Info coppia mozzi campagnolo

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
scusa se insisto,ma devi chiarirti le idee,vuoi un pacco pignoni a 8v,daccordo il mozzo è a 8V dove sta il problema se non specifichi che cambio vuoi montare, logicamente un cambio vintage tipo record o nuovo record non si adatta a un pacco a 8V per via dell'escursione del parallellogramma,cerca un cambio campagnolo a 8/9 V e con i manettini a frizione lo fai funzionare egregiamente pensa bene a quello che vuoi fare e tutti ti daremo volentieri un consiglio
 

topopiazze

Pignone
18 Luglio 2013
115
8
Visita sito
Bici
benotto
Sono un po' confusionario lo so!!!
Voglio comprare un mozzo Campagnolo con corpetto, quello in foto è per 8v.... E montare un pacco pignoni con il 30. Il cambio cercavo un Campagnolo da 6v.
Prima volevo cercare un mozzo da 6 o 8v. Meglio 6 ma non li trovo, quindi ho virato sull'8 ma mi sono impappinato sui rapporti...
Il punto di partenza era il mozzo.
 

topopiazze

Pignone
18 Luglio 2013
115
8
Visita sito
Bici
benotto
Ho deciso.
Prima mi compro i mozzi campagnolo con corpetto da 8v
poi un pacco pignoni campagnolo da 8 v 13/28
poi mi compro un cambio campagnolo 8v (ancora non lo ho cercato)
poi monto tutto e vedo regolando i manettini quanti pignoni posso usare(speriamo almeno 6 su 8)!!!

Vaiiiiiiiiiii
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
Vaiiiiiiiiiii
Vai? E dove vai, di grazia? Emanuele, se non dai retta prima a @bici42 e poi a me, non vai da nessuna parte.

Prima ti procuri un cambio, poi vedi che cassetta usare: come ho già detto, sei vai di Campagnolo non troverai oltre il 26 (che, personalmente, ti consiglio: ti assicuro che con il 26 ci fai belle salite - parola di montanaro), mentre se usi il 28 di Miche fai anche meglio, sebbene, con altissima probabilità, se provi a fare incroci tipo 5x-28, ti ritrovi il cambio per terra (oppure trasformato in un proverbiale "razzo missile con circuiti di mille valvole").

Insomma, il leggendario Ing. Gentullio Campagnolo faceva molto di più nella seconda metà degli anni '20 del precedente secolo con due pignoni montati ai due lati della ruota, pertanto cambiare consisteva nel fermarsi, smontare la ruota e rimontarla al contario. Wikipedia (ed altri) affermano che disse "Bisogna cambiar qualcosa de drio" (oggi, a quasi 100 anni di distanza, se vedi un Super Record EPS sai com'è andata a finire), sebbene sono convinto che questa frase fu coperta da almeno 15 minuti di comprensibilissime bestemmie (adoro i Vicentini: ho avuto il piacere di vivere per quelle lande e ho una sterminata ammirazione per questi bestemmiatori, lavoratori, ciclisti, bevitori di eccelsi vini e/o distillatori di grappe sopraffine nonché mirabili magnagatti - se torno in Italia me ne vado a Vicenza) e tu ti fai tanti problemi per un 26 anziché un 28? Vergogna! :-x

Detto questo, ho detto tutto: peace and love! o-o
 
Ultima modifica:

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Che bellezza! Il primo è un (Nuovo?) Record degli anni 80 a flange piccole (5-7 velocità con avvitamento diretto sulla ruota libera), il secondo un Record della metà degli anni 90.

Spiace contraddire, anche a distanza di tempo dal post originale, il secondo è un mozzo Athena (o inferiore); il Chorus ed il Record avevano la clip centrale che copriva il buco per l'ingrassaggio, sia l'anteriore che il posteriore...
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
Spiace contraddire, anche a distanza di tempo dal post originale, il secondo è un mozzo Athena (o inferiore); il Chorus ed il Record avevano la clip centrale che copriva il buco per l'ingrassaggio, sia l'anteriore che il posteriore...
Grazie @molo70... ben venga la contraddizione! La memoria e/o la risoluzione della foto non aiutano o-o
Funzionalmente, però, è la stessa cosa (l'Athena era Exa Drive, insieme con lo scomparso Daytona... ma potrei dire una corbelleria).
 
Ultima modifica:

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Grazie [MENTION=70170]molo70[/MENTION]... ben venga la contraddizione! La memoria e/o la risoluzione della foto non aiutano o-o

Mi pare anche che il Record avesse il corpetto color alluminio, mentre il Chorus era nero; altra differenza era nel QR, il Record era molto più curato e rifinito
 

topopiazze

Pignone
18 Luglio 2013
115
8
Visita sito
Bici
benotto
Che spolverata....
Scusate l'ignoranza...
Ho capito credo.....
Io per ora in mo possesso ho solamente dei manettini C Record.
La prima cosa che devo fare è acquistare un cambio, da un primo sguardo in rete ho visto questo (link)...e credo che ricadrà su questo...mi piace la scritta in evidenza!!!
Credo può fare al caso mio
e da li in poi si inizia il lavoro....


http://www.ebay.it/itm/CAMPAGNOLO-A...8?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3f4cebdfec
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
facciamo un bel ripasso, cambio avanti 8V e sin quì ci siamo, mozzo con corpetto 8V siamo sicuri? i pacchi pignoni si trovano ancora con un 28 finale come lo cerchi tu,andiamo avanti:i manettini sincro sarà dura trovarli a meno che non usi dei manettini a frizione e il cambio funziona comunque bene e sopporta il 28 regolando la vite B tension altri suggerimenti ?
 

topopiazze

Pignone
18 Luglio 2013
115
8
Visita sito
Bici
benotto
Prima di tutto grazie....
Ripassino....
Cambio avanti 8v
Mozzo corpetto 8v (sicuro)
Manettini li uso a frizione, che mi piace di più
E se poi si riesce a montare sto 28 il gioco è fatto...

Non userò i rapporti più piccoli.....pace!!!!!!!
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Purtroppo, a causa della calettatura dell'Exa Drive, non c'è molto da scegliere: Campagnolo, se non rammento male, si fermava a 26. Puoi però usare un pacco Miche (28, tutto sommato, è un buon compromesso) - a questo link dovresti trovare quanto ti serve http://www.miche.it/it/catalogo/catalogo-miche/pignoni/pignoni-primato-8-9-m

Campagnolo faceva il 28, sia quello con le lettere per la disposizione sul corpetto che exa-drive; lo dico per certo perché il primo tipo ce l'ho personalmente, era però l'ultima frontiera.
Era infatti diverso dagli altri, andava solo in ultima posizione ed era puntinato, non liscio come gli altri rapporti.
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Anzi, dalla tabella allegata si può notare che facesse anche il 30 ed il 32; personalmente non li ho mai visti...
 

Allegati

  • 91252.jpg
    91252.jpg
    120,6 KB · Visite: 12