Luci da rando

azorat

Pedivella
20 Agosto 2007
388
6
Trento
Visita sito
Atendiamo i risultati, inoltre io farei anche la stessa prova invertendo i pacchi batterie, che pur usando batterie dello stesso tipo potrebbe avere capacità diverse. ....
Niente risultati per ora:
uno dei due pacchi batterie era solo semi-carico.
Ora li sto caricando ambedue. Poi faro' il test.
I due pacchi batterie sono in effetti di capacita' diversa (a detta della scatola: uno dovrebbe avere 240 minuti a max intensita', l'altro solo 180).
 

azorat

Pedivella
20 Agosto 2007
388
6
Trento
Visita sito
Ecco qui i risultati del mio test dei miei due faretti made in china.
Quello "vecchio" che sulla scatola dice 180 min. di autonomia a potenza massima mi e' durato oltre 12 ore nella modalita' a potenza "low".
Quell'altro (sulla scatola: 240 min. a potenza max) era ancora acceso stamane dopo ben 15 ore di funzionamento - anche questo a potenza minima.
Dei due, consiglio decisamente quello "nuovo"
http://dx.com/p/singfire-sf-90-cree...cycle-headlamp-red-deep-grey-4-x-18650-172351
perche':
1. maggior durata della batteria
2. minor interferenza elettromagnetica (non blocca il mio computerino Sigma senza fili)
3. un attacco batteria/faretto migliorato rispetto a quello precedente (il connettore e' fatto meglio e dovrebbe essere piu' impermeabile rispetto al mio "vecchio")

Un unico neo, per ambedue i miei faretti: la luce e' diffusa su un cono abbastanza largo, ma ha un cono centrale molto intenso; sarebbe preferibile una distribuzione della luce piu' uniforme, senza questo disco molto forte in centro.
Nel passato avevo rimediato ponendo davanti al vetro un disco di plastica zigrinata per diffondere meglio la potenza luminosa (ma lo ho perso).

Un saluto a tutti.
 

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900
Atendiamo i risultati, inoltre io farei anche la stessa prova invertendo i pacchi batterie, che pur usando batterie dello stesso tipo potrebbe avere capacità diverse.
Ma il faro non ti indica quando le batterie sono scariche?
Io ti consiglio questo: per pochi euro in più hai le batterie con doppia capacità, e pure il faro fa il doppio di luce... provato di persona.
http://dx.com/p/t6-assault-crown-wa...te-led-bike-light-with-battery-pack-set-82508

Silvano questi che avete provato non sono come quello che avevi tu a Resia giusto? Se queto fa una luce molto intensa in centro potrebbe essere utile per leggere i cartelli stradali, tanto per fare luce su strada in teoria ai i faretti sul manubrio...il sito è affidabile?
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Silvano questi che avete provato non sono come quello che avevi tu a Resia giusto? Se queto fa una luce molto intensa in centro potrebbe essere utile per leggere i cartelli stradali, tanto per fare luce su strada in teoria ai i faretti sul manubrio...il sito è affidabile?

No non sono gli stessi.
Io ne ho diversi e di diversi tipi visto l'uso mtb che richiede un'illuminazione diffusa anche lateralmente, questi di azorat non sono adatti.
Diciamo che per uso rango hanno diversi svantaggi.
1 batteria proprietaria non sostituibile con le comuni batterie che si trovano per strada.
Quindi serve aquistare portarsi dietro batterie di scorta almeno se intendi fare più notti.
Eventualmente si può valutare di caricarle per strada servono almeno 3 ore.
Sulla potenza della luce é superlativa anche al minimo della potenza puoi venire giù da Resta a tutta salvo nei tornanti per via del fascio concentrato che non da sufficiente visibilità laterale, se pero lo metti al massimo la potenza é cosi tanta la luce che fa che quello che avanza del fascio di luce centrale arriva a fare una sufficiente luce anche lateralmente, in quella caso le batterie hanno i minuti contati.
Poi uno dei grossi difetti é la selezione della modalità di potenza che avviene tramite la pressione di un unico tasto che a rotazione passa da acceso al massimo : pressione tasto passi alla potenza media , altra pressione, modalità lampeggiante , altra pressione spento.
Quindi per passare da una modalità all'altra devi fare il giro di tutte le altre compreso la modalità spento....
Per contro ha una intensità luminosa sempre indennità senza diminuire di una virgola come fanno gli altri fari in base alla carica residua della batteria, questo ti segnala con una led sul pulsante di selezione modalità operativa illuminato di verde con batterie cariche e Rosso con batterie scariche che se lo usi al massimo entro meno di 5 minuti si spegnera di botto,
In potenza minima forse hai 10 minuti ancora di luce.
Questo per proteggere le batterie.... un po meno la vita del ciclista , che in rando di notte un po assonnato e stanco potrebbe non accorgersi in tempo del breve preavviso di spegnimento per batterie scariche.
Un altra cosa che apprezzo di questi fari é la tonalità della luce, praticamente identica ai fari allo xeno delle moderne auto , a tutto vantaggio della visibilità e visione riposante.

La soluzione come consigliato ad azzorat potrebbe essere dotarsi di due di questi fari, magari uno della linea meno potente con batterie più durevoli e un altro di maggiore potenza, da usate contemporaneamente in modalità minima, e già cosi non c'è storia farai una vota e mezza la luce di un impianto con dinamo alla sua massima potenza Che si raggiunge dai 30km/h in su ,tu invece a qualsiasi velocità pure da fermo.
in questo modo orientando opportunamente i fasci luce dei due fari risolvi anche il cono di ombra laterale.
E si scongiurare lo spegnimento quasi improvviso che é moto difficile che avvenga in contemporanea per entrambi i fari.
Altro grosso vantaggio é l'ingombro e pesi minimo del faro che su può posizionare anche al momento senza nessun atrezzo ottenendo un fissaggio stabile 2 cm di ingombro sulla piega, lasciando lo spazio libero per le mani.
Per contro il peso/ingombro delle batterie ad alta capacita no é poco, ma potendo fissare in posizione remota sul telaio risulterà facile trovare una posizione adatta anche come bilanciamento peso.

In sostanza io li consiglio per rango di una notte, se non si usano al massimo della potenza salvo casi sporadici, una intera notte la fatte tutta anche se con questi fari vi sembrerà giorno.
Per più notti serve pacchi batterie di scorta o possibilità di ricaricare per strada almeno 3 ore ogni giorno, direi fattibile senza problemi.

Personalmente quest'anno userò il solito ixion iq ( quelli che usavo a Resia ) come faro di crociera, e uno o due di questi per quando serve tanta potenza luminosa.
In alternativa ne sto testando uno davvero potente da fare concorrenza al faro di un auto, con il grande vantaggio di avere la possibilità tramite controllo rotante tipo il volume di una radiolina di regolare la potenza luminosa da zero al massimo, inoltre cosa fondamentale non si spegne di botto a batterie scariche ma ti avvisa per tempo poi molto gradualmente diminuisce la potenza luminosa in tutta sicurezza, oltre ad avere la possibilità di interogare il faro sulla carica residua della batteria, lui ti risponderà con tanti lampeggianti da 1 a 10 in base alla carica ancora disponibile, a tutto vantaggio della sicurezza e amministrazione della potenza usabile per finire un giro senza rimanere al buio.
Infatti il neo di questi fari é che potendolo usare in varie modalità di potenza, non sai mai quanto é rimasto di batteria da sfruttare correndo il rischio dello spegnimento prematuro e improvviso .
Ma se usati sempre in modalità media e sporadicamente al massimo, la durata é facilmente stimabile tanto da non avere sorprese sgradite sul più bello.... o brutto?
 

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900
Quindi in sostanza con la luce di Azorat più 2 IXON sono a posto...
Dovrò fare un ordine di una IXON e una luce di quelle di Azorat, qualcuno ha bisogno di qualcosa cosi facciamo un ordine unico?
Ciao ciao
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Quindi in sostanza con la luce di Azorat più 2 IXON sono a posto...
Dovrò fare un ordine di una IXON e una luce di quelle di Azorat, qualcuno ha bisogno di qualcosa cosi facciamo un ordine unico?
Ciao ciao

Di IXON NE BASta una.
 
Ultima modifica:

Wallace81

Pignone
4 Febbraio 2011
288
13
Catania
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM; Cannondale Caad 12; Specialized FatBoy
Ecco qui i risultati del mio test dei miei due faretti made in china.
Quello "vecchio" che sulla scatola dice 180 min. di autonomia a potenza massima mi e' durato oltre 12 ore nella modalita' a potenza "low".
Quell'altro (sulla scatola: 240 min. a potenza max) era ancora acceso stamane dopo ben 15 ore di funzionamento - anche questo a potenza minima.
Dei due, consiglio decisamente quello "nuovo"
http://dx.com/p/singfire-sf-90-cree...cycle-headlamp-red-deep-grey-4-x-18650-172351
perche':
1. maggior durata della batteria
2. minor interferenza elettromagnetica (non blocca il mio computerino Sigma senza fili)
3. un attacco batteria/faretto migliorato rispetto a quello precedente (il connettore e' fatto meglio e dovrebbe essere piu' impermeabile rispetto al mio "vecchio")

Un unico neo, per ambedue i miei faretti: la luce e' diffusa su un cono abbastanza largo, ma ha un cono centrale molto intenso; sarebbe preferibile una distribuzione della luce piu' uniforme, senza questo disco molto forte in centro.
Nel passato avevo rimediato ponendo davanti al vetro un disco di plastica zigrinata per diffondere meglio la potenza luminosa (ma lo ho perso).

Un saluto a tutti.

Ciao,sarei interessato all'acquisto del farsetto da te linkato.
Vorrei sapere i tempi di consegna del venditore e se sono applicate tasse o dazi al prezzo visualizzato sul sito...grazie...
 

azorat

Pedivella
20 Agosto 2007
388
6
Trento
Visita sito
Ciao,sarei interessato all'acquisto del farsetto da te linkato.
Vorrei sapere i tempi di consegna del venditore e se sono applicate tasse o dazi al prezzo visualizzato sul sito...grazie...
I tempi di consegna per gli articoli che ho preso da dx.com variano molto.
Una volta avevo preso un guscio di protezione per il cellulare e ci ha messo ben oltre il mese.
Il faretto (il secondo che ho preso) e' invece arrivato un un paio di settimane circa.
Dazio: solo una volta ho dovuto passare dalle poste per pagare dei diritti di dogana. In quel caso era un acquisto di pochi soldi (un 20 euro per due coltelli da cucina con lama in ceramica). Il pacchetto si e' bloccato a Linate per la dogana, ci ha messo un paio di mesi, poi la notifica che dovevo pagare dogana, il fatto che avevano assegnato un valore presunto di quasi un 100 euro (contro la mia fattura da 20 dollari), porta la fattura, paga l'iva o quel che e' (sui 20 dollari, non sui loro 100 euro, ma c'era un pagamento minimo in ogni caso pari ad una ventina di euro). Insomma, in quel caso sarebbe stato meglio dirgli "tenetevi il pacchetto".
Ma e' stato l'unico caso in cui mi ha fatto dogana.
In particolare, i due faretti (che sono stati le cose piu' costose che ho preso da loro - in tempi diversi) me li sono trovati nella cassetta delle lettere senza problemi (e dopo un congruo tempo).
 

Wallace81

Pignone
4 Febbraio 2011
288
13
Catania
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM; Cannondale Caad 12; Specialized FatBoy
I tempi di consegna per gli articoli che ho preso da dx.com variano molto.
Una volta avevo preso un guscio di protezione per il cellulare e ci ha messo ben oltre il mese.
Il faretto (il secondo che ho preso) e' invece arrivato un un paio di settimane circa.
Dazio: solo una volta ho dovuto passare dalle poste per pagare dei diritti di dogana. In quel caso era un acquisto di pochi soldi (un 20 euro per due coltelli da cucina con lama in ceramica). Il pacchetto si e' bloccato a Linate per la dogana, ci ha messo un paio di mesi, poi la notifica che dovevo pagare dogana, il fatto che avevano assegnato un valore presunto di quasi un 100 euro (contro la mia fattura da 20 dollari), porta la fattura, paga l'iva o quel che e' (sui 20 dollari, non sui loro 100 euro, ma c'era un pagamento minimo in ogni caso pari ad una ventina di euro). Insomma, in quel caso sarebbe stato meglio dirgli "tenetevi il pacchetto".
Ma e' stato l'unico caso in cui mi ha fatto dogana.
In particolare, i due faretti (che sono stati le cose piu' costose che ho preso da loro - in tempi diversi) me li sono trovati nella cassetta delle lettere senza problemi (e dopo un congruo tempo).

Ciao di nuovo,scusami ma approfitto ancora della tua disponibilità!
Ho trovato quest'altro faretto su Lordgun:
http://www.lordgunbicycles.com/shop/luce-anteriore-light-1000-lumen-p-9388.html
Costa un po' di più,ma su Lordgun mi sentirei più tranquillo...!
Secondo te é paragonabile?Perché ad occhio sembrano della stessa fattura...Grazie...
 

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900

Biofa84

Pedivella
19 Marzo 2008
488
11
39
Melzo
Visita sito
I tempi di consegna per gli articoli che ho preso da dx.com variano molto.
Una volta avevo preso un guscio di protezione per il cellulare e ci ha messo ben oltre il mese.
Il faretto (il secondo che ho preso) e' invece arrivato un un paio di settimane circa.
Dazio: solo una volta ho dovuto passare dalle poste per pagare dei diritti di dogana. In quel caso era un acquisto di pochi soldi (un 20 euro per due coltelli da cucina con lama in ceramica). Il pacchetto si e' bloccato a Linate per la dogana, ci ha messo un paio di mesi, poi la notifica che dovevo pagare dogana, il fatto che avevano assegnato un valore presunto di quasi un 100 euro (contro la mia fattura da 20 dollari), porta la fattura, paga l'iva o quel che e' (sui 20 dollari, non sui loro 100 euro, ma c'era un pagamento minimo in ogni caso pari ad una ventina di euro). Insomma, in quel caso sarebbe stato meglio dirgli "tenetevi il pacchetto".
Ma e' stato l'unico caso in cui mi ha fatto dogana.
In particolare, i due faretti (che sono stati le cose piu' costose che ho preso da loro - in tempi diversi) me li sono trovati nella cassetta delle lettere senza problemi (e dopo un congruo tempo).

Io ho comprato due di quei faretti. Sono stati bloccati in dogana e li ho ricevuti dopo due mesi abbondanti pagando dazi per poco meno di € 30,00. L'intoppo, secondo me, è stato causato dal venditore che, siccome avevo acquistato due cover per l'iphone ha scritto nella descrizione soltanto "custodie", insospettendo i doganieri viste le dimensioni "non congure" del pacco.
 

due pedali

Pedivella
19 Giugno 2012
464
72
Milano
Visita sito
Bici
giant
Ciao di nuovo,scusami ma approfitto ancora della tua disponibilità!
Ho trovato quest'altro faretto su Lordgun:
[url]http://www.lordgunbicycles.com/shop/luce-anteriore-light-1000-lumen-p-9388.html[/URL]
Costa un po' di più,ma su Lordgun mi sentirei più tranquillo...!
Secondo te é paragonabile?Perché ad occhio sembrano della stessa fattura...Grazie...

..solo una domanda ma quanto "illuminano" 1.000 lumen? giusto per avere un'idea visto che sul sito il faro da 2.200 lumen costa 139 euro..
 

Wallace81

Pignone
4 Febbraio 2011
288
13
Catania
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM; Cannondale Caad 12; Specialized FatBoy
..solo una domanda ma quanto "illuminano" 1.000 lumen? giusto per avere un'idea visto che sul sito il faro da 2.200 lumen costa 139 euro..
Onestamente non so risponderti...a me servirebbe per dei tranquilli giri notturni(in MTB),sia in città che in montagna e credo possa andare benone...ciao.
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
..solo una domanda ma quanto "illuminano" 1.000 lumen? giusto per avere un'idea visto che sul sito il faro da 2.200 lumen costa 139 euro..

Illumina moltissimo, circa il doppio di un faro dinamo a piena potenza e velocità.
Occhio che il fascio é prevalentemente concentrato, potrebbe essere un inconveniente in mtb dove serve luce anche hai lati.
 

due pedali

Pedivella
19 Giugno 2012
464
72
Milano
Visita sito
Bici
giant
Illumina moltissimo, circa il doppio di un faro dinamo a piena potenza e velocità.
Occhio che il fascio é prevalentemente concentrato, potrebbe essere un inconveniente in mtb dove serve luce anche hai lati.

scusami Silvano, se non ho capito, ti riferisci a 1.000 lumen oppure ai 2.200? per quanto riguarda la concentrazione non è un problema lo monterei su una bici da corsa..grazie..
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
scusami Silvano, se non ho capito, ti riferisci a 1.000 lumen oppure ai 2.200? per quanto riguarda la concentrazione non è un problema lo monterei su una bici da corsa..grazie..
Parlavo del faro 1000 lumen usato in bassa potenza che già cosi fa luce in esubero per una velocità di 25 km/h in questo modo 10 ore di luce sono assicurate anche usando saltuariamente la potenza max, più per fare scena che per necessità.