e il nuoto?

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
vabbè non vado certo per le medaglie o per vincere, ma dai tempi che ho visto non dovrei fare ultimo su qualche distanza breve...



Me li dici sti tempi?se vuoi ...

Io non ci provo neanche visto che vado quasi la metà di un nuotatore serio 😢

Però ho l attenuante della spalla(spalle ...a breve) finita , come il ginocchio (le ginocchia...a breve) condropatico x la bici

Sono un rottameeee 😱
 

Peppuccio

Apprendista Velocista
30 Marzo 2014
1.546
31
Piacenza
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Me li dici sti tempi?se vuoi ...

Io non ci provo neanche visto che vado quasi la metà di un nuotatore serio ��

Però ho l attenuante della spalla(spalle ...a breve) finita , come il ginocchio (le ginocchia...a breve) condropatico x la bici

Sono un rottameeee ��

La metà è già buono non ti preoccupare, purtroppo la tecnica conta MOLTO di più che in altri sport e uno che l'ha perfezionata fin da bambino è praticamente irraggiungibile (sviluppi anche una "sensibilità" nelle mani che ti permette di "sentire" l'acqua).
Quando vado in piscina (non più di 1/2 volte alla settimana e per 45' max), c'è gente che va tutti i giorni e con fisico tiratissimo che "svernicio" a doppia velocità senza spingere (e io NON sono più un nuotatore serio).

Non è un caso che nel triathlon la frazione a nuoto sia proporzionalmente molto più corta rispetto alle altre 2, i nuotatori sarebbero troppo avvantagiati.

A me è capitato la stessa cosa ai tempi dell'università andando a sciare con un amico che da ragazzo aveva fatto gare (ai tempi mi allenavo 2,5 ore in piscina e palestra 6 volte alla settimana, e scio più che discretamente, lui non faceva più sport a livello agonistico): mi aveva fatto morire, lui parlava di "movimento intelligente del piede", per me il piede nello scarpone è fermo :wacko:

Sui tempi che fanno i master non ho la più pallida idea: so che ci sono ex nuotatori che vanno più di quando nuotavano da giovani, ma non so quali siano i tempi alti
 

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Si la maledetta tecnica...ultimamente faccio diversi esercizi e poche vasche tirate xche tanto i tempi non verrebbero

Sto prendendo in seria considerazione un istruttore che mi segua xche da solo è comunque molto più complicato
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Si la maledetta tecnica...ultimamente faccio diversi esercizi e poche vasche tirate xche tanto i tempi non verrebbero

Sto prendendo in seria considerazione un istruttore che mi segua xche da solo è comunque molto più complicato

io, per un paio di sett l'anno, prendo qualche lezione privata per fare un richiamino e perfezionamento di tecnica... ci sono esercizi molto utili (e pallosi) per migliorare nel sentire l'acqua con le mani che, come giustamente dice [MENTION=67388]Peppuccio[/MENTION], è una cosa che si sviluppa nuotando tanto da ragazzini ma anche in età adulta, con pazienza e impegno, si riesce in parte ad acquisire... ed è 'incredibile' come, una volta migliorati in questo senso, si riesca ad ottimizzare anche 'solo' l'ingresso della mano in acqua e la presa, aspetto spesso sottovalutato dagli amatori ma che può aumentare non di poco la resa... spesso ci si concentra su fase di trazione, spinta, ecc, e troppo poco su presa e ancor meno sulla fase del recupero. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Peppuccio

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Me li dici sti tempi?se vuoi ...


certo figurati...clessidra alla mano (il cronometro sarebbe troppo)

23-24 secondi 25 m e 57-58 secondi il 50 m ...senza virata xkè ancora non la so fare :mrgreen:

vedendo i tempi dei master della zona, non sono lontano dalla metà classifica (gli ultimi fanno 1.20 sui 50 m)...ovvio i primi volano..ma andrei alle gare per non passare magari qualche domenica piovosa a casa e di una bermi una birra in compagnia dopo. nessun velleità realmente agonistica
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
negli ultimi 2 mesi dove ho ridotto l' impegno ho curato poco la tecnica e infatti faccio molta fatica (come se l'avessi dimenticata)

il prosssimo autunno, cercherò di andare il sabato mattina perchè c'è un istruttore che fa fare molta tecnica e poche vasche, ma poi i benefici si sentono
 

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
1.20 sui 50????

Sicuro ?

Mi pare veramente esagerato

Io faccio , rischiando l infarto, 45 senza tuffo ma con virata e di fare gare non ci penso proprio,mi vedo sempre troppo lento
 

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Anni fa partecipavo al "miglio del passetto" , 1,8km in mare , aperto a tutti...almeno li non mi vedevo sfilare i siluri nelle corsie a fianco come in vasca 😊
 

diegofio

Pignone
21 Luglio 2012
226
15
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10, Torpado T2300 temeraria, Ferro per prendere l'autobus
certo figurati...clessidra alla mano (il cronometro sarebbe troppo)

23-24 secondi 25 m e 57-58 secondi il 50 m ...senza virata xkè ancora non la so fare :mrgreen:

vedendo i tempi dei master della zona, non sono lontano dalla metà classifica (gli ultimi fanno 1.20 sui 50 m)...ovvio i primi volano..ma andrei alle gare per non passare magari qualche domenica piovosa a casa e di una bermi una birra in compagnia dopo. nessun velleità realmente agonistica


guarda che 1.20 è tantissimo, da paracarri proprio. ho fatto 1.03 io alla prima lezione di nuoto dopo 20 anni che non nuotavo e senza un briciolo di tecnica...
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Allora per darvi una idea di una gara master...vi scrivo i tempi dell'ultimo di una gara a viterbo famosa e di riferimento con più di 30 atleti in ogni categoria:

età 25 anni 33'40''
età 30 anni 33'44''
età 35 anni 39'97''
età 40 anni 37'78''
45 anni 37'79''
50 anni 41'31''
55 anni 40'54''
60 anni 35'99'' (incredibile è arrivato ultimo di categoria)
65 anni 42'10''
70 anni 49'20''

Quindi direi che con 45'' effettivamente si arriva ultimi (dignitosi), con 1'20" si fanno due batterie :mrgreen:
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
certo figurati...clessidra alla mano (il cronometro sarebbe troppo)

23-24 secondi 25 m e 57-58 secondi il 50 m ...senza virata xkè ancora non la so fare :mrgreen:

vedendo i tempi dei master della zona, non sono lontano dalla metà classifica (gli ultimi fanno 1.20 sui 50 m)...ovvio i primi volano..ma andrei alle gare per non passare magari qualche domenica piovosa a casa e di una bermi una birra in compagnia dopo. nessun velleità realmente agonistica

Allora per darvi una idea di una gara master...vi scrivo i tempi dell'ultimo di una gara a viterbo famosa e di riferimento con più di 30 atleti in ogni categoria:

età 25 anni 33'40''
età 30 anni 33'44''
età 35 anni 39'97''
età 40 anni 37'78''
45 anni 37'79''
50 anni 41'31''
55 anni 40'54''
60 anni 35'99'' (incredibile è arrivato ultimo di categoria)
65 anni 42'10''
70 anni 49'20''

Quindi direi che con 45'' effettivamente si arriva ultimi (dignitosi), con 1'20" si fanno due batterie
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Anni fa partecipavo al "miglio del passetto" , 1,8km in mare , aperto a tutti...almeno li non mi vedevo sfilare i siluri nelle corsie a fianco come in vasca 😊

A mio parere hai ragione!Se proprio uno vuole farsi una gara di nuoto meglio farsela in acque libere;ti fai una bella giornata all'aria aperta e ti godi la nuotata,certo impegnandoti perchè è sempre una gara ma la corsia mi dà il senso della competizione "pura"...insomma poco divertimento...
Son pareri eh!
 

Peppuccio

Apprendista Velocista
30 Marzo 2014
1.546
31
Piacenza
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
A mio parere hai ragione!Se proprio uno vuole farsi una gara di nuoto meglio farsela in acque libere;ti fai una bella giornata all'aria aperta e ti godi la nuotata,certo impegnandoti perchè è sempre una gara ma la corsia mi dà il senso della competizione "pura"...insomma poco divertimento...
Son pareri eh!

Si ma 1,8km in acque libere non è proprio una garetta:wacko:, già per farli in piscina devi avere un buon ritmo, tecnica e fiato, con acqua fredda e moto ondoso secondo me non è uno scherzo: anche se non ho grande esperienza in granfondo e non so che gente partecipi a queste gare.
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Si ma 1,8km in acque libere non è proprio una garetta:wacko:, già per farli in piscina devi avere un buon ritmo, tecnica e fiato, con acqua fredda e moto ondoso secondo me non è uno scherzo: anche se non ho grande esperienza in granfondo e non so che gente partecipi a queste gare.

Vero per l'abitudine alle acque libere.Se nuoti con costanza però il miglio marino(1852 m)è una distanza abbordabile;in rete trovi diverse gare su questa distanza e in posti niente male.
Riconosco di essere di parte perchè nonostante sia triatleta la piscina la frequento al minimo sindacale(1volta settimana...massimo 2 se il meteo è pessimo per fare altro...)mentre nella stagione estiva nuoto tutti i giorni in mare!
o-o
 

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
La piscina mi serve per godermi le nuotate in mare senza l assillo del cronometro, del n• di bracciate,dei siluri nelle corsie vicine ...qui e'tutta un altra vasca 😊
 

Allegati

  • Edited_Image132ebbfa-33a4-459f-87d1-3db219f3fd24_TapatalkEditedImage.jpg
    Edited_Image132ebbfa-33a4-459f-87d1-3db219f3fd24_TapatalkEditedImage.jpg
    68,2 KB · Visite: 30

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
negli ultimi anni al mare ci andavo poco e niente, ma vediamo quest'estate magari se accompagno mia mamma una mezz'oretta di nuovo me la faccio anzikè stare a leggere sotto l'ombrellone
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
negli ultimi anni al mare ci andavo poco e niente, ma vediamo quest'estate magari se accompagno mia mamma una mezz'oretta di nuovo me la faccio anzikè stare a leggere sotto l'ombrellone


Ma certo!Vedrai che è un'altra cosa rispetto al cloro.

[MENTION=8927]m-dis[/MENTION] ...AZZ...alla faccia della piscina... MERAVIGLIA!