Misura 52 oppure no?

GinoePino

Novellino
8 Luglio 2017
9
0
Visita sito
Bici
Coming soon
Vorrei acquistare la mia prima vera bdc(usata credo). Ho già fatto la biomeccanica con softvelo e vi allego le mie misure. La domanda è la seguente: Il softvelo mi dice, se faccio ricerca misura per bici, che per una ... Esempio...specialized roubeix andrebbe bene una S tubo 51,8, vado sicuro? Basta sapere la lunghezza del tubo? Perché avrei trovato proprio una specialized che farebbe al caso mio. Grazie mille in anticipo per i consigli.

H 168
Tronco 56,6
Cavallo 79,4.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.377
7.783
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Vorrei acquistare la mia prima vera bdc(usata credo). Ho già fatto la biomeccanica con softvelo e vi allego le mie misure. La domanda è la seguente: Il softvelo mi dice, se faccio ricerca misura per bici, che per una ... Esempio...specialized roubeix andrebbe bene una S tubo 51,8, vado sicuro? Basta sapere la lunghezza del tubo? Perché avrei trovato proprio una specialized che farebbe al caso mio. Grazie mille in anticipo per i consigli.

H 168
Tronco 56,6
Cavallo 79,4.
168 con cavallo di 79,4?
Ti hanno preso le misure o hai fatto tu?
Comunque se per tubo orizzontale ti riferisci a quello virtuale mi sembra un pelo piccola.
Io ho una Roubex da 53 sono 1,71 per 78,5 di cavallo e mi è giusta (con pipa corta).
Mi sembra di ricordare che in base alla tabella della bici sei a cavallo tra la S e la M.
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
168 con cavallo di 79,4?
Ti hanno preso le misure o hai fatto tu?
Comunque se per tubo orizzontale ti riferisci a quello virtuale mi sembra un pelo piccola.
Io ho una Roubex da 53 sono 1,71 per 78,5 di cavallo e mi è giusta (con pipa corta).
Mi sembra di ricordare che in base alla tabella della bici sei a cavallo tra la S e la M.

171 per 78,5? Hai le gambe corte rispetto al busto...le misure che gli hanno suggerito mi sembrano corrette, il suo rapporto cavallo altezza è esattamente nella media
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.377
7.783
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
171 per 78,5? Hai le gambe corte rispetto al busto...le misure che gli hanno suggerito mi sembrano corrette, il suo rapporto cavallo altezza è esattamente nella media
Azz... ero un bustone e non lo sapevo [emoji12].
Ma a parte le mie misure mi sembra che potrebbe anche comprarla quella bici.
La mia è la SL2 presa da due settimane e sembra molto comoda, anche se per ora sono ancora immerso sei settaggi vari.
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Il tubo orizzontale della roubeix che ho valutato è esattamente 52cm. Cosa intendi per virtuale?

eTT nell'immagine
199803.jpg
 

ciupercio

Pignone
28 Giugno 2013
185
53
Gorizia
Visita sito
Bici
Cinelli Nemo disc tig 105 di2, C'ndale Synapse 105 2015, surly Straggler, disc trucker, Karate Monke
la lunghezza dell'orizzontale è UNA delle misure. é fondamentale conoscere l'angolo piantone consigliato poichè la sua misura influisce direttamente sull'OV determinandone un allungamento o accorciamento in relazione al corretto posizionamento della sella.
Poi devi considerare stack e reach e quidi lunghezza tubo sterzo per avere il corretto dislivello sella-manubrio.
bisogna andare a studiare un po' di geometrie dei telai e decidere per quello più idoneo.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.377
7.783
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
la lunghezza dell'orizzontale è UNA delle misure. é fondamentale conoscere l'angolo piantone consigliato poichè la sua misura influisce direttamente sull'OV determinandone un allungamento o accorciamento in relazione al corretto posizionamento della sella.
Poi devi considerare stack e reach e quidi lunghezza tubo sterzo per avere il corretto dislivello sella-manubrio.
bisogna andare a studiare un po' di geometrie dei telai e decidere per quello più idoneo.
[MENTION=105769]GinoePino[/MENTION]
Tutto giustissimo, ma chi cerca la sua prima bdc magari usata ha bisogno di poche informazioni ma precise e l'orizzontale virtuale visto che oramai i telai sono quasi tutti sloping (cioè con il tubo orizzontale inclinato verso il basso) è la misura principale.
Poi il resto verrà più o meno esatto e sarà frutto di numerosi e graduali aggiustamenti fermo restando le misure antropometriche esatte.
Naturalmente se uno ha tante occasioni nell'usato tiene in considerazione anche le altre misure che hai citato prima e sceglie di conseguenza.
 

ciupercio

Pignone
28 Giugno 2013
185
53
Gorizia
Visita sito
Bici
Cinelli Nemo disc tig 105 di2, C'ndale Synapse 105 2015, surly Straggler, disc trucker, Karate Monke
si. giusto. ma se ipotizziamo, giusto per fare un esempio, una lunghezza ideale di 52cm con un angolo piantone di 75° e se ne acquista uno con 73° di piantone e 52 cm di ov è come se si fosse acquistato un telaio con orizzontale da 50 cm da correggere poi con stem e con bilanciamento del peso non ideale.

parlo per esperienza personale per evitare che altri commettano gli stessi errori che ho commesso io
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.354
7.890
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
si. giusto. ma se ipotizziamo, giusto per fare un esempio, una lunghezza ideale di 52cm con un angolo piantone di 75° e se ne acquista uno con 73° di piantone e 52 cm di ov è come se si fosse acquistato un telaio con orizzontale da 50 cm da correggere poi con stem e con bilanciamento del peso non ideale.

parlo per esperienza personale per evitare che altri commettano gli stessi errori che ho commesso io

ehm ehm... a parte la difficoltà a trovare telai 52 con 75 gradi di angolo piantone, se prendiamo l'esempio che dici tu e ipotizziamo che la sella vada 20 cm oltre la linea orizzontale che va alla piega (e francamente un principiante che pedala così non l'ho mai visto), la differenza di lunghezza (nel senso di orizzontale virtuale + scostamento sella, per essere precisi) tra piantone 75 e piantone 73 risulta di 1.9 millimetri.... io sono un maniaco delle misure, ma francamente non mi preoccuperei di 2 mm; semmai sono rilevanti nel posizionamento della sella
 
Ultima modifica:

ciupercio

Pignone
28 Giugno 2013
185
53
Gorizia
Visita sito
Bici
Cinelli Nemo disc tig 105 di2, C'ndale Synapse 105 2015, surly Straggler, disc trucker, Karate Monke
ehm ehm... a parte la difficoltà a trovare telai 52 con 75 gradi di angolo piantone, se prendiamo l'esempio che dici tu e ipotizziamo che la sella vada 20 cm oltre la linea orizzontale che va alla piega (e francamente un principiante che pedala così non l'ho mai visto), la differenza di lunghezza (nel senso di orizzontale virtuale + scostamento sella, per essere precisi) tra piantone 75 e piantone 73 risulta di 1.9 millimetri.... io sono un maniaco delle misure, ma francamente non mi preoccuperei di 2 mm; semmai sono rilevanti nel posizionamento della sella

aiutami a fare chiarezza perchè qualcosa non mi quadra in ciò che scrivi relativamente alla "...la sella vada 20 cm oltre la linea orizzontale che va alla piega (e francamente un principiante che pedala così non l'ho mai visto)..." :-|

ho fatto un esempio con angoli piantone più estremi; anche se con 52 si trovano angoli di 74,5..

dunque con un minimo di trigonometria, a meno che io non stia commettendo un errore sistematico, ipotizzando un'altezza sella per il ns. amico di 70,27 cm , lo scostamento di un punto dato fra i due teorici angoli piantone sarebbe
70,27(cos 73): 20.545 -
70,27(cos 75): 18.187 =
2,35
quindi una differenza considerevole non nell'ordine dei 2 mm.

se sbaglio qualcosa, misura estrema dei 75 gradi a titolo esemplificativo a parte, illuminami..
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.354
7.890
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
aiutami a fare chiarezza perchè qualcosa non mi quadra in ciò che scrivi relativamente alla "...la sella vada 20 cm oltre la linea orizzontale che va alla piega (e francamente un principiante che pedala così non l'ho mai visto)..." :-|

ho fatto un esempio con angoli piantone più estremi; anche se con 52 si trovano angoli di 74,5..

dunque con un minimo di trigonometria, a meno che io non stia commettendo un errore sistematico, ipotizzando un'altezza sella per il ns. amico di 70,27 cm , lo scostamento di un punto dato fra i due teorici angoli piantone sarebbe
70,27(cos 73): 20.545 -
70,27(cos 75): 18.187 =
2,35
quindi una differenza considerevole non nell'ordine dei 2 mm.

se sbaglio qualcosa, misura estrema dei 75 gradi a titolo esemplificativo a parte, illuminami..

Intanto mi scuso perchého fatto un errore: premendo "sin" invece di "cos" mi venivano 2 mm invece di 1 cm. Perché 1 e non 1 2.35 che vengono a te ?

Fai un disegno, e dividi la retta che va dal MC alla sella in due parti: A che va dal MC all'altezza della fine tubo sterzo (quella su cui si misura l'orizzontale virtuale) e B il resto.

Ora qualsiasi sia la proiezione orizzontale di A (cioé A cos(theta) con theta l'angolo piantone) non ce ne importa nulla, perché quella è già considerata quando calcoli o misuri l'orizzontale virtuale. Quindi quello che conta per capire come l'angolo piantone incide sulla lungheza effettiva (distanza tra sella e piega) è solo la proiezione di B. Per questo prendevo 20 cm - che sono sovrastimati - e non i 70 cm del totale.

Almeno, io il conto lo farei così.

Se invece vuoi partire dal reach (distanza orizzontale tra MC e attacco) allora va fatto come dici tu, cioé considerare tutta la lunghezza MC/sella.

Naturalmente 1 cm non è così trascurabile, hai ragione. Però è una cosa che si sistema con l'attacco. Diverso è tenere coto (secondo "come sono fatte le gambe") del fatto che questo incide poi sull'arretramento sella etc etc. Ma un povero principiante direi che può arrangiarsi con l'OV, che èla misura più semplice, e semmai spendere 20 E per cambiare attacco, oltre a sistemare lasella correttamente
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.354
7.890
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Per un'altezza sella pari a 70 cm, per ogni grado di differenza del tubo piantone ci sono circa 1,2 cm di scostamento (in più o in meno), quindi passando da 75° a 73° si ottiene 2,35 cm.
o-o

era una domanda a cui dopo davo la risposta: la questione iniziale era quanto l'angolo piantone falsasse l'orizzontale virtuale, quindi (sempre se non sbaglio) NON bisogna fare come dici tu, quella sarebbe la procedura corretta se considerassimo reach + la quantità che descrivi, mentre se parti dall'OV hai già messo dentro gran parte del piantone 8in effetti, tutto il piantone più il fuorisella fino ad altezza stack) o-o
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.377
7.783
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Buongiorno a tutti e grazie mille per le info fin troppo tecniche per me��
La bici sarebbe la seguente? Che ne dite?

http://m.subito.it/biciclette/specialized-roubaix-pro-brescia-210489300.htm

Oppure questa:
http://m.subito.it/biciclette/specialized-sl3-ribasso-frosinone-211035516.htm
Se puoi spendere sicuramente la SL3, ma come principiante ti può andare benissimo anche l'altra. Dipende dalle misure (non so se lo hai già capito :mrgreen:).