Garmin EDGE 1000

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

scratera

Cronoman
21 Marzo 2016
724
42
Visita sito
Bici
solo rigide
Ultima modifica:

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.451
695
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
...l'unica cosa che può fare con cartografia contenente i dati dem è aggiungere altimetria ad una traccia sprovvista all avvio della navigazione...

Inviato dal mio cellofono
L'unica cosa che può fare con la cartografia è appunto verificare l'altimetria al momento della partenza incrociando i dati con il gps...e lo fa solo il 1000...non ti sei mai chiesto come fa ad autotararsi...e lo fa in maniera continua...incrociando i dati del gps barometro e cartografia...

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
 

roby1973

Apprendista Passista
12 Maggio 2013
871
161
50
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 Disc 2020
Io invece continuo ad avere il problema gps
Se attivo solo gps funziona regolarmente, se attivo l'accoppiamento gps-glonass perde in continuazione il segnale
Ha sempre funzionato ora non capisco per quale motivo mi fa sto scherzo, lo uso gps ma era tanto per capire da dove arriva sto problema.
 

scratera

Cronoman
21 Marzo 2016
724
42
Visita sito
Bici
solo rigide
...te lo lascio pensare tramquillamente che usa la cartografia per tararsi a me non cambia la vita in quanto nessunisimo garmin usa la cartografia per tararsi...o-oo-oo-oo-o
...i garmin usano il dato gps per tarare l'altimetro barometrico nel lungo periodo in quanto il barometro è preciso solo nel breve periodo...o-oo-o
 

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.451
695
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
...te lo lascio pensare tramquillamente che usa la cartografia per tararsi a me non cambia la vita in quanto nessunisimo garmin usa la cartografia per tararsi...o-oo-oo-oo-o
...i garmin usano il dato gps per tarare l'altimetro barometrico nel lungo periodo in quanto il barometro è preciso solo nel breve periodo...o-oo-o
.

In discorso meriterebbe più tempo per essere spiegato...riguardo la cartografia di cui dicevo è in relata una semplificazione...il gps lavorando in sinergia con il barometro riporta con la triangolazione la correzione dell'errore dell' "ellissoide" limite del sistema gps e questa correzione deriva dalle coordinate gps riportate sul punto in cui ci si trova in quel momento...appunto semplificando "cartografico"! Percìò non tutti i sistemi di rilevazione dell'altitudine sono uguali...
 

scratera

Cronoman
21 Marzo 2016
724
42
Visita sito
Bici
solo rigide
....quindi togli il termine cartografico che non centra nulla con la correzzione altimetrica
....i garmin tramite un protocollo nma e se vuoi posso anche mostrarti una stringa ricavano l altitudine dal dato gps che ne e sprovvisto infatti il dato posizione e soli su 2 assi e quindi vanno a tarare il barometro nel lungo periodo....questo lo fanno anche modelli sprovvisti di cartografia. ...

Inviato dal mio cellofono
 

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.451
695
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
....quindi togli il termine cartografico che non centra nulla con la correzzione altimetrica
....i garmin tramite un protocollo nma e se vuoi posso anche mostrarti una stringa ricavano l altitudine dal dato gps che ne e sprovvisto infatti il dato posizione e soli su 2 assi e quindi vanno a tarare il barometro nel lungo periodo....questo lo fanno anche modelli sprovvisti di cartografia. ...

Inviato dal mio cellofono

Il dato che tu dici Nma...è ricavato dalla cartografia...o dal firmware dei gps con la correzione dell'ellissoide sempre ricavato dai rilevamenti riportati sui dati cartografici noti...poi se pensi che questo dato nma venga dal cielo...pensalo pure...
 

scratera

Cronoman
21 Marzo 2016
724
42
Visita sito
Bici
solo rigide
...no non e ricavato dalla cartografia...ma da un algoritmo di calcolo intrinseco nei gps...
...togli tutta la cartografia dal tuo garmin e vedrai che funziona ugualmente la correzzione. ..

Inviato dal mio cellofono
 
Ultima modifica:

scratera

Cronoman
21 Marzo 2016
724
42
Visita sito
Bici
solo rigide
...per chiudere il discorso [MENTION=58861]XSandro[/MENTION] eccoti una stringa relativa ad un solo punto

Questa è una stringa NMEA trasmessa dal Garmin $GPGGA,130424,4348.8985,N,00740.1008,E,1,08,1.2,218.1,M,48.5,M,,*47

La sintassi di tale stringa è la seguente:
GPGGA,<1>,<2>,<3>,<4>,
<5>,<6>,<7>,<8>,<9>,<
10>,<11>,<12>,,<checksum>
Dove:
Campo 1
Ora UTC - GPS
Campo 2
Latitudine della posizione attuale (numero di decimali variabile)
Campo 3
Emisfero della posizione attuale: N=Nord; S=Sud
Campo 4
Longitudine della posizione attuale (numero di decimali variabile)
Campo 5
Verso della posizione attuale: E=Est; W=Ovest
Campo 6
Qualità del rilevamento GPS: 0=non valido; 1=GPS; 2=DGPS
Campo 7
Numero di satelliti in vista (teorica, non necessariamente in uso o ricevuti)
Campo 8
HDOP - Horizontal Dilution Of Precision
Campo 9
Altitudine dell'antenna GPS relativa al livello medio del mare (geoide)
Campo 10
Indicatore dell'unità di misura dell'altitudine: M=metri
Campo 11
Altezza (separazione) del geoide (livello medio del mare) rispetto all'ellissoide WGS84
Campo 12
Indicatore dell'unità di misura della separazione del geoide: M=metri



[FONT=&quot]Come si vede il Garmin indica una quota di 218,1 metri che è quella riportata dalle carte cartacee del punto preso in questione, ma indica anche che l'ha ottenuta applicando una correzione di 48,5 metri a quella dell'ellissoide. [/FONT]
[FONT=&quot]Il modello di ondulazione geoidica Italgeo95, sviluppato dal Politecnico di Milano, opportunamente rielaborato per adattarlo al sistema locale, fornisce, con un opportuno programma di interpolazione, le ondulazioni geoidiche che competono ai punti rilevati con GPS, con una precisione inferiore al metro.
[/FONT]



[FONT=&quot]CONCLUSIONE: L'altitudine espressa dal GPS è relativamente imprecisa, se considerata nel breve[/FONT][FONT=&quot] periodo (a causa della geometria dei satelliti in una singola lettura) ma comincia a diventare "interessante" se viene considerata come "media dei rilievi altimetrici" nel lungo periodo. [/FONT]
 

GiuseppeCiclope

Pignone
22 Ottobre 2016
240
3
Castelvetrano (TP)
Visita sito
Bici
FOCUS CAYO
Stamane, dopo 15 gg di inattività, accendo il 1000 alla partenza del mio giretto, attivo il GPS+GLONASS (sono solito disattivare la qualunque prima di spegnerlo) ma ho notato come abbia fatto fatica a prendere il segnale.

E non parlo di secondi ma di 5 minuti buoni.

Per i sensori (fascia, velocità e cadenza) nessun problema.

Solitamente, davanti casa alla partenza, il gps prende al volo ma stavolta si è "frizzato" un pò...

Che si sia incazzato per il fatto che l'ho trascurato per tutti questi giorni? :cassius:

Vi è mai capitato?
 

NATHAN78

Pedivella
24 Ottobre 2013
307
47
Visita sito
Bici
Olmo link pro
Stamane, dopo 15 gg di inattività, accendo il 1000 alla partenza del mio giretto, attivo il GPS+GLONASS (sono solito disattivare la qualunque prima di spegnerlo) ma ho notato come abbia fatto fatica a prendere il segnale.

E non parlo di secondi ma di 5 minuti buoni.

Per i sensori (fascia, velocità e cadenza) nessun problema.

Solitamente, davanti casa alla partenza, il gps prende al volo ma stavolta si è "frizzato" un pò...

Che si sia incazzato per il fatto che l'ho trascurato per tutti questi giorni? :cassius:

Vi è mai capitato?

Ciao ,mi è capitato 3/4 settimane fa con il mio edge 1000 per 2/3 mattine in successione(faticava a connettersi e poi perdeva il segnale)di mattina preso ore 6,quindi ho usato l'altro edge 810 senza problemi....non so cosa è accaduto o cambiato non ha più presentato problemi,ora uso edge 1000 senza problemi;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Stamane, dopo 15 gg di inattività, accendo il 1000 alla partenza del mio giretto, attivo il GPS+GLONASS (sono solito disattivare la qualunque prima di spegnerlo) ma ho notato come abbia fatto fatica a prendere il segnale.

E non parlo di secondi ma di 5 minuti buoni.

Per i sensori (fascia, velocità e cadenza) nessun problema.

Solitamente, davanti casa alla partenza, il gps prende al volo ma stavolta si è "frizzato" un pò...

Che si sia incazzato per il fatto che l'ho trascurato per tutti questi giorni? :cassius:

Vi è mai capitato?

Abbastanza normale.

Si chiamano effemeridi, per accelerare l'aggancio i ricevitori satellitari hanno in memoria una mappa di dove sono i satelliti. Questi pero' non sono stazionari e si muovono rispetto alla terra, quando passa un periodo abbastanza lungo, il ricevitore si aspetta che il satellite ululi' e invece ulula' e quindi ci mette piu' tempo a trovarlo e agganciarlo. L'ho fatta piu' semplice di quello che e', ma il succo e' questo.

carlo
 

NATHAN78

Pedivella
24 Ottobre 2013
307
47
Visita sito
Bici
Olmo link pro
Abbastanza normale.

Si chiamano effemeridi, per accelerare l'aggancio i ricevitori satellitari hanno in memoria una mappa di dove sono i satelliti. Questi pero' non sono stazionari e si muovono rispetto alla terra, quando passa un periodo abbastanza lungo, il ricevitore si aspetta che il satellite ululi' e invece ulula' e quindi ci mette piu' tempo a trovarlo e agganciarlo. L'ho fatta piu' semplice di quello che e', ma il succo e' questo.

carlo

Grazie,non lo sapevo,quindi conviene se non viene utilizzato per un certo periodo,comunque accenderlo e farlo agganciare ai satelliti e poi rispengerlo:razz:
 

kavillo

Pedivella
22 Ottobre 2015
367
28
Visita sito
Bici
Nessuna per ora
Stamane, dopo 15 gg di inattività, accendo il 1000 alla partenza del mio giretto, attivo il GPS+GLONASS (sono solito disattivare la qualunque prima di spegnerlo) ma ho notato come abbia fatto fatica a prendere il segnale.

E non parlo di secondi ma di 5 minuti buoni.

Per i sensori (fascia, velocità e cadenza) nessun problema.

Solitamente, davanti casa alla partenza, il gps prende al volo ma stavolta si è "frizzato" un pò...

Che si sia incazzato per il fatto che l'ho trascurato per tutti questi giorni? :cassius:

Vi è mai capitato?
Per accelerare il gps fix é utile che l'edge sia connesso a Garmin Connect mobile. Visto che hai l'abitudine di disabilitare la qualunque, non é che spegni anche il bluetooth?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

GiuseppeCiclope

Pignone
22 Ottobre 2016
240
3
Castelvetrano (TP)
Visita sito
Bici
FOCUS CAYO
Per accelerare il gps fix é utile che l'edge sia connesso a Garmin Connect mobile. Visto che hai l'abitudine di disabilitare la qualunque, non é che spegni anche il bluetooth?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Grazie per l'informazione su come accelerare il fix.
Utilizzo il BT raramente solo per aggiornare la sincronizzazione tra telefono e 1000. Quando pedalo il telefono non lo tengo collegato.
.
Grazie,non lo sapevo,quindi conviene se non viene utilizzato per un certo periodo,comunque accenderlo e farlo agganciare ai satelliti e poi rispengerlo:razz:
Buona soluzione &#128077;
Abbastanza normale.

Si chiamano effemeridi, per accelerare l'aggancio i ricevitori satellitari hanno in memoria una mappa di dove sono i satelliti. Questi pero' non sono stazionari e si muovono rispetto alla terra, quando passa un periodo abbastanza lungo, il ricevitore si aspetta che il satellite ululi' e invece ulula' e quindi ci mette piu' tempo a trovarlo e agganciarlo. L'ho fatta piu' semplice di quello che e', ma il succo e' questo.

carlo
L'hai fatta semplice e sei riuscito nell'intento...grazie &#128077;
Non sapevo questa cosa e infatti facendo un paio di prove oggi il segnale lo ha preso all'istante &#128521;

Inviato dal mio Xperia Z2
 

GiuseppeCiclope

Pignone
22 Ottobre 2016
240
3
Castelvetrano (TP)
Visita sito
Bici
FOCUS CAYO
Salve gente,

causa lavoro molto intenso le mie uscite si sono ridotte e questo non va bene.

Far girare le gambe una sola volta a settimana è troppo poco per il sottoscritto e quindi mi sto attrezzando con il rullo così da fare giornalmente (dalle 5 alle 6 di mattina) un pò di allenamento.

A tal proposito vorrei sapere se qualcuno di voi ha una tabella di riferimento, un link da studiare o altro al fine di settare il 1000 e fare degli allenamenti (di un'ora al massimo) di tipo "funzionali": potenziamento, perdita peso, agility, sfr, etc...

So che potrei mettere su un film o guardare una corsa e pedalare per far passare il tempo ma mi chiedevo se potevo fare lo stesso concentrandomi su "specifici" target da seguire grazie al 1000 ed al set di sensori ad esso associato.

Ovviamente qualsiasi consiglio, link internet, documento o altro vogliate girarmi al fine da poter "studiare" come poter organizzare la cosa è ben accetto o-oo-oo-o

Grazie in anticipo!
 

robbice

Novellino
6 Agosto 2015
6
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL
Ciao.
Ho una scheda di memoria interna ma aggiornando le mappe con garmin express non c'è possibilità di scegliere di installarle sulla SD e quella interna è piena, praticamente solo del sistema operativo e delle mappe pre.installate.
E' possibile spostare i dati senza "piantare" il dispositivo ??
grazie mille
ciao
 

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Ciao.
Ho una scheda di memoria interna ma aggiornando le mappe con garmin express non c'è possibilità di scegliere di installarle sulla SD e quella interna è piena, praticamente solo del sistema operativo e delle mappe pre.installate.
E' possibile spostare i dati senza "piantare" il dispositivo ??
grazie mille
ciao

Io ho spostato la mappa Europa 2017/10 nella scheda sd e funziona normalmente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.