nulli cambiando la bici.
A parità di copertoncini, naturalmente. Se monti dei 35 tassellati ( e mi pare che la Diverge sia una adventure bike dotata di copertoni generosi) è ovvio che, cambiando con dei 25 da strada, avrai dei miglioramenti tangibili.
Non aspettarti miracoli, naturalmente.
Chiaro che arriverà qualcuno che ti parlerà e decanterà incredibili miglioramenti, maggior reattività, prontezza al colpo di pedale ma, alla fine, a livello cronometrico, tutto tace.
Cambieranno le tue sensazioni, quello si. Effetto placebo e differenze costruttive delle ruote.
 

filzip

Pignone
27 Dicembre 2014
229
139
Visita sito
Bici
Cannondale caad 12
Grazie per la risposta[emoji3]

Ma allora non capisco :

Tutto questo parlare di ruote alluminino carbonio ecc ecc e non danno alla fine nessun minimo vantaggio quanto meno di peso e scorrimento?

Ho già cambiato i copertoni, da 30 a 25 ( anche se un po' ciccioni come I Michelin sc pro4)

E pensavo che con ruote per freni a disco un po' più performanti come le fulcrum rispetto delle axis che si potesse avere un po' più di scorrevolezza in tutti i percorsi ( parlando esclusivamente di percorsi stradali)

.....il dubbio rimane se spendere o no sti soldi per il cambio ruote....
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Grazie per la risposta[emoji3]

Ma allora non capisco :

Tutto questo parlare di ruote alluminino carbonio ecc ecc e non danno alla fine nessun minimo vantaggio quanto meno di peso e scorrimento?

Ho già cambiato i copertoni, da 30 a 25 ( anche se un po' ciccioni come I Michelin sc pro4)

E pensavo che con ruote per freni a disco un po' più performanti come le fulcrum rispetto delle axis che si potesse avere un po' più di scorrevolezza in tutti i percorsi ( parlando esclusivamente di percorsi stradali)

.....il dubbio rimane se spendere o no sti soldi per il cambio ruote....
Ciao io dalle axis 4.0 sn passato alle spada breva... La bici cambia totalmente!

Inviato dal mio BLN-AL10 utilizzando Tapatalk
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Grazie per la risposta[emoji3]

Ma allora non capisco :

Tutto questo parlare di ruote alluminino carbonio ecc ecc e non danno alla fine nessun minimo vantaggio quanto meno di peso e scorrimento?

Ho già cambiato i copertoni, da 30 a 25 ( anche se un po' ciccioni come I Michelin sc pro4)

E pensavo che con ruote per freni a disco un po' più performanti come le fulcrum rispetto delle axis che si potesse avere un po' più di scorrevolezza in tutti i percorsi ( parlando esclusivamente di percorsi stradali)

.....il dubbio rimane se spendere o no sti soldi per il cambio ruote....


Ecco, i copertoni sono probabilmente ciò' che piu' influisce sulla scorrevolezza. Per il resto, cambiano sensazioni ma i tempi rimarranno pressoché gli stessi.
Coloro i quali decantano cambiamenti radicali, power meter alla mano, dicono stupidaggini.
 
Ultima modifica:

Coolbike

via col vento
7 Aprile 2015
753
37
Visita sito
Bici
Cinelli, BMC
Ecco, i copertoni sono probabilmente ciò' che piu' influisce sulla scorrevolezza. Per il resto, cambiano sensazioni ma i tempi rimarranno pressoché gli stessi.
Coloro i quali decantano cambiamenti radicali, power meter alla mano, dicono stupidaggini.



Beh, io sono passato da Fulcrum 5 a Mavic Ksyrium Pro SL, con montati i Continental 4000s II su entrambe.
La differenza si sente, decisamente.
Saranno solo sensazioni?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Beh, io sono passato da Fulcrum 5 a Mavic Ksyrium Pro SL, con montati i Continental 4000s II su entrambe.
La differenza si sente, decisamente.
Saranno solo sensazioni?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Se epuri da placebo e sensazioni, di cronometrico rimane ben poco. Per lo meno di facilmente percettibile.
Questo dicono prove con power meter.
Sentirai decise differenze di risposta, di reazione dovute al sistema ruota diverso ma che assai poco, poi, si manifestano sul rislutato cronometrico.
Le ruote NON sono tutte uguali ma le differenze di prestazione che regalano non sono eclatanti. Occorre rivedere un po' la fenomenologia del cicloamatore :mrgreen:

o-o
 

Coolbike

via col vento
7 Aprile 2015
753
37
Visita sito
Bici
Cinelli, BMC
Se epuri da placebo e sensazioni, di cronometrico rimane ben poco. Per lo meno di facilmente percettibile.

Questo dicono prove con power meter.

Sentirai decise differenze di risposta, di reazione dovute al sistema ruota diverso ma che assai poco, poi, si manifestano sul rislutato cronometrico.

Le ruote NON sono tutte uguali ma le differenze di prestazione che regalano non sono eclatanti. Occorre rivedere un po' la fenomenologia del cicloamatore :mrgreen:



o-o



Non ho riscontri oltre le mie sensazioni e probabilmente è come dici tu.
Di certo, per me, è l'upgrade più efficace per sentire la differenza.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
2 bici
1^ ruote roval da mtb e coperture hutchinson black mamba tlr da 34
gonfiate a 3 bar
2^ ruote superleggere tubolari da 50mm con i competition gonfiati a 10 bar
ciclisti e bici pressochè dello stesso peso anzi forse quello con l'alto profilo
pesa 5kg in piu...
partenza da fermo su una discesa senza tornanti di 3 km ...
quale arriva giù prima o nei vari tratti del percorso è sempre davanti
senza pedalare e frenare? :mrgreen:
p.s. ripetuto la prova piu volte e partendo da diverse velocità
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
2 bici
1^ ruote roval da mtb e coperture hutchinson black mamba tlr da 34
gonfiate a 3 bar
2^ ruote superleggere tubolari da 50mm con i competition gonfiati a 10 bar
ciclisti e bici pressochè dello stesso peso anzi forse quello con l'alto profilo
pesa 5kg in piu...
partenza da fermo su una discesa senza tornanti di 3 km ...
quale arriva giù prima o nei vari tratti del percorso è sempre davanti
senza pedalare e frenare? :mrgreen:
p.s. ripetuto la prova piu volte e partendo da diverse velocità

Sicuramente quello che pesa di piu'.....
5 kg in discesa cosi come in salita fanno mooooolto la differenza
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Sicuramente quello che pesa di piu'.....
5 kg in discesa cosi come in salita fanno mooooolto la differenza

:-x sbagliato
le alto profilo carbon non reggono il confronto nonostante i tubolari a 10 e
ciclista che pesa di più, sarà strano ma è cosi ...da cosa dipende non lo so
fatto sta che non riesce mai ad avvantaggiarsi nonostante le roval pesano 2.100 solo i cerchi (nudi)
 

antollo57

Pignone
3 Ottobre 2014
117
24
66
roma
Visita sito
Bici
trek domane slr disc
vorrei cambiare ruote alla mia domane che ne dite di questi 3 modellifulcrum racing 4 db carbonio mavic ksyrium pro ust disc campagnolo zonda oppure ho trovato anche le shamal mille qualcuno puo aiutarmi nella scelta dicendomi pregi e difetti oppure di qualche altro modello queste ruote sono tutte o quasi intorno ai mille euro