Abbigliamento Invernale!

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.679
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Senza la maglia invernale sotto mi sta comoda, non proprio larga, ma comoda diciamo. Il collo è aderente - ma non stretto - lasciando lo spaio per il cinturino del casco comunque.
Ho mantenuto la taglia delle altre maglie Castelli, ma tieni conto che tra una misura stretta e una larga, preferisco sempre quella più abbondante, quindi anche le maglie non mi stringono e sono comode.

A me invece piacciono "fascianti".....che non vuol dire comunque strette!
Grazie mille per le informazioni e per la disponibilità! o-o
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Comunque alla fine, guardando un pò su internet, i prodotti che mi attirano maggiormente per caratteristiche, estetica/colori e prezzo sono (in ordine di gradimento estetico):

- Castelli Passo Giau sui 135euro
- Castelli Gabba/Perfetto sui 145euro
- Castelli Mortirolo 4 (forse meno attillata rispetto agli altri due modelli) sui 115
- Sportful Fiandre Light Wind Jersey sui 115
- Sportful Fiandre Light Ws Jacket sui 115

Tutte nella colorazione nero.

Voi quale mi consigliereste e perchè?

Grazie! o-o

io prenderei la gabba/perfetto, sfruttabile in più stagioni, meglio ancora se convertible.
Se proprio vuoi valuta anche la gore power in windstopper, molto simile alla gabba e veste aderente.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.679
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Qualcuno di voi utilizza la giacca mortirolo della castelli? Opinioni?

La stavo valutando anche io....sicuramente un'ottima giacca....l'unico mio dubbio è sulla vestibilità che, almeno guardando le foto, sembra essere meno fasciante rispetto ad altri modelli come Passo Giau, Perfetto, ecc....ma spesso le foto ingannano, bisognerebbe provarle! o-o
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.679
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
io prenderei la gabba/perfetto, sfruttabile in più stagioni, meglio ancora se convertible.
Se proprio vuoi valuta anche la gore power in windstopper, molto simile alla gabba e veste aderente.

Onestamente la Gore Power, esteticamente, non mi piace molto e, per quella che è la mia esperienza, Gore ha una vestibilità che non si sposa benissimo con la mia corporatura, quindi preferisco stare su Castelli o Sportful dove posso andare sul sicuro, o quasi (perchè in effetti non tutti i modelli vestono poi uguale).

La Gabba/Perfetto, tra le giacche citate, dovrebbe essere quella più leggera ed è l'unica ad avere il WS anche sulla schiena.....non vorrei quindi che si rivelasse troppo leggera per temperature attorno allo 0° e che allo stesso tempo facesse sudare di più rispetto alle altre giacche in quanto meno traspirante (perchè che se ne dica, il WS risulta meno traspirante di un buon tessuto come il Warmer o Nanoflex).....quindi, potendo contare anche sull'ottimo gilet Castelli Fawesome2, forse starei su uno degli altri modelli.

Sicuramente non starei sul modello convertibile....visto che la userei solo con maniche lunghe (per la mezza stagione ho già un'ottima Castelli Puro).
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Onestamente la Gore Power, esteticamente, non mi piace molto e, per quella che è la mia esperienza, Gore ha una vestibilità che non si sposa benissimo con la mia corporatura, quindi preferisco stare su Castelli o Sportful dove posso andare sul sicuro, o quasi (perchè in effetti non tutti i modelli vestono poi uguale).

La Gabba/Perfetto, tra le giacche citate, dovrebbe essere quella più leggera ed è l'unica ad avere il WS anche sulla schiena.....non vorrei quindi che si rivelasse troppo leggera per temperature attorno allo 0° e che allo stesso tempo facesse sudare di più rispetto alle altre giacche in quanto meno traspirante (perchè che se ne dica, il WS risulta meno traspirante di un buon tessuto come il Warmer o Nanoflex).....quindi, potendo contare anche sull'ottimo gilet Castelli Fawesome2, forse starei su uno degli altri modelli.

Sicuramente non starei sul modello convertibile....visto che la userei solo con maniche lunghe (per la mezza stagione ho già un'ottima Castelli Puro).

Per quanto riguarda la gore power ha un vestibilità diversa, te lo assicuro perchè l'ho provata e la S mi veste circa come la gabba nella stessa taglia, esteticamente se non ti piace però non dico più niente.
Per il resto condivido il tuo rgionamento, se hai già il fawesome ti serve qualcosa di molto trapirante perlomeno dietro se no ci fai la sauna li dentro.
Il giubbino sportful gruppetto non ti piace? si trova a buoni prezzi e potrebbe fare il caso tuo.
Se no Alè proprio non ti piace come marchio? fa delle ottime cose e ha una bella vestibilità molto race..
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.679
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Per quanto riguarda la gore power ha un vestibilità diversa, te lo assicuro perchè l'ho provata e la S mi veste circa come la gabba nella stessa taglia, esteticamente se non ti piace però non dico più niente.
Per il resto condivido il tuo rgionamento, se hai già il fawesome ti serve qualcosa di molto trapirante perlomeno dietro se no ci fai la sauna li dentro.
Il giubbino sportful gruppetto non ti piace? si trova a buoni prezzi e potrebbe fare il caso tuo.
Se no Alè proprio non ti piace come marchio? fa delle ottime cose e ha una bella vestibilità molto race..

Il giubbino Sportful Gruppetto diciamo che da un lato non mi fa impazzire come grafiche (a me piaccione molto minimaliste) e dall'altro mi sembrava più valida come alternativa la Fiandre Light Wind Jersey che sarebbe anche idrorepellente.....come isolamento e peso dovrebbero essere molto simili, almeno leggendo i dati sul sito della Sportful.

Per quanto riguarda Alè il marchio mi piace anche (a essere onesti la scritta klimatick azzurrina non mi fa impazzire :mrgreen:), ma per me sarebbe fare un salto "nel buio" (visto che non ho un rivenditore vicino a casa dove poter visionare i capi) e quindi preferisco stare su marchi che già conosco.

Grazie per il tuo contributo! o-o

PS: il gilet Fawesome2 ovviamente lo userei solamente nei casi in cui la giacca da sola non fosse sufficiente.
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
588
153
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
La stavo valutando anche io....sicuramente un'ottima giacca....l'unico mio dubbio è sulla vestibilità che, almeno guardando le foto, sembra essere meno fasciante rispetto ad altri modelli come Passo Giau, Perfetto, ecc....ma spesso le foto ingannano, bisognerebbe provarle! o-o



Ho la Mortirolo 2 che mi pare praticamente simile come materiali e vestibilità alla versione 4. Sono molto soddisfatto. È la mia giacca invernale tutto fare (escluso giornate di pioggia che comunque evito). L'uso con con un solo strato intimo a maniche lunghe fino a 0°. Più basso ed aggiungo una maglietta a maniche corte. Ho la taglia L e mi veste proprio bene senza stringermi addosso. Lunghezza schiena e maniche sono perfette per me. Sono alto 190 x 79 kg con torace 97 cm. Ho un altra giacca Castelli Modello Furiosa di qualche anno fa e la vestibilità è identica. Non ho esperienza con altri modelli.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Il giubbino Sportful Gruppetto diciamo che da un lato non mi fa impazzire come grafiche (a me piaccione molto minimaliste) e dall'altro mi sembrava più valida come alternativa la Fiandre Light Wind Jersey che sarebbe anche idrorepellente.....come isolamento e peso dovrebbero essere molto simili, almeno leggendo i dati sul sito della Sportful.

Per quanto riguarda Alè il marchio mi piace anche (a essere onesti la scritta klimatick azzurrina non mi fa impazzire :mrgreen:), ma per me sarebbe fare un salto "nel buio" (visto che non ho un rivenditore vicino a casa dove poter visionare i capi) e quindi preferisco stare su marchi che già conosco.

Grazie per il tuo contributo! o-o

PS: il gilet Fawesome2 ovviamente lo userei solamente nei casi in cui la giacca da sola non fosse sufficiente.

ok, comunqe tra la fiandre wind light jersey e il gruppetto jacket c'è una bella differenza.
la fiandre frontalmente è in tessuto 4 way light (il windstopper più leggero di sportful) mentre il gruppetto frontalmente è in 4 way warm (il windstopper più pesante di sportful), lascia perdere le stelline, mi sembra che spesso le mettno alla cacchio, piuttosto valuta i tessuti con cui sono costruiti...o-o
p.s. su road.cc ci sono molte review di abbigliamento, dacci un'occhiata lo aggiornano spesso e secondo me ti fai una buona idea della fattura e di come vestono i capi.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.679
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ho la Mortirolo 2 che mi pare praticamente simile come materiali e vestibilità alla versione 4. Sono molto soddisfatto. È la mia giacca invernale tutto fare (escluso giornate di pioggia che comunque evito). L'uso con con un solo strato intimo a maniche lunghe fino a 0°. Più basso ed aggiungo una maglietta a maniche corte. Ho la taglia L e mi veste proprio bene senza stringermi addosso. Lunghezza schiena e maniche sono perfette per me. Sono alto 190 x 79 kg con torace 97 cm. Ho un altra giacca Castelli Modello Furiosa di qualche anno fa e la vestibilità è identica. Non ho esperienza con altri modelli.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quindi, contrariamente a quello che può sembrare dalle foto veste aderente?

Io ho la stessa circonferenza tua di torace, ma sono alto 180 x71kg.....penso quindi che la M (quella poi che prendo solitamente) sia più indicata.

Grazie! o-o

ok, comunqe tra la fiandre wind light jersey e il gruppetto jacket c'è una bella differenza.
la fiandre frontalmente è in tessuto 4 way light (il windstopper più leggero di sportful) mentre il gruppetto frontalmente è in 4 way warm (il windstopper più pesante di sportful), lascia perdere le stelline, mi sembra che spesso le mettno alla cacchio, piuttosto valuta i tessuti con cui sono costruiti...o-o
p.s. su road.cc ci sono molte review di abbigliamento, dacci un'occhiata lo aggiornano spesso e secondo me ti fai una buona idea della fattura e di come vestono i capi.

Si, hai perfettamente ragione! Guardavo proprio adesso la differenza dei due materiali.....certo che orientarsi sul loro sito è un'impresa! Pensa che la Fiandre Light WS jacket pesa 259gr e sempre con WS Light e la danno più protettiva al vento rispetto al giubbino gruppetto....mah! :wacko:

Proverò a dare un'occhiata a road.cc grazie! o-o
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
588
153
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
Quindi, contrariamente a quello che può sembrare dalle foto veste aderente?



Io ho la stessa circonferenza tua di torace, ma sono alto 180 x71kg.....penso quindi che la M (quella poi che prendo solitamente) sia più indicata.



Grazie! o-o



Vedi questo review: http://road.cc/content/review/181946-castelli-mortirolo-reflex-jacket

Secondo l'articolo il tester porta un L ed è alto quanto me ma 10 chili meno (?!). Come vedi è piuttosto aderente, forse un pochino di più di quello che sembra essere il mio. Meglio ancora.

Nel caso tuo proverei sicuramente la M.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.679
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Vedi questo review: http://road.cc/content/review/181946-castelli-mortirolo-reflex-jacket

Secondo l'articolo il tester porta un L ed è alto quanto me ma 10 chili meno (?!). Come vedi è piuttosto aderente, forse un pochino di più di quello che sembra essere il mio. Meglio ancora.

Nel caso tuo proverei sicuramente la M.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie! o-o
Peccato non aver trovato la recensione anche sulla Passo Giau.....comunque confrontando la recensione della Mortirolo con quella della Alpha wind, ho avuto la riprova di quanto pensavo, ovvero la Mortirolo veste più comoda e meno aderente rispetto a modelli come la Perfetto e penso anche della Passo Giau.
 
  • Mi piace
Reactions: fed72

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.679
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
[MENTION=16326]casbah01[/MENTION] hai MP! o-o

Nel frattempo mi hanno risposto da Probikeshop a cui mi ero rivolto per alcune delucidazioni sulle giacche Castelli: per il range di temperature indicate (0°/3°C) mi consiglierebbero Mortirolo (dovrebbe essere la più pesante/calda delle tre) o Perfetto (meno felpata della Mortirolo ma con protezione WS totale).
 

pedala_dai

Cronoman
27 Luglio 2015
731
33
In the middle of the plain
Visita sito
Bici
Tanto contano le gambe
[MENTION=16326]casbah01[/MENTION] hai MP! o-o

Nel frattempo mi hanno risposto da Probikeshop a cui mi ero rivolto per alcune delucidazioni sulle giacche Castelli: per il range di temperature indicate (0°/3°C) mi consiglierebbero Mortirolo (dovrebbe essere la più pesante/calda delle tre) o Perfetto (meno felpata della Mortirolo ma con protezione WS totale).

Io ho la Perfetto maniche lunghe ma la uso indicativamente fino a 5° variando l'intimo. Utilizzo per temperature più fredde una Gore Xenon 2.0, quest'anno l'uscita più fredda è stata di circa 1 ore e venti con temperature tra -5° e - 3°, fortunatamente senza umidità, e non mi ha dato alcun problema.

Confermo che Gore veste più abbondante di Castelli. Ho la L per entrambe (182 x 77), la Perfetto è aderente, la Xenon un po' meno ma questa l'ho comprata lo scorso anno che avevo 2 o 3 kg in più. Forse adesso di Gore potrebbe andarmi bene un M anche se temo le maniche possano essere un pelo corte.

Anyway, anche se non soffro particolarmente il freddo, la Perfetto mi sembra un po' poco per temperature prossime allo 0
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.679
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ma io ho letto che la mortirolo reflex è indicata per un range di temperatura da 6 a 15 gradi.

Diciamo che il range specificato è indicativo e ovviamente molto soggettivo.

Per quella che è la mia esperienza, penso che una giacca Mortirolo con intimo invernale sia più che sufficiente per girare anche con temperature tra 0° e 5°.

PS: meglio specificare: a Probikeshop avevo sottoposto solo 3 modelli tra cui Perfetto, Mortirolo e passo Giau....non sono stati loro a consigliarmela come modello per girare con le temperature indicate. o-o

Io ho la Perfetto maniche lunghe ma la uso indicativamente fino a 5° variando l'intimo.

Anyway, anche se non soffro particolarmente il freddo, la Perfetto mi sembra un po' poco per temperature prossime allo 0

E' quello che penso anche io.....e indossare sopra un gilet tipo Fawesome2 per guadagnare calore, penso avrebbe l'effetto opposto in quanto si suderebbe troppo e inevitabilmente poi si rischierebbe di prendere freddo.....sotto invece, oltre a un buon intimo invernale, dubito si riesca ad indossare altro, o sbaglio?

Boh....non so più da che parte farmi!

Alla fine penso che l'opzione migliore sia una giacca tipo Mortirolo (anche se ho paura che non vesta molto aderente) oppure una maglia tipo Sportful Fiandre Light Wind Jersey o Alpha Wind Jersey (anche se ha il gilet interno che non mi spira molto), entrambe indicate per range tra i 6° e 15°, a cui abbinare, per temperature sotto i 5°, il gilet Fawesome2 oppure antivento a maniche lunghe in Event.....se ho girato con la castelli Puro (indicata per range tra i 13° e 20°) e gilet Fawesome2 a temperature attorno a 1° (anche se era forse un pò freschino), direi che con una maglia/giacca tipo la Fiandre Light Wind Jersey non dovrei avere particolari problemi e potrei sfruttarla molto nella mezza stagione.....cosa invece che non farei sicuramente con una giacca o giubbino! ;nonzo%
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.679
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Giacca Pissei VANP.....qualcuno la conosce o la usa?

Modello 2017: http://www.pissei.com/prodotto/giacca-vanp-nerocrema/

Modello 2016: http://www.pissei.com/prodotto/giacca-vanp-nera/ (che allego perchè sono meglio evidenziate le caratteristiche)

Purtroppo il sito è un pò scarno di informazioni....sembra un prodotto molto interessante: antivento, idrorepellente, vestibilità slim e asole che aiutano a tenere la manica sempre a posto senza lasciare scoperto il polso (che per chi come me ha qualche problemino di "manica corta" è molto valido)....ma non specificano il range di temperature di utlizzo.

Della Pissei ho una divisa estiva e una maglia termica da mezza stagione (la società con la quale mi sono tesserato quest'anno ha fatto fare le divise da loro) e mi sembrano fatte abbastanza bene....inoltre su internet si trovano anche a prezzi molto interessanti.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.679
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Alla fine ho fatto l'acquisto.....:-x

Ho optato per la Sportful Fiandre Light Wind Jersey a cui ho abbinato salopette Fiandre NoRain e gambali NoRain (in modo da avere non solo calore, ma anche protezione dall'acqua).....nel caso in cui la maglia si dovesse rivelare troppo leggera per temperature sotto i 5° anche abbinata al gilet Castelli Fawesome, allora opterò per un giubbino tipo Sportful Gruppetto o Pissei Pikes Peak.

PS: la Fiandre Light Wind l'ho pagata 85euro! o-o