È usuale...?

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Nei miei primi due anni circa di bici,in salita andavo poco e niente,e ovviamente facevo tanta fatica anche per tenere velocità ridicole. Stare in sella certo,mi piaceva,ma non mi divertivo per nulla a fare fatica.

Con il tempo le cose sono cambiate. Col tempo sono migliorato su tutti i terreni come è normale che sia. Oggi quando faccio fatica in salita, sia che son da solo,sia che sto facendo l'andatura del gruppo (o di quelli che non si staccano :mrgreen:),sia che sto battagliando con un compagno di squadra per cercare di avere la meglio (a volte ci diamo battaglia in salita,per gioco),sia che stiamo facendo di comune accordo una bella andatura...mi diverto. Certo,devo essere in grado si sopportare lo sforzo,nel frattempo il cuore sale e le gambe bruciano, ma mi diverto. E quando arrivo su,anche se sono affaticato,sono divertito al punto che faccio sempre i complimenti a chi scollina insieme a me.

Oggi in pianura per riprendere uno dei nostri che se ne era scappato,ho fatto una tirata lunghissima e a una bella velocità. Ero già un po stanco di mio e la tirata ha contribuito a stancarmi,ma nonostante ciò mi stavo divertendo. Poco dopo su una salitella molto veloce,faccio l'andatura e tiro la volata finale (sempre per gioco) ad un compagno. Tanta stanchezza (che mi costa un ritorno a casa con le pile scariche) ma anche tanto divertimento.

In uno sport come il calcio il divertimento può essere fare una giocata spettacolare o difficile, nella bici per fare qualcosa di spettacolare o difficile,bisogna per forza di cose fare fatica. Ma sotto sotto nel fare questa fatica mi diverto.
A patto che di stare bene fisicamente,perchè altrimenti non si parla di fatica ma di sofferenza,e quando in bici soffri troppo,effettivamente non ti diverti.
 

dave93

Pignone
19 Agosto 2013
240
7
Biella
Visita sito
Bici
Cube Agree C62
Nei miei primi due anni circa di bici,in salita andavo poco e niente,e ovviamente facevo tanta fatica anche per tenere velocità ridicole. Stare in sella certo,mi piaceva,ma non mi divertivo per nulla a fare fatica.

Con il tempo le cose sono cambiate. Col tempo sono migliorato su tutti i terreni come è normale che sia. Oggi quando faccio fatica in salita, sia che son da solo,sia che sto facendo l'andatura del gruppo (o di quelli che non si staccano :mrgreen:),sia che sto battagliando con un compagno di squadra per cercare di avere la meglio (a volte ci diamo battaglia in salita,per gioco),sia che stiamo facendo di comune accordo una bella andatura...mi diverto. Certo,devo essere in grado si sopportare lo sforzo,nel frattempo il cuore sale e le gambe bruciano, ma mi diverto. E quando arrivo su,anche se sono affaticato,sono divertito al punto che faccio sempre i complimenti a chi scollina insieme a me.

Oggi in pianura per riprendere uno dei nostri che se ne era scappato,ho fatto una tirata lunghissima e a una bella velocità. Ero già un po stanco di mio e la tirata ha contribuito a stancarmi,ma nonostante ciò mi stavo divertendo. Poco dopo su una salitella molto veloce,faccio l'andatura e tiro la volata finale (sempre per gioco) ad un compagno. Tanta stanchezza (che mi costa un ritorno a casa con le pile scariche) ma anche tanto divertimento.

In uno sport come il calcio il divertimento può essere fare una giocata spettacolare o difficile, nella bici per fare qualcosa di spettacolare o difficile,bisogna per forza di cose fare fatica. Ma sotto sotto nel fare questa fatica mi diverto.
A patto che di stare bene fisicamente,perchè altrimenti non si parla di fatica ma di sofferenza,e quando in bici soffri troppo,effettivamente non ti diverti.

92 minuti di applausi!
A me personalmente non piacciono i traguardi cosiddetti facili nella vita, e quindi il ciclismo è un'ottima metafora sportiva!
E poi vuoi mettere quelle mattine in cui fatichi come un dannato in salita e gli unici rumori sono la catena ed il fruscìo di un fresco venticello montano? o-o
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Come da titolo,è usuale augurare sia al novizio che al pompone il buon divertimento ammetto che lo auguro anch'io a tutti ma mi domando che divertimento possa essere.Io quando pedalo,e lo faccio sempre da solo senza l'aiuto di nessuno,faccio na faticaccia enorme!...Poi se come oggi,devo fare i conti col ventaccio,la fatica aumenta considerevolmente.Io pedalo per tenermi in forma e per migliorare le mie performance da pippone puro ma di pensare che oggi mi sono divertito è comew bestemmiare.Se poi,pedalo per cazzeggio con la macchina fotografica per fotografare le ville paladiane,quello è un altro discorso ma....se lo devo proprio fare,lo faccio con la Holland col cestino in vimini sulla piega
Ho fatto agonismo per molti anni, agonismo vero.
Alla fine era diventata una agonia pura uscire il martedì e il giovedì per il lungo, il mercoledì e il lunedì doppia uscita 80 la mattina e 50 la sera (coi cicloamatori), il venerdì rifinitura, sabato e domenica gara quando non c'era pure il martedì. A Pasqua eracome una piccola corsa a tappe, sabato, domenica, lunedì e martedì (Palio del Recioto). Tutto era diventato durissimo da sopportare.
Quando ho deciso di smettere ho giurato che non avrei mai più toccato la bici e così è stato per 16 anni, ho giurato che non avrei mai più fatto gare e non avrei mai più voluto sentir parlare di agonismo.
Ho ricominciato a pedalare perchè sentivo che mi mancava qualche cosa, ho ricominciato a correre con gli amatori perchè mi piace, mi diverto anche se faccio fatica.
Alla fine della fiera, non siamo tutti uguali, ogni persona trova appagamento (non lo definirei tanto divertimento) in cose diverse e va bene così.
Quello che voglio dire è che, probabilmente, tu trovi appagante (anche se non divertente) il fatto di esserti sderenato controvento (na rottura immensa) per migliorare un po' la tua condizione.
Se oggi devi uscire a fare SFR e non ne hai voglia, non farle, esci e pedala liberamente oppure stai a casa a riposare, non succede niente.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Beh... il divertimento consiste che stai facendo qualcosa che ti piace nel tuo tempo libero e per libera scelta.

Poi, in genere, più ciò che fai è impegnativo... più appaga.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ho fatto agonismo per molti anni, agonismo vero.
Alla fine era diventata una agonia pura uscire il martedì e il giovedì per il lungo, il mercoledì e il lunedì doppia uscita 80 la mattina e 50 la sera (coi cicloamatori), il venerdì rifinitura, sabato e domenica gara quando non c'era pure il martedì. A Pasqua eracome una piccola corsa a tappe, sabato, domenica, lunedì e martedì (Palio del Recioto). Tutto era diventato durissimo da sopportare.
Quando ho deciso di smettere ho giurato che non avrei mai più toccato la bici e così è stato per 16 anni, ho giurato che non avrei mai più fatto gare e non avrei mai più voluto sentir parlare di agonismo.
Ho ricominciato a pedalare perchè sentivo che mi mancava qualche cosa, ho ricominciato a correre con gli amatori perchè mi piace, mi diverto anche se faccio fatica.
Alla fine della fiera, non siamo tutti uguali, ogni persona trova appagamento (non lo definirei tanto divertimento) in cose diverse e va bene così.
Quello che voglio dire è che, probabilmente, tu trovi appagante (anche se non divertente) il fatto di esserti sderenato controvento (na rottura immensa) per migliorare un po' la tua condizione.
Se oggi devi uscire a fare SFR e non ne hai voglia, non farle, esci e pedala liberamente oppure stai a casa a riposare, non succede niente.


Assolutamente d'accordoo-o
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Ho fatto agonismo per molti anni, agonismo vero.
Alla fine era diventata una agonia pura uscire il martedì e il giovedì per il lungo, il mercoledì e il lunedì doppia uscita 80 la mattina e 50 la sera (coi cicloamatori), il venerdì rifinitura, sabato e domenica gara quando non c'era pure il martedì. A Pasqua eracome una piccola corsa a tappe, sabato, domenica, lunedì e martedì (Palio del Recioto). Tutto era diventato durissimo da sopportare.
Quando ho deciso di smettere ho giurato che non avrei mai più toccato la bici e così è stato per 16 anni, ho giurato che non avrei mai più fatto gare e non avrei mai più voluto sentir parlare di agonismo.
Ho ricominciato a pedalare perchè sentivo che mi mancava qualche cosa, ho ricominciato a correre con gli amatori perchè mi piace, mi diverto anche se faccio fatica.
Alla fine della fiera, non siamo tutti uguali, ogni persona trova appagamento (non lo definirei tanto divertimento) in cose diverse e va bene così.
Quello che voglio dire è che, probabilmente, tu trovi appagante (anche se non divertente) il fatto di esserti sderenato controvento (na rottura immensa) per migliorare un po' la tua condizione.
Se oggi devi uscire a fare SFR e non ne hai voglia, non farle, esci e pedala liberamente oppure stai a casa a riposare, non succede niente.
Ciao Ale,
stavo giusto per multiquotare gli amici 20enni che dalla loro parte hanno l'età che li aiuta in tutti i campi,poi ho letto il tuo intervento e credo che sia proprio il succo dell'incendio che ho appena appiccato :mrgreen:...Per me il ciclismo è appagamento totale dello sforzo fatto che è ben diverso dal divertimento vero e proprio (altrimenti sceglievo il curling :mrgreen:)
 

ludos

Pedivella
6 Agosto 2013
358
67
Abruzzo
Visita sito
Bici
Triban 5
Le uscite "pallose" sono quelle che permettono di fare un bel giro e goderselo perché si ha un pò di margine pee goderselo.
Comunque quando si scollina, in qualsiasi modo si è salito, è sempre una goduria immensa.
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Ciao Ale,
stavo giusto per multiquotare gli amici 20enni che dalla loro parte hanno l'età che li aiuta in tutti i campi,poi ho letto il tuo intervento e credo che sia proprio il succo dell'incendio che ho appena appiccato :mrgreen:...Per me il ciclismo è appagamento totale dello sforzo fatto che è ben diverso dal divertimento vero e proprio (altrimenti sceglievo il curling :mrgreen:)

Sai in gruppo c'è qualcuno più anziano di noi (over 50) che anche si diverte nei momenti in cui si fanno le tirate. Certo si stacca più spesso e più facilmente di altri,ma su pendenze e andature non esagerate,vedo che si diverte come un bambino! :mrgreen:

Di contro comunque devo ammettere che non mi diverto proprio sempre sempre. Se per esempio esco da solo per fare qualche esercizio specifico,capita spesso di non divertirmi come nelle situazioni che ho descritto prima!
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Io penso che sia capitato un pò a tutti di fare delle uscite in bici e di tornare a casa pensando "vabbè, è andata...ma potevo starmene anche a casa a fare altro".
Questo però non vuol dire non avere passione per ciò che si fa... io faccio un lavoro che mi piace molto e mi appassiona, ma non è che tutti i giorni sono uguali!
Il ciclismo và inteso cosi... non è una uscita in bici che mi possa far cambiare idea, se penso a cosa posso fare in tutta una stagione (che tradotto per me significa tempo libero all'aria aperta, vedere i miei amici per un interesse comune, vedere posti bellissimi, poter raccontare ad altri le mie esperienze, frequentare questo forum, poter apprezzare oltre modo la mia bicicletta, fare una sana attività fisica, poter valutare la mia condizione psico-fisica, scaricare la tensione... vado avanti?).
Questo per me è molto e non riuscirei a sostituirlo con niente di meglio, altrimenti in questi ultimi 25 anni avrei avuto modo di trovarlo.
Ma se cosi non fosse, non ci metterei molto a mettere la bici in cantina per dedicarmi ad altro, perchè la fatica diventerebbe insostenibile senza una motivazione vera e propria.
 

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
tanto capita anche con altri sport.....un allenamento in cui ci si fa male o ci si infortuna, una partita andata malissimo...
e allora ti passa l'entusiasmo...
credetemi ne so qualcosa, a un allenamento di baseball mi beccai una pallina dritta nei denti :asd:
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Ma scusa eh... ma cosa pretendi che ti si risponda? Stai dicendo, in un forum di ciclisti, che il ciclismo non ti diverte perché è troppo faticoso.

Che tu non ti diverta è un fatto che non ha bisogno di tanti commenti: lo sai tu e gli altri mica possono aggiungere o spiegare qualcosa.

Che altri riescano a trovare divertimento dove tu trovi solo fatica, idem: cosa potrebbero dirti? come godere su una salita di 10 km al 10% medio? dubito... O ce l'hai o non ce l'hai. Punto.

Per cui, senza polemica eh, l'unica soluzione è cambiare sport.

Non vedo altrimenti il motivo di continuare a fare qualcosa che non ti piace e non ti diverte.o-o
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
La bici è una passione che nutro da diversi anni.Da ragazzo ho praticato Mtb a livello amatoriale per poi passare alla Bdc..

Sapevi già a che cosa andavi incontro, non sei un novizio, sapevi già che in bici si fatica. Ci si diverte, ma soprattutto si fatica.
Non ci obbliga nessuno ad uscire, ancor di più se non ci piace, a meno che la moglie non ti voglia fuori di casa perché deve aspettare l'idraulico :-x.
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Sapevi già a che cosa andavi incontro, non sei un novizio, sapevi già che in bici si fatica. Cè si diverte, ma soprattutto si fatica.
Non ci obbliga nessuno ad uscire, ancor di più se non ci piace, a meno che la moglie non ti voglia fuori di casa perché deve aspettare l'idraulico :-x.
Certo che sapevo che pedalare equivale a fatica!.....Dico solo che se praticato con entusiasmo, il ciclismo e sport duro e appagante
 

Andras

Pedivella
15 Dicembre 2012
429
35
Pisa
Visita sito
Bici
Giant
A me il ciclismo diverte: puó capitare di salire in sella controvoglia, ma dopo pochi km c'é sempre il sorriso. Mi diverto anche se c'é vento, pioggia, neve, troppo caldo, troppo freddo... Se non fosse piú cosí smetterei di farlo, come ho fatto con il motocross e la mtb. Praticare un hobby per dovere, per me, é inconcepibile.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Certo che sapevo che pedalare equivale a fatica!.....Dico solo che se praticato con entusiasmo, il ciclismo e sport duro e appagante
Gli aggettivi sono corretti... è l'ordine in cui li hai messi che è discutibile.
Il ciclismo è una disciplina sportiva (oltre a tutte le altre fantastiche cose che ti può regalare, ma che non sto a ripetere) e come tale può essere dura, ma l'appagamento e il conseguente entusiasmo dovrebbero essere la risultante finale, non il punto di partenza.
Il sacrificio, la fatica, la gestione delle forze (sia fisiche che mentali), il superamento delle difficoltà, sono tutti elementi che appartengono "al quotidiano", ma che alla fine di una stagione ti danno un quadro generale di cosa sei stato in grado di fare... è qui che devi valutare il tuo grado di appagamento, di entusiasmo e quanto vale realmente la tua passione... non certo alla fine di una uscita con il vento contro.