1 domanda...1 risposta al giorno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Mi pare ovvio che questo strumento sia molto limitativo per tanti aspetti (velocità di risposta cardiaca Vs. potenza istantanea, non linearità a potenze maggiori della FTP, ecc.).
Bisogna comunque accoppiarvi dei test di laboratorio per sapere FTP e frequenza cardiaca, per poi riperterli in modo longitudinale per via degli adattamento dello stimolo allenante.
Praticamente tra spese varie ed imprecisioni conviene acquistare un P2max o-o
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
lo strumento, o meglio l'algoritmo in esso implementato, presenta un margine di compensazione sull'incremento/decremento della prestazione. Si badi bene quindi che, in quanto apporta un calcolo indiretto, anche se relativamente e soggettivamente abbastanza preciso in determinate condizioni (es sforzo ed intensità costante), è uno strumento che fornisce un'indicazione di massima e questa distanza tra valore reale (misurato con "vero" misuratore di potenza) e presunto è sempre superiore ad un possibile incremento medio della performance in una popolazione "media" su cui è stato sviluppato lo strumento.

Credo di aver capito: l'errore strumentale (o forse sarebbe meglio dire “di rilevazione”) è superiore, o dello stesso ordine di grandezza, al range di variazione della grandezza da rilevare


Viene inoltre suggerito che questo valore "estrapolato" non sia considerato oggettivamente a sè stante, in quanto non misurazione oggettiva e quantitativa delle componenti che determinano potenza, ma relazionato ad altro valore (es velocità).

In pratica: trovo la ftp con il powercal, poi vado su una salita di 4-6 km e me la faccio a un certo ritmo, diciamo a ftp, cronometrandomi. Segno il tempo e me lo metto da parte. Poi mi alleno per un po', facciamo 2 mesi, e quindi torno sulla stessa salita e me la faccio sempre alla stessa ftp e sempre prendendo il tempo. Se ci ho messo di meno sono migliorato.
Il problema è come farlo capire al performance manager :)


Ora la domanda cui accennavo nel post di prima: qui
http://bikehabit.blogspot.it/2012/07/cycleops-powercal-versus-quarq-is.htmlhttp://bikehabit.blogspot.it/2012/07/cycleops-powercal-versus-quarq-is.html
c'è un'accurata comparazione del powercal con il quark.
La figura in allegato mostra il diagramma a dispersione dei valori misurati dai due strumenti in una medesima uscita. L'ideale sarebbe che tutti i punti stessero sulla linea blu (i due strumenti rilevano sempre la stessa intensità), ma ovviamente non è così (c'è una differenza di prezzo di 20 volte non a caso). Ora, in primo luogo secondo me la situazione sarebbe meno dispersa se solo si “arretrasse” di 2-3 secondi la serie dei dati del powercal rispetto a quella del quark, poiché il primo reagisce con un leggero ritardo alle variazioni di carico. A parte questo, la cosa più preoccupante è che la retta di regressione, quella nera e che dovrebbe rappresentare la migliore approssimazione lineare della nuvola dei punti, non è parallela a quella blu (a parte comunque il fatto che il modello di regressione scelto non mi pare corretto, io avrei scelto un modello senza intercetta, perché almeno il valore a 0 watt si sa che è vero).
Questo porta a far sì che il powercal si allontani dal “vero” quanto più ci si allontana dal punto di intersezione delle due rette (120-130 watt nel caso in esame), “scardinando” così le percentuali che costituiscono i limiti delle varie zone di allenamento. Per esempio: Z5 non dovrebbe più essere tra 105 e 120% di ftp, perché in quella zona il powercal sovrastima più di quanto non faccia al 100% (man mano che si sale coi watt, ogni watt misurato è meno di un watt reale), per cui Z5 andrebbe posizionata, faccio per dire, tra 106 e 125%. E così tutto il resto.

Che ne pensi, l'avevi mai considerato?
 

Allegati

  • pcal 4.jpg
    pcal 4.jpg
    55,5 KB · Visite: 51

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
considerazioni corrette
Considero però, come emerso anche da altre recensioni, il prodotto una discreto supporto nel caso si possieda già uno (o più) strumento/i di misurazione specifico e si voglia integrare i propri dati con un margine di errore accettabile e senza alcuna difficoltà, quando, saltuariamente non si ha la possibilità di avere dati oggettivamente registrati da strumento specifico (es viaggio senza propria bicicletta, uso bicicletta senza misuratore, ecc ecc).

Il powercal non può sostituire un vero misuratore e quindi decade un suo utilizzo come suo sostituto "totale" (e quindi anche pensare di utilizzarlo per test, usarlo come valore stabile di riferimento); è valido come alternativa se già si possiede altro strumento specifico e dedicato.
 

::simo::

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
Buongiorno,
posso approfittare di questo spazio per togliermi una curiosità? :)

Quando parliamo di Active Recovery esiste un parametro preciso o si va a sensazioni in Z1?
Mi spiego, personalmente ho sensazioni diverse tra lavorare al 40% o al 55% FTP, in specialmodo magari su rullo, dove sta la percentuale ottimale per recuperare e non sovraccaricare?

Grazie!
 

alcos

Pignone
13 Maggio 2011
114
40
Bicycle Kingdom
Visita sito
Bici
Bottecchia 8avio Evo 2016
Salve dott. Massa

le vorrei chiedere un consiglio su che allenamenti fare per preparare al meglio gare di Super Enduro (trasferimenti in salita con tempi massimi e prove speciali in discesa cronometrate) che intendo affrontare nel corso della stagione.
Ho grossi problemi di "intossicazione" da lattacido nel corso delle salite, indipendentemente dal ritmo, che mi "offuscano" nelle discese.
A livello muscolare e motorio ho deficit motori sotto il ginocchio (non c'è innervazione), per postumi di una poliomielite da bambino, e quindi riesco a spingere sui pedali solo utilizzando i quadricipiti e i glutei.

Al momento mi alleno due volte la settimana in palestra con un preparatore. tutti esercizi propriocettivi, trx e kettlebells. Sabato e domenica uscite in bici mtb una più lunga (2-3h) e una breve (1h) più tecnica con discese ripetute
La ringrazio per i consigli che saprà fornirmi sul migliore allenamento possibile per le mie capacità.
 
Ultima modifica:

decoder

Gregario
3 Novembre 2008
655
24
la più bella citta' medioevale
Visita sito
Bici
dedacciai scuro rs cube hpt titanium
sempre riguardo al powercal, ho letto su internet di vari tetnativi di correlare i battiti alla potenza espressa in condizioni diverse e ne viene fuori una curva che esprime un trend ma con coeff. di correlazione molto bassi il che significa margini di error molto alti
una domanda quasi stupida (ma come diceva il mio prete, non esistono domande stupide casomai risposte ;-) ...), ma come si fa a non tenere conto anche del peso del ciclista? Es: se uno pesa 60 e l'altro 80, salendo su una salita all'8% come fanno entrambi a produrre lo stesso wattaggio a parita' di battiti? quello di 80 va + piano? ma pesa di +!
e in pianura?

cmq. io l'ho ordinato su wiggle, sono curioso e il prezzo e' abordabile..o-o
 

der Flamingo

Novellino
15 Luglio 2010
74
12
Visita sito
Bici
In attesa
Salve, volevo porre una domanda, di quanto può calare la ftp sull'ora dopo un periodo di stop completo di 4 mesi dovuto ad infortunio, poi ripresa sui rulli x un paio di mesi con anche lavori e poi di nuovo uno stop di 2 mesi per nuova operazione? Ho appena provato a fare un test con P2max, ma rispetto al periodo prima dell'infortunio, dove cominciavo ad andare bene, ho avuto un calo del 20%, forse anche di più, il test è stato effettuato sui rulli e non su strada come il test dell'anno scorso, grazie.
 

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
Io non ti so rispondere ma posso dirti che nel mio caso dopo un incidente che mi ha tenuto fermo 5 mesi, quando ho ripreso ho avuto ad oggi in 3. Mesi un incremento di FTP del 28% e sono ancora in crescita.
Però non ho valori per incidente.
Ad occhio perdere il 20% ci sya
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
sempre riguardo al powercal, ho letto su internet di vari tetnativi di correlare i battiti alla potenza espressa in condizioni diverse e ne viene fuori una curva che esprime un trend ma con coeff. di correlazione molto bassi il che significa margini di error molto alti
una domanda quasi stupida (ma come diceva il mio prete, non esistono domande stupide casomai risposte ;-) ...), ma come si fa a non tenere conto anche del peso del ciclista? Es: se uno pesa 60 e l'altro 80, salendo su una salita all'8% come fanno entrambi a produrre lo stesso wattaggio a parita' di battiti? quello di 80 va + piano? ma pesa di +!
e in pianura?

cmq. io l'ho ordinato su wiggle, sono curioso e il prezzo e' abordabile..o-o

domande legittime: l'algoritmo di calcolo è basato su utenti con caratteristiche "nella media", anche per peso, l'unico parametro su cui si basa il valore "estrapolato" è variabilità FC.
Non ci sono molti dettagli sull'algoritmo stesso, per ovvi motivi; nonostante l'assenza di questi parametri la fascia si rivela discretamente utile SE utilizzata per quello che è, cioè un sostitutivo temporaneo (specie per calcolo e mantenimento valore TSS), una tantum, ad un vero misuratore.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
quanto può calare la ftp sull'ora dopo un periodo di stop completo di 4 mesi dovuto ad infortunio, poi ripresa sui rulli x un paio di mesi con anche lavori e poi di nuovo uno stop di 2 mesi per nuova operazione? Ho appena provato a fare un test con P2max, ma rispetto al periodo prima dell'infortunio, dove cominciavo ad andare bene, ho avuto un calo del 20%, forse anche di più, il test è stato effettuato sui rulli e non su strada come il test dell'anno scorso, grazie.

decadimento dui un parametro di performance aerobica come appunto è FTP dovuto ad uno stop totale:
anche ~15-20%
10-12% con forte riduzione di carico ma senza interruzioni forzate (es fase fuori stagione).
Il test di riferimento però deve avere criterio di ripetibilità (stessa situazione e strumenti) e affidabilità (strumento tarato e calibrato correttamente), diversamente la comparazione dei 2 risultati è molto ardua e/o imprecisa.
 

der Flamingo

Novellino
15 Luglio 2010
74
12
Visita sito
Bici
In attesa
Grazie mille, effettivamente ho pensato che i valori fossero quelli, e più probabilmente anche un pò più alti, dato che mi ritrovo con un polpaccio ipotrofico e di qualche kg in meno sempre a causa dell'incidente occorsomi; di quanto posso cercare di aumentare mensilmente la ftp in percentuale, data la mia situzione? Non penso di gareggiare quest'anno, vorrei solo riuscire ad avvicinarmi ai mie valori e poi tentare di rientrare l'anno prossimo, a meno di eventuali miracoli.
Ringrazio anticipatamente per le risposte.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
senza inconvenienti puoi raggiungere l' FTP "pre" stop con gradualità e progressione in un arco di 4-6 mesi (~2x periodo di stop e ripresa), il valore è dipendente da qualità e quantità di carico che puoi sfruttare ed assimilare.
Lavorando al meglio e massimizzando le tue possibilità probabilmente potresti andare migliorare ulteriormente quel precedente riferimento.
 

epitopo

Pedivella
14 Febbraio 2007
414
2
Visita sito
Bici
giant tcr
visto che si è parlato del powercal, vorrei sapere da Roberto cosa ne pensa del nuovo ibike newton, sul sito ho letto che hanno cambiato il software, questo strumento come il powercal calcola i dati indirettamente, però sembrerebbe più completo del powercal perchè tiene conto di molte variabili. questo strumento potrebbe essere usato in maniera profiqua per una preparazione, oppure in certi frangenti rimane troppo impreciso rispetto ad un misuratore di potenza classico?
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
sempre riguardo al powercal, ho letto su internet di vari tetnativi di correlare i battiti alla potenza espressa in condizioni diverse e ne viene fuori una curva che esprime un trend ma con coeff. di correlazione molto bassi il che significa margini di error molto alti
una domanda quasi stupida (ma come diceva il mio prete, non esistono domande stupide casomai risposte ;-) ...), ma come si fa a non tenere conto anche del peso del ciclista? Es: se uno pesa 60 e l'altro 80, salendo su una salita all'8% come fanno entrambi a produrre lo stesso wattaggio a parita' di battiti? quello di 80 va + piano? ma pesa di +!
e in pianura?

cmq. io l'ho ordinato su wiggle, sono curioso e il prezzo e' abordabile..o-o

Sono molto curioso circa questo prodotto e lo ritengo interessante e valido per "completare" la raccolta di dati quando esco in Mtb che è senza misuratore.

Qualche domanda:

ho visto che ci sono due versioni,con misuratore cadenda e senza.
Ovviamente se uno ha già il sensore cadenza (nel mio caso Garmin) il sensore non serve,giusto?

Una volta che sono in possesso dello strumento come viene associato al Garmin? come fascia cardio ant o come sensore potenza ant? o tutte e due le cose?

Quando poi vado a scaricare il file dell'allenamento il file risulta completo dei dati di potenza come un file dove effettivamente questo valore è stato misurato da un vero e proprio strumento?

Grazie e scusate la banalità delle domande.
o-o
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
-il sensore incluso nel "pacchetto" opzionale è velocità/cad; il dato cadenza non influisce sul valore potenza calcolato
-il Garmin o altra console ANT+ rileva il powercal sia come fascia che come powermeter e di conseguenza il file include i dati come se misurati da "vero" misuratore
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.